Acquisti Inviati, Denari Bloccati

MiboDik

Nuovo Utente
Registrato
13/10/00
Messaggi
15
Punti reazioni
0
VORREI SAPERE IN BASE A QUALE REGOLAMENTO CONSOB O BANCA D'ITALIA, UNA VOLTA IMPARTITO UN ORDINE DI ACQUISTO L'INTERMEDIARIO BLOCCA L'IMPORTO SUL C/C ANCHE SE L'ORDINE NON E' ANCORA ESEGUITO.
IL BUOPN SENSO MI FA ESSERE D'ACCORDO, MA VORREI UNA SPIEGAZIONE GIURIDICA.
 
Già in passato era previsto che nei rapporti tra intermediario e cliente il rischio di inadempimento fosse limitato dall'obbligo del committente di eseguire presso l'intermediario un deposito in contanti pari al valore dei titoli acquistati: era un provvedimento Consob, in vigore anche quando si passò dai contratti a termine a quelli a contanti. Ora verifichiamo esattamente il principio attualmente in vigore, cui fai cenno, da dove si desume.
 
In effetti, la formula adottata dalla Consob già con delibera dell'11 gennaio 1994 n. 7679 era chiara, là dove si faceva riferimento "all'atto della ricezione dell'ordine" l'intermediario doveva accertare "la copertura". E sul punto vedi anche la comunicazione Consob del 9 marzo 1994 n. 94002186.

Dobbiamo vedere ora anche la nuova disciplina sulla compensazione e garanzia (novità sul punto).
 
SUL SITO DI CONSOB NON SI RIESCE AD ESTRARRE SIA LA DELIBERA CHE LA COMUNICAZIONE. POTRESTE GENTILMENTE POSTARLA?
GRAZIE IN ANTICIPO.
 
si tratta di provvedimenti precedenti all'avvento dei sistemi telematici di informazione sui provvedimenti emanati (Non c'era il sito della Consob). Vediamo se troviamo la norma nella disciplina attuale.
 
Indietro