ACEA: il Comune di Roma regala titoli!!! VOL 2°

Utile a 183 milioni di euro (+10%), balzo dei ricavi oltre quota 2,3 mld (+29%). Famiglie in maggior tutela più esposte ai rincari dell'energia. Per l'ebitda previsto un +4%/+6% rispetto al 2021 | Acea spinge sulle rinnovabili
Acea chiude in crescita i conti del primo semestre 2022 e rivede al rialzo le guidance. L'utility controllata da Roma Capitale ha registrato ricavi per 2,35 miliardi di euro (+29% anno su anno), un ebitda di 682 milioni (+10%) e un ebit in aumento di 348 milioni. L'utile netto è salito a 183 milioni, il 10% in più sempre rispetto allo stesso periodo del 2021. Nei primi sei mesi dell'anno, Acea ha investito circa 462 milioni di euro, in linea col 2021. L'indebitamento netto è salito a 42 miliardi di euro dai circa 4 miliardi del 31 dicembre 2021.

Gola: risultati forti in un contesto difficile
Per l'ad Giuseppe Gola, "i risultati registrati nei primi sei mesi dell'anno mostrano una crescita rispetto allo stesso periodo del 2021. Questa
performance ha riguardato tutte le nostre aree di business ed è stata raggiunta nonostante un contesto difficile. Nel primo semestre è proseguito il nostro piano di sviluppo nelle rinnovabili con l’avvio in Basilicata di un impianto con una potenza di 20MW e in Sardegna con l'autorizzazione per la realizzazione di un impianto da 85MW, uno fra i più grandi in Italia". Gola ha ricordato anche l'acquisizione in Abruzzo di un'infrastruttura per il trattamento dei rifiuti, che consolida la presenza di Acea nel settore dell'economia circolare. "Per la seconda parte del 2022 prevediamo, pur in uno scenario ancora complesso, risultati che consentono di rivedere al rialzo la guidance a livello di ebitda per l'anno in corso", ha concluso il top manager.
.....'L'indebitamento netto è salito a 42 miliardi di euro dai circa 4 miliardi del 31 dicembre 2021'.........da 4 a 42 miliardi in poco tempo.....per questo la quotazione è così depressa...?
 
.....'L'indebitamento netto è salito a 42 miliardi di euro dai circa 4 miliardi del 31 dicembre 2021'.........da 4 a 42 miliardi in poco tempo.....per questo la quotazione è così depressa...?

indebitamento finanziario netto compreso tra 4,2 e 4,3 miliardi di EuroOK!
 
Acea - EBITDA 2Q +18% anche grazie a one-offs positivi. FY EBITDA guidance alzata da +2/4% a +4/6%. Debito netto confermato
Oggi 11:34 - EQ
-Rev. 1155 (29.1% YoY) vs 1173 Exp
-EBITDA: 364 (18.6% YoY) vs 352 Exp
-EBIT: 195 (26.1% YoY) vs 188 Exp
-Net income: 84 (1.8% YoY) vs 73 Exp
-NFP: -4,212 vs -4,154 Exp
-Capex: 240 (-4% YoY) vs 251 Exp
L`EBITDA è cresciuto del 19% grazie a una significativa performance sia nella Generation (+56% a 28 mn) grazie ai prezzi dell`energia triplicati (solo in parte con impatti dal cap introdotto dal governo), che nell`Environment (+90% a 30 mn) sempre grazie ai prezzi dell`energia e 11 mn incassati per vendita di diritti CO2 riferiti all`impianto di Terni (2021-22), che ha ottenuto l`esonero dall`acquisto dei certificati. La Water distribution è cresciuta del 16% (189 mn) grazie a un premio per la qualità degli anni precedenti (26 mn). Il debito netto è più elevato delle attese (peggiorato di 322 mn nel 2Q) a causa di un più elevato Working Capital (aumento del costo dell`energia e riduzione dei costi di sistema per i clienti retail). Non c`è stato peggioramento del credito commerciale nel 1H22.
La società ha migliorato la guidnace di EBITDA FY da +2/4% a +4/6%. Confermata la guidance di capex flat YoY (circa 1 bn) e debito netto a 4.2/4.3 bn. Sul 2023 rimane pending l`approvazione degli incrementi tariffari per trasferire i maggiori costi dell`energia nella Water Distribution. Acea Ato 2 ha deliberato un incremento tariffario del 5.7% che dovrà essere approvato dalla conferenza dei Sindaci in Autunno.
Nonostante l`esposizione ai settori regolati (80% dell`EBITDA), il titolo è stato uno dei più deboli del settore (-25% YTD rispetto al -15% del settore), riteniamo a causa della sua illiquidità del titolo, della mancanza di catalyst (capex flat nel 2022 e rinvio del BP al 2h22) ed i rischi per il pass-through in tariffa dei costi dell`elettricità nel 2023, che dovrà essere deciso dalle local autorhities. I multipli rimangono cheap: PE adj. 2022 di 11x, EV/EBITDA di 6.4x e yield del 6.3%
BUY con Target Price 20.6
 
https://www.repubblica.it/economia/..._la_guida_di_acea_al_posto_di_gola-366942975/

Fabrizio Palermo, ex amministratore delegato della Cassa Depositi e Prestiti e prima ancora direttore finanziario di Fincantieri, nelle prossime ore dovrebbe essere nominato amministratore delegato di Acea al posto di Giuseppe Gola. Roma Capitale (51%) socio di maggioranza dell’utility romana, la francese Suez (23,3) e l’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone (5,8%) avrebbero infatti deciso un cambio della guardia, alla vigilia delle elezioni politiche e prima della scadenza naturale del mandato del management, che è prevista per la prossima primavera. Oggi in un cda di Acea Gola avrebbe rassegnato le sue dimissioni, lunedì dovrebbe quindi essere convocato un nuovo consiglio per cooptare Palermo e assegnargli tutte le deleghe.

Gola, che ha iniziato la sua carriera professionale in Enel, era stato nominato ai vertici dell’utility capitolina nel maggio del 2020, quando il sindaco di Roma era Virginia Raggi. Il manager aveva però una lunga esperienza nel gruppo dato che dal prima di assumere le deleghe, e per la precisione nel 2017, è stato direttore finanziario della società al fianco di Stefano Antonio Donnarumma, che poi due anni fa si era spostato a Terna, per diventare amministratore delegato della rete di trasmissione elettrica tricolore.

Fonti finanziarie riferiscono che la nuova gestione di Roma targata Roberto Gualtieri abbia voluto accelerare sul cambio al vertice in vista del progetto del termovalorizzatore che entra nel vivo a fine anno. Gualtieri e Palermo si conoscono da tempo, dato che il primo era il ministro dell'Economia quando il secondo era a capo della Cdp.

Palermo ha maturato una lunga esperienza sia nel comparto delle infrastrutture che in quello finanziario, e nei mesi scorsi da consulente aveva dato il suo contributo alla lista promossa dall'imprenditore Caltagirone, per sostituire l'amministratore delegato Philippe Donnet. Lo scorso aprile però la lista del management capitanata da Donnet ha prevalso su quella dell'imprenditore romano, affiancato dalla Essilux di Leonardo Del Vecchio, dalla Edizione della famiglia Benetton e dalla Crt.
 
Al prezzo odierno di 14 euro garantisce un dividendo netto del 4.45 % ... non vedo ragioni per un bilancio negativo con un dividendo inferiore a quello del precedente esercizio ...
 
Al prezzo odierno di 14 euro garantisce un dividendo netto del 4.45 % ... non vedo ragioni per un bilancio negativo con un dividendo inferiore a quello del precedente esercizio ...
ridotto dvd anche ascopiave e con carenza idrica speriamo bene :mmmm: :mmmm: :mmmm: :specchio: :specchio: :specchio:
 
ACEA ha pubblicato ieri un set di risultati 4Q/2022 sostanzialmente in linea con il consenso ma inferiori alle nostre aspettative.


L’EBITDA ha chiuso a 303 mln (-7% YoY, consensus 310 mln), l’EBIT a 81 mln (-33% YoY), e l’adjusted utile netto a 36 mln (-44% YoY, consensus 54 mln).


In bilancio, l'indebitamento netto ha chiuso a -4,439 mld (consensus -4.4 mld) grazie a 301 mln in CapEx (+22% YoY).


A 0.85 euro (flat YoY) il Dividendo per azione è stato in linea con le aspettative.


Per il 2023, il management prevede una crescita dell'EBITDA del +2-4% su base annua fino a un intervallo di 1,331-1,357 mld, CapEx in linea con il 2022 e debito netto/EBITDA inferiore a 3.8x (ovvero inferiore a circa 5.1 mld).
 
In un paio di giorni ha perso l'equvalente di due anni netti di dividendi.
Se la storia della banca fallita si propaga e stornano i mercati, per i fan boy del dividendo i rendimenti saranno stellari, si potrebbe arrivare al 10% lordo (rischiando di andare sotto del 40%, aumentando le perdite ad ogni mediazione). Non escludo si possa arrivare sotto i minimi di ottobre. Personalmente resto fermo con le poche che ho, valuterò di aprire una posizione short a copertura lunedì se non apre subito in gap down.
 
La borsa e' imprevedibile nel breve, ma ci interessa l'azienda :
2640 capitalizza per 280 milioni di utili.
Dividendo confermato per ottimo rendimento.
Vediamo i tassi e i prezzi Pun e altri, adesso in discesa,
anche la minor piovosità ha inciso.
 
La borsa e' imprevedibile nel breve, ma ci interessa l'azienda :
2640 capitalizza per 280 milioni di utili.
Dividendo confermato per ottimo rendimento.
Vediamo i tassi e i prezzi Pun e altri, adesso in discesa,
anche la minor piovosità ha inciso.

peccato che sia la peggio della famiglia le altre fanno dal 3 al 6% questo cesso insieme a enel appena +1 :wall: :wall: :wall: :angry::angry::angry:
 
Ultima modifica:
La borsa e' imprevedibile nel breve, ma ci interessa l'azienda :
2640 capitalizza per 280 milioni di utili.
Dividendo confermato per ottimo rendimento.
Vediamo i tassi e i prezzi Pun e altri, adesso in discesa,
anche la minor piovosità ha inciso.
forse le altre utility hanno santi in paradiso.........a roma sono finiti:D:D:D
 
Ieri mattina ho preso poche Acea perché è uno dei titoli che è salito meno tra le utilities dai minimi dell' Ottobre scorso. Ha un ottimo dividendo e le sue attività sono regolate per oltre 80%. Apriti cielo: subito dopo Equita ha abbassato il rating da buy a hold. Poi non ho capito perché visto che ha un target price 17, che poi sarebbe un +35% rispetto alla quotazione di oggi! E nessuno ha messo in evidenza il giudizio buy di Intesa San Paolo dell' altro giorno con target 18,10

Raccomandazioni di Borsa: i Buy di oggi da Acea a Telecom Italia
 
Ieri mattina ho preso poche Acea perché è uno dei titoli che è salito meno tra le utilities dai minimi dell' Ottobre scorso. Ha un ottimo dividendo e le sue attività sono regolate per oltre 80%. Apriti cielo: subito dopo Equita ha abbassato il rating da buy a hold. Poi non ho capito perché visto che ha un target price 17, che poi sarebbe un +35% rispetto alla quotazione di oggi! E nessuno ha messo in evidenza il giudizio buy di Intesa San Paolo dell' altro giorno con target 18,10

Raccomandazioni di Borsa: i Buy di oggi da Acea a Telecom Italia
Perchè gli analisti sono mercenari a pagamento
 
Indietro