Acquisto auto con maxi rata finale si/no perchè

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Dafra

Nuovo Utente
Registrato
18/11/07
Messaggi
108
Punti reazioni
4
Salve sto valutando l'acquisto di una nuova auto....prezzi paurosi e tan e taeg altrettanto.
I concessionari mi offrono sconti se sottoscrivo un prestito con anticipo, 36/48 mesi di rate e maxi rata finale.
Mi invogliano col discorso della possibilità di cambiare auto dopo 3/4 anni in un momento storico dove non si sa quale carburante scegliere per risparmiare (faccio poco piu' di 10.000 km annui).
Mi corteggiano dicendomi che dopo una certa età comunque dovrei pagare dei costi fissi annui di manutenzione.
Mi rassicurano dicendomi che dopo 3/4 anni posso rifinanziare la maxi rata
Mi assicurano il valore futuro insistendo sul fatto che se continua così l'usato vale pure di piu' del loro valore garantito e con l'avanzo potrei dare un nuovo anticipo per l'auto nuova dopo i 3/4 anni.

Ora a 51 anni e con un lavoro in amministrazione sono piuttosto scafata da capire che è una leva di acquisto potentissima questa......ok quindi è pacifico il loro guadagno.....ma guardando le mie tasche, è la soluzione migliore?
I prestiti tradizionali li stanno disincentivando al massimo facendo notare che i tassi di tan e taeg sono maggiori con il finanziamento tradizionale piuttosto che con questa formula con maxi rata.

So che per risparmiare dovrei pagarla in contanti ma non me la sento di privarmi di 30k di botto.

Questi prestiti con maxi rata hanno un seppur minimo vantaggio per il cliente finale?

Avete qualche consiglio? Esperienze?
 
Ciao,

Il finanziamento con maxirata conviene principalmente a chi, potendo contare su un capitale in arrivo ma non immediatamente disponibile, intende dilazionare il pagamento iniziale puntando ad estinguere la rata finale. Non è consigliato a chi sa già di dover rifinanziare la maxi-rata, meglio optare per una formula più lunga ma a rata costante. Non è consigliato neppure a chi non ha intenzione di cambiare auto dopo due o tre anni; in casi del genere è consigliabile una formula con il valore futuro garantito stabilito contrattualmente. Più chiarezza e più sicurezza.
 
Ciao,

Il finanziamento con maxirata conviene principalmente a chi, potendo contare su un capitale in arrivo ma non immediatamente disponibile, intende dilazionare il pagamento iniziale puntando ad estinguere la rata finale. Non è consigliato a chi sa già di dover rifinanziare la maxi-rata, meglio optare per una formula più lunga ma a rata costante. Non è consigliato neppure a chi non ha intenzione di cambiare auto dopo due o tre anni; in casi del genere è consigliabile una formula con il valore futuro garantito stabilito contrattualmente. Più chiarezza e più sicurezza.
Grazie ma questo l’avevo già letto girando in rete
 
La soluzione migliore è sempre acquistare una auto usata. Purtroppo le auto nuove, seppur belle, non hanno alcun senso economico-finanziario.

Se si dispone di buon patrimonio (ad esempio 1M€ per una auto da 30K €) posso consigliare di fare un prestito con la propria banca e acquistare l'auto in contanti dal concessionario che fa l'offerta cash migliore.
 
Salve sto valutando l'acquisto di una nuova auto....prezzi paurosi e tan e taeg altrettanto.
I concessionari mi offrono sconti se sottoscrivo un prestito con anticipo, 36/48 mesi di rate e maxi rata finale.
Mi invogliano col discorso della possibilità di cambiare auto dopo 3/4 anni in un momento storico dove non si sa quale carburante scegliere per risparmiare (faccio poco piu' di 10.000 km annui).
Mi corteggiano dicendomi che dopo una certa età comunque dovrei pagare dei costi fissi annui di manutenzione.
Mi rassicurano dicendomi che dopo 3/4 anni posso rifinanziare la maxi rata
Mi assicurano il valore futuro insistendo sul fatto che se continua così l'usato vale pure di piu' del loro valore garantito e con l'avanzo potrei dare un nuovo anticipo per l'auto nuova dopo i 3/4 anni.

Ora a 51 anni e con un lavoro in amministrazione sono piuttosto scafata da capire che è una leva di acquisto potentissima questa......ok quindi è pacifico il loro guadagno.....ma guardando le mie tasche, è la soluzione migliore?
I prestiti tradizionali li stanno disincentivando al massimo facendo notare che i tassi di tan e taeg sono maggiori con il finanziamento tradizionale piuttosto che con questa formula con maxi rata.

So che per risparmiare dovrei pagarla in contanti ma non me la sento di privarmi di 30k di botto.

Questi prestiti con maxi rata hanno un seppur minimo vantaggio per il cliente finale?

Avete qualche consiglio? Esperienze?
Ti consiglio vivamente di acquistare l'auto nuova con un finanziamento "tradizionale".....il pay per rent, così come lo chiamano, è una fregatura pazzesca. Lo è stato soprattutto per chi ha comprato 2-3-4 anni fa quando i tassi erano a zero e adesso sono schizzati in alto.
 
Ho dato un'occhiata alle condizioni offerte da alcuni marchi su vetture di segmento C (immagino sia quello il target, visto il budget teorico di 30k): alle condizioni attuali non opterei per la tipologia di finanziamento prospettato.
Lo sconto offerto è, in genere, pari al massimo alla metà del maggior costo (tra interessi, spese di istruttoria pratica, imposta di bollo, spese di incasso, spese comunicazioni periodiche, etc...) dell'acquisto con finanziamento rispetto al pagamento in soluzione unica.
In linea generale (avendo un'idea dei modelli su cui si sta ragionando potrei essere più preciso), al medesimo prezzo "scontato" di un nuovo acquistato con finanziamento si trovano le km zero.
Francamente, con i tassi attuali, opterei per un finanziamento (individuando la soluzione meno onerosa) solo dovendo sostituire immediatamente l'auto per un imprevisto e non disponendo neanche lontanamente della cifra necessaria per l'acquisto non rateizzato, al limite accettando l'idea di abbassare un po' il target.
 
30k in btp quinquennale ti rendono circa 3% netto.
30k in prestito ci paghi un 7% di interesse se ti va bene.
Ti conviene prendere la macchina cash e non ci pensi piu
 
C'e? anche da dire che alcuni venditori se non fai il finanziamento non ti vendono l'auto.
 
C'e? anche da dire che alcuni venditori se non fai il finanziamento non ti vendono l'auto.
E tu lasciagli lì la macchina, in maniera esplicita.

La soluzione migliore per me resta il finanziamento dell'auto - solo e soltanto quella, con una formula classica cash iniziale (o usato) + x anni (considera un ammortamento medio del bene di 6-10 anni a seconda del tuo utilizzo).

Appena si va su offerte "pay per rent" o "riscatto con maxirata/opzione d'acquisto", ti picchiano nel finanziamento una serie di servizi accessori (es. assicurazione, gomme, manutenzione, ...) su cui paghi gli interessi per ogni anno di finanziamento. Se volete ridere un po', fate fare al venditore davanti a voi il conto al contrario (rata x anni + cash iniziale). Ne vedrete delle belle, ma soprattutto sentirete delle giustificazioni davvero creative.
 
Scusate ma quindi a conti fatti si può dire che il "valore futuro garantito" che tanto cercano di smerciare i venditori è in linea di massima una soluzione antieconomica rispetto al finanaziamento classico?
I concessionari sfoggiano il valore futuro garantito dicendo che uno può presentarsi in concessionaria dopo 36/48 mesi e valutare di prendere una nuova macchina, in linea generale continuando a pagare sempre la medesima rata: ma alla fine, scusate, questo non è già possibile farlo con un finanziamento classico? Cioè se uno ha una macchina per la quale sta ancora pagando un finanziamento nessuno ti impedisce di venderla e ritrattare il finanziamento che hai attivo chiedendo un importo ulteriore per acquistare un auto nuova, no?
Cioè non capisco e non vedo tutta questa convenienza/novità..
 
Ultima modifica:
Mi spiegate una cosa, da ignorante? Il valore garantito pareggia il costo della maxi rata finale ed automaticamente diventa anticipo per il cambio auto o devo dare comunque un nuovo anticipo?
 
Scusate ma quindi a conti fatti si può dire che il "valore futuro garantito" che tanto cercano di smerciare i venditori è in linea di massima una soluzione antieconomica rispetto al finanaziamento classico?
I concessionari sfoggiano il valore futuro garantito dicendo che uno può presentarsi in concessionaria dopo 36/48 mesi e valutare di prendere una nuova macchina, in linea generale continuando a pagare sempre la medesima rata: ma alla fine, scusate, questo non è già possibile farlo con un finanziamento classico? Cioè se uno ha una macchina per la quale sta ancora pagando un finanziamento nessuno ti impedisce di venderla e ritrattare il finanziamento che hai attivo chiedendo un importo ulteriore per acquistare un auto nuova, no?
Cioè non capisco e non vedo tutta questa convenienza/novità..

quando sarà ora di dare dentro la macchina per cambiarla troveranno sempre un difetto in modo da abbattere il valore garantito dell'auto. tanto più in questo periodo dove subire piccoli danni alla carrozzeria è praticamente certo visto il drastico calo della soglia di attenzione delle persone.,
 
allora, il valore futuro garantito è un DEBITO, sono soldi che VOI dovete ancora pagare.
esempio; valore garantito dopo 3-4 anni; 10.000 euro, valore della auto 12000 euro. voi avete un credito di 2000 (duemila) euro da poter usare per eventuale cambio auto.
Molti venditori giocano sull'equivoco e fanno intendere che il VFG siano soldi da scontare sul nuovo ma è una menzogna.
 
allora, il valore futuro garantito è un DEBITO, sono soldi che VOI dovete ancora pagare.
esempio; valore garantito dopo 3-4 anni; 10.000 euro, valore della auto 12000 euro. voi avete un credito di 2000 (duemila) euro da poter usare per eventuale cambio auto.
Molti venditori giocano sull'equivoco e fanno intendere che il VFG siano soldi da scontare sul nuovo ma è una menzogna.
Ok ora mi è chiaro, quindi ipoteticamente il VFG può essere maggiore - sulla carta - della maxi rata finale
 
Ok ora mi è chiaro, quindi ipoteticamente il VFG può essere maggiore - sulla carta - della maxi rata finale
esatto. chiaramente questo accade restituendo l'auto in buone condizioni, cosa non sempre facile, se hai qualche danno di carrozzeria è facile avere un valore inferiore alla maxi-rata.
 
Ti consiglio vivamente di acquistare l'auto nuova con un finanziamento "tradizionale".....il pay per rent, così come lo chiamano, è una fregatura pazzesca. Lo è stato soprattutto per chi ha comprato 2-3-4 anni fa quando i tassi erano a zero e adesso sono schizzati in alto.
di fatti io sono esattamente in questa situazione, ho deciso di rifinanziarla ma i tassi attuali sono aumentati di 10 punti.
Comunque non riesco ancora a capire perchè la rata più conveniente me la faccia la concessionaria rispetto ad altre banche pur non avendo nessuna assicurazione con loro.
 
Salve io ho acquistato una bella macchina con la formula maxi rata finale corrispondente al valore futuro garantito dalla concessionaria in fase di contratto. Ho optato per dare un anticipo piccolo quindi gli interessi sono alti: quello che non capisco e' come si struttura il piano d ammortamento del finanziamento...ovvero...vorrei capire cosa succede se tra 10 mesi ad esempio verso un'estinzione anticipata parziale. La finanziaria abbassera' la rata con il ricalcolo di interessi oppure agisce sulla maxi rata finale?Oppure si avra' una variazione sia sulle rate che sulla maxi rata? Ame l'hanno spiegato che il valore futuro garantito serve per estinguere il prestito nel caso rendo l'auto alla concessionaria quindi non ha alcun collegamento con eventuale acquisto di un'auto nuova: chiaramente il concessionario "mi verrà incontro" nell'acquisto della nuova auto con alcuni sconti. Io spero che i tassi scenderanno cosi potrò optare con più elasticità il dafarsi tra 4 anni.
 
Ultima modifica:
Salve io ho acquistato una bella macchina con la formula maxi rata finale corrispondente al valore futuro garantito dalla concessionaria in fase di contratto. Ho optato per dare un anticipo piccolo quindi gli interessi sono alti: quello che non capisco e' come si struttura il piano d ammortamento del finanziamento...ovvero...vorrei capire cosa succede se tra 10 mesi ad esempio verso un'estinzione anticipata parziale. La finanziaria abbassera' la rata con il ricalcolo di interessi oppure agisce sulla maxi rata finale?Oppure si avra' una variazione sia sulle rate che sulla maxi rata? Ame l'hanno spiegato che il valore futuro garantito serve per estinguere il prestito nel caso rendo l'auto alla concessionaria quindi non ha alcun collegamento con eventuale acquisto di un'auto nuova: chiaramente il concessionario "mi verrà incontro" nell'acquisto della nuova auto con alcuni sconti. Io spero che i tassi scenderanno cosi potrò optare con più elasticità il dafarsi tra 4 anni.
Sinceramente non so se in caso di estinzione anticipata parziale, si abbassa solo la rata o anche la maxirata finale..
Seguo la discussione.
Il VFG che corrisponde alla maxirata significa che quando restituisci la macchina, quella è la minima valutazione che la concessionaria ti riconoscerà, poi ci saranno da scalare eventuali km in eccesso e/o danni di carrozzeria.
 
Stamane ho parlato con una mia amica che lavora alla vendita auto in un'altra casa madre: mi ha spiegato che la tipologia di vendita con maxi rata non può essere paragonata al normale calcolo interessi alla francese dei comuni prestiti. Secondo lei versare capitali anticipatamente per delle estinzioni parziali non ha senso perchè abbasserebbe un pò la rata ma ormai gli interessi sono già calcolati sull'intera somma. Sempre detto da lei il valore futuro garantito rimane intatto al di là di come si conclude il finanziamento ma il concessionario non ti darà indietro soldi se tale valore è superiore alla cifra che chiuderebbe il finanziamento dopo i 4 anni ... magari utilizzerebbe questo "credito" con degli "sconti" nel momento che rendi l'auto e ne acquisti un'altra nuova da loro. Io comunque domani telefono la finanziaria e chiedo lumi su possibili estinzioni parziali e come impattano nelle rate e negli interessi finali e vi aggiorno.
 
Stamane ho parlato con una mia amica che lavora alla vendita auto in un'altra casa madre: mi ha spiegato che la tipologia di vendita con maxi rata non può essere paragonata al normale calcolo interessi alla francese dei comuni prestiti. Secondo lei versare capitali anticipatamente per delle estinzioni parziali non ha senso perchè abbasserebbe un pò la rata ma ormai gli interessi sono già calcolati sull'intera somma. Sempre detto da lei il valore futuro garantito rimane intatto al di là di come si conclude il finanziamento ma il concessionario non ti darà indietro soldi se tale valore è superiore alla cifra che chiuderebbe il finanziamento dopo i 4 anni ... magari utilizzerebbe questo "credito" con degli "sconti" nel momento che rendi l'auto e ne acquisti un'altra nuova da loro. Io comunque domani telefono la finanziaria e chiedo lumi su possibili estinzioni parziali e come impattano nelle rate e negli interessi finali e vi aggiorno.

Ho richiesto una estinzione anticipata parziale di 4000 euro su 13500 di finanziamento, con maxi rata finale di 11000.
Mi è stato effettivamente detto che il massimo estinguibile anticipatamente è di 2000 euro poiché non posso andare sotto la maxi rata finale che corrisponde al valore futuro garantito.

Per quanto abbia una certa logica non scendere sotto un "valore garantito", mi sembra assurdo che non possa diminuire il mio debito, nel contratto non c'è nessun riferimento a questa clausola ma parla genericamente della possibilità di estinguere parzialmente o totalmente il debito.
A conti fatti estinguendo 2000 euro e mantenendo la maxi rata finale, mi si abbasserebbe la rata mensile da 227 a 155 euro e pagherei praticamente 90% interessi in ogni singola rata.
 
Indietro