Accardi Vs Sanfilippo

Ed è anche respingente alla pioggia

"Smontiamo" il luogo comune che considera l'arte moderna inutile...
:):p Ciao!!

Ps, saluto anche Rothko che nel messaggio #12 aveva già utilizzato la tenda e l"ha restituita... :p

20190821_121807.jpg
 
ne avevo una da bambino la usavo in montagna
 
E l'ultimo chiuda la porta... che non c'è :D
 
Risultato piuttosto impressionante da Sotheby's Milano di questo lavoro del '92 50*60.
L'opera è bella ma a questa cifra forse non conveniva andarne a scegliere una simile in una galleria che tratta l'artista?

Invalid URL
 
Risultato piuttosto impressionante da Sotheby's Milano di questo lavoro del '92 50*60.
L'opera è bella ma a questa cifra forse non conveniva andarne a scegliere una simile in una galleria che tratta l'artista?

Invalid URL

Si, ma nessuno ne avrebbe saputo nulla...:D
 
Non essendoci un 3D dedicato a Carla Accardi, utilizzo questo...
Vi segnalo le due splendide mostre milanesi dedicate al lavoro di Carla Accardi, una al Museo del Novecento che con un breve excursus sulle sue opere (che non pretende comunque di essere esaustivo) inquadra bene la figura dell'artista e ne mette in risalto la ricerca. Molto ben fatti i pannelli introduttivi e la descrizione delle opere.

CARLA ACCARDI

Poi da MDC in zona Piola nello splendido spazio di Casa Corbellini-Wasserman una raccolta di suoi lavori, distillati dall'occhio di MDC.

MASSIMODECARLO

Non mi addentro nel confronto di valore rispetto a Sanfilippo, pero' e' evidente - secondo me - l'intensità artistica dei lavori di Accardi fino agli anni '80 poi si, il fuoco si e' un po' spento con qualche eccezione. Sottovalutata, sopravvalutata, non vi so dire, sicuramente come molte donne artiste negli anni 50-70 ha fatto fatica a trovare un suo spazio anche se il suo lavoro e' stato notato da diversi contemporanei. Io ritengo che un suo lavoro, non necessariamente mega, sia da mettere in collezione.. e punterei ad un sicofoil con il telaio in vista oppure un suo lavoro su tela con i forti contrasti di colore...
 
Non essendoci un 3D dedicato a Carla Accardi, utilizzo questo...
Vi segnalo le due splendide mostre milanesi dedicate al lavoro di Carla Accardi, una al Museo del Novecento che con un breve excursus sulle sue opere (che non pretende comunque di essere esaustivo) inquadra bene la figura dell'artista e ne mette in risalto la ricerca. Molto ben fatti i pannelli introduttivi e la descrizione delle opere.

CARLA ACCARDI

Poi da MDC in zona Piola nello splendido spazio di Casa Corbellini-Wasserman una raccolta di suoi lavori, distillati dall'occhio di MDC.

MASSIMODECARLO

Non mi addentro nel confronto di valore rispetto a Sanfilippo, pero' e' evidente - secondo me - l'intensità artistica dei lavori di Accardi fino agli anni '80 poi si, il fuoco si e' un po' spento con qualche eccezione. Sottovalutata, sopravvalutata, non vi so dire, sicuramente come molte donne artiste negli anni 50-70 ha fatto fatica a trovare un suo spazio anche se il suo lavoro e' stato notato da diversi contemporanei. Io ritengo che un suo lavoro, non necessariamente mega, sia da mettere in collezione.. e punterei ad un sicofoil con il telaio in vista oppure un suo lavoro su tela con i forti contrasti di colore...

Concordo con tutto, tranne che con la frase in grassetto ;). I pannelli descrittivi con un "voluto" effetto tridimensionale e quelli esplicativi con aggiunta di un colore giallo fosforescente sono a dir poco osceni! Difficili da leggere, stancano la viste e non trasmettono quello che devono trasmettere.:wall::wall:

Per il resto anche a me è piaciuta la mostra a palazzo Novecento, non ho ancora visto quella da DeCarlo. In particolare ho amato la finestra sicofoil che le luci del museo rendeva una visuale molto suggestiva su tutta la parete... Fantastica!OK!:clap:

Ciao
 
Mostre non viste, chissà... ma pensavo di essere tra i pochi ad apprezzare i sicofoil rispetto alla pittura, tra i due credo di averlo già scritto in passato non so se la Accardi sopravvalutata ma di sicuro Sanfilippo sottovalutato.

Tornando al tema a me hanno colpito in particolare i lavori di Palazzo Riso di un rosa delicato ed elegante, non so se @eelle con i cui gusti in molti casi mi ritrovo, potrà apprezzare.

Accardi – MUSEO RISO
 
Ultima modifica:
@Loryred belli i sicofoil rosa del Museo Riso! Ve ne erano di simili anche al Museo del Novecento e da MDC vestivano una lampada. Il rosa non e' uno dei miei colori preferiti ma sono comunque opere molto belle.
 
Devo dire che la Accardi mi è sempre piaciuta, soprattutto negli anni 50-60, e del resto nel medesimo periodo Sanfilippo secondo me è stato un grandissimo.
Lui sicuramente tutt'ora piuttosto sottovalutato.
 
Mi sembra giusto portare in primo piano e sottolineare il nome di Carla Accardi, attualmente direi la donna italiana più valutata e importante dell’arte italiana. Qua se ne parla pochissimo. Anzi per nulla.
 
Io invece direi di parlare di Antonio Sanfilippo il di lei marito, sicuramente il più bravo tra i due ma ingiustamente sottovalutato e di cui si parla pochissimo.
Non può un Sanfilippo anni 60 costare 7 volte meno di un Accardi stesso periodo.
Oltre ad essere ingiusto è Inconcepibile !
 
Io invece direi di parlare di Antonio Sanfilippo il di lei marito, sicuramente il più bravo tra i due ma ingiustamente sottovalutato e di cui si parla pochissimo.
Non può un Sanfilippo anni 60 costare 7 volte meno di un Accardi stesso periodo.
Oltre ad essere ingiusto è Inconcepibile !

Concordo su Sanfilippo, quello di Martini per fare un esempio era a mio parere bellissimo, 14 mila euro un prezzo ridicolo.
 
Io invece direi di parlare di Antonio Sanfilippo il di lei marito, sicuramente il più bravo tra i due ma ingiustamente sottovalutato e di cui si parla pochissimo.
Non può un Sanfilippo anni 60 costare 7 volte meno di un Accardi stesso periodo.
Oltre ad essere ingiusto è Inconcepibile !

Ingiusto possibile, inconcepibile no.

Se i grandi mercanti hanno fatto incetta di opere della Accardi e la difendono in ogni dove, è poi naturale che accada quanto osserviamo.
Ti dirò di più, fossi un collezionista della Accardi, potevo diventarlo avessi ascoltato mia moglie sui sicofoil bianchi, sarei molto contento di come è gestito il suo lavoro. Gallerie incluse.
 
Ingiusto possibile, inconcepibile no.

Se i grandi mercanti hanno fatto incetta di opere della Accardi e la difendono in ogni dove, è poi naturale che accada quanto osserviamo.
Ti dirò di più, fossi un collezionista della Accardi, potevo diventarlo avessi ascoltato mia moglie sui sicofoil bianchi, sarei molto contento di come è gestito il suo lavoro. Gallerie incluse.

E' corretto quello che scrivi ma questo è l'assurdo meccanismo che hanno messo in piedi i mercanti spalleggiati da critici al soldo che non sempre hanno agito seguendo la massima qualità ed il merito storico artistico.
Sanfilippo è stato ingiustamente sacrificato mediante l’occultamento del suo operato e a beneficiarne è stata proprio l'Accardi in quanto le due pitture sono simili.
Per chi ha occhi mettendo vicino un capolavoro di Sanfilippo a quello di un' Accardi sfido chiunque a dire che è meglio il secondo.
Per me di Forma se parliamo di pittura e qualità primo ed indiscusso è Dorazio a seguire Sanfilippo poi tutto il resto riconoscendo ad ognuno la loro importanza special modo a Turcato per talune sue opere.
Infine se qualcuno afferma che Accardi è riuscita anche a differenziare realizzando i Sicofoil , vedasi varie tende e similari finanche spillate a telai, orbene ritengo questi lavori veramente la parte più scadente della produzione dell'Artista.
 
Ultima modifica:
Personalmente ritengo Sanfilippo, insieme a Turcato, il vero genio del Gruppo Forma 1. In tutta onestà le opere della Accardi non mi esaltano particolarmente, ma se il mercato ha deciso che la moglie debba costare più del marito non significa però che valga di più (vecchia disputa prezzo - valore di un' opera d' arte e bla bla bla). Detto questo, per investimento, vale la regola aurea borsistica "Mai andare contro mercato" (il che detto da un contrarian come me... lol).
 
E' corretto quello che scrivi ma questo è l'assurdo meccanismo che hanno messo in piedi i mercanti spalleggiati da critici al soldo che non sempre hanno agito seguendo la massima qualità ed il merito storico artistico.
Sanfilippo è stato ingiustamente sacrificato mediante l’occultamento del suo operato e a beneficiarne è stata proprio l'Accardi in quanto le due pitture sono simili.
Per chi ha occhi mettendo vicino un capolavoro di Sanfilippo a quello di un' Accardi sfido chiunque a dire che è meglio il secondo.
Per me di Forma se parliamo di pittura e qualità primo ed indiscusso è Dorazio a seguire Sanfilippo poi tutto il resto riconoscendo ad ognuno la loro importanza special modo a Turcato per talune sue opere.
Infine se qualcuno afferma che Accardi è riuscita anche a differenziare realizzando i Sicofoil , vedasi varie tende e similari finanche spillate a telai, orbene ritengo questi lavori veramente la parte più scadente della produzione dell'Artista.

Condivido anche io il tuo scritto e soprattutto sui Sicofoil, infatti non l'ho comprato :D
 
C’è da dire che la Accardi e’ conosciuta ed apprezzata anche all’estero, in un certo senso credo riassuma la sua arte e quella che forse poteva essere quella di Sanfilippo. Fatto sta che da diversi anni il mercato la spinge come pochi (o rarissimi) artisti italiani. Per questo notavo che il fenomeno Accardi qui sul fol e’ stato completamente ignorato. Anche da Martini ci sono state due opere (bella soprattutto quella anni 60) che hanno raggiunto quotazioni ragguardevoli. La sensazione e’ che ci siano spazi per ulteriori incrementi di valore, e non solo per le opere degli anni 60 e un possibile e direi doveroso effetto trascinamento per Sanfilippo.
 
C’è da dire che la Accardi e’ conosciuta ed apprezzata anche all’estero, in un certo senso credo riassuma la sua arte e quella che forse poteva essere quella di Sanfilippo. Fatto sta che da diversi anni il mercato la spinge come pochi (o rarissimi) artisti italiani. Per questo notavo che il fenomeno Accardi qui sul fol e’ stato completamente ignorato. Anche da Martini ci sono state due opere (bella soprattutto quella anni 60) che hanno raggiunto quotazioni ragguardevoli. La sensazione e’ che ci siano spazi per ulteriori incrementi di valore, e non solo per le opere degli anni 60 e un possibile e direi doveroso effetto trascinamento per Sanfilippo.
La tua disamina è corretta ed il minor parlare sull'Accardi lo inquadro come una conseguenza di quanto è stato scritto sopra, cioè che da parte della massa dei collezionisti c'è difficoltà a comprendere certe cifre.
Detto questo però leggendo con attenzione i risultati di vendita complessivi di tutte le case d'asta c'è qualcosa che non quadra. A fronte di ottime vendite ci sono pure dei clamorosi flop e questo deve far riflettere se è tutto oro quel che luccica. Viene quindi logico pensare, come giustamente ha scritto Cris70, che ci sono mercanti che la difendono ma questo però avviene abbastanza spesso ma non sempre. Se così fosse io tanto tranquillo non starei.
 
Indietro