acquisto appartamento ...ipotecato

Nean

Nuovo Utente
Registrato
24/10/17
Messaggi
347
Punti reazioni
17
un mio amico mi ha riferito di aver preso una bella fregatura nell acquisto di un appartamento , andati dal notaio , concluso l acquisto solo dopo scopre
che il venditore aveva ipotecato l immobile il giorno prima del rogito.
io sono rimasto di stucco e mi chiedo ... ma il notaio che ci sta a fare????

sto valutando di acquistare casa e questa cosa mi ha spaventato, a qs punto chiedo consiglio ai piu esperti, come muoversi??
come evitare fregature del genere?

grazie
 
Spero che abbia fatto trascrivere il preliminare. Costa un migliaio d'euro ma serve proprio a tutelarsi da situazioni tipo questa.
 
un mio amico mi ha riferito di aver preso una bella fregatura nell acquisto di un appartamento , andati dal notaio , concluso l acquisto solo dopo scopre
che il venditore aveva ipotecato l immobile il giorno prima del rogito.
io sono rimasto di stucco e mi chiedo ... ma il notaio che ci sta a fare????

sto valutando di acquistare casa e questa cosa mi ha spaventato, a qs punto chiedo consiglio ai piu esperti, come muoversi??
come evitare fregature del genere?

grazie
l'unico modo per tutelarsi nei confronti di fregature di questo genere e fare il preliminare dal notaio con trascrizione.
 
Normalmente si cerca di aggiornare le visure al giorno precedente alla stipula e, se si stipula nel tardo pomeriggio, al giorno stesso.
Sei sicuro che l'ipoteca sia stata iscritta il giorno prima, nel senso che risultava già il giorno prima in Conservatoria? Perché potrebbe essere che sia stata concessa il giorno prima, ma iscritta prima della trascrizione dell'atto. In questo caso il notaio non è responsabile, se ha trascritto entro 3 giorni e non risponde nemmeno la sua assicurazione. In questo caso vale come cautela quanto scritto dagli altri utenti sul deposito prezzo o sul preliminare trascritto.
 
l'unico modo per tutelarsi nei confronti di fregature di questo genere e fare il preliminare dal notaio con trascrizione.
Io ai tempi lo feci solo con l'agenzia ma ero un novellino. Puoi spiegare brevemente quanto costa in più e che tutte maggiori dà? Grazie.
 
Io ai tempi lo feci solo con l'agenzia ma ero un novellino. Puoi spiegare brevemente quanto costa in più e che tutte maggiori dà? Grazie.
Si paga il notaio, per la pratica, un migliaio di euro, e poi parte dell'imposta di registro (che sarà decurtata al momento dell'acquisto)

In pratica il notaio registra sui registri immobiliari il preliminare e quindi il proprietario in nessun modo potrà mettere una ipoteca sulla casa prima della compravendita.
 
Ah ok, caspita 1k? Solo per la parte del preliminare? Immagino paghi tutto il compratore. Chiedo scusa all'opener se mi sono intromesso.
 
Ah ok, caspita 1k? Solo per la parte del preliminare? Immagino paghi tutto il compratore. Chiedo scusa all'opener se mi sono intromesso.
tutto il compratore...
permettimi di dire però che 1k su una casa che costa svariate migliaia di euro è un piccolo investimento contro i rischi che puoi correre non facendola. Io ho speso 270k per la mia casa, secondo te mi spaventavo dello 0,37%?
 
Facendo preliminare dal notaio, oltre scongiurare rischio ipoteca qualche giorno prima del rogito , che vantaggio da?
L'amico di @Nean può comunque recuperare la caparra o gli spetta anche di più?
Brutta fregatura comunque.
 
Facendo preliminare dal notaio, oltre scongiurare rischio ipoteca qualche giorno prima del rogito , che vantaggio da?
L'amico di @Nean può comunque recuperare la caparra o gli spetta anche di più?
Brutta fregatura comunque.
Cosa c'entra ormai la caparra? La persona in questione ha già acquistato l'appartamento e corrisposto il relativo prezzo. La caparra non esiste più. Solo dopo la persona si è accorta di avere acquistato un appartamento ipotecato pagato come se fosse un appartamento libero da gravami.
 
Mi ero perso questo (grande) particolare scusate.
 
Il fatto di essere ipotecato che danni comporta?
Solo che un giorno qualcuno potrebbe bussare alla tua porta di casa e dirti di sloggiare perché in realtà quella casa è diventata sua. Con tanto di avvio di battaglia legale che potrebbe per te finire molto male. Ovviamente avresti diritto a rivalerti sul vecchio proprietario truffatore e che ha dichiarato il falso, ma se questo risultasse nullatenente...ca va sans dire...
 
Indietro