Acquistare strumenti finanziari (etf ) su borse estere in valute diverse dall'euro

• Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

Per continuare a leggere visita questo LINK

migon94

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Punti reazioni
3
Buongiorno a tutti ,
essendo interessato ad acquistare strumenti sulla borsa di Londra , volevo capire come procedere (Ho Fineco )

Nel caso l'etf sia quotato in USD (HYGU ad esempio ) devo per forza aprire il multicurrency in USD per poi procedere con l'acquisto ,oppure è possibile acquistarlo senza necessariamente aprire il conto in valuta estera ?

su Londra si paga sempre in aggiunta lo stamp duty dello 0,5%

per curiosità per quale motivo vorresti comprare in valute differenti dall'euro?
l'importante è il sottostante, poi che tu lo acquisti in € oppure $ o altre valute non cambia nulla... infatti solitamente determinati ETF sono quotati in differenti valute ma il loro valore è uguale...

Buongiorno a tutti ,
essendo interessato ad acquistare strumenti sulla borsa di Londra , volevo capire come procedere (Ho Fineco )

Nel caso l'etf sia quotato in USD (HYGU ad esempio ) devo per forza aprire il multicurrency in USD per poi procedere con l'acquisto ,oppure è possibile acquistarlo senza necessariamente aprire il conto in valuta estera ?

ad un mio aviso Fineco permette di comperare anche in Valuta diversa del Euro senza attivare il Multicurency...Binck invece no...

per avresti anche un svantaggio, che gli Dividenti ricevi allora convertiti in Euro....

pero' non ho capito perche ci vai a comperare le Valute sulle Borse esteri ??? io 2 anni fa ne avevo comperato 8 Valute diverse con Binck ma se n on mi sbaglio non gli ho comperati su nessuna Borsa estera....Pero' su 3 Valute ho fatto un legero Gain, ma sulle altre 5 ne ho fatto un piccolo Minus

per curiosità per quale motivo vorresti comprare in valute differenti dall'euro?
l'importante è il sottostante, poi che tu lo acquisti in € oppure $ o altre valute non cambia nulla... infatti solitamente determinati ETF sono quotati in differenti valute ma il loro valore è uguale...

Perché alcuni etf sono quotati solo in USD e solo su Londra ..
ad esempio Molti strumenti USD hedged ( come HYGU) non ci sono quotati in Euro ..
Oppure anche le versioni ad accumulazione di alcuni etf sono quotati soltanto in USD ..

ah ok allora
ma nemmeno su Xetra o altri mercati UE quindi?

ad un mio aviso Fineco permette di comperare anche in Valuta diversa del Euro senza attivare il Multicurency...Binck invece no...

per avresti anche un svantaggio, che gli Dividenti ricevi allora convertiti in Euro....

pero' non ho capito perche ci vai a comperare le Valute sulle Borse esteri ??? io 2 anni fa ne avevo comperato 8 Valute diverse con Binck ma se n on mi sbaglio non gli ho comperati su nessuna Borsa estera....Pero' su 3 Valute ho fatto un legero Gain, ma sulle altre 5 ne ho fatto un piccolo Minus

Soltanto perché alcuni strumenti sono quotati soltanto in USD
( come ad esempio quelli USD hedged che investono in area euro ) .
Quando parli di acquisti in 8 valute diverse ti riferisci al esposizione valutaria del sottostante immagino ..
In questo caso si parla di valuta di negoziazione ..
Il dividendo è svantaggioso solo se viene avviene la conversione da USD a euro ( quindi anche per lo stesso etf che quota in euro : infatti il dividendo dello strumento quotato in euro è più basso )
Allora L unico modo per eliminare questo svantaggio è quello di utilizzare strumenti ad accumulazione dei proventi in quanto il fondo reinveste i dividendi ?
Allora per gli strumenti ad accumulazione oltre all effetto dell interesse composto , in questi casi , il vantaggio è anche sul fattore dividendi ?

Ultima modifica:
ah ok allora
ma nemmeno su Xetra o altri mercati UE quindi?

Ho notato che sulla borsa di Londra c’è più scelta ..
E non ho ancora guardato ma penso ci siano più scambi .
Comunque valuto sempre prima se ci sono su xetra , borsa italiana, Euronext

Indietro