Accorpare Conto Titoli per ridurre i costi?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

maXXe

Nuovo Utente
Registrato
14/11/07
Messaggi
705
Punti reazioni
23
Ciao a Tutti,

al momento ho 2 conto titoli:

1)Conto Titoli presso Widiba dopo detengo dei BTP. Pago l'imposta di bollo ogni 3 mesi e Oneri e Commissioni (7,50 euro ogni anno)
2) Conto Titoli con Directa che utilizzo mensilmente per il mio PAC

Vorrei far confluire tutto su Directa.
A livello di costi periodici credo che cambi ben poco visto che i bolli sono proporzionali all'ammontare investito.
Forse potrei risparmiare gli Oneri e Commissioni di cui non mi è chiara l'origine.

Come la vedete?
Esperienze nel richiedere il trasferimento su Directa? Tempistiche, Costi, burocrazia, ecc...

GRazie in anticipo :-)
 
Dipende quanto hai in BTP. Se hai un controvalore in titoli tra 200mila e 2milioni, ti conviene chiudere il conto presso Widiba, trasferendo i titoli su Chebanca, che ti rimborsa l'imposta di bollo.

Se invece i BTP ti scadono entro dicembre ti conviene spostarli su directa così se scegli la rendicontazione annuale risparmi il bollo.

Rimborso bollo su Dossier Titoli Conto Premier CheBanca!.
 
Ultima modifica:
Quanto ai costi, per legge il trasferimento è gratuito.
I tempi dipendono dalle Banche/SIM ma in genere si tratta di massimo 2 settimane.
Anche per la burocrazia, dipende dagli intermediari. Per esempio per trasferire da directa a altro intermediario di cui hai salvato le coordinate nella piattaforma, bastano un paio di click.
 
Indietro