Abbassare valore IMU della casa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

siccome stupidamente l'IMU si basa sui locali e non sulla metratura, conviene tenere bagno e cucina separati e trasformare il resto in open space, scendono i locali, scende l'IMU, basta abbattere qualche parete
Mi risulta che il "vano" abbia dei limiti di mq massimi e minimi (che variano da comune a comune!) ed eventuali eccedenze vadano conteggiate
 
siccome stupidamente l'IMU si basa sui locali e non sulla metratura, conviene tenere bagno e cucina separati e trasformare il resto in open space, scendono i locali, scende l'IMU, basta abbattere qualche parete
non funziona cosi...
il mio soggiorno è doppio (unico locale) e stato conteggiato come due locali distinti...due vani
 
non funziona cosi...
il mio soggiorno è doppio (unico locale) e stato conteggiato come due locali distinti...due vani
Il trucco è quello di ingrandire il bagno o il ripostiglio o il disimpegno (che valgono sempre 1/3 di vano) a discapito del soggiorno così da far rientrare quest'ultimo nella metratura del vano unico.
 
Il trucco è quello di ingrandire il bagno o il ripostiglio o il disimpegno (che valgono sempre 1/3 di vano) a discapito del soggiorno così da far rientrare quest'ultimo nella metratura del vano unico.
mangeremo sul cesso per risparmiare :D
 
La precedente riforma del catasto è stata fatta negli anni 90 (quando è nata l'ICI poi IMU), se non sbaglio, in cui si sono stabiliti dei coefficienti diversi per ogni comune. Ho ancora il fascicolo in cui c'erano i valori di ogni comune d'Italia. Poi, in base ai classici parametri, classe, numero stanze ecc. si otteneva il valore catastale. Mi ricordo che allora alcuni comuni avevano ottenuto valori relativamente bassi, altri no. Al mio comune, essendo in zona turistica e non avendo nessun aggancio in parlamento, è stato assegnato un coefficiente parecchio elevato. Però questo coefficiente è eguale per tutto il comune, sia per gli alloggi fronte mare che per quelli dietro una collina, all'ombra e lontani dal mare. E questi ultimi hanno un valore catastale assurdo che impedisce a tutti gli abitanti di quelle aree di avere un isee decente. Ma ormai è quasi 30 anni che è così e ci si è (quasi) abituati. La cosa triste è che altri alloggi, a pochi km di distanza, in zone infinitamente migliori, hanno valori catastali enormemente più bassi.
 
Indietro