Abitanti cintura vesuviano prossimi soggetti a rischio catastrofe ambientale.

Guarda in italia si vive di retorica. Del resto non gliene frega niente a nessuno. Soprattutto al sud dove ognuno si fa i c. suoi e il senso civico non è molto presente

Trentino Altoadige abusivismo al 3 % Campania 48.%,Effetti del buon governo asburgico e del malgoverno borbonico.E nel sud i neo borbonici rimpiangono Franceschiello...
 
Trentino Altoadige abusivismo al 3 % Campania 48.%,Effetti del buon governo asburgico e del malgoverno borbonico.E nel sud i neo borbonici rimpiangono Franceschiello...

ma infatti l'unità d'italia è stato un errore macroscopico. speriamo che la storia futura rimedi
 
Guarda in italia si vive di retorica. Del resto non gliene frega niente a nessuno. Soprattutto al sud dove ognuno si fa i c. suoi e il senso civico non è molto presente

bastava rendere fiscalmente diseconomico abitare in zone vietate e dopo 30 anni un certo numero sarebbe già rientrato oltre ad aver fatto cassa preventiva per la fatalità (ciao core)

non è mai troppo tardi, ma non si farà neanche oggi, anzi molto spesso occupare zone inoccupabili è stato un vantaggio economico (su 30 anni e più magari significativo).

tutto il resto sono soltanto chiacchere facili (dei politici) utili solo al te l'avevo detto.
 
comunque a meno fanno pena i bambini morti non certo gli incoscienti dei loro genitori.E spero che non gli ricostruiscano le case a spese nostre.Chi è causa del suo mal pianga se stesso
 
comunque a meno fanno pena i bambini morti non certo gli incoscienti dei loro genitori.E spero che non gli ricostruiscano le case a spese nostre.Chi è causa del suo mal pianga se stesso

in italia è un rimpiattino a cercare le responsabilità. la questione per me è molto semplice deve funzionare come quando si rifiuta l'ambulanza. Basta dire:

"senta lei vive in alto rischio deve sgomberare" risposta: "no grazie" . "Bene, firmi qui e buon rischio, tutti gli oneri a suo carico."
 
Ma dove vorreste vivere in italia? Col senno di un catastrofista tutto lo stivale è una zona a rischio... ci si convive...quando succedono le catastrofi si aiuta gli sventurati, come è giusto che sia...

Questa rabbia sociale è lo specchio della povertà italiana, sia di spirito che economico.
 
Ma dove vorreste vivere in italia? Col senno di un catastrofista tutto lo stivale è una zona a rischio... ci si convive...quando succedono le catastrofi si aiuta gli sventurati, come è giusto che sia...

Questa rabbia sociale è lo specchio della povertà italiana, sia di spirito che economico.

Ma sì, infatti. Anche dove abito io è zona sismica. Terremoto del 2012? E 10-15 anni per la Terra sono mezzo secondo. Quindi è ovvio che arriveranno altri terremoti e poi altri ancora ecc. Ma è così un po' ovunque in Italia.
 
Eh retorica, società poco solidale, vogliamoci bene...

Se l approccio nell' affrontare la questione fosse la banale formula
Rischio = probabilità x gravità
Allora ci sarebbe molta meno retorica e un bel te lo sei voluto e adesso fatti tuoi

Ma si sa, in certi territori la t e t t a di San Gennaro è molto più solida di una fredda formula

Facciamo che chi vive in zone ad alto rischio conclamato deve essere preventivamente solidale con me che quando succederà il fatto volente o nolente toccherà aiutarli
 
a
Ma sì, infatti. Anche dove abito io è zona sismica. Terremoto del 2012? E 10-15 anni per la Terra sono mezzo secondo. Quindi è ovvio che arriveranno altri terremoti e poi altri ancora ecc. Ma è così un po' ovunque in Italia.

non mettiamo sullo stesso piano i disastri causati dai terremoti per i quali è doveroso l'aiuto pubblico alle vittime anche se le case fossero tutte costruite con i criteri antisismici i danni sarebbero minori da quelli causati dall'incoscienza degli abusivi e dal menefreghismo dai politici che non abbattono le case abusive per non perdere voti. A costoro non darei nessun aiuto economico
 
Ma dove vorreste vivere in italia? Col senno di un catastrofista tutto lo stivale è una zona a rischio...

vabbè ma abitare sulle pendici di un vulcano ancora ATTIVO è una scelta da incoscienti, io non vorrei rimetterci manco 1cent... AZZI loro!
 
Non cogli l'essenza del problema. Se il tuo territorio è a rischio, non ci costruisci abusivo, punto. Se hai costruito in regola dove non si sapeva che sotto ci covava un vulcano, è tutta un'altra storia. Non difendere gli indifendibili, per favore.

Ma dove vorreste vivere in italia? Col senno di un catastrofista tutto lo stivale è una zona a rischio... ci si convive...quando succedono le catastrofi si aiuta gli sventurati, come è giusto che sia...

Questa rabbia sociale è lo specchio della povertà italiana, sia di spirito che economico.

Quando ho fatto casa io ho pagato fior di professionisti per avere le autorizzazioni per costruire, quindi non sono a rischio valanghe, inondazioni, ecc......il terremoto può capitare ovunque e ho anche la certificazione di avere una casa antisismica (per quel che può valere per un terremoto importante)
 
È una guerra persa e una gara al condono.
Sanno di avere case in territorio pericolante in cui rischiano la vita ma ambiscono al condono per scaricare la colpa a chi condona.
Condono = casa sicura nel loro ragionamento

Così la colpa non è loro e vanno anche aiutati

Grazie Borboni, grazie Garibaldi, grazie Savoia
 
poi a pozzuoli abbiamo i campi flegrei e se non ricordo male oltre aBaia c'è un enorme vulcano sottomarino (ma dovrei verificare).

Insomma quell'area meravigliosa è davvero un posto dove non abitare

ciò che sta sotto i campi flegrei (o meglio immediatamente al largo dei c.f.) è qualcosa di diversi ordini di grandezza più pericoloso dello stesso vesuvio, tanto da far immaginare conseguenze molto più estese e gravi rispetto ad una eventuale eruzione del vesuvio, al punto che sul rischio dei campi flegrei è come se si fosse tacitamente convenuto di stendere un rassegnato ed impotente silenzio.
il vesuvio è invece monitorato con sistemi in grado (dicono) di lanciare l'allarme con preavviso di 24/48 ore, rivelatosi più volte insufficiente (lo dico per aver personalmente partecipato in carriera a diverse esercitazioni) a consentire l'evacuazione di quel mezzo milione di persone che abitano nella ristretta lingua di terra tra la montagna ed il mare.
Lungi dal difendere o giustificare, qui o altrove, il fenomeno dell'abusivismo edilizio, nel caso del vesuvio a parer mio questa piaga sposta poco i termini della questione. I tanti edifici costruiti, con regolare licenza edilizia al tempo della cementificazione degli anni 60/70, in città come Portici, Torre del Greco ecc...sono più o meno allo stesso rischio delle costruzioni abusive tirate su qualche decina di metri sopra.
 
Ultima modifica:
Quando ho fatto casa io ho pagato fior di professionisti per avere le autorizzazioni per costruire, quindi non sono a rischio valanghe, inondazioni, ecc......il terremoto può capitare ovunque e ho anche la certificazione di avere una casa antisismica (per quel che può valere per un terremoto importante)

io in Lombardia, zona sismica nulla (4), devo pagare un geologo per farmi fare la relazione per la costruzione di un BOX AUTO SINGOLO
 
Quando ho fatto casa io ho pagato fior di professionisti per avere le autorizzazioni per costruire, quindi non sono a rischio valanghe, inondazioni, ecc......il terremoto può capitare ovunque e ho anche la certificazione di avere una casa antisismica (per quel che può valere per un terremoto importante)

Può sempre arrivare una tromba d'aria, incendio o altro... ;)

La ad ischia è vero il problema è come hanno costruito, ci sono stato molte volte, ma se vai negli altri paesini italiani è una normalità nei primi del 900 costruire un po' ovunque, adesso che facciamo trasferiamo tutti i comuni a rischio in valli incantate?

Buttiamo giù tutte le chiese costruite sui dirupi? Io sono umbro, se vuoi ti faccio fare un giro qua, ci saranno migliaglia di paesini medievali arroccati come i nidi di rondine... che facciamo buttiamo giù tutto perché domani può arrivare una qualsiasi catastrofe ambientale?

Non voglio giustificare tutti per carità, è da condannare chi oggi costruisce abusivamente con tutte le possibilità di prevedere i problemi ma c'è una realtà da non ignorare...
 
Ultima modifica:
Può sempre arrivare una tromba d'aria, incendio o altro... ;)

La ad ischia è vero il problema è come hanno costruito, ci sono stato molte volte, ma se vai negli altri paesini italiani è una normalità nei primi del 900 costruire un po' ovunque, adesso che facciamo trasferiamo tutti i comuni a rischio in valli incantate?

Buttiamo giù tutte le chiese costruite sui dirupi? Io sono umbro, se vuoi ti faccio fare un giro qua, ci saranno migliaglia di paesini medievali arroccati come i nidi di rondine... che facciamo buttiamo giù tutto perché domani può arrivare una qualsiasi catastrofe ambientale?

Non voglio giustificare tutti per carità, è da condannare chi oggi costruisce abusivamente con tutte le possibilità di prevedere i problemi ma c'è una realtà da non ignorare...

Non capisco questo modo di ragionare.
Partiamo in svantaggio in Italia con territori con alta probabilità di verificarsi di un evento preciso, vulcano in alcune zone, sisma in altre...
Perché generalizzare con rischi generici che potrebbero accadere ovunque come un incendio o tromba d' aria?
Iniziamo ad occuparci di ciò che è palese, iniziamo a sfollare zone come quella dei campi flegrei con nuova edilizia in zone più sicure.
Troppi gli interessi dei privati per non farlo e allora subite, in silenzio subite.
 
"Dopo un accordo tra Pd e Forza Italia, il consiglio regionale della Campania ha sbloccato le richieste di condono edilizio delle case abusive costruite nella zona rossa del Vesuvio, quella a maggior rischio in caso di eventuale eruzione del vulcano. Decade, così, la legge regionale del 2003 con la quale si diceva no alle sanatorie per gli edifici abusivi.

https://napoli.fanpage.it/al-via-il-condono-della-case-abusive-costruite-nella-zona-rossa-del-vesuvio/

Se ho capito bene, così i beneficiari del condono potranno brandire, nell'eventualità, contro la lava che avanza il certificato di avvenuta regolarizzazione...Certo che son soddisfazioni...:wall:
 
io in Lombardia, zona sismica nulla (4), devo pagare un geologo per farmi fare la relazione per la costruzione di un BOX AUTO SINGOLO

tu pensi che qualcuno a Ischia abbia mai pagato un geologo prima di costruire?
 
Indietro