acconto per acquisto immobile

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Punti reazioni
109
Salve....ho dato l' acconto per l' acquisto di un' appartamento all' interno di un edificio un costruzione.

oggi appuntamento per il compromesso.

salta fuori che si erano "dimenticati" di disegnare una colonna portante nel bel mezzo della sala da pranzo....nella piantina sulla base della quale ho sottoscritto la proposta di acquisto con versamento di relativa caparra, la colonna non c' è.

ho titolo per richiedere la restituzione del doppio della caparra, anche se la colonna è saltata fuori prima della sottoscrizione del compromesso?

o nel caso io decida di concludere cmq. l' acquisto, ho diritto a richiedere una revisione del prezzo risultante nella proposta d' acquisto, per minor valore effettivo dell' oggetto della transazione?

sono cmq. già disponibili alla restituzione della caparra...

Grazie....

dipende se è stata nonimata come penitenziale o confirmatoria , cmq hai fatto una proposta di acquisto e non hai ancora firmato il compromesso , credo tu abbia diritto solo a riavere la tua caparra e niente piu in questo punto della compravendita , cmq immagino tu non abbia i disegni siglati da chi ti ha proposto l'acquisto , quindi cmq non potresti far valere le tue ragioni

i disegni li ho, su loro carta intestata e con il prezzo specifico...però effettivamente non c' è clausola penitenziale...pensavo magari fosse una condizione prevista dalle leggi come norma generale..."intrinseca".

ma se non è prevista dalle norme generali...:rolleyes:

:) ...grazie...

Da verificare:

nella proposta d'acquisto è riportato la voce "come da progetto mostrato.... " o similare????

L'aggiunta della trave portante è stata effettuata mediante semplice variazione della piantina, o anche presso il comune come variazione di progetto???? In questo secondo caso, se la variazione è successiva alla tua proposta d'acquisto potresti far valere le tue ragioni in sede legale.

Consiglio da amico???

- fatti restituire la caparra e chiudi la transazione..... non ci perdi una lira..(euro ma non mi piace come suona :D ), e non ti vai ad impegolare in "giudici di pace" vari....

Se preferisci andare avanti cerca di essere sicuro di avere tutte le prove possibili in merito alla variazione del progetto in fase successiva alla proposta d'acquisto.

Bye

Io non mi fiderei a comperare qualcosa da uno che mi fa vedere una cosa e me ne vende un'altra. Magari oltre alla colonna puo' avere fatto qualche altro "scherzetto" su altre caratteristiche piu' difficili da controllare come ad esempio la qualita' dell'impiantistica.

Scritto da Apache71
Da verificare:

nella proposta d'acquisto è riportato la voce "come da progetto mostrato.... " o similare????

L'aggiunta della trave portante è stata effettuata mediante semplice variazione della piantina, o anche presso il comune come variazione di progetto???? In questo secondo caso, se la variazione è successiva alla tua proposta d'acquisto potresti far valere le tue ragioni in sede legale.

Consiglio da amico???

- fatti restituire la caparra e chiudi la transazione..... non ci perdi una lira..(euro ma non mi piace come suona :D ), e non ti vai ad impegolare in "giudici di pace" vari....

Se preferisci andare avanti cerca di essere sicuro di avere tutte le prove possibili in merito alla variazione del progetto in fase successiva alla proposta d'acquisto.

Bye

nella proposta d' acquisto non si fà riferimento alla piantina...ci sono solo numero identificativo dell' appartamento e nome del palazzo...infatti la colonna è comparsa per magia solo al momento del compromesso, sulla piantina che ne avrebbe fatto parte integrante......questi conoscono il loro mestiere....;)

Sicuramente nel progetto la colonna c' è, eccome...è portante...

cmq. volevo solo sapere se in base a norme generali, non in base alle clausole della proposta, ho un minimo di forza contrattuale per chiedere perlomeno uno sconto....la loro malafede è palese...

ma niente giudici di pace, stavolta....o mi concedono una qualche forma di sconto o recedo....

:)

Scritto da Triskel
Io non mi fiderei a comperare qualcosa da uno che mi fa vedere una cosa e me ne vende un'altra. Magari oltre alla colonna puo' avere fatto qualche altro "scherzetto" su altre caratteristiche piu' difficili da controllare come ad esempio la qualita' dell'impiantistica.

Infatti...una magagna l' ho trovata subito...trattasi di super condominio, con centrale di teleriscaldamento che serve 12 palazzi circa....

leggendo tra le righe ho scoperto che con l' acquisto subentro nel contratto in essere tra il costruttore e la società di gestione della centrale termica....fin quì tutto normale...però mi sono fatto dare una copia di tale contratto.....il costruttore NON ha pagato la centrale....hanno fatto un contratto che prevede un tot. per la gestione annuale....e le spese della costruzione della centrale vengono inserite in questo....

in pratica vendono le case con impianto di riscaldamento, ma la centrale termica se la pagano gli acquirenti...anche se in modo dilazionato...poi si divide in tanti...penso che molti di quelli che già ci abitano, non se ne siano nemmeno accorti....vanno come spese condominiali....

Cmq. può essere un buon affare lo stesso....devo valutare i pro ed i contro....

:)

Teoricamente, effettuando la proposta scritta, tu eri al corrente di tutto....e, almeno che tu non riesca a PROVARE il contrario, è la tua parola contro la loro....

Puoi comunque chiedere uno sconto in merito alle "novità" che hai notato.... ma, purtroppo, non hai niente in mano per obbligarli a tale operazione.

Domandare è lecito..... risondere è cortesia...provaci!!!!

;)

Scritto da Apache71
Teoricamente, effettuando la proposta scritta, tu eri al corrente di tutto....e, almeno che tu non riesca a PROVARE il contrario, è la tua parola contro la loro....

Puoi comunque chiedere uno sconto in merito alle "novità" che hai notato.... ma, purtroppo, non hai niente in mano per obbligarli a tale operazione.

Domandare è lecito..... risondere è cortesia...provaci!!!!

;)

è + della parola...ho la piantina su loro carta intestata...ma non ho nessuna intenzione di impegolarmi in una causa...mi sembrava infatti logico uno sconto...se non direttamente sul prezzo d' acquisto, magari sulle modifiche agli impianti che già sò saranno necessarie....andato ieri dal venditore...se ne lava allegramente le mani...o così, o pomì....ed era piuttosto scocciato, anche....:rolleyes:

cortesia, correttezza e rispetto del cliente manco a parlarne.....mi sà che non il caso di impegnarsi con gente simile....non oso pensare una volta firmato il compromesso, se dovesse succedere qualcosa di grave, come si comporterebbero....

lunedì vado a riprendermi la caparra....non sono gli unici costruttori sul mercato....:rolleyes:

ciao...:)

Scritto da mitile allegro
è + della parola...ho la piantina su loro carta intestata...ma non ho nessuna intenzione di impegolarmi in una causa...mi sembrava infatti logico uno sconto...se non direttamente sul prezzo d' acquisto, magari sulle modifiche agli impianti che già sò saranno necessarie....andato ieri dal venditore...se ne lava allegramente le mani...o così, o pomì....ed era piuttosto scocciato, anche....:rolleyes:

cortesia, correttezza e rispetto del cliente manco a parlarne.....mi sà che non il caso di impegnarsi con gente simile....non oso pensare una volta firmato il compromesso, se dovesse succedere qualcosa di grave, come si comporterebbero....

lunedì vado a riprendermi la caparra....non sono gli unici costruttori sul mercato....:rolleyes:

ciao...:)

in bocca al lupo, e, detto proprio fuori dai denti, non mi sembrano proprio correttissimi quei costruttori..... trovi di meglio, a meno che tu non ti sia innamorato dell'appartamento.....

ciao

Scritto da Apache71
in bocca al lupo, e, detto proprio fuori dai denti, non mi sembrano proprio correttissimi quei costruttori..... trovi di meglio, a meno che tu non ti sia innamorato dell'appartamento.....

ciao

Infatti...magari qualcosa di già ultimato...a scanso di sorprese...

nessun feeling immobiliare...è solo un' investimento..non ci devo abitare..;)

grazie degli auguri...:)

ciao.

Indietro