acquistare case all'asta malmesse e rivenderle

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ascor

Nuovo Utente
Registrato
16/3/18
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Che ne pensate di acquistare case all'asta malmesse e piene di immondizia, svuotarle, sistemarle alla bell'è meglio e rivenderle?
Ho visto su un sito di aste giudiziarie che ci sono varie aste di case in zona con prezzo di partenza sui 5000 euro.
A quanto può salire orientativamente il prezzo secondo voi? Considerando che so fare molti lavpretti autonomamente, potrei risparmiare sulla manodopera e sistemare alla buona senza spendere una fortuna. Potrebbe essere un'attività remunerativa?
Mio padre negli anni 80 90 e 2000 l'ha fatto varie volte (da privati, ristrutturandole decentemente) e ha guadagnato bei soldini.
 
Ottima idea.

dipendente da dove si trova l'immobile e quindi se riesci a rivenderlo.

poi ci sono gli aspetti fiscali:
plusvalenza e IMU.
 
si può tentare con il primo e poi valutare il prosieguo...
 
Non sono imprenditore, ma penso che questo sarà uno dei business del prossimo decennio. Naturalmente va fatta selezione
 
Sono sempre più convinto che oggi l'unico modo per guadagnare è fare gli speculatori. Soldi nel circuito del lavoro ce ne stanno col contagocce.
Ho guardato questo video di guido grossi che mi ha aperto un mondo:
PERCHE SEI POVERO - Guido Grossi - YouTube
Voi che ne pensate?
Ricordo che ha lavorato per la BNL e che è laureato in giurisprudenza, quindi non credo sia un malato di complottismo.
Quindi essendoci pochi soldi nel circuito dei lavoratori onesti, molti sono con l'acqua alla gola e le aste pullulano di occasioni.
Ho visto qualche video sulle aste giudiziarie immobiliari e mi sono fatto un'infarinatura, chiaramente devi essere molto preparato, saper leggere le perizie, saper parlare con gli esecutati ecc.. altrimenti è solo un gioco d'azzardo. Voi consigliate di seguire qualche seminario a pagamento sull'argomento? Esistono libri didattici sulle aste giudiziarie?
 
Il fatto che tu sappia fare dei lavoretti per conto tuo è un vantaggio ma ricordati che per certi aspetti servono dei professionisti come ad esempio dalle mie parti non puoi rivendere un immobile abitativo senza che un tecnico abilitato compili un attestato di prestazione energetica per poi depositarlo via PEC presso la regione, stessa cosa per le certificazioni di conformità degli impianti. Oltretutto il continuo vendere e comprare immobili può attirare l'attenzione dell'AdE che può richiederti di aprire partita IVA e di costituire una società, oltre al fatto che a quel punto credo che dovresti prendere pure il patentino di agente immobiliare.
 
"sistemare alla buona"???

sono molto perplesso, per non dire altro :yes:
 
Che ne pensate di acquistare case all'asta malmesse e piene di immondizia, svuotarle, sistemarle alla bell'è meglio e rivenderle?
Ho visto su un sito di aste giudiziarie che ci sono varie aste di case in zona con prezzo di partenza sui 5000 euro.
A quanto può salire orientativamente il prezzo secondo voi? Considerando che so fare molti lavpretti autonomamente, potrei risparmiare sulla manodopera e sistemare alla buona senza spendere una fortuna. Potrebbe essere un'attività remunerativa?
Mio padre negli anni 80 90 e 2000 l'ha fatto varie volte (da privati, ristrutturandole decentemente) e ha guadagnato bei soldini.

beh
parlo della mia zona

gli immobili all'asta a prezzi bassi (sotto i 50 mila euro) sono immobili in stato di conservazione pessima (quindi totalmente da ristrutturare) e/o in zone dove il mercato è completamente fermo
in pratica quelli che "manco li cani"

la roba buona parte bassa ma poi in asta arriva a prezzi più alti quindi spesso ci si mangia il vantaggio
 
Ho in mente un'attività simile...con alcuni immobili comperati personalmente, mentre facendo il "presentatore d'asta" per altri: proprio in questi giorni ho presentato un'offerta per un'asta online e, pur avendo discrete conoscenze informatiche, ho impiegato due pomeriggi...considerate che la nuova normativa prevede aste ESCLUSIVAMENTE online, quindi INACCESSIBILI per l'80% delle persone over 40.
 
un giro di business innovativi qui sul fol, proprio roba nuova nuova.
Suggerisco trading immobiliare su libero mercato, o almeno se andate alle aste fatevi assistere da uno che ne capisce, dietro prezzi bassi ci può essere il pacco in perizia. e fate un conto economico come si deve
zone sotto i 200k abitanti e depresse lasciate stare
 
un giro di business innovativi qui sul fol, proprio roba nuova nuova.
Suggerisco trading immobiliare su libero mercato, o almeno se andate alle aste fatevi assistere da uno che ne capisce, dietro prezzi bassi ci può essere il pacco in perizia. e fate un conto economico come si deve
zone sotto i 200k abitanti e depresse lasciate stare

Forse non mi sono spiegato bene... non "andrà" nessuno a nessuna asta! Si fa TUTTO via computer, online: dall'offerta alla preparazione della busta "anonima", dai rilanci alla cauzione... un procedimento MACCHINOSO ed esclusivo sul sito del Ministero di Giustizia, con pec e firma digitale, che si interrompe 99 volte su 100...roba da esperti informatici... anche per visionare l'immobile è macchinoso e deve essere fatta la prenotazione sul sito del Ministero, inutile telefonare al custode o al delegato della vendita... roba da far RINUNCIARE al 99% degli interessati all'aggiudicazione... e QUI entra in gioco l'abile "presentatore d'asta" :D
 
con 5000 euro cosa vendono all'asta una capanna in caucciu?:confused:

l'idea è buona ma fare affari con le aste giudiziarie non credo sia cosi semplice, con i cavilli che ci sono :rolleyes:
 
dipende, praticamente, solo dalla posizione dell'immobile. La ristrutturazione non ti costerà mai poco, anche se fatta alla buona. Potrebbe benissimo andare a finire che poi pur di togliertelo lo venderai a meno di quello che hai speso. Non sono gli anni 80. Dipende da cose troppo specifiche, dalla città. dai tuoi contatti pubblici, dal quartiere della città, etc. Nella mia città ci sono case a basso prezzo e simpatiche che nessuno compra da anni
 
Ho in mente un'attività simile...con alcuni immobili comperati personalmente, mentre facendo il "presentatore d'asta" per altri: proprio in questi giorni ho presentato un'offerta per un'asta online e, pur avendo discrete conoscenze informatiche, ho impiegato due pomeriggi...considerate che la nuova normativa prevede aste ESCLUSIVAMENTE online, quindi INACCESSIBILI per l'80% delle persone over 40.

Sei ingenuo. Chi fa queste cose ha tra 40 e 70 anni, ben piazzati sul mercato immobiliare. Con segretaria o praticante che si ammazza l'online.
La vera rogna sono gli esecutati.
 
Che ne pensate di acquistare case all'asta malmesse e piene di immondizia, svuotarle, sistemarle alla bell'è meglio e rivenderle?
Ho visto su un sito di aste giudiziarie che ci sono varie aste di case in zona con prezzo di partenza sui 5000 euro.
A quanto può salire orientativamente il prezzo secondo voi? Considerando che so fare molti lavpretti autonomamente, potrei risparmiare sulla manodopera e sistemare alla buona senza spendere una fortuna. Potrebbe essere un'attività remunerativa?
Mio padre negli anni 80 90 e 2000 l'ha fatto varie volte (da privati, ristrutturandole decentemente) e ha guadagnato bei soldini.

20, 30, 40 anni fa il mercato immobiliare era in una situazione completamente diversa

Le cose che allora riuscivano benissimo oggi non riescono più così bene.

Detto questo, se tu riesci a dare valore aggiunto alle cose è chiaro che questo valore ti verrà riconosciuto dal futuro compratore e lucrerai sulla differenza tra quanto speso per acquisto e sistemazione e quanto sarai riuscito ad incassare con la vendita.

Tieni anche conto di tasse ed imposte ;)

Io ho provato ad acquistare degli immobili all'asta e ti posso garantire che per case, anche se da sistemare pesantemente, che valeva la pena comprare c'era sempre tanta gente per cui il prezzo di aggiudicazione finiva sempre vicino ai livelli di mercato se non oltre e ricordati che si compra con la formula "visto e piaciuto" per cui se ci sono vizi occulti poi ti attacchi al tram

Naturalmente le occasioni ci sono, ma partecipare costa (poco, ma costa), devi versare caparre ed il prezzo di partenza è sempre poco indicativo rispetto a dove si potrà andare a finire

Se per comprare certe case non c'è la fila, ricordati sempre che c'è un motivo e questo motivo non è detto che risieda in un eccesso di offerta, quindi occhio alla penna ;)
 
Io l'ho fatto 4-5 anni fa, mi è andata bene e ci ho fatto il 20% netto in due anni. Tuttavia ho capito di aver avuto fortuna, non sono soldi facili.
Tieni in considerazione le seguenti problematiche (sono quelle relative ai 5 anni fa ora forse la normativa è cambiata):
1. Non sai chi c'è dentro la casa e cosa è capace di fare
2. Tempi burocratici lunghissimi io ebbi a disposizione la casa dopo più di un anno
3. Perizie imprecise e possibilità di trovare sorprese, comunque difficoltà a valutare il costo degli interventi a priori
4. Immobilizzazione di decine di migliaia di euro in un unico affare per anni e rischio di perderci
5. Difficoltà a vendere la casa. Oggi vendere non è per niente facile e spesso avrai a che fare con case di fascia bassa che dovrai vendere a persone che a loro volta devono fare un mutuo. Senza contare agenti immobiliari perditempo e tutte le rotture connesse alla vendita

Insomma devi stare per anni sulla graticola e sperare alla fine di guadagnarci.
 
Indietro