Acquisto bilocale per investimento

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Bose

Nuovo Utente
Registrato
10/1/15
Messaggi
2.161
Punti reazioni
193
Buongiorno,
volevo condividere con voi questa mia idea, per sapere cosa ne pensate e se avete avute anche voi idee simili in modo da poterci consultare.
Sto aspettando qualche rialzo dei CD, ma entro fine gennaio, penso di vincolare sui 250K in due CD diversi che ad oggi sono a soglia 4% lordo (uno lo aprirei cointestato e uno intestato solo a mia moglie in quanto sono una parte dell'eredità del suo povero papà).
Oltre questi, volevo valutare l'acquisto di un grazioso bilocale costruito nel 2006 di buona finitura e con riscaldamento a pavimento.
NON in condominio, e quindi senza spese condominiali.
La richiesta è di 73.000,00, da quello che ho capito, la signora che è dentro, ha deciso di andare a vivere in affitto (confidenze fatte dal suo vicino che è un mio conoscente).
Fatta questa leggere premessa, io sono propenso all'acquisto ma a 50K!
Se vuole è bene, se no pace, non divento matto a fare contro offerte in quanto la mia concezione è fare affari, se no amici come prima
Considerando che l'affitto qui in zona per un bilocale simile (veramente bello) gira intorno ai 500,00 mensili, ho fatto questi semplici calcoli, e se mai accettasse la mia offerta, lo stesso bilo ha un rendimento dell'8% circa.
Es. 6.000,00 annui dell'affitto - 21% di cedolare = 4.740,0 - 500,00 imu annui = 4.240,00 (ci aggiungerei la spesa per una assicurazione che arriverei a un 4.000,00 netti).
Ovvio che finchè l'immobile non si rivende queste sono cifre ipotetiche, però i 500,00 dell'affitto sono certi, e la rivendibilità se si considera il prezzo di richiesta e quello che andrei a pagarlo, penso che la % di rendimento è quasi confermata.
Cosa ne pensate?
 
Da 73k a 50k è oltre il 30% in meno. Difficile che accetti.
 
Non ho citato l'atto, mi sono dimenticato, salvo aumenti imprevisti anche li, devo aggiungere accora 2/3K, quindi sarei poco sotto l'8% nel rendimento.
So di sparare bassa, ma essendo poco interessato come fatto con altri, alla fine mi interessa poco non prenderlo a quello che chiede.
Nel 2018 una cielo terra mal messa, e parlo di tre piani di cui uno commerciale, da 120K l'ho presa a 80K.
Fatto ristrutturazione usando il 50% e 65%, ad oggi sono più o meno vicino al 9%.
Con questo, se dovessi prenderlo, vado all'8% senza metterci mano...
Vedremo, intanto parto in ferie, e quando torno con la massima calma vado a vederlo, se mi dovesse piacere veramente (dalle foto è veramente bello), andrò con il mio tecnico/amico per una verifica, poi lancerò offerta.
 
da come la racconti stai troppo largo secondo me un bilocale di 50.000 euro che rende 6000 euro e' piu da paese dei balocchi
 
e semplice un inquilino si dovrebbe pagare la casa in 8 anni e invece di comprarsela i soldi li da a te? se non ha l anello al naso non lo farebbe mai
 
Dagli accenti alla matematica sei una frana
 
Dagli accenti alla matematica sei una frana
evidentemente anche tu non devi aver studiato tanto la matematica ;-) questi sono i classici interventi da bimbi min k ia e ho gia speso troppo tempo per farti capire che chi legge questi post manco risponde
 
Non ho citato l'atto, mi sono dimenticato, salvo aumenti imprevisti anche li, devo aggiungere accora 2/3K, quindi sarei poco sotto l'8% nel rendimento.
So di sparare bassa, ma essendo poco interessato come fatto con altri, alla fine mi interessa poco non prenderlo a quello che chiede.
Nel 2018 una cielo terra mal messa, e parlo di tre piani di cui uno commerciale, da 120K l'ho presa a 80K.
Fatto ristrutturazione usando il 50% e 65%, ad oggi sono più o meno vicino al 9%.
Con questo, se dovessi prenderlo, vado all'8% senza metterci mano...
Vedremo, intanto parto in ferie, e quando torno con la massima calma vado a vederlo, se mi dovesse piacere veramente (dalle foto è veramente bello), andrò con il mio tecnico/amico per una verifica, poi lancerò offerta.

Quando vai con il tuo amico tecnico a vedere un immobile, poi successivamente approfondisce lui la parte tecnica, tipo controllare che non ci siano abusi edilizi o discrepanze da sanare?
 
Buongiorno,
volevo condividere con voi questa mia idea, per sapere cosa ne pensate e se avete avute anche voi idee simili in modo da poterci consultare.
Sto aspettando qualche rialzo dei CD, ma entro fine gennaio, penso di vincolare sui 250K in due CD diversi che ad oggi sono a soglia 4% lordo (uno lo aprirei cointestato e uno intestato solo a mia moglie in quanto sono una parte dell'eredità del suo povero papà).
Oltre questi, volevo valutare l'acquisto di un grazioso bilocale costruito nel 2006 di buona finitura e con riscaldamento a pavimento.
NON in condominio, e quindi senza spese condominiali.
La richiesta è di 73.000,00, da quello che ho capito, la signora che è dentro, ha deciso di andare a vivere in affitto (confidenze fatte dal suo vicino che è un mio conoscente).
Fatta questa leggere premessa, io sono propenso all'acquisto ma a 50K!
Se vuole è bene, se no pace, non divento matto a fare contro offerte in quanto la mia concezione è fare affari, se no amici come prima
Considerando che l'affitto qui in zona per un bilocale simile (veramente bello) gira intorno ai 500,00 mensili, ho fatto questi semplici calcoli, e se mai accettasse la mia offerta, lo stesso bilo ha un rendimento dell'8% circa.
Es. 6.000,00 annui dell'affitto - 21% di cedolare = 4.740,0 - 500,00 imu annui = 4.240,00 (ci aggiungerei la spesa per una assicurazione che arriverei a un 4.000,00 netti).
Ovvio che finchè l'immobile non si rivende queste sono cifre ipotetiche, però i 500,00 dell'affitto sono certi, e la rivendibilità se si considera il prezzo di richiesta e quello che andrei a pagarlo, penso che la % di rendimento è quasi confermata.
Cosa ne pensate?
Questo è il momento dei BTP, non andrei sugli immobili onestamente. Va bene che l'appartamento è abbastanza nuovo, ma intanto dovresti pagare intanto il notaio ed il 9% di imposta di registro. Poi se ci sono problemi di qualsiasi tipo nel corso degli anni, devi pagare qualche artigiano e le tariffe rispetto a prima del COVID sono esplose. Ripeto per il momento sono molto dubbioso, anche perché il rialzo dei tassi darà sicuramente una frenata al settore. Ovviamente tu conosci meglio di noi il caso in cui ti trovi, magari è una occasione. Io tengo gli immobili finché mi fanno gioco con le detrazioni,perché mi alzano il reddito ( dal 2022 sono in part time e la mia Irpef è scesa parecchio ) ed aumentano la capienza fiscale, ma alla prima occasione ( non adesso ripeto ) utile vedo di liberarmene.
 
Ciao Nemor, condivido in pieno il tuo pensiero, difatti sono partito con le dovute premesse, io sparo basso, se la signora vuole accettare bene, se no pace. Non mi strappo i capelli, e i motivi li sappiamo entrambi e li abbiamo elencati.
 
Bose amico mio, te lo ho detto piu' volte, devi diversificare, sei troppo concentrato sull'immobiliare! Ascolta Nemor che mastica finanza e immobili da 20 anni ed e' quotidianamente sul pezzo! con il rialzo dei tassi puoi avere medesimi rendimenti con i bond senza sbattimenti degli immobili a reddito; io lo comprerei solo se davvero fosse un affare!
 
Ciao grande, ci sentiamo anche di qua…
Si sì certo, l’ho premesso, solo con il 30% in meno, altrimenti desisto e faccio altro…
Un abbraccio e auguri di buone feste.
 
Come mai non hai scelto qualche locale per ristrutturazioni? Problemi di cessione del credito o altro?
 
Ristrutturazioni con aumenti del 40/50%.
Da evitare come la peste fino a quando non si normalizzano…
 
Ristrutturazioni con aumenti del 40/50%.
Da evitare come la peste fino a quando non si normalizzano…
Non si stanno già normalizzando visto che le imprese hanno meno lavori e le materie prime si trovano più facilmente?
 
Prezzi ancora alle stelle, ma poi io con poca irpef non lo farei a prescindere,.
L'unica cosa che mi porterebbe a fare ancora un investimento da ristrutturare e mettere a reddito, è che si facesse chiarezza sulla cessione e le poste, insieme alle banca si accollassero la cessione del credito a percentuali umani.
 
Vi aggiorno, dopo aver visto l'appartamento, mi sono preso qualche giorno per lanciare offerta, ricontatto dall'agenzia, ho detto loro la cifra che sono disposto a spendere e ho offerta di 50k.
Mi ha risposto che riferisce, ma ha premesso che è difficile che accetti.
Oggi mi ha chiamato dicendomi che si può trattare sui 60k, di fargli sapere...
Ho detto che se ci ripensa e vuole 50 sa dove trovarmi.
Vedremo....
 
Indietro