AC Milan 2022/2023 Volume 1

Partita non decisiva ai fini della qualificazione ma molto molto importante , vincendo oggi se il salisburgo blocca i blues abbiamo persino chances di primo posto.
ieri mi ha impressionato lo sporting , ottima prova contro il tottenham

io direi quasi fondamentale, in casa e contro la più "debole" se non fai 3 punti potrebbe essere anche un danno psicologico oltre che di classifica. Da vincere senza SE e senza MA. Forza Ragazzi!
 
la mia non è una ricostruzione personale e soggettiva, è semplicemente la descrizione scritta di quello che si vede nel video.
il tocco di kalulu è determinante per capire se in quel momento Giroud era bloccato dall'avversario o no. Se era bloccato e non poteva muoversi è ovvio che è passivo.
Ma al momento del tocco (rispetto al tuo fotogramma 1 è poco prima) Giroud non è vincolato: juan jesus si è rialzato ed è seduto.

Quanto alla valutazione attivo/passivo, che è discrezionale per forza di cose, c'è un regolamento abbastanza chiaro: per essere in fuorigioco attivo è irrilevante essere a contatto fisico (che per inciso c'è, gamba destra di Giroud probabilmente tocca J.Jesus) o meno con il difensore o aver toccato il pallone. Basta anche "contendere il pallone" oppure "tentare di giocare il pallone".

Entrambe le cose Giroud le fa. Il movimento della gamba sinistra di Giroud è un movimento naturale ed istintivo volto a intercettare il pallone passato da Kalulu, solo che viene anticipato da Juan Jesus. Non c'entra nulla la distanza del piede di Giroud da quello di Juan Jesus..lui allarga la gamba perché il pallone sta andando verso la sua sinistra, quindi per intercettarlo deve fare quel movimento: fai finta che Juan Jesus la lisci, dove va il pallone? proprio sul piede di Giroud!

Quanto a rialzarsi, per rialzarsi bisogna alzare il piede, ma subito dopo puntarlo in terra, invece Giroud lo tiene alto per un pezzo proprio perché cerca, istintivamente, di intercettare lui quella palla alla sua sinistra
Questo si vede dal video di youtube al rallenty.

L'interpretazione di fuorigioco attivo quindi per me ci sta e non è un errore quello.
Purtroppo finché ci sarà la regola del fuorigioco passivo questa discrezionalità non si eliminerà mai, e nei casi limite come quello di Giroud col Napoli si genereranno sempre discussioni in un senso e nell'altro, fermo restando che bisogna partire dall'oggettività delle immagini e non distorcere la realtà per giustificare una propria teoria.


E non è che dò sempre ragione agli arbitri su questo: ad esempio nel caso di Bennacer che fa goal all'inter in CI tirando da fuori con Kalulu in fuorigioco, secondo me l'interpretazione dell'arbitro fu sbagliata.
Kalulu non fa nulla per contendere il pallone, per tentare di giocare il pallone, anzi quando capisce che Bennacer sta tirando si disinteressa proprio del pallone e anzi si sposta proprio più lontano possibile per non interferire minimamente; inoltre non c'è una ostruzione chiara della linea di visione di handanovic sul tiro in quanto kalulu è leggermente spostato rispetto alla linea di visione e inoltre è piegato in basso; peraltro la linea di visione è ostacolata da un altro giocatore dell'inter che è in piedi con le mani dietro la schiena e tra kalulu e il pallone, quindi anche se kalulu fosse stato 5 metri a destra della linea di visione di handanovic, quest'utlimo non avrebbe potuto vedere il pallone lo stesso perché con la linea di visione ostacolata da un suo compagno.

comunque anche quel caso di Bennacer-Kalulu è un caso limite perché oggettivamente complesso e border line, nel senso che il giocatore in fuorigioco al momento del tiro è effettivamente molto prossimo alla linea di visione del portiere; non è che è 5 metri più a destra o sinistra, dove dubbi non ce ne sarebbero stati.
Tant'è vero che due giorni dopo in premier league ci fu un caso identico e il goal fu convalidato.

peraltro nel caso in questione di Bennacer fu sbagliato anche l'utilizzo del VAR perché quello non è mai un chiaro ed evidente errore, ma una interpretazione dell'arbitro (che aveva convalidato il goal in prima battuta)

Permettimi, ma ti stai sbagliando a due livelli:
1) La rilevanza della posizione attiva, nel 2021/2022, era
"Un calciatore in posizione di fuorigioco nel momento in cui il pallone viene giocato
o toccato
da un suo compagno deve essere punito soltanto se viene coinvolto nel
gioco attivo:
• interferendo con il gioco, giocando o toccando il pallone passato o toccato da un
compagno (NO)
oppure
interferendo con un avversario:
• impedendogli di giocare o di essere in grado di giocare il pallone,
ostruendogli chiaramente la linea di visione, o (NO)
• contendendogli il pallone, o (NO)
tentando chiaramente di giocare il pallone che è vicino quando questa
azione impatta sull’avversario
, o
facendo un’evidente azione che chiaramente impatta sulla capacità
dell’avversario di giocare il pallone "


In entrambi gli ultimi casi, di "EVIDENTE", "CHIARAMENTE" non c'è nulla. Tu puoi fare le tue ricostruzioni, io posso fare le mie, ma di EVIDENTE e CHIARO penso converrai con me che non c'è nulla. E a livello regolamentare, salvo successivi scempi, non basta tentare di giocare il pallone, ma serve ANCHE che la cosa abbia un impatto sull'azione/avversario.

2) La rilevanza del contatto è stata inventata di sana pianta il giorno dopo il fattaccio dall'aia:
https://sport.sky.it/calcio/serie-a/2021/12/20/arbitri-decisioni-atalanta-roma-milan-napoli-commento

"Quando c'è un contatto fisico tra un attaccante in posizione geografica di fuorigioco e un difensore, l'attaccante va considerato punibile, a prescindere dalla chiara intenzione di interferire con l'avversario."


Il che, tra l'altro, è terrificante perché contraddice in maniera palese il regolamento che prevede LA CHIARA ed EVIDENTE azione volta ad interferire con l'avversario.

Il Presidente dell'associazione arbitri, per non sbagliare, ha rilasciato la dichiarazione successiva:
"Sul fuorigioco di Giroud bisogna vedere anche se il giocatore ha impattato sull'avversario e da quello che ho visto impatta. Non si tratta di ammettere o non ammettere errori, ma di spiegare tutto con protocolli che non sempre sono condivsi. Ogni volta che ci sono margini interpretativi ci sono anche margini di discussione. A me piacerebbe che l'argomento fosse condiviso con UEFA e FIFA, di cui noi seguiamo le direttive".

Per cui l'interpretazione data da parte del Presidente è che Giroud abbia impattato sull'azione di Koulibaly, richiamando la regola non della contesa del pallone (che viene negata dal presidente arbitri), bensì quella del "• tentando chiaramente di giocare il pallone che è vicino quando questa
azione impatta sull’avversario
, o
facendo un’evidente azione che chiaramente impatta sulla capacità
dell’avversario di giocare il pallone "
"
Ora, va bene voler essere fantasiosi, ma in che modo esattamente Giroud abbia impattato, lo sa il Signore.
Ed ecco che ancora una volta, la comunicazione EX POST dell'AIA, risolve il problema, mi ripeto:

"Quando c'è un contatto fisico tra un attaccante in posizione geografica di fuorigioco e un difensore, l'attaccante va considerato punibile, a prescindere dalla chiara intenzione di interferire con l'avversario."


Il che, tra l'altro, è terrificante perché contraddice in maniera palese il regolamento che prevede LA CHIARA ed EVIDENTE azione volta ad interferire con l'avversario.

Per inteso, relativamente alla tua ricostruzione circa il tentativo di contesa del pallone da parte di Giroud, nessuno degli interlocutori (AIA, Presidente Arbitri stesso, Napoli et similia) ha mai nemmeno tirato in ballo la cosa. Tutti hanno seguito la linea per cui Koulibaly è stato ostacolato da Giroud, nessuno ha sostenuto che Giroud ha cercato il pallone.
Ti chiedo quindi scusa ma davvero non condivido la tua ricostruzione meccanica delle intenzioni del francese.
 
certo che Giroud impatta sull'avversario. L'avversario (continui a scrivere Koulibaly ma non è Koulibaly) proprio perché Giroud tenta eccome CHIARAMENTE di intercettare il pallone ed è nel vivo dell'azione, deve a sua volta coprire quel movimento, andando a sua volta ad anticiparlo.

Negare che Giroud tenti CHIARAMENTE di intercettare il pallone è negare l'evidenza, mi spiace, ma è così.
Altrimenti qualcuno mi deve spiegare perché allarga la gamba sinistra tenendo il piede sollevato. E no, non è per rialzarsi.

GIROUD INFLUISCE (IMPATTA) ECCOME SU JUAN JESUS

per non influire doveva stare FERMO IMMOBILE e disinteressarsi del pallone.

impattare non è nel significato che gli dai tu, tutto lì. Impattare significa anche costringere semplicemente l'avversario a considerare che sei in una posizione tale da poter influire sul gioco, come nel caso di Bonucci con la Salernitana, anche se non tocca la palla, tenta di giocarla e anche se non è a contatto fisico con nessun avversario, la sua posizione impatta sul portiere in primis, che deve considerarlo perché potenzialmente Bonucci può deviare il pallone indirizzandolo verso la porta in modo diverso da come sta andando.
 
certo che Giroud impatta sull'avversario. L'avversario (continui a scrivere Koulibaly ma non è Koulibaly) proprio perché Giroud tenta eccome CHIARAMENTE di intercettare il pallone ed è nel vivo dell'azione, deve a sua volta coprire quel movimento, andando a sua volta ad anticiparlo.

Negare che Giroud tenti CHIARAMENTE di intercettare il pallone è negare l'evidenza, mi spiace, ma è così.
Altrimenti qualcuno mi deve spiegare perché allarga la gamba sinistra tenendo il piede sollevato. E no, non è per rialzarsi.

GIROUD INFLUISCE (IMPATTA) ECCOME SU JUAN JESUS

per non influire doveva stare FERMO IMMOBILE e disinteressarsi del pallone.

impattare non è nel significato che gli dai tu, tutto lì. Impattare significa anche costringere semplicemente l'avversario a considerare che sei in una posizione tale da poter influire sul gioco, come nel caso di Bonucci con la Salernitana, anche se non tocca la palla, tenta di giocarla e anche se non è a contatto fisico con nessun avversario, la sua posizione impatta sul portiere in primis, che deve considerarlo perché potenzialmente Bonucci può deviare il pallone indirizzandolo verso la porta in modo diverso da come sta andando.

Quel che dici tu l'hanno negato tutti.
La tesi arbitrale è che Giroud non abbia conteso il pallone ma abbia ostacolato Juan Jesus (hai ragione, non è Kouli).

Lo vedi qui:

https://www.sportmediaset.mediaset....atto-giroud-juan-jesus_43400330-202102k.shtml

E tra l'altro, Cesari dice una cosa chiarissima, che si vede nello screen sotto

Momento.jpg

Qui decide l'arbitro. L'arbitro giudica questo momento come impattante, cioè il momento in cui la palla è ancora lontana.
Peraltro che Giroud non cerchi la palla si vede benissimo dalla telecamera alta:

11.JPG
22.JPG
33.JPG

Sta allontanando clamorosamente la gamba rispetto alla traiettoria del pallone. Ma proprio, va dall'altra parte.
E infatti nessuno a livello arbitrale ha sostenuto la tua tesi (cioè che Giroud abbia cercato il pallone). Tutti hanno sostenuto che Giroud abbia ostacolato Juan Jesus (Poi io a te non voglio far cambiare idea, la puoi pensare come vuoi, ma da questa inquadratura si vede chiaramente che il pallone va da una parte e Giroud piede e gamba li porta in direzione opposta).

Cosa che non è successa, perché avrebbe dovuto avere un organo genitale prensile delle dimensioni di un cobra, per poter in qualche modo impattare sulla capacità di Juan Jesus di giocare la palla.

Da cui, tesi finale prodotta ex post dall'aia, basta che i due siano a contatto.

Edit: aggiungo, io capisco che la tua idea di impattare possa essere diversa dalla mia, ma l'italiano è italiano. Impattare significa avere un impatto. Impatto che in questo caso non c'è stato, perché la presenza o meno del cadavere di Giroud non ha avuto alcuna conseguenza sui movimenti di Juan Jesus. Dopo di che, lo dico fino alla noia, la norma prevede "un’evidente azione che chiaramente impatta sulla capacità dell’avversario di giocare il pallone" oppure "tentando chiaramente di giocare il pallone che è vicino quando questa azione impatta sull’avversario".

Se siamo qui a discutere da 4 pagine sulla questione, con centoquaranta immagini, vuol dire che la situazione non è né chiara, né evidente. Pertanto, da regolamento, non può MAI essere fuorigioco.

Edit dell'edit: a rafforzamento, lo stesso Juan Jesus fa la sparata su quanto sia difficile la sua vita con Giroud che lo ostacola.

Ad analizzare proprio l’episodio del gol annullato all’ivoriano è arrivato il difensore del Napoli Juan Jesus, protagonista nell’azione. Queste le parole del centrale brasiliano: “La regola penso sia chiara. Ovviamente è un fuorigioco attivo perché lui non mi lascia giocare pulito. Potevo intervenire meglio perché ho l’uomo addosso. Poi Giroud è anche bello grosso: ho fatto del mio meglio. Comunque l’arbitro ha fatto bene e la regola deve essere rispettata”.
 
Ultima modifica:
Blue Skye condannata pure a pagare 20.000€ di spese legali.

Ma a chi eravamo in mano fino a 3 anni fa? Dilettanti allo sbaraglio.
 
Partita non decisiva ai fini della qualificazione ma molto molto importante , vincendo oggi se il salisburgo blocca i blues abbiamo persino chances di primo posto.
ieri mi ha impressionato lo sporting , ottima prova contro il tottenham
Per me è abbastanza decisiva.Se non si vince oggi ce la giochiamo con il Salisburgo per il terzo posto.
 
...anche perchè se nn dovessimo vincere con la Dinamo, non vinciamo col Salisburgo, mi chiedo per quale astruso motivo dovremmo passare i gironi.

Stasera si "deve" vincere.
 
Quel che dici tu l'hanno negato tutti.
La tesi arbitrale è che Giroud non abbia conteso il pallone ma abbia ostacolato Juan Jesus (hai ragione, non è Kouli).

Lo vedi qui:

https://www.sportmediaset.mediaset....atto-giroud-juan-jesus_43400330-202102k.shtml

E tra l'altro, Cesari dice una cosa chiarissima, che si vede nello screen sotto

Vedi l'allegato 2847489

Qui decide l'arbitro. L'arbitro giudica questo momento come impattante, cioè il momento in cui la palla è ancora lontana.
Peraltro che Giroud non cerchi la palla si vede benissimo dalla telecamera alta:

Vedi l'allegato 2847490
Vedi l'allegato 2847492
Vedi l'allegato 2847493

Sta allontanando clamorosamente la gamba rispetto alla traiettoria del pallone. Ma proprio, va dall'altra parte.
E infatti nessuno a livello arbitrale ha sostenuto la tua tesi (cioè che Giroud abbia cercato il pallone). Tutti hanno sostenuto che Giroud abbia ostacolato Juan Jesus (Poi io a te non voglio far cambiare idea, la puoi pensare come vuoi, ma da questa inquadratura si vede chiaramente che il pallone va da una parte e Giroud piede e gamba li porta in direzione opposta).

Cosa che non è successa, perché avrebbe dovuto avere un organo genitale prensile delle dimensioni di un cobra, per poter in qualche modo impattare sulla capacità di Juan Jesus di giocare la palla.

Da cui, tesi finale prodotta ex post dall'aia, basta che i due siano a contatto.

Edit: aggiungo, io capisco che la tua idea di impattare possa essere diversa dalla mia, ma l'italiano è italiano. Impattare significa avere un impatto. Impatto che in questo caso non c'è stato, perché la presenza o meno del cadavere di Giroud non ha avuto alcuna conseguenza sui movimenti di Juan Jesus. Dopo di che, lo dico fino alla noia, la norma prevede "un’evidente azione che chiaramente impatta sulla capacità dell’avversario di giocare il pallone" oppure "tentando chiaramente di giocare il pallone che è vicino quando questa azione impatta sull’avversario".

Se siamo qui a discutere da 4 pagine sulla questione, con centoquaranta immagini, vuol dire che la situazione non è né chiara, né evidente. Pertanto, da regolamento, non può MAI essere fuorigioco.

Edit dell'edit: a rafforzamento, lo stesso Juan Jesus fa la sparata su quanto sia difficile la sua vita con Giroud che lo ostacola.

Ad analizzare proprio l’episodio del gol annullato all’ivoriano è arrivato il difensore del Napoli Juan Jesus, protagonista nell’azione. Queste le parole del centrale brasiliano: “La regola penso sia chiara. Ovviamente è un fuorigioco attivo perché lui non mi lascia giocare pulito. Potevo intervenire meglio perché ho l’uomo addosso. Poi Giroud è anche bello grosso: ho fatto del mio meglio. Comunque l’arbitro ha fatto bene e la regola deve essere rispettata”.

se ne sta a discutere perché ci si inventa cose tipo che la gamba di Giroud non è in traiettoria col pallone. Se si inventano cose inesistenti sulla fisica del video, allora è inutile discutere. Ripeto, se Juan Jesus l'avesse lisciata la palla l'avrebbe presa Giroud, PROPRIO per via di quel movimento istintivo ad allargare la gamba sinistra. Questo è oggettivo, se uno nega questa cosa, è come negare che la pioggia ti bagna se non hai l'ombrello.

E questo unito alla posizione di Giroud impatta su quello che deve fare Juan Jesus, che infatti anche lui prova a prendere il pallone (e ci riesce per inciso, anticipando Giroud).
quando tu parli di cadavere di Giroud dai a intendere che Giroud è IMMOBILE. Un cadavere tendenzialmente non si muove. Ed è falso, purtroppo se si deve ricorrere a falsità per giustificare una propria opinione, tutta l'argomentazione scade a valore nullo.
L'interpretazione di Juan Jesus non conta nulla, per inciso, perché dovrebbe contare?
quanto agli arbitri han detto quello che dico io, cioè che dato il movimento (tenta di colpire la palla) e la posizione (impattante) quello è fuorigioco attivo.

Per gli stessi motivi non è fuorigioco attivo quello di Kalulu in coppa Italia con l'inter.
 
se ne sta a discutere perché ci si inventa cose tipo che la gamba di Giroud non è in traiettoria col pallone. Se si inventano cose inesistenti sulla fisica del video, allora è inutile discutere. Ripeto, se Juan Jesus l'avesse lisciata la palla l'avrebbe presa Giroud, PROPRIO per via di quel movimento istintivo ad allargare la gamba sinistra. Questo è oggettivo, se uno nega questa cosa, è come negare che la pioggia ti bagna se non hai l'ombrello.

E questo unito alla posizione di Giroud impatta su quello che deve fare Juan Jesus, che infatti anche lui prova a prendere il pallone (e ci riesce per inciso, anticipando Giroud).
quando tu parli di cadavere di Giroud dai a intendere che Giroud è IMMOBILE. Un cadavere tendenzialmente non si muove. Ed è falso, purtroppo se si deve ricorrere a falsità per giustificare una propria opinione, tutta l'argomentazione scade a valore nullo.
L'interpretazione di Juan Jesus non conta nulla, per inciso, perché dovrebbe contare?
quanto agli arbitri han detto quello che dico io, cioè che dato il movimento (tenta di colpire la palla) e la posizione (impattante) quello è fuorigioco attivo.

Per gli stessi motivi non è fuorigioco attivo quello di Kalulu in coppa Italia con l'inter.

Parto dal grassetto. No. E lo vedi nel video e nello screenshot in cui l'arbitro determina "l'impatto" di Giroud quando la palla sta a due metri da loro. L'arbitro non ha giudicato la volontà di colpire la palla (che insisto, non c'è, la traiettoria è chiara, ma se vuoi, tieni pure questa idea), bensì la possibile "ostruzione" che avviene da parte di Giroud nei confronti di JJ quando la palla sta lontanissima da loro. Versione "confermata" da JJ stesso.
Se vuoi tenere la tua opinione, tienila.
Ma se fosse come dici, l'arbitro non userebbe il fermoimmagine con JJ e Giroud a terra e la palla ancora a Kalulu, ma sicuramente uno in cui JJ e Giroud "si contendono" la palla.
 
@nearby
Puoi dare un giallo a quei 2?
Non solo mi è passata la voglia di scrivere,ma ultimamente anche quella di leggere.....ebastaaaaa!
 
Si stavo tenendo d'occhio, sono un po' logorroici in effetti, dovremmo concentraci sulla partita di stasera.

Sono impegnato con un paio di bianconeri ancora reduci dalla serataccia di domenica, sta diventando un duro lavoro :D:D
 
Si stavo tenendo d'occhio, sono un po' logorroici in effetti, dovremmo concentraci sulla partita di stasera.

Sono impegnato con un paio di bianconeri ancora reduci dalla serataccia di domenica, sta diventando un duro lavoro :D:D

sarà per te un anno duro:D
 
io direi quasi fondamentale, in casa e contro la più "debole" se non fai 3 punti potrebbe essere anche un danno psicologico oltre che di classifica. Da vincere senza SE e senza MA. Forza Ragazzi!

Per me è abbastanza decisiva.Se non si vince oggi ce la giochiamo con il Salisburgo per il terzo posto.

...anche perchè se nn dovessimo vincere con la Dinamo, non vinciamo col Salisburgo, mi chiedo per quale astruso motivo dovremmo passare i gironi.

Stasera si "deve" vincere.

Importantissima , ma non decisiva , mancano troppe partite nel girone , ricordo un anno in cui una squadra perse le prime tre partite e poi vinse tutte le rimanenti , si qualificò.

Più che altro decisiva per il primo posto , questo si , ecco perché sarebbe importantissimo fare 3 punti oggi.
 
Importantissima , ma non decisiva , mancano troppe partite nel girone , ricordo un anno in cui una squadra perse le prime tre partite e poi vinse tutte le rimanenti , si qualificò.

Più che altro decisiva per il primo posto , questo si , ecco perché sarebbe importantissimo fare 3 punti oggi.

Io però ne facevo più un discorso legato al valore tecnico. Se non riusciamo a battere due che teoricamente dovrebbero essere inferiori visto che rappresentano due fasce diverse meriterebbero forse più gli altri. A me comunque interessa passare, stavolta baratterei pure il "bel gioco" con un passaggio del turno.
 
De Keteleare in panchina pronto a subentrare a Giroud il quale deve giocare anche domenica quindi si va verso la staffetta sperando che sia vincente come cantano quelli della sud, "si è girato Giroud.................................si è girato Giroud" :asd:
 
Io però ne facevo più un discorso legato al valore tecnico. Se non riusciamo a battere due che teoricamente dovrebbero essere inferiori visto che rappresentano due fasce diverse meriterebbero forse più gli altri. A me comunque interessa passare, stavolta baratterei pure il "bel gioco" con un passaggio del turno.

Rispetto a edizioni precedenti , questa mi sembra decisamente più livellata e certe squadre di terza/quarta fascia non sono più "materasso" come una volta.
Ad esempio una dinamo che batte il chelsea era impensabile anche solo due anni fa , oppure lo sporting che strapazza il tottenham.
C'è più equilibrio secondo me e tieni presente che il salisburgo in casa sua non perde da parecchio tempo , un pareggio li non è affatto da buttare.
 
De Keteleare in panchina pronto a subentrare a Giroud il quale deve giocare anche domenica quindi si va verso la staffetta sperando che sia vincente come cantano quelli della sud, "si è girato Giroud.................................si è girato Giroud" :asd:

De Keteleare centravanti è una bestemmia calcistica :wall::wall::wall:
 
Rispetto per tutti però certe partite vanno vinte.
Questa è una di quelle.
Non esistono squadre materasso in champions ( tranne quelle che puntualmente capitano nel girone dei cuginastri :D ) però la champions impone coraggio, intraprendenza e personalità. Si gioca per vincere. Soprattutto in casa. Anche col Chelsea.
 
Indietro