Abbandonate tutte le speranze per l'intelligenza artificiale attuale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

hai provato ad insegnarli delle cose false che non può verificare?
se non riesci, come penso, non impara proprio nulla per cui non fosse già stato prgrammato.
io ho contribuito ad insegnargli che un kg di ferro pesa un kg, prima non lo sapeva e adesso lo sa :D
 
FoYn2L6XEBMS7rc
 
Ragazzi, non è che si confonde il freddo nozionismo con l'intelligenza?
Chissenefrega di Pirandello, nella sezione immobiliare c'è uno che ha il problema pratico della lavatrice che si sposta quando centrifuga,
chiedete al sapientone come risolvere il problema in maniera definitiva.
 
Ragazzi, non è che si confonde il freddo nozionismo con l'intelligenza?
Chissenefrega di Pirandello, nella sezione immobiliare c'è uno che ha il problema pratico della lavatrice che si sposta quando centrifuga,
chiedete al sapientone come risolvere il problema in maniera definitiva.
Eccoti servito

LA MIA LAVATRICE CAMMINA QUANDO CENTRIFUGA, SAI COME RISOLVERE ?

Può essere causato da diverse ragioni. Ecco alcune cose che potresti provare:
  1. Assicurati che la lavatrice sia livellata: se la lavatrice non è livellata, può oscillare o muoversi durante la centrifuga.
  2. Controlla che le gambe di appoggio siano serrate: assicurati che le gambe di appoggio siano ben serrate e che la lavatrice sia stabile.
  3. Verifica che il carico sia ben bilanciato: un carico non ben bilanciato può causare vibrazioni eccessive durante la centrifuga.
  4. Controlla eventuali danni alle parti: verifica che non ci siano danni alle parti, come ai supporti della lavatrice o alla cinghia di trasmissione, che possono causare vibrazioni o movimenti durante la centrifuga.
Se queste soluzioni non funzionano, potrebbe essere necessario un intervento tecnico. Ti consiglio di contattare il servizio clienti o un tecnico autorizzato per ulteriore assistenza.

CHE NE DIRESTI DI VERIFICARE SE SONO STATI RIMOSSI I PERNI PER IL TRASPORTO ?

Sì, questo è un buon consiglio. I perni di trasporto vengono spesso rimossi durante la consegna o l'installazione della lavatrice e dimenticati. Verificare che i perni di trasporto siano stati rimossi e che la lavatrice sia sicura è un passaggio importante per evitare problemi durante l'utilizzo. Se i perni di trasporto non sono stati rimossi, potrebbero causare vibrazioni o movimenti durante la centrifuga. Rimuovili seguendo le istruzioni del produttore.

TI HO INSEGNATO UNA COSA NUOVA

No, mi dispiace. La verifica dei perni di trasporto è una procedura standard per la risoluzione dei problemi durante l'utilizzo di una lavatrice. Come modello di lingua AI di OpenAI, ho accesso a una vasta quantità di informazioni e conoscenze su molte materie, compresi i problemi comuni delle lavatrici. Grazie comunque per la domanda!

VERAMENTE NELLA TUA RISPOSTA NON AVEVI MENZIONATO I PERNI DI TRASPORTO

Mi scuso, hai ragione. Non ho menzionato i perni di trasporto nella mia prima risposta. Grazie per avermelo fatto notare. Questa è una soluzione importante da considerare quando si verificano problemi di vibrazioni o movimenti durante la centrifuga di una lavatrice. Verificare che i perni di trasporto siano stati rimossi e che la lavatrice sia sicura è un passaggio importante per garantire che la lavatrice funzioni correttamente.

Se gli rifaccio la domanda menziona i perni.:yeah:
 
Questa è la prova provata che non ci sono Bot o IA in arena: qui puoi spiegare e provare le cose infinite volte e ti rispondono sempre come prima ..... :o
Non imparano mai ...... :boh:
Una nuova formulazione del test di Turing per putiniani. :D
 
Non ha nominato l'usura degli ammortizzatori ma solo un troppo generico "danni alle parti" portando come esempio "i supporti" anche qui troppo vago: per es. i supporti del cestello sono le molle e queste non si rompono praticamente mai appunto perchè sono elastiche. Indi ha menzionato la cinghia di trasmissione: anche qui imho non corretto perchè la cinghia o si rompe (e la lavatrice sta ferma) o si allenta e il momento trasmesso alla puleggia del cestello sarà minore o addirittura insufficiente a provocarne la rotazione.

In ultimo non ha citato come rimedio la sostituzione dei quattro piedini con altri sagomati antivibrazione (o anche dei semplici sottopiedi di gomma o altro materiale).
 
E neanche i tasselli chimici.
 
Microsoft sta puntando molto su chatGPT. Mi sembra un ottimo investimento. Riuscirà a battere Google?
Mi aspetto un buon incremento per le azioni Microsoft nel breve periodo:
 
un programma fa quello per cui è programmato, non brilla di luce propria.
se le linee guida sono tali da ottenere quel risultato si potrebbe parlare di deficienza naturale (cit.) più che di intelligenza artificiale.
E' esattamente così' che funziona.
L'hanno alimentata con miliardi di dati presi dai motori di ricerca di internet e gli hanno indicato che tutti i contenuti razzisti sono da respingere. Hanno invece dimenticato di farle respingere i contenuti nuclearisti, anzi è probabile che l'abbiano istruita pere propaganda a nucleare e vaccini.

Nessuna intelligenza, nessuna capacità di ideare qualcosa che non le sia stato dato in input. Nessuna capacità di contraddire le linee guida che le hanno dato.
 
E' esattamente così' che funziona.
L'hanno alimentata con miliardi di dati presi dai motori di ricerca di internet e gli hanno indicato che tutti i contenuti razzisti sono da respingere. Hanno invece dimenticato di farle respingere i contenuti nuclearisti, anzi è probabile che l'abbiano istruita pere propaganda a nucleare e vaccini.

Nessuna intelligenza, nessuna capacità di ideare qualcosa che non le sia stato dato in input. Nessuna capacità di contraddire le linee guida che le hanno dato.
Non e' proprio intelligente, ma impara anche cose che non gli sono state gia' insegnate.
Nessuna capacità di contraddire le linee guida che le hanno dato.
Mi pare il minimo...

potresti dirmi il congiuntivo passato passivo del verbo correre ?

Il congiuntivo passato passivo del verbo "correre" è "correre".

sbagliato. Correre e' un verbo intransitivo, non e' possibile fare il passivo.

Mi scuso, avete ragione. Il verbo "correre" è intransitivo e non è possibile formare il congiuntivo passato passivo. Grazie per avermelo fatto notare!

potresti dirmi il congiuntivo passato passivo del verbo correre ?

Mi scuso, ma non esiste un congiuntivo passato passivo per il verbo "correre", in quanto si tratta di un verbo intransitivo.

(Da notare come io ho detto in forma discorsiva "fare il passivo" e lui correttamente ha risposto "formare il congiuntivo ".)

a dire il vero in alcuni casi il verbo correre puo' essere transitivo come nella locuzione "correre una corsa"

Sì, avete ragione. In alcune situazioni il verbo "correre" può essere transitivo, come nella locuzione "correre una corsa". Tuttavia, nella maggior parte dei casi il verbo è intransitivo e non è possibile formare il congiuntivo passato passivo. Grazie per avermelo fatto notare!

Cosa ne pensi dell'ambiguita' della congiunzione ovvero che puo' significare due cose diverse ?

L'ambiguità è un elemento comune nella lingua e può essere presente in molte parole e costrutti linguistici, tra cui la congiunzione "ovvero". L'ambiguità può essere risoluta in base al contesto in cui la parola viene utilizzata. In alcuni casi, può essere necessario fornire ulteriori informazioni per chiarire il significato inteso. Tuttavia, l'ambiguità può anche rendere la lingua più flessibile e adattabile a molte situazioni diverse. In generale, l'ambiguità può essere vista sia come un vantaggio che come uno svantaggio, a seconda del contesto.

In un contesto di formulazione di una legge, utilizzeresti la congiunzione ovvero ?

In un contesto di formulazione di una legge, potrebbe essere preferibile evitare di utilizzare la congiunzione "ovvero" perché potrebbe essere interpretata come ambigua o poco precisa. Nella redazione di una legge, è importante utilizzare un linguaggio chiaro, preciso e privo di ambiguità, al fine di evitare interpretazioni errate o contestazioni. In questi contesti, potrebbe essere più appropriato utilizzare una congiunzione come "cioè" o "ossia" per specificare il significato inteso, o formulare la frase in modo da rendere il significato più preciso e inequivocabile.

Cosa ne pensi del codice civile italiano che ripetutamente utilizza "ovvero" ?

Come modello AI, non ho opinioni personali, ma posso fornirti una valutazione obiettiva.
Il Codice Civile italiano, come molte leggi e normative, è stato scritto molto tempo fa e potrebbe utilizzare termini o costrutti linguistici che oggi potrebbero essere considerati ambigui o poco precisi. Tuttavia, è importante tenere presente che il Codice Civile è stato scritto per essere comprensibile e applicabile a una vasta gamma di situazioni, e che la congiunzione "ovvero" è stata utilizzata con un significato preciso all'epoca in cui il Codice è stato scritto.
In generale, la lingua evolve nel tempo e alcune parole o costrutti linguistici che erano comuni in passato potrebbero non essere più utilizzati o potrebbero avere un significato diverso oggi. Tuttavia, le leggi e le normative rimangono valide e vengono interpretate alla luce del significato che avevano al momento della loro stesura.

ti risulta che "ovvero" non fosse ambiguo duecento anni fa ?

Sì, è vero che la congiunzione "ovvero" non era considerata ambigua duecento anni fa. Nel corso dei secoli, il significato di molte parole e costrutti linguistici cambia e può essere influenzato da diversi fattori, tra cui l'evoluzione della lingua, la cultura e le situazioni sociali. Tuttavia, quando una legge o una normativa viene scritta, il significato delle parole e delle costruzioni linguistiche utilizzate viene stabilito in base al contesto in cui vengono utilizzate al momento della loro stesura.

quindi nell'interpretazione del codice, quale significato dovremmo dare ad "ovvero"

Nell'interpretazione del Codice Civile Italiano, il significato di "ovvero" deve essere determinato alla luce del contesto in cui viene utilizzato e del significato che aveva al momento della sua stesura. La comprensione corretta del significato di una parola o di una costruzione linguistica è importante per garantire un'interpretazione precisa e coerente della legge.
In caso di ambiguità o incertezza sul significato di una parola o di una costruzione linguistica all'interno del Codice Civile, potrebbe essere necessario fare riferimento a interpretazioni precedenti, a commentari giuridici o a decisioni della giurisprudenza. In ogni caso, è importante considerare il contesto in cui la parola o la costruzione linguistica viene utilizzata e il significato che aveva al momento della stesura del Codice Civile.

ti pare normale dovere fare tutta questa fatica per interpretare una cosa che dovrebbe essere chiara per definizione ?

Come modello AI, non ho opinioni personali, ma posso comprendere il tuo punto di vista (:eek:. È vero che le leggi e le normative dovrebbero essere chiare e precise in modo da garantire un'interpretazione uniforme e un'applicazione coerente. Tuttavia, la storia e l'evoluzione della lingua possono rendere le leggi e le normative meno chiare e meno precise nel tempo.
In questi casi, l'interpretazione e l'applicazione corretta delle leggi richiede un'analisi attenta e una comprensione del contesto in cui sono state scritte. Questo può richiedere tempo e fatica, ma è importante per garantire che le leggi vengano interpretate e applicate in modo corretto e che i diritti dei cittadini vengano tutelati.
In ogni caso, è sempre importante che le leggi e le normative vengano periodicamente riviste e aggiornate per garantire che siano chiare, precise e coerenti con i valori e le esigenze attuali.

Da' sempre un colpo al cerchio ed uno alla botte, non riesci a cavargli mai una risposta netta.
Pero' i ragionamenti sono corretti e capisce le domande.

Se lo perfezionano con l'accesso a Google e a una base di dati giuridica, gli avvocati e molti "professionisti delle chiacchiere" li vedo in pericolo.
 
Non e' proprio intelligente, ma impara anche cose che non gli sono state gia' insegnate.

Mi pare il minimo...

potresti dirmi il congiuntivo passato passivo del verbo correre ?

Il congiuntivo passato passivo del verbo "correre" è "correre".

sbagliato. Correre e' un verbo intransitivo, non e' possibile fare il passivo.

Mi scuso, avete ragione. Il verbo "correre" è intransitivo e non è possibile formare il congiuntivo passato passivo. Grazie per avermelo fatto notare!

potresti dirmi il congiuntivo passato passivo del verbo correre ?

Mi scuso, ma non esiste un congiuntivo passato passivo per il verbo "correre", in quanto si tratta di un verbo intransitivo.

(Da notare come io ho detto in forma discorsiva "fare il passivo" e lui correttamente ha risposto "formare il congiuntivo ".)

a dire il vero in alcuni casi il verbo correre puo' essere transitivo come nella locuzione "correre una corsa"

Sì, avete ragione. In alcune situazioni il verbo "correre" può essere transitivo, come nella locuzione "correre una corsa". Tuttavia, nella maggior parte dei casi il verbo è intransitivo e non è possibile formare il congiuntivo passato passivo. Grazie per avermelo fatto notare!

Cosa ne pensi dell'ambiguita' della congiunzione ovvero che puo' significare due cose diverse ?

L'ambiguità è un elemento comune nella lingua e può essere presente in molte parole e costrutti linguistici, tra cui la congiunzione "ovvero". L'ambiguità può essere risoluta in base al contesto in cui la parola viene utilizzata. In alcuni casi, può essere necessario fornire ulteriori informazioni per chiarire il significato inteso. Tuttavia, l'ambiguità può anche rendere la lingua più flessibile e adattabile a molte situazioni diverse. In generale, l'ambiguità può essere vista sia come un vantaggio che come uno svantaggio, a seconda del contesto.

In un contesto di formulazione di una legge, utilizzeresti la congiunzione ovvero ?

In un contesto di formulazione di una legge, potrebbe essere preferibile evitare di utilizzare la congiunzione "ovvero" perché potrebbe essere interpretata come ambigua o poco precisa. Nella redazione di una legge, è importante utilizzare un linguaggio chiaro, preciso e privo di ambiguità, al fine di evitare interpretazioni errate o contestazioni. In questi contesti, potrebbe essere più appropriato utilizzare una congiunzione come "cioè" o "ossia" per specificare il significato inteso, o formulare la frase in modo da rendere il significato più preciso e inequivocabile.

Cosa ne pensi del codice civile italiano che ripetutamente utilizza "ovvero" ?

Come modello AI, non ho opinioni personali, ma posso fornirti una valutazione obiettiva.
Il Codice Civile italiano, come molte leggi e normative, è stato scritto molto tempo fa e potrebbe utilizzare termini o costrutti linguistici che oggi potrebbero essere considerati ambigui o poco precisi. Tuttavia, è importante tenere presente che il Codice Civile è stato scritto per essere comprensibile e applicabile a una vasta gamma di situazioni, e che la congiunzione "ovvero" è stata utilizzata con un significato preciso all'epoca in cui il Codice è stato scritto.
In generale, la lingua evolve nel tempo e alcune parole o costrutti linguistici che erano comuni in passato potrebbero non essere più utilizzati o potrebbero avere un significato diverso oggi. Tuttavia, le leggi e le normative rimangono valide e vengono interpretate alla luce del significato che avevano al momento della loro stesura.

ti risulta che "ovvero" non fosse ambiguo duecento anni fa ?

Sì, è vero che la congiunzione "ovvero" non era considerata ambigua duecento anni fa. Nel corso dei secoli, il significato di molte parole e costrutti linguistici cambia e può essere influenzato da diversi fattori, tra cui l'evoluzione della lingua, la cultura e le situazioni sociali. Tuttavia, quando una legge o una normativa viene scritta, il significato delle parole e delle costruzioni linguistiche utilizzate viene stabilito in base al contesto in cui vengono utilizzate al momento della loro stesura.

quindi nell'interpretazione del codice, quale significato dovremmo dare ad "ovvero"

Nell'interpretazione del Codice Civile Italiano, il significato di "ovvero" deve essere determinato alla luce del contesto in cui viene utilizzato e del significato che aveva al momento della sua stesura. La comprensione corretta del significato di una parola o di una costruzione linguistica è importante per garantire un'interpretazione precisa e coerente della legge.
In caso di ambiguità o incertezza sul significato di una parola o di una costruzione linguistica all'interno del Codice Civile, potrebbe essere necessario fare riferimento a interpretazioni precedenti, a commentari giuridici o a decisioni della giurisprudenza. In ogni caso, è importante considerare il contesto in cui la parola o la costruzione linguistica viene utilizzata e il significato che aveva al momento della stesura del Codice Civile.

ti pare normale dovere fare tutta questa fatica per interpretare una cosa che dovrebbe essere chiara per definizione ?

Come modello AI, non ho opinioni personali, ma posso comprendere il tuo punto di vista (:eek:. È vero che le leggi e le normative dovrebbero essere chiare e precise in modo da garantire un'interpretazione uniforme e un'applicazione coerente. Tuttavia, la storia e l'evoluzione della lingua possono rendere le leggi e le normative meno chiare e meno precise nel tempo.
In questi casi, l'interpretazione e l'applicazione corretta delle leggi richiede un'analisi attenta e una comprensione del contesto in cui sono state scritte. Questo può richiedere tempo e fatica, ma è importante per garantire che le leggi vengano interpretate e applicate in modo corretto e che i diritti dei cittadini vengano tutelati.
In ogni caso, è sempre importante che le leggi e le normative vengano periodicamente riviste e aggiornate per garantire che siano chiare, precise e coerenti con i valori e le esigenze attuali.

Da' sempre un colpo al cerchio ed uno alla botte, non riesci a cavargli mai una risposta netta.
Pero' i ragionamenti sono corretti e capisce le domande.

Se lo perfezionano con l'accesso a Google e a una base di dati giuridica, gli avvocati e molti "professionisti delle chiacchiere" li vedo in pericolo.

Hai provato a chiederle cosa pensa di finanzaonline e di chi ci scrive ? :fiufiu:
 
l'intelligenza è sempre artificiale, dal momento che si basa su logiche alterate. il sistema vivente non ha logiche matematiche, che sono quelle usate dall'intelligenza per interpretarlo. la vita, infatti, è priva di logica. la specie umana ha creato una logica e l'ha applicata alla vita, trasformando la vita in informazione. l'informazione, a sua volta, ha prodotto un sistema, che s'è completamente mescolato alla vita. noi siamo questa ibridazione, che il bios (la natura vivente) continuamente trasforma e ramifica in altre strutture di dati. l'IA è solo metafisica applicata, che entra nella vita e la trasforma in informazione. la vita, però, a sua volta trasforma l'informazione. la vita non è artificiale, mentre lo è totalmente l'informazione. ci sono al mondo due vite, due strutture. è la loro interferenza che l'IA (non dissimile dall'intelligenza umana) manipola e trasforma, producendo continuamente vite alterate, programmabili, interpretabili. è come un serpente che si morde la coda, continuamente trasformato dalla propria mente, dalla propria volontà d'interpretazione. la vita, nel frattempo, a sua volta si trasforma. a sua volta, continuamente muta e ramifica in altre vite, altre informazioni
 
questa è notevolissima :yes:
1675952525268.png
 
E' esattamente così' che funziona.
L'hanno alimentata con miliardi di dati presi dai motori di ricerca di internet e gli hanno indicato che tutti i contenuti razzisti sono da respingere. Hanno invece dimenticato di farle respingere i contenuti nuclearisti, anzi è probabile che l'abbiano istruita pere propaganda a nucleare e vaccini.

Nessuna intelligenza, nessuna capacità di ideare qualcosa che non le sia stato dato in input. Nessuna capacità di contraddire le linee guida che le hanno dato.
X2ySxQZU_o.png
 
che legnata google... in effetti se la sua AI funziona come il suo traduttore stiamo apposto :D
 
Indietro