A spasso col CANE (12)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dove giri giri, tutto è prossimo all'ipercomprato, se non è già entrato in quella zona. Il mercato sta scommettendo che Powell e Lagarde diranno che finora abbiamo scherzato, l'inflazione non è un problema e va tutto alla grande. Se non diranno così, allora saranno dolori per i long, soprattutto quelli che stanno comprando in questi giorni. Personalmnete, ho ridotto qualche posizione e sono dentro per circa il 60% di quanto disposto ad investire.
Prestare massima attenzione.
Anche io la penso così ... Vediamo come va a finire ...
L'unico problema è che l'ultima volta che hai commentato la cosa, un paio di gg fa, mi sono toccato e infatti ENI si è fatta altri 30-40 centesimi :D
 
Anche io la penso così ... Vediamo come va a finire ...
L'unico problema è che l'ultima volta che hai commentato la cosa, un paio di gg fa, mi sono toccato e infatti ENI si è fatta altri 30-40 centesimi :D
Io ricordo che ultimamente avevo detto di fare attenzione e fece infatti un giro sui 13 bassi. Comunque monitoriamo.
 
L'area intorno a 14,50 potrebbe bastare prima di un ritraccio significativo che ci consentirebbe di reingresso?
 
L'area intorno a 14,50 potrebbe bastare prima di un ritraccio significativo che ci consentirebbe di reingresso?
Secondo me, sarebbe bastata anche l'area dei 14 ... :D
E' chiaro che, prima o poi, qualche area basterà e adesso quella dei 14,5 parrebbe buona. Ma dobbiamo adeguarci alla realtà ...
 
Posso chiedere un vostro parere sul bond che verrà emesso da Eni? Da una parte si tassano gli extra profitti, dall'altra vengono emessi titoli di debito per finanziarsi.
 
Posso chiedere un vostro parere sul bond che verrà emesso da Eni? Da una parte si tassano gli extra profitti, dall'altra vengono emessi titoli di debito per finanziarsi.
scadenza 2028 cedola al 4.3% tassazione cedole 26%, di buono ha che scade nel breve termine , rendimento al 4.3% minimo e forse uno 0.5% su cedola finale legata a qualche parametro, fa concorrenza ai TDS con rendimento 3.5% e tassazione al 12.5%

Per il resto la tassa sugli extraprofitti non se ne è più sentito parlare..................:wtf:
 
io lo sottoscriverò oggi
Mi pare in linea con le attuali emissioni, obbligazione corporate molto solida, ottima per diversificare il portafoglio.
Divertente questa clausola "punitiva" per ENI che, qualora non centrasse i target di emissione dovrà pagare una penale dello 0,5% aggiuntivo sull'ultima cedola ai detentori dell'obbligazione :)
Peccato solamente per questo "razzismo" verso gli emittenti privati che sono tassati ad un 13,5% aggiuntivo rispetto ai titoli di Stato ... :(
 
Il collocamento in atto del bond Eni potrebbe influire ancora per qualche giorno sulle quotazioni, ritraccerà quando le luci dei riflettori si spegneranno sul titolo...:rolleyes:
 
Analisti di MF:

Analisi tecnica: Eni (MFIU)​

ROMA (MF-DJ)--Eni ha compiuto un veloce recupero ed e' risalito oltre quota 14,40. Il quadro tecnico sta migliorando: un nuovo allungo dovra' tuttavia affrontare un duro ostacolo in area 14,60-14,65 euro. Importante la tenuta del supporto posto a 13,85-13,80 euro. alu fine MF-DJ NEWS

16/01/2023 08:17
 
Vedo che brancolate nel buio come al solito. :)
Ecco la mia view che accende la luce :)

Divergenza Rsi ribassista su settimanale che non inficia pero' la possibilita' di proseguo trend long su breve.
Unico fattore un po' critico un leggero abbassamento di volumi su questo ultimo impulso up.
Altre divergenze Rsi negative su time frame bassi ma con livelli in termini assoluti bassi di Rsi che anzi indurrebbero a pensare ad una salita sul breve.
Quadro poco leggibile in definitiva.
Fattibile sia la sparata sui 16 che un ritraccio sull' immediato.
La vera divergenza che salta all' occhio e' quella tra Eni e petrolio. Eni e' salita parecchio negli ultimi 6 mesi e petrolio sceso .
 

Allegati

  • Screenshot_20230116-123438.png
    Screenshot_20230116-123438.png
    124,7 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20230116-123413.png
    Screenshot_20230116-123413.png
    124,2 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
Vedo che brancolate nel buio come al solito. :)
Ecco la mia view che accende la luce :)

Divergenza Rsi ribassista su settimanale che non inficia pero' la possibilita' di proseguo trend long su breve.
Unico fattore un po' critico un leggero abbassamento di volumi su questo ultimo impulso up.
Altre divergenze Rsi negative su time frame bassi ma con livelli in termini assoluti bassi di Rsi che anzi indurrebbero a pensare ad una salita sul breve.
Quadro poco leggibile in definitiva.
Fattibile sia la sparata sui 16 che un ritraccio sull' immediato.
La vera divergenza che salta all' occhio e' quella tra Eni e petrolio. Eni e' salita parecchio negli ultimi 6 mesi e petrolio sceso .
Grazie, mi hai aperto gli occhi
 
io lo sottoscriverò oggi
E' una discreta offerta, piu' flessibile del cd di Illimity a 5 anni e direi altrettanto sicuro. La mia era solo una riflessione a voce alta, sopra il 4% come interessi passivi avrei bruciato tutta la liquidita' a disposizione cercando di emettere meno bond possibili. Dato che ignoro avevo chiesto un parere a chi ne sapeva piu' di me.
 
su piattaforma Fineco non ho notato offerte del bond ENI, sarà da comprare chiamando il call center, o meglio aspettare la quotazione sul secondario :wtf:...:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro