Accordi tra banche sul personale

  • ANNUNCIO: 45° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Prevale ancora un certo ottimismo sulle principali borse mondiali spinte dalle aspettative sui tassi di interesse, con gli operatori che scontano sempre di più una pausa nel rialzo dei tassi per quest’anno, dopo la pubblicazione dei verbali degli ultimi meeting di Fed e Bce. Come da attese, dalle minute Fed è emersa cautela su eventuali rialzi futuri dei tassi, anche se non c’è stata alcuna indicazione di eventuali tagli nel breve termine. Anche dai verbali Bce è emerso che i tassi siano già sufficientemente restrittivi da riportare l’inflazione verso l’obiettivo. Lato materie prime, forte volatilità sul petrolio in seguito al rinvio della riunione dell’Opec+ dal 26 al 30 novembre. Per continuare a leggere visita il link

  • ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

    Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

cinquecento

Nuovo Utente
Registrato
3/1/03
Messaggi
351
Punti reazioni
25
Buonasera a tutti.
Ho sentito dire che esisterebbe un accordo (non scritto presumo) tra 2 banche del nord Italia, diffuse almeno parzialmente nella stessa area, per non sottrarsi personale a vicenda. Diciamo che la banca A si impegna a non sottrarre le migliori risorse della banca B, con promesse di contratti migliori, stipendi + alti eccetera, in cambio dello stesso impegno della banca B.
Fin qui passi, ma...
La cosa naturalmente vale anche se è lo stesso dipendente di una delle due banche, che di prorpia iniziativa decide di fare domanda di assunzione presso l'altra. Già mi piace meno...
Ma poichè le nostre 2 banche rispettano, pare, alla lettera, questo tacito accordo, esso viene applicato anche a quei poveri disgraziati (con tutto il rispetto) che hanno un contratto a tempo determinato, interinale, o altre forme di lavoro precario. Questi, se ad es. hanno un contr. come interinale per 3 mesi presso banca A e fanno domanda presso B sanno già x certo che la oro domanda non verrà presa in considerazione. E questo proprio non è bello...
Qualcuno sa dirmi se tutto questo è lecito?
Grazie
 
patto di non belligeranza, è un accordo fra le parti, potrebbe rientrare in qualche violazione concorrenza sul lavoro, conosco anche tutte e due le banche, dato che per una ho prestato la mia alta capacità professionale... ;)
 
Di taciti accordi ne esistono di vario genere, vedi una banca che vende ai suoi clienti un bond per fare un favore ad una banca che deve ammollarli sul mercato.

Da un lato c'è violazione dei diritti dei lavoratori, però ricordiamo che è vietato rubare dipendenti alla concorrenza (ma per questa fattispecie occorrono più atti concatenati).

La violazione, essendo l'accordo occulto, non è facilmente dimostrabili.
 
Indietro