a quanto pare l'aumento del canone rai non produce lo stesso malessere IMU

Una domanda, dato che non sono informato:
di quanto aumenta il canone rai?

PS
Sono andato a cercare con Google; diventa 113,5 cioè aumenta di un euro e mezzo; capisco perché questo aumento non turbi gli italiani ; passando da ICI ad IMU c'ho rimesso circa 1000 €, al confronto 1,5€ non si sentono.
al di la' del fatto che io respingo questo genere di tassazione priva di ragione , sia canone rai, imu o bollo auto...

il canone rai lo paghi sul possesso del nulla ,...di un bene immateriale che è diffuso pure da privati in forma gratuita....
il bollo auto su un bene che puo' essere soggetto ad obsolescenza e valore zero...tassa di proprietà e non di circolazione
imu casa su un bene che perde valore piu' lentamente


120 euro di canone rai per il possesso di una tv o una scheda video
300 euro di imu prima casa in media (senza figli a milano )del valore di 160000
300 euro di bollo su un auto che puo' valere zero..e che serve per il trasporto personale (la' dove le auto d'epoca vizio sono esentate)

ecco come si consuma la tredicesima del contribuente medio italiano....non solo con l'imu prima casa
 
Ultima modifica:
se è cosi è oggettivamente tanto... i miei hanno pagato 400 euro per una prima casa che ad occhio e croce ne vale max 450 mila...

non mi sembra un salasso.

Sulle seconde case si paga il 10,6 per mille e quindi, se la stima catastale è stata fatta recentemente è una cosa normale pagare circa 1% del valore di mercato della casa.
Anche 400 € su una prima casa non mi pare poco; pensa a quelli che magari devono pagare ancora il mutuo.
 
al di la' del fatto che io respingo questo genere di tassazione priva di ragione , sia canone rai, imu o bollo auto...

il canone rai lo paghi sul possesso del nulla ,...di un bene immateriale che è diffuso pure da privati in forma gratuita....
il bollo auto su un bene che puo' essere soggetto ad obsolescenza e valore zero...tassa di proprietà e non di circolazione
imu casa su un bene che perde valore piu' lentamente


120 euro di canone rai per il possesso di una tv o una scheda video
300 euro di imu prima casa in media (senza figli a milano )del valore di 160000
300 euro di bollo su un auto che puo' valere zero..e che serve per il trasporto personale (la' dove le auto d'epoca vizio sono esentate)

ecco come si consuma la tredicesima del contribuente medio italiano....non solo con l'imu prima casa

A me per consumare la tredicesima basta IMU e spazzatura; effettivamente 113,5 € per la rai sono soldi buttati anche perché guardo solo Sky (piccola obiezione: non si paga su una scheda video, c'è una sentenza della cassazione che dice che sui computer non si paga; se non hai apparecchio TV non paghi); sull'auto visto quanto si paga già di benzina il bollo è eccessivo; aspetto che la mia auto diventi auto d'epoca per non pagare, visti i prezzi può darsi che ci arrivi.
 
Sulle seconde case si paga il 10,6 per mille e quindi, se la stima catastale è stata fatta recentemente è una cosa normale pagare circa 1% del valore di mercato della casa.
Anche 400 € su una prima casa non mi pare poco; pensa a quelli che magari devono pagare ancora il mutuo.
pensa quelli che devono pagare ancora il mutuo sulla casa sull'auto e devono accantonare fondi per il bollo auto e canone rai...

e magari non immaginano nemmeno quanto pesa l'aumento dell'iva dal 20 di due anni fa al 22(1% con berlusconi e 1% con monti) attuale verso i prossimi 23(gia' programmata in eredità per il prossimo pdc)....

su mille euro mese di stipendio/pensione interamente speso(nessuno risparmia piu' per certi redditi medio bassi) 3 punti di iva peseranno per 30 euro mese e quindi piu' di 300 euro anno, quanto l'imu prima casa senza figli a carico...

eppure in tv si parla solo di imu prima casa perchè fa comodo all'immobiliarista che vuol girare il gettito verso bevande alcoliche benzina e giochi ....
le tasse tutte stanno distruggendo la nostra economia e le buste paga degli italiani o le disponibilità di piccoli e medi imprenditori..
 
Sulle seconde case si paga il 10,6 per mille e quindi, se la stima catastale è stata fatta recentemente è una cosa normale pagare circa 1% del valore di mercato della casa.
Anche 400 € su una prima casa non mi pare poco; pensa a quelli che magari devono pagare ancora il mutuo.

veramente al mio paese 400 euro su 450 mila euro di valore reale lo 0,08%

Chi ha una casa da mezzo milione potrà pur permettersi una imu da 1000 euro oppure vuoi che i servizi erogati non vengano pagati a chi li eroga?
 
veramente al mio paese 400 euro su 450 mila euro di valore reale lo 0,08%

Chi ha una casa da mezzo milione potrà pur permettersi una imu da 1000 euro oppure vuoi che i servizi erogati non vengano pagati a chi li eroga?

Deve essere davvero un paese sperduto. Io ho pagato 900 euro su una casa che ne vale 300k scarsi (occhio con i valori delle case perchè sono crollati), e quindi è lo 0,3%

I servizi li paghi già con svariate tasse comunali sui servizi stessi (biglietti autobus, costi assurdi degli asili, mense, tarsu, etc) e con una imposizione fiscale al vertice delle classifiche europee.
 
Deve essere davvero un paese sperduto. Io ho pagato 900 euro su una casa che ne vale 300k scarsi (occhio con i valori delle case perchè sono crollati), e quindi è lo 0,3%

I servizi li paghi già con svariate tasse comunali sui servizi stessi (biglietti autobus, costi assurdi degli asili, mense, tarsu, etc) e con una imposizione fiscale al vertice delle classifiche europee.
il problema è che con la scusa di quei servizi aumentano la spesa pubblica all'inverosimile (vedi regioni )
Tasse per tasse diverse ma nessuno che intende tagliare le spese....

c'è chi ti toglie l'imu è aumenta le tasse ...c'è chi dice di abbassare la pressione fiscale ma mettere un'altra patrimoniale:D..

nessuno che va in tv a dire ad esempio , taglieremo del 50% gli sprechi per le missioni militari in mezzo mondo che ci costano in stipendi straordinari carburanti e usura dei mezzi....con il risparmio meno tasse o almeno neutralizzare l'effetto recessivo della prossima iva 23%

Tra l'altro poi uno s'accorge che con il bollo auto regionale fino ad oggi ha pagato pure lo spazzolino da denti del trota:D:wall: e meno di un mese fa hanno bloccato in parlamento l'unica cosa positiva che stava riuscendo al tassatore monti, la riduzione del sovvenzionamento dei consiglieri regionali...
 
veramente al mio paese 400 euro su 450 mila euro di valore reale lo 0,08%

Chi ha una casa da mezzo milione potrà pur permettersi una imu da 1000 euro oppure vuoi che i servizi erogati non vengano pagati a chi li eroga?

Guarda che io ho parlato di seconde case sulle quali grava un'imposta del 10,6 per mille che poi fa 1,06%; ho detto che su una casa che abbia una valutazione catastale abbastanza aggiornata si arriva circa a 1% del valore (ripeto IMU seconda casa).
Ho poi constatato che anche 400 € pagati sulla prima casa sono eccessivi, non ho detto che rappresentano 1% del valore; rileggi con attenzione e cerca di capire ciò che leggi.
Con il secondo comma torniamo poi all'annosa questione sui servizi erogati e ci risiamo.
Quali servizi si pagano con l'IMU ?
L'acqua ? pagamento a consumo.
La fognatura ? pagamento abbinato al consumo di acqua
La luce ? ci pensa l'enel
La spazzatura ? pagamento a parte e vedrai gli aumenti.
Inoltre ho già spiegato che pagano l'Imu al comune anche case che non godono di alcun servizio comunale.
 
Ultima modifica:
se permetti lo confermo con la mia esperienza personale

Guarda che io ho parlato di seconde case sulle quali grava un'imposta del 10,6 per mille che poi fa 1,06%; ho detto che su una casa che abbia una valutazione catastale abbastanza aggiornata si arriva circa a 1% del valore (ripeto IMU seconda casa).
Ho poi constatato che anche 400 € pagati sulla prima casa sono eccessivi, non ho detto che rappresentano 1% del valore; rileggi con attenzione e cerca di capire ciò che leggi.
Con il secondo comma torniamo poi all'annosa questione sui servizi erogati e ci risiamo.
Quali servizi si pagano con l'IMU ?
L'acqua ? pagamento a consumo.
La fognatura ? pagamento abbinato al consumo di acqua
La luce ? ci pensa l'enel
La spazzatura ? pagamento a parte e vedrai gli aumenti.
Inoltre ho già spiegato che pagano l'Imu al comune anche case che non godono di alcun servizio comunale.

seconda casa in una sperduta localita' di povera montagna..povera eh!
pago l'imu ma non ho:
ne' strada pubblica
ne' illuminazione pubblica
ne' fogne.
e se ti permetti di protestare pr l'evidente iniquita' non sia mai che non ti succedano incidenti....
 
[/SIZE]
seconda casa in una sperduta localita' di povera montagna..povera eh!
pago l'imu ma non ho:
ne' strada pubblica
ne' illuminazione pubblica
ne' fogne.
e se ti permetti di protestare pr l'evidente iniquita' non sia mai che non ti succedano incidenti....

E la stessa situazione che mi riguarda; pago più di 1000 € per una cascina con strada privata (accesso da una provinciale quindi il comune non c'entra nulla) se nevica vado a piedi o me la faccio sgombrare per conto mio; niente fognatura (fossa settica privata); niente acqua (due sorgenti private);niente servizio spazzatura (comunque pago per la spazzatura).
Se volessi affittarla non ricaverei più dell'IMU.
PS
In pratica il comune mi espropria la cascina, mi lascia tutti i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria e poi me la affitta a modico canone,
 
Ultima modifica:
Quali servizi si pagano con l'IMU ?
L'acqua ? pagamento a consumo.
La fognatura ? pagamento abbinato al consumo di acqua
La luce ? ci pensa l'enel
La spazzatura ? pagamento a parte e vedrai gli aumenti.
Inoltre ho già spiegato che pagano l'Imu al comune anche case che non godono di alcun servizio comunale.

Inutile che stai spiegare queste cose ai piddini di turno. la devolution consisteva nel ridurre le tasse centrali (Irpef, IVA, etc), tagliando di conseguenza i trasferimenti dal centro alla periferia e di aumentare l'imposizione locale, in modo che la pressione fiscale complessiva restasse invariata

Ora invece lo Stato ha mantenuto, anzi aumentato le imposte centrali (p.es. IVA) e in più sono esplose le tasse locali.

E il piddino applaude!
 
grazie per la solidarieta'

E la stessa situazione che mi riguarda; pago più di 1000 € per una cascina con strada privata (accesso da una provinciale quindi il comune non c'entra nulla) se nevica vado a piedi o me la faccio sgombrare per conto mio; niente fognatura (fossa settica privata); niente acqua (due sorgenti private);niente servizio spazzatura (comunque pago per la spazzatura).
Se volessi affittarla non ricaverei più dell'IMU.
PS
In pratica il comune mi espropria la cascina, mi lascia tutti i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria e poi me la affitta a modico canone,

tengo a precisare che la situazione descritta è illeggittima per il comune che se ha diritto a prelevare l'IMU ,ha(avrebbe) il dovere legale di predisporre le basi materiali al quale appoggiare la richiesta di imu.
e cioe' fare il lavori di urbanizzazione primaria...:censored:
se glielo chiedi ti rispondono di intentargli causa...che certo la si vincerebbe dopo molti anni e a sprezzo del pericolo personale e della proprieta'.
si tengono per mano l'ingiustizia e l'arroganza...
 
Indietro