ACQUA! Il nuovo business?

Freedom

Carità e umiltà
Registrato
7/3/00
Messaggi
9.062
Punti reazioni
486
Mi ricollego ad un thread di qualche mese fa in cui abbiamo cercato di individuare il settore (ammesso che ci sia!) in cui possa nascere un nuovo boom economico. Con special riguardo alle quotazioni di borsa........;)

Leggetevi dunque, se avete tempo e voglia, questo articolo:

Acqua, la nuova frontiera degli investimenti
(18/05/2006)



Il bene prezioso per eccellenza non è più l’oro e neppure il petrolio o il rame. Ora, ad assicurare guadagni proficui è il settore dell’acqua, vale a dire quelle aziende che distribuiscono acqua o che producono filtri, tubi e valvole per garantire servizi tipo la desalinizzazione o la depurazione dell'acqua. I loro guadagni, non a caso, si aggirano negli ultimi anni sul 20-30%; il giro d’affari in un solo anno è passato da 250 a 380 miliardi di dollari.

Un successo assicurato anche dall’aumento sempre crescente della domanda di infrastrutture per fornire e purificare l'acqua sia nel mondo industrializzato che nei paesi emergenti; una richiesta grazie alla quale sempre più investitori stanno riempiendo i loro bicchieri di questo 'asset liquido'.

Un basket di 12 utilities dell'acqua quotate sul mercato Usa ha generato ritorni annui di oltre il 18% dal 2000 al 2005. Un rendimento ben superiore se confrontato al 7,8% medio annuo che nello stesso periodo ha messo a segno l'indice generale delle commodities del Commodity Research Bureau. Per capire l'appeal di questi titoli liquidi, suggerisce l'indagine, bisogna tener conto soprattutto del fatto che l'acqua è una risorsa limitata e la domanda sta esplodendo.

Solo negli Usa, ad esempio, l'Agenzia per l'ambiente stima che nei prossimi 20 anni dovranno esser spesi 500 miliardi di dollari per rinnovare una rete di infrastrutture ormai vecchia. E in Cina si parla di 22 miliardi di dollari da investire in progetti correlati all'acqua che dovranno esser sviluppati nei prossimi sette anni.

Secondo Hans-Peter Portner, manager del più grande fondo mondiale che investe in asset 'acquatici', lo svizzero Pictet Global (del valore di 1,2 miliardi di dollari), quello dell'acqua e' un mercato con crescite a due cifre, cosa che ormai non succede più in troppi casi.

Ebbene, il suo fondo nei 12 mesi terminati a febbraio di quest'anno ha registrato un rialzo del 33,4% contro il 26,1% dell'indice generale delle commodities, con ritorni annualizzati in tre anni del 24% contro il 18,3% del benchmark.

Secondo Ben Walker, manager del Gartmore Global Utilities Fund, il cui portafoglio e' per il 7% investito in asset dell'acqua, e' convinto che questo tipo di utilities ''offrono un servizio essenziale la cui redditività è garantita, con dividendi che in media si aggirano intorno al 5%''.

Il vero problema, fanno però notare gli operatori, e' che a tutt'oggi di prodotti di investimento incentrati sulle aziende dell'acqua ne esistono ancora pochi, ma le cose, assicurano, potranno certamente cambiare.
 
concordo pienamente
 
qualcuno su un 3d di titoli USA, mi sembra avesse messo recentemente un lunghissimo 3d di titoli annessi e connessi sull'acqua, con ticker e breve descrizione, molto interessante,
gioia23
 
gioia23 ha scritto:
qualcuno su un 3d di titoli USA, mi sembra avesse messo recentemente un lunghissimo 3d di titoli annessi e connessi sull'acqua, con ticker e breve descrizione, molto interessante,
gioia23

Qualcosina in Italia?
:)
 
Nel 1999 al convegno mondiale per l'acqua da diritto umano è "passata" ad essere bisogno umano..
:censored:
 
Freedom ha scritto:
Qualcosina in Italia?
:)

Conosco solo ACSM e AMGA, due municipalizzate delle solite...
 
Fondo comune Pictet Water

Negli USA c'è da qualche mese un etf, non armonizzato. Ma è composto quasi interamente da aziende USA
 
Mi pare di averlo postato su ETF - era su tuttosoldi
 
sicuramente sarà il business del futuro.....però
stateci attenti.......i contratti per la fornitura-manutenzione ecc.ecc.
relativi all'acqua faranno la fine del petrolio in Bolivia....
nazionalizzazione...(già successo..in Argentina e qualche altro
paese sud americano....)
Se il petrolio viene considerato una ricchezza per gli indigeni
figuratevi l'acqua.....
 
tuttosoldi oggi
 

Allegati

  • acqua.pdf
    169,2 KB · Visite: 94
Indietro