A tutti quelli interessati contro la tobin tax!!!

quello che voglio fare io è informare, far affiorare la realtà, non dobbiamo costruire ipotesi di fantafinanza, dobbiamo solo mettere al popolo la resa dei conti, quella che è la realtà dei fatti, abbiamo anche dei precedenti illustri storici (Tobin tax. L'Europa s'appresta a vararla, ma è un grande inganno | Tempi)

io dico faccio un articolo con tutto quello che dobbiamo dire e glilomandiamo al sole 24 ore....così almeno avremo la coscienza a posto!!! essere preso a palate di ca-c-ca e restare con le mani in mano prorpio no!!!

guardate qua LOL!!

Tobin Tax, Bonino: "Da Sarkozy solo propaganda" - Quotidiano Net

Un effetto della tobin introdotta sui mercati finanziari sarebbe quella di tenere le posizioni più a lungo possibile, cercando di lucrare da ogni singola posizione il massimo, in modo da neutralizzare l'effetto tobin.
Detto questo e tenuto presente il contesto macroeconomico in cui ci muoviamo, credo che le uniche operazioni che possono dare buoni rendimenti siano quelle short. Per cui deduco che la tobin, oltre ad aumentare la volatilità in modo eposnenziale (sono d'accordo con Ciro) aumenterà la speculazione, rendendo poco convenienti le ricoperture. Avremo un effetto contrario a quello che si vuole ottenere, sia sui mercati finanziari, sia, di riflesso, sull'economia reale. A nessuno verrà in mente di comprare un pezzo di azienda (perchè comprare azioni questo significa) se i corsi non si rivaluteranno in maniera tale da compensare le spese di transazione, compresa l'eventuale tobin.
A tutti converrà vendere o shortare, alimentando un processo di azzeramento dei corsi in cui i grossi speculatori andranno a nozze.
Il problema della crescita e del deficit pubblico è lungi dall'essere risolto aumentando la pressione fiscale.
Questa è la mia personale opinione al riguardo.

Indietro