acquisto auto legge 104

Elia2019

Nuovo Utente
Registrato
4/7/16
Messaggi
2.832
Punti reazioni
55
un mio amico ha suo padre invalido con la 104.
Lui è un single e vive da solo .
Hanno residenze diverse.
Vorrebbe comprare un'auto nuova idonea al trasporto del padre con difficoltà motorie.
Per usufruire della detrazione irpef e sconto iva ed esenzione bollo dovrebbe intestare l'auto al padre.
Dopo due anni può farsi il passaggio a nome suo e non perde i requisiti perderebbe solo l'esenzione bollo se ho capito tutto.
c'è un modo per intestarla direttamente a lui?
Secondo problema suo padre non guida ormai da anni e non ha più attestato di rischio assicurativo quindi nei 2 anni dovrebbe ripartire dalla 14 classe anche poi dopo due anni quando fa il passaggio può riusare la sua polizza rca che ha sospeso .
Consigli?
 
Se la cede prima del quadriennio, se non ricordo male, deve restituire la detrazione.
Perché non lasciarla intestata a lui?
Ciao
 
Per non aprire un altro topic: sapete se l’auto debba avere precisi optional atti ad agevolare la persona invalida? O può essere un’auto qualunque basta che sia massimo un 2000 di cilindrata
 
Per intestartela e usufruire della detrazione il disabile deve essere parente a carico.
Confermo che se ceduto prima dei due anni va restituita la detrazione.
Se ceduta prima dei quattro non se ne può acquistare un'altra con l'agevolazione.
Non servono optional particolari.
Ciao
 
si può usufruire dell'iva agevolata anche se non è esposta come avviene da concessionaria anche se si acquista un auto da privato si può usufruire?
 
Dell'IVA agevolata si può usufruire solo se è esposta. Quindi nel caso di acquisto da privata, non essendoci iva no. Da concessionario l'esposizione" dipende se l'auto è nuova o con il "regime del margine".

Ciao
 
Dell'IVA agevolata si può usufruire solo se è esposta. Quindi nel caso di acquisto da privata, non essendoci iva no. Da concessionario l'esposizione" dipende se l'auto è nuova o con il "regime del margine".

Ciao

Da privato però si può detrarre il 19% del prezzo pagato o nemmeno questo?
 
auto usata acquistata a settemre 2020 con legge 104 , quindi iva agevolata , no tassa di possesso, no pasaggio di proprieta
domanda : posso rivenderla adesso(SENZA ACQUISTARE ORA ALTRA AUTO CON I BENEFICI DELLA 104) e poi a settembre, acquistarne un'altra con i benefici della 104?
 
sapevo dei 4 anni , se la rivendi devi ridare l'iva non pagata. poi puoi detrarre l'anno successivo il 19% della spesa.
basta intestarla a chi ha la 104 ,anche se non ha la patente, e fare richiesta di guidatore abituale.
 
Ultima modifica:
auto usata acquistata a settemre 2020 con legge 104 , quindi iva agevolata , no tassa di possesso, no pasaggio di proprieta
domanda : posso rivenderla adesso(SENZA ACQUISTARE ORA ALTRA AUTO CON I BENEFICI DELLA 104) e poi a settembre, acquistarne un'altra con i benefici della 104?
nessuno?
 
Indietro