Abuso / Difformita' Urbanistica e Vendita

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Non sono un esperto, ma quindi la mitica dicitura:
"acquista l'immobile nello stato di fatto e di diritto in cui si trova" è praticamente, e giustamente, inutile? E allora perchè continuano a metterla? Ci provano?

Esattamente...i controlli scrupolosi li dovevano fare PRIMA di acquistare...
 
Grazie a tutti per gli spunti. Mi fa piacere di aver generato una discussione produttiva!
Ci siamo accordati per 750 EUR + Demolizione del metro aggiuntivo che verra' fatta da una persona di fiducia.
In ogni caso penso sarebbe stato assurdo si fosse potuto annullare l'atto dopo che anche il mutuo era stato garantito.
 
Le vendite immobiliare si effettuano a corpo.
L'errore non è il tuo, sono problemi loro.
Se ti fanno causa perdono di sicuro.
 
Non sono un esperto, ma quindi la mitica dicitura:
"acquista l'immobile nello stato di fatto e di diritto in cui si trova" è praticamente, e giustamente, inutile? E allora perchè continuano a metterla? Ci provano?

No, il problema e' che il venditore puo' dichiarare quello che vuole....anche il falso.....si va a rogitare e poi l'acquirente si accorge che c'e' un abuso insanabile....(gli abusi di poco conto si sanano....)
Il problema e' che non bisogna fidarsi di quello che dichiara il venditore.
Se l'abuso e' veramente insanabile, allora lo porti in tribunale......sara' il giudice a decidere.
Una rottura di palle infinita.......meglio controllare prima.
 
Grazie a tutti per gli spunti. Mi fa piacere di aver generato una discussione produttiva!
Ci siamo accordati per 750 EUR + Demolizione del metro aggiuntivo che verra' fatta da una persona di fiducia.
In ogni caso penso sarebbe stato assurdo si fosse potuto annullare l'atto dopo che anche il mutuo era stato garantito.

Ti ho detto fin dal primo momento di stare tranquillo.
 
Ti ho detto fin dal primo momento di stare tranquillo.

ccc scusami tu per sanare il tuo abuso quanto gli hai corrisposto al compratore? io anni fa, per un posto auto coperto con delle tegole anziche con delle frasche e quindi accatastato da me erroneamente dopo il compromesso come box, ho dovuto transare col compratore 5k: non mi andava di andare in causa e spendere soldi di trasferte e cosi ti ctu e avvocati! il compratore mi avrebbe fatto certamente causa in quanto la moglie era avvocato.
 
Ultima modifica:
Le vendite immobiliare si effettuano a corpo.
L'errore non è il tuo, sono problemi loro.
Se ti fanno causa perdono di sicuro.

Si ma noi avendo dichiarato che l'immobile e' conforme a planimetrie non abbiamo dichiarato il falso, rendendo quindi l'atto di vendita potenzialmente impugabile?
 
ccc scusami tu per sanare il tuo abuso quanto gli hai corrisposto al compratore? io anni fa, per un posto auto coperto con delle tegole anziche con delle frasche e quindi accatastato da me erroneamente dopo il compromesso come box, ho dovuto transare col compratore 5k: non mi andava di andare in causa e spendere soldi di trasferte e cosi ti ctu e avvocati! il compratore mi avrebbe fatto certamente causa in quanto la moglie era avvocato.

Quello non sarebbe nemmeno stato un grossissimo problema. Abbiamo una buona polizza di tutela legale con DAS. Quello che sono abbastanza sicuro e' che se si andasse in tribunale in risarcimento sarebbe stato molto maggiore da corrispondere
 
ccc scusami tu per sanare il tuo abuso quanto gli hai corrisposto al compratore? io anni fa, per un posto auto coperto con delle tegole anziche con delle frasche e quindi accatastato da me erroneamente dopo il compromesso come box, ho dovuto transare col compratore 5k: non mi andava di andare in causa e spendere soldi di trasferte e cosi ti ctu e avvocati! il compratore mi avrebbe fatto certamente causa in quanto la moglie era avvocato.

io ho pagato un F24 all'ufficio delle Entrate.....15 anni fa.......se non sbaglio erano 6mila euro....... ho pagato subito, senza fare ricorso ma era un garage grande.....molto grande.....
ho ereditato un immobile e aveva questo garage mai dichiarato.
 
Si ma noi avendo dichiarato che l'immobile e' conforme a planimetrie non abbiamo dichiarato il falso, rendendo quindi l'atto di vendita potenzialmente impugabile?

si'..... tu venditore hai dichiarato il falso......lo fanno in tanti, un po' perche' non sanno di dire il falso, un po' perche' hanno ereditato ......
cmq, per farla breve, mettete a posto, e basta......
 
Nelle vendite da privato non c'è nessuna garanzia, quindi si vende a corpo nello stato di fatto.
Tanto più se c'è stata la perizia della banca.
Il compratore ci prova sempre, solo che un eventuale causa che gli costa soldi di avvocato e perito con l'esito incerto, scoraggia i più.
Io butto sempre nel cestino la lettera dell avvocato, nel 95% dei casi sono solo pretese campate per aria.
In Italia se gli avvocati sono benestanti è perché ci sono tanti fessi che li foraggiano con cause inutili.
 
io ho pagato un F24 all'ufficio delle Entrate.....15 anni fa.......se non sbaglio erano 6mila euro....... ho pagato subito, senza fare ricorso ma era un garage grande.....molto grande.....
ho ereditato un immobile e aveva questo garage mai dichiarato.

CCC...io ho ereditato 15 anni fa un intera villa con tre immobili mai accatastata e con l' ultimo piano mezzo abusivo;per sistemarla sono partiti oltre 30k! e rotture di ()() inenarrabili...:mad:
 
CCC...io ho ereditato 15 anni fa un intera villa con tre immobili mai accatastata e con l' ultimo piano mezzo abusivo;per sistemarla sono partiti oltre 30k! e rotture di ()() inenarrabili...:mad:

ok...cmq e' giusto pagare se si riesce a sanare.....l'accatastamento ok....bisogna farlo, ma un ultimo piano mezzo abusivo e' cosa grave direi.....:yes:
Ti e' andata ancora bene...a volte ti impongono di buttarlo giu'.....
 
ok...cmq e' giusto pagare se si riesce a sanare.....l'accatastamento ok....bisogna farlo, ma un ultimo piano mezzo abusivo e' cosa grave direi.....:yes:
Ti e' andata ancora bene...a volte ti impongono di buttarlo giu'.....

25k euro per sanare mancato rispetto dai confini,e mansarda abusiva oltre a 5k per ingegnere (per trovarne uno che ci capisse qualcosa su taranto ho impiegato 3 anni! due geometri e due ingegnere precedenti se ne sono lavati le mani); certo ccc quel rischio che palesavi tu, della demolizione era reale....la pratica di sanatoria e' durata due anni in quanto vi e' stato un inghippo...se vuoi ti spiego; fra due settimane rogito, ho gia' comprato i fuochi d'artificio! quando finira' tutto raccontero' nell'apposito thread!
 
25k euro per sanare mancato rispetto dai confini,e mansarda abusiva oltre a 5k per ingegnere (per trovarne uno che ci capisse qualcosa su taranto ho impiegato 3 anni! due geometri e due ingegnere precedenti se ne sono lavati le mani); certo ccc quel rischio che palesavi tu, della demolizione era reale....la pratica di sanatoria e' durata due anni in quanto vi e' stato un inghippo...se vuoi ti spiego; fra due settimane rogito, ho gia' comprato i fuochi d'artificio! quando finira' tutto raccontero' nell'apposito thread!

auguri......ok....adesso goditi il tuo acquisto.:yes:
 
Scusatemi se uso questo thread piuttosto che aprire una nuova discussione ma penso che la mia problematica sia simile.


Insieme a mia sorella vorremmo comprare una villetta bifamiliare che presenta un ultimo piano mansardato.
Dalle misure fatte da mio marito (che non è un tecnico) il tetto è leggermente più alto (di circa 10 centimetri), il venditore sostiene che le misure debbano presentare una tolleranza ma mio marito dice che 10 cm sono troppi.
Mia sorella vuole comprare la sua porzione, mio marito invece sostiene che sarebbe un errore grave e insanabile.

Che fare ?

Grazie a voi per un consiglio.
 
Il tetto più alto di 10 cm. rispetto a cosa?
Devi cercare di essere il più chiara possibile, nel senso che la volumetria edificata deve essere verificata rispetto a quanto "concessionato" dal Comune.
Se invece avete guardato solo le altezze interne dei locali riportate sulla planimetria catastale, direi che occorre fare ulteriori accertamenti.
 
Nelle vendite da privato non c'è nessuna garanzia, quindi si vende a corpo nello stato di fatto.
Tanto più se c'è stata la perizia della banca.
Il compratore ci prova sempre, solo che un eventuale causa che gli costa soldi di avvocato e perito con l'esito incerto, scoraggia i più.
Io butto sempre nel cestino la lettera dell avvocato, :Dnel 95% dei casi sono solo pretese campate per aria.
In Italia se gli avvocati sono benestanti è perché ci sono tanti fessi che li foraggiano con cause inutili.

Si come no, "questo non sa nemmeno che i decreti ingiuntivi li può notificare l'avvocato in busta bianca " così butta le lettere :D

P,s, secondo me non hai mai visto una lettera di un legale in vita tua.
 
Scusatemi se uso questo thread piuttosto che aprire una nuova discussione ma penso che la mia problematica sia simile.


Insieme a mia sorella vorremmo comprare una villetta bifamiliare che presenta un ultimo piano mansardato.
Dalle misure fatte da mio marito (che non è un tecnico) il tetto è leggermente più alto (di circa 10 centimetri), il venditore sostiene che le misure debbano presentare una tolleranza ma mio marito dice che 10 cm sono troppi.
Mia sorella vuole comprare la sua porzione, mio marito invece sostiene che sarebbe un errore grave e insanabile.

Che fare ?

Grazie a voi per un consiglio.

Si chiede al venditore di presentare una dichiarazione asseverata di conformità urbanistica dove si evinca la sovrapposizione tra autorizzato e stato di fatto, poi con quella prendi il tuo tecnico e fai verificare.
 
Il tetto più alto di 10 cm. rispetto a cosa?
Devi cercare di essere il più chiara possibile, nel senso che la volumetria edificata deve essere verificata rispetto a quanto "concessionato" dal Comune.
Se invece avete guardato solo le altezze interne dei locali riportate sulla planimetria catastale, direi che occorre fare ulteriori accertamenti.

Effettivamente c'è stato un aumento di volumetria "sanabile" solo abbassando il tetto di 10 cm (quindi di fatto non sanabile).
Che faccio !???
 
Indietro