ho letto molti messaggi, ma in effetti sono fuori tempo massimo, però
Bisogna aggiungere che la probabilità di ottenere quel valore atteso (o un risultato migliore) decresce velocemente.
Così come decresce (già dopo pochi lanci) il prodotto fra quel valore atteso e la probabilità di ottenerlo (o un risultato migliore).
Il che significa che dopo pochi lanci il gioco diventa una lotteria, con probabilità decrescenti di conseguire quel valore atteso (o superiori) dopo n lanci.
Questo lo avevo già evidenziato io. Per un numero pari di lanci il risultato più probabile è di pari vittorie e sconfitte. Per un numero dispari di lanci il risultato più probabile ha inizialmente un payoff più alto. Ma solo fino a 10 lanci. Poi, in un numero dispari di lanci, con una singola vittoria in più inizi a vincere meno di quanto perderesti con una singola sconfitta in più.
la p di avere almeno 120 sul piatto è già 0,5, con una sola giocata possibile.
Se poi il gioco ti concede di non fermarti alla prima giocata, ma di farne 5, allora, iniziando a giocare so che la p di avere in qualche momento del gioco almeno 120 sul piatto è certamente > di 0,5. E' già 0,5 se il gioco concede una giocata, se me ne concede altre 4, la p che in qualche momento tra la prima e l'ultima giocata vi sia almeno 120, cresce
Se poi il gioco mi concede 10 giocate, allora la p di aver sul piatto almeno 120 è ancor maggiore. Ho tutti i casi favorevoli che avevo con 5 giocate possibili, più altri. La p di aver raggiunto almeno 120 (o altre cifre) durante il susseguirsi delle giocate, cresce al crescere del numero di giocate che si possono fare. Su questo non vi è alcun dubbio.
Vuoi avere almeno 358 sul piatto? La p di avere almeno 358 in qualche momento del gioco è 1/2^7...se il gioco ti concede al massimo 7 giocate, devi vincere sempre. Ma se il gioco te ne concede altre, ad esempio 20, certamente hai maggiori probabilità raggiungere quella cifra, durante le giocate.
Quindi la p di raggiungere una certa cifra giocando, cresce al crescere del n di giocate che si possono fare...e qui le giocate fattibili sono infinite
Detto questo, la p di avere 358 (o più di 358) alla giocata n, decresce al crescere di n (perlomeno è decrescente oltre un certo n; ovvio che ad esempio con 2 giocate la p di avere 358 è zero)
Ma perchè concentrarsi su questo aspetto, mi pare che il gioco consenta di ritirarsi quando lo si desidera? A me basta avere 120, o 358, in qualche momento e non necessariamente alla giocata n.
E perchè nei miei messaggi precedenti avevo scritto quanto ho scritto?
Perchè se il fatto di avere guadagno atteso crescente e tendente a infinito implica che, fissato qualsiasi numero di giocate n (per il quale è possibile calcolare il guadagno atteso), avrai prima o poi sul piatto più di 100 (anzi, contentiamoci di dimostrare che avrai prima o poi più di 90). Se dimostri che con guadagno atteso crescente e tendente a infinito, allora non è possibile che oltre un certo n vi sia definitivamente meno di 100 sul piatto. Non può esistere un n tale che oltre quell'n hai definitivamente meno di 100 sul piatto, il guadagno atteso non potrebbe tendere a infinito ed esser crescente.
Quindi se dimostri che scelto qualsiasi numero n di giocate, capiterà poi ancora in giocate successive di avere almeno 100 sul piatto, allora direi che diviene immediato mostrare che raggiungerai qualsiasi vincita.
Perchè?
perchè iniziando a giocare la p di avere almeno i milione entro le prime 51 giocate è bassissima, è necessario vincerle tutte. Ma se tu in sostanza "rinizi" a giocare 10000000000000000000^10000000000000000000000000000000000 volte allora stai tranquillo che ti capiterà pure di azzeccare 51 vittorie di fila, partendo da 100 o più euro sul tavolo, e avrai così raggiunto il milione sul tavolo.
Se non bastano gli zeri, puoi aggiungerne finchè vuoi, se però hai prima dimostrato che avendo guadagno atteso crescente con n e tendente a infinito, allora scelto qualsiasi n, per quanto n sia grande, ti capiterà poi ancora di avere almeno 100 sul tavolo.
In sostanza, se ti ricapita infinite volte di avere almeno 100 sul tavolo, il gioco "riparte" infinite volte e prima o poi in una di quelle "ripartenze" avrai le 51 vittorie di fila ed un milione sul tavolo.
In realtà neppure ti interessa "ripartire" da 100 o più, puoi anche ripartire da 90, ad esempio, e quindi ti basta dimostrare che avendo guadagno atteso crescente con n e tendente a infinito, allora scelto qualsiasi n, per quanto n sia grande, ti capiterà poi ancora di avere ad esempio almeno 90 sul tavolo.
E naturalmente il milione è solo una cifra a caso, se tutto fila si dimostra che prima o poi raggiungi qualsiasi cifra