Acquisto auto con maxi rata finale si/no perchè

Io ci ho perso davvero tanto tempo a scegliere la cosa che fosse più conveniente fare, e alla fine ho optato per un prestito al 4,25% di circa il 30% dell'importo totale speso, il tutto mi ha portato all'acquisto con un po' più di serenità. Lo stesso debito ripagato dopo circa 12 mesi, risparmiando 3 anni e circa 1k di interessi.
La diatriba era con il loro VFG tasso al 5% e maxi rata da 24k (furto incluso).

Dipende tutto dal capire in anticipo se l'auto la si vuole riscattare o meno, nel primo caso STATE ASSOLUTAMENTE ALLA LARGA da questi finanziamenti. Anche il tasso 0 proposto da Citroen a fronte di rottamazione, risulta essere molto allettante. Mentalmente appagato da fatto che per 3 anni paghi solo quota capitale, purtroppo il riscatto finale e lì pronto ad aspettarti, che siano 15, 20 o 30. Se poi si deve rifinanziare pure quello....
Nel caso in cui, invece, si ha già l'idea di cambiare auto a fine del periodo sia ha il problema di non avere più nulla da rottamare o permutare, quindi la rata bassa di questi primi 36 mesi sarà ben diversa da ciò che si avrà dopo. Posto sempre che l'auto da riconsegnare avrà rispettare il limite chilometrico prestabilito ed è in perfetto stato di carrozzeria e di interni.
 
Senza contare che molto probabilmente il valore fra tre anni dell'auto sarà inferiore al valore del riscatto finale. A mio modo di vedere l'ammortamento classico ad un buon tasso è sempre preferibile soprattutto se si vuole tenere l'auto. Anche perchè l'auto nel durante è libera da vincoli ed alla fine del periodo di ammortamento è libera anche da rate. Io però provengo da un autentico tasso zero fatto nel 2015 e quindi sono di parte.
 
Fatemi capire, molti in rete suggeriscono, a patto di avere i soldi ovviamente, di estinguere anticipatamente il finanziamento, subito dopo la prima rata. Soprattutto se é l'unico modo di portare a casa l'auto che altrimenti con il pagamento cash, le concessionarie andrebbero a ridurre drasticamente lo sconto. Pagando solo la penale dell'1% per estinzione anticipata.... Vorrei capire fino a che punto ciò sia valido e se lo fosse con qualsiasi forma di finanziamento anche per il VFG?
 
comunque questi acquisti con VNG sono una vera trovata delle concessionarie/case automobilistiche.

ti vendono un auto che non potresti mai permetterti+ti appioppano un bel finanziamento capestro

dei veri geni del male

:D

mio consiglio comprare l'auto cash in base alle proprie finanze, se ci possiamo permettere una dacia daster non andiamo certo a vedere una mercedes o se non ci si può permettere manco la dacia daster o si va un un buon usato o al limite ci facciamo un piccolo finanziamento per acquistarne una.

mandate a cagare sti venditori di pentole
 
comunque questi acquisti con VNG sono una vera trovata delle concessionarie/case automobilistiche.

ti vendono un auto che non potresti mai permetterti+ti appioppano un bel finanziamento capestro

dei veri geni del male

:D

mio consiglio comprare l'auto cash in base alle proprie finanze, se ci possiamo permettere una dacia daster non andiamo certo a vedere una mercedes o se non ci si può permettere manco la dacia daster o si va un un buon usato o al limite ci facciamo un piccolo finanziamento per acquistarne una.

mandate a cagare sti venditori di pentole

Sicuramente per acquistare un'auto è sempre meglio non indebitarsi o indebitarsi per un importo più basso possibile e un tasso migliore possibile.
Tuttavia le formule vfg sono interessanti se abbinate a un tasso basso, qualche mese fa Ford faceva il 2,95
Quelle del gruppo stellantis invece hanno tutti tan superiore all 8, onerose.
 
ma domanda da non esperto, se nei prossimi mesi la banca centrale abbaserà i tassi di interesse, dovrebbero abbassarsi anche i tassi dei finanziamenti (in questo caso parliamo di acquisto macchina) oppure potrebbero non andare di pari passo?
 
ma domanda da non esperto, se nei prossimi mesi la banca centrale abbaserà i tassi di interesse, dovrebbero abbassarsi anche i tassi dei finanziamenti (in questo caso parliamo di acquisto macchina) oppure potrebbero non andare di pari passo?
si, qualcosa calerà ma non aspettarti regali.
 
ma domanda da non esperto, se nei prossimi mesi la banca centrale abbaserà i tassi di interesse, dovrebbero abbassarsi anche i tassi dei finanziamenti (in questo caso parliamo di acquisto macchina) oppure potrebbero non andare di pari passo?
Mah, pochi decimi di punto percentuale
 
ma domanda da non esperto, se nei prossimi mesi la banca centrale abbaserà i tassi di interesse, dovrebbero abbassarsi anche i tassi dei finanziamenti (in questo caso parliamo di acquisto macchina) oppure potrebbero non andare di pari passo?
Io ho acquistato un auto lo scorso anno a novembre con interessi 0.95 (concessionaria Nissan). Alla fine non so se ho fatto bene o meno, so che fra 3 anni ho una rata finale da pagare, che probabilmente mi tocca rifinanziare almeno per metà.
Si tratta di un Qashqai. A chi interessa posso dare info sul tipo di finanziamento che mi è stato fatto, o nel caso potete anche scrivermi perchè che ho fatto questa ******* :P
 
le formule con maxirata sono per il valore futuro garantito, consiglio un usato km 0 finanziabile con tassi minori
 
le formule con maxi rata sono convenienti per chi ha partita IVA e scarica il costo del leasing / noleggio. A quel punto conviene negoziare una rata mensile bassa il piu' possibile con una maxi rata piu' alta. Al termine del contratto dai indietro l'auto e ne riprendi una nuova alle stesse condizioni. Questo consente di avere 1. beneficio fiscale; 2. non gravare tanto sul cash flow del business; 3. auto sempre nuova. Sono molto scettico invece sul vantaggio per un privato
 
Ma sul serio se vado in concessionaria e voglio comprare cash, trovo ostruzionismo da parte loro?
 
Indietro