Accredito bonifico non pervenuto

Trovo il tutto agghiacciante nel 2023, e non è il primo utente a cui capita.

In passato anche a me un bonifico ci mise una settimana circa ad arrivare, e so che non è una bella esperienza.

Che Banca non se ne può lavare le mani così.
L'utente ha impartito un ordine di pagamento che allo stato attuale NON E' ARRIVATO.
Non è possibile che venga liquidato così. Allora a questo punto io chiederei a che banca una dichiarazione scritta dove addossano la colpa al 100% a findomestic, che magari sarebbe utile anche ai fini dell'ABF.
Semplice liquidarlo al telefono "tutto appostoooooo", e intanto lui non ha i soldi sul conto.
 
ma se hanno prodotto il cro e per loro risulta evaso non credo sia colpaloro sinceramente....tendo piu a pensare all'altra banca.....la cosa che piu mi preoccupa dovessi rivolgermi all'abf è che vedo praticamente un sacco di reclami in cui findomestic è stata anceh inadempiente alla sentenza abf https://www.arbitrobancariofinanzia...ntermediari-inadempienti.pdf?force_download=1
Dovresti aprire le decisioni e vedere di cosa trattano, essendo principalmente una finanziaria potrebbero avere a che fare con pagamenti a loro dovuti che l'ABF ha stabilito non esserlo, e che si sono rifiutati di abbonare, qualcosa del genere. Non è detto che risultino inadempienti di fronte a un bonifico perso.
Oltre al fatto che non metterei la mano sul fuoco sul fatto che CheBanca non c'entri.
 
D'accordo ma il recente caso di widiba (numerosi ricorsi vinti dai clienti e banca che se ne infischia altamente) non dovrebbe aver ampiamente dimostrato che l'ABF non serve assolutamente a nulla?
Anzi è stato dimostrato nei fatti che un pronunciamento positivo dell'ABF può addirittura risultare un boomerang per il ricorrente in quanto la banca può addirittutra citarlo in giudizio anche solo per "aver osato" vincere il ricorso (vedi sempre widiba).
 
D'accordo ma il recente caso di widiba (numerosi ricorsi vinti dai clienti e banca che se ne infischia altamente) non dovrebbe aver ampiamente dimostrato che l'ABF non serve assolutamente a nulla?
Anzi è stato dimostrato nei fatti che un pronunciamento positivo dell'ABF può addirittura risultare un boomerang per il ricorrente in quanto la banca può addirittutra citarlo in giudizio anche solo per "aver osato" vincere il ricorso (vedi sempre widiba).
Nella maggior parte dei casi le decisioni dell'ABF vengono rispettate, quindi non è vero che non serve a nulla.
In secondo luogo, se uno vuole andare a fondo per recuperare i suoi soldi, deve comunque fare un tentativo di conciliazione o sottoporre la questione all'ABF, prima di proseguire per vie legali.
Non sappiamo la cifra del bonifico di williest77, ma magri è una cifra importante e la sua intenzione è andare a fondo con ogni mezzo a disposizione.
Inoltre io credo che un eventuale ricorso all'ABF in questo caso costringa entrambi gli intermediari coinvolti ad approfondire la vicenda, che è ben più grave di quello che sembra, e cioè riguarda in generale problemi dei sistemi di uno e/o dell'altro che possono impattare un bacino di clienti più ampio rispetto al caso singolo. Per cui un ricorso costringerebbe entrambe le banche, al fine di produrre delle controdeduzioni sensate e a scaricare la colpa su una o sull'altra, a capire cosa è veramente successo e di chi sia veramente la colpa e penso che si chiuderebbe con una cessazione della materia del contendere una volta risolta la questione.
Se così non è, l'ABF disporrà chi e in quale misura dovrà rimborsare questi soldi.

Per quanto riguardo il discorso del boomerang, quella di Widiba è una situazione molto particolare che difficilmente può ripetersi in questo contesto. In primo luogo dubito ci siano altre banche che arrivino a tanto, in secondo luogo il problema con Widiba aveva due caratteristiche: 1) era seriale, cioè riguardava una moltitudine di clienti e di ricorsi identici; 2) era di principio, quindi la causa di accertamento è finalizzata ad accertare la legittimità della PMU in contrasto con quanto stabilito dall'ABF.

In questo contesto non c'è una questione da principio da accertare, ma un problema concreto da risolvere, un bonifico oggettivamente scomparso che qualcuno è tenuto a riconoscere.
 
Ultima modifica:
In questo contesto non c'è una questione da principio da accertare, ma un problema concreto da risolvere, un bonifico oggettivamente scomparso che qualcuno è tenuto a riconoscere.
Tutto può essere riportato anche ad un principio da accertare, indipendentemente dall'entità della cifra in questione.
Se la banca non è d'accordo con il pronunciamento e detta le sue contro-ragioni, contro-deduzioni e contro-"leggine" ecco che subentra anche un discorso di principio da accertare.
 
ma se hanno prodotto il cro e per loro risulta evaso non credo sia colpaloro sinceramente....tendo piu a pensare all'altra banca.....la cosa che piu mi preoccupa dovessi rivolgermi all'abf è che vedo praticamente un sacco di reclami in cui findomestic è stata anceh inadempiente alla sentenza abf https://www.arbitrobancariofinanzia...ntermediari-inadempienti.pdf?force_download=1

Sfatiamo il mito del CRO e del suo successore TRN... è solo un numero... il fatto che sia stato attribuito non significa che il bonifico sia stato effettivamente trasmesso e tantomeno ricevuto.
Quando la banca ricevente dice di non avere accesso al CRO ha perfettamente senso, perché lato loro possono solo vedere i bonifici che hanno già ricevuto, non quelli ancora in partenza da un'altra banca.
 
Beato te che hai tanta fiducia nel sistema bancario.
A volte può essere sufficiente un precedente per dettare una linea comune.
Non è che ho fiducia, è che è una situazione talmente anomala che se non fosse un caso isolato penso che inizierebbe a destare molta più attenzione. Oltre al fatto che gli uffici legali delle banche già erano e sono consapevoli di poter fare azioni legali dopo un ricorso vinto dal ricorrente, per cui non è che per poterlo fare devono aspettare che qualche altra banca lo faccia per la prima volta creando un precedente.
Tutto può essere riportato anche ad un principio da accertare, indipendentemente dall'entità della cifra in questione.
Se la banca non è d'accordo con il pronunciamento e detta le sue contro-ragioni, contro-deduzioni e contro-"leggine" ecco che subentra anche un discorso di principio da accertare.
In linea di massima hai ragione, ma concretamente per quanto la causa fatta da Widiba sia assurda come azione contro il cliente, di per se ha un senso perché la banca è sempre stata convinta delle proprie ragioni, ma come può invece una banca, di fronte a un bonifico perso, fare una causa dicendo, in buona sostanza, "abbiamo perso un bonifico e non siamo tenuti a riconoscerlo al cliente"?
Cerco di essere pragmatico e non pensare ai casi estremi che ok, possono sempre esserci, ma a quel punto uno non fa più niente per paura del peggio, anche uscire di casa per evitare di essere investito per dire.

Per cui secondo me in questo caso specifico non è il caso di sconsigliare l'ABF per paura di essere citati in giudizio in caso di vittoria, quando di norma la causa la deve fare il cliente contro la banca al massimo, se la banca risulta inadempiente. Poi chiaramente ognuno farà le sue valutazioni.
 
Ultima modifica:
Per cui secondo me in questo caso specifico non è il caso di sconsigliare l'ABF per paura di essere citati in giudizio in caso di vittoria, quando di norma la causa la deve fare il cliente contro la banca al massimo, se la banca risulta inadempiente. Poi chiaramente ognuno farà le sue valutazioni.
In deifnitva non è che ho sconsigliato il ricorso ABF, ho semplicemente affermato che è comunque non risolutivo e potenzialmente anche pericoloso, anche se riconosco la rarità di quest'ultima eventualità ma non l'impossibilità.
Per cifre non significative e in presenza di forte e motivata opposizione da parte della banca al reclamo personalmente lo eviterei.
 
In deifnitva non è che ho sconsigliato il ricorso ABF, ho semplicemente affermato che è comunque non risolutivo e potenzialmente anche pericoloso, anche se riconosco la rarità di quest'ultima eventualità ma non l'impossibilità.
Per cifre non significative e in presenza di forte e motivata opposizione da parte della banca al reclamo personalmente lo eviterei.
Personalmente non la penso come te. Se per "cifre basse" ci piegassimo sempre con il solito, sia pur comprensibile, ragionamento che non ne valga la pena, allora favoriremmo il proliferare di comportamenti illeciti o sbagliati.
 
Il caso di Widiba è un caso molto particolare... ma un bonifico che sia di 20€ o 200€ o 2.000€ o 20 mila euro mi aspetto che la somma giunga regolarmente a destinazione; se questo non accadesse una delle due banche è colpevole.

Quindi il ricorso in ABF va fatto sempre e comunque in questo caso e in seguito valutare un'azione legale... un bonifico un pò sparire nel TON 618 "buco nero"...
 
Io invece chiuso conto unicredit il 29/3 , bonifico verso mediolanum ore 11 , ad ora non è ancora arrivato .....
Help
 
scusate ma il caso widiba in cosa consisteva visto che anche li sono correntista?

cmq oggi finalmente ho avuto una risposta grazie ad una operatrice telefonica findomestic che si è prodigata di andare a fondo ed ha capito quanto segue... Inizio febbraio fa avevo avviato pratica di trasloco chebanca per chiusura conto findomestic. Ci ho poi ripensato dopo un paio di giorni e ho chiesto a chebanca di interromperla cosa che hanno fatto. Avvertirono findomestic ma mi chiesero di avvisarli anche io, cosa che feci....di fatto il conto non è stato mai chiuso ed è operativo
L'operatrice però, dopo aver indagato un paio di giorni, mi ha detto che per colpa di questa cosa i bonifici adesso stanno rimanendo in un limbo non si capisce perchè. Mi ha consigliato di mandare l'ennesima mail per chiarire questo aspetto. Già ieri mattina per prova ho fatto un bonifico di un euro verso findomestic da un conto widiba. non è arrivato oggi
A conti fatti il conto non dovrebbe essere operativo per alcun bonifico in entrata
 
Ultima modifica:
scusate ma il caso widiba in cosa consisteva visto che anche li sono correntista?

cmq oggi finalmente ho avuto una risposta grazie ad una operatrice telefonica findomestic che si è prodigata di andare a fondo ed ha capito quanto segue... Inizio febbraio fa avevo avviato pratica di trasloco chebanca per chiusura conto findomestic. Ci ho poi ripensato dopo un paio di giorni e ho chiesto a chebanca di interromperla cosa che hanno fatto. Avvertirono findomestic ma mi chiesero di avvisarli anche io, cosa che feci....di fatto il conto non è stato mai chiuso ed è operativo
L'operatrice però, dopo aver indagato un paio di giorni, mi ha detto che per colpa di questa cosa i bonifici adesso stanno rimanendo in un limbo non si capisce perchè. Mi ha consigliato di mandare l'ennesima mail per chiarire questo aspetto.
A conti fatti il conto non è operativo per alcun bonifico in entrata!
ripeto per l'ennesima volta....allucinante....
ma tu stai facendo un bonifico da chebanca a findomestic? se è così, forse il "loop" è causato dal fatto che nel procedimento di portabilità, la cedente dovrebbe anche assicurare che per (credo) 12 mesi, eventuali bonifici in arrivo sul vecchio conto, siano dirottati sul nuovo. quindi se tu dal nuovo bonifichi al vecchio, poi ti torna sul nuovo generando il loop... forse... chissà...
 
ma tu stai facendo un bonifico da chebanca a findomestic? se è così, forse il "loop" è causato dal fatto che nel procedimento di portabilità, la cedente dovrebbe anche assicurare che per (credo) 12 mesi, eventuali bonifici in arrivo sul vecchio conto, siano dirottati sul nuovo. quindi se tu dal nuovo bonifichi al vecchio, poi ti torna sul nuovo generando il loop... forse... chissà...
il bonifico in questione si l'ho fatto da chebanca a findomestic . ieri ne ho fatto uno di 1 euro da widiba a findomestic per vedere se arrivava ma niente....il problema è che non torna nemmeno indietro e anche dovesse tornare indietro (magari) sarebbe comunque anormale visto che il conto findoemsti è aperto ed operativo in uscita
 
Se c'entrasse qualcosa il loop allora i bonifici fatti da altri conti dovrebbero arrivare regolarmente, invece pure quelli non arrivano... a meno che lunedì/martedì non ci sia l'accredito su CheBanca del bonifico fatto da Widiba, grazie al reindirizzamento... ma dubito. A questo punto grazie a questo test direi che è appurato che la colpa sia di Findomestic, per cui almeno sai che potrai fare eventuale ricorso coinvolgendo un solo intermediario.
scusate ma il caso widiba in cosa consisteva visto che anche li sono correntista?
CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #44]
 
D'accordo ma il recente caso di widiba (numerosi ricorsi vinti dai clienti e banca che se ne infischia altamente) non dovrebbe aver ampiamente dimostrato che l'ABF non serve assolutamente a nulla?
Anzi è stato dimostrato nei fatti che un pronunciamento positivo dell'ABF può addirittura risultare un boomerang per il ricorrente in quanto la banca può addirittutra citarlo in giudizio anche solo per "aver osato" vincere il ricorso (vedi sempre widiba).
Puoi spiegare meglio questo punto in cui dici che la banca ha citato in giudizio il cliente per - parole tue - "aver osato vincere il ricorso"? Fonte?
 
scusate ma il caso widiba in cosa consisteva visto che anche li sono correntista?

cmq oggi finalmente ho avuto una risposta grazie ad una operatrice telefonica findomestic che si è prodigata di andare a fondo ed ha capito quanto segue... Inizio febbraio fa avevo avviato pratica di trasloco chebanca per chiusura conto findomestic. Ci ho poi ripensato dopo un paio di giorni e ho chiesto a chebanca di interromperla cosa che hanno fatto. Avvertirono findomestic ma mi chiesero di avvisarli anche io, cosa che feci....di fatto il conto non è stato mai chiuso ed è operativo
L'operatrice però, dopo aver indagato un paio di giorni, mi ha detto che per colpa di questa cosa i bonifici adesso stanno rimanendo in un limbo non si capisce perchè. Mi ha consigliato di mandare l'ennesima mail per chiarire questo aspetto. Già ieri mattina per prova ho fatto un bonifico di un euro verso findomestic da un conto widiba. non è arrivato oggi
A conti fatti il conto non dovrebbe essere operativo per alcun bonifico in entrata!
ripeto per l'ennesima volta....allucinante....
Mi sembra evidente che a febbraio la procedura di chiusura conto fosse già iniziata ed il conto sia stato bloccato in attesa della chiusura effettiva, un po' come avviene in caso di decesso, il conto viene bloccato in attesa che gli eredi completino le pratiche per chiuderlo.
Poi la chiusura non é avvenuta in seguito alla tua rinuncia ma nessuno ha pensato che nel frattempo era stato "bloccato" il conto e doveva essere tolto tale blocco.
Sicuramente un errore, o meglio una dimenticanza, da parte della banca ma nulla di allucinante come sostieni tu, e comunque una volta compreso l'inghippo penso ci vorrà poco per sistemarlo.
Però consentimi, ti capita una cosa praticamente impossibile come il mancato accredito di un bonifico sepa e non ti viene neanche un minimo dubbio che la cosa possa avere a che fare con una richiesta di chiusura di un mese fa?
 
Indietro