Acquisto carburante con carta ma deposito meno di 100 euro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

splendida

Nuovo Utente
Registrato
21/7/20
Messaggi
417
Punti reazioni
23
Ho notato che quando acquisto carburante con carta al self service mi preautorizza 100 euro e su conto mi viene un addebito di 100 euro che poi viene stornato dopo qualche giorno

ora sul mio conto ho meno di 100 euro

se mi reco dal benzinaio e inserisco la carta lui tenta di preautorizzare 100 euro e non trovando la cifra mi rifiuta l'acquisto? Oppure preautorizza 100 e il conto mi va in rosso per la parte eccedente che non ho? es. ho 50 euro in conto lui preautorizza 100 e mi viene un -50 (che poi sarà stornato ma sempre rosso per qualche giorno è).

Oppure, in ultima ipotesi, se ho 50 in conto lui preautorizza semplicemente 50?

:)
 
Caspita che beffa

Puoi risolvere in più modi, cmq eccone un paio:
1. compri, se esistono per quel marchio, delle prepagate al super/iper e le usi al self
2. vai durante l'apertura così puoi pagare direttamente al pos interno senza preautorizzazioni
 
Puoi risolvere in più modi, cmq eccone un paio:
1. compri, se esistono per quel marchio, delle prepagate al super/iper e le usi al self
2. vai durante l'apertura così puoi pagare direttamente al pos interno senza preautorizzazioni

E cosa risolveresti cosi? che blocchi i tuoi soldi solo per comprare benzina. se a uno poi servono ad altro?
 
E cosa risolveresti cosi? che blocchi i tuoi soldi solo per comprare benzina. se a uno poi servono ad altro?

Risolvi che puoi usare quei 50€ (ma anche 25 o 10, dipende dal marchio) per fare benzina, che è esattamente ciò che voleva fare chi ha posto la domanda
 
no chi ha posto la domanda voleva fare benzina con una prepagata con un saldo minore di 100€, magari fare 20€ di benzina e poi andare a fare la spesa.
 
se no uno va direttamente a fare benzina coni contanti e stop
 
no chi ha posto la domanda voleva fare benzina con una prepagata con un saldo minore di 100€, magari fare 20€ di benzina e poi andare a fare la spesa.

A parte che prepagata te lo stai inventando tu, perché non l'ha detto, e da quello che scrive si tratta di una carta di debito collegata ad un conto, ma la cosa simpatica è che chi ha posto la domanda mi ha messo una reputazione positiva e arrivi tu e dici che la risposta non gli va bene...
 
se no uno va direttamente a fare benzina coni contanti e stop
questo invece non centra nulla, perché vuole usare la carta per pagare la benzina. Con i due suggerimenti dati, può farlo e, se l'obiettivo per caso fosse ottenere il 10% di cashback in questi modi lo avrebbe, pagando in contanti no.
 
Avrai ragione tu! ma se uno ha 50€ sul conto, parer mio fa prima a ritirare i 50€ e andare a fare benzina, piuttosto che andare a comprare una pre pagata ENI, sarò ***** io che vuoi che ti dica. almeno se deve passare al bar puo pagare pure li
 
Ultima modifica:
È stato spiegato chiaramente che al fine di evitare la preautorizzazione di 101€ alla colonnina è sufficiente andare in distributore con cassiere e si paga al POS ,e questo si può fare anche con la carta di debito con cui si andrebbe a prelevare ; pagare in contanti evita il problema di preautorizzazione ma che non centri con la discussione direi che è indubbio
 
Io uso carta bancomat di Widiba e seleziono il circuito Maestro, non c'è preautorizzazione e il massimo di importo che posso fare è quanto c'è sul conto, se sul conto c'è 20 euro, mi dice massimo disponibile 20 euro. Lascio una seconda carta Bancomat in macchina (con widiba si possono avere fino a due carte bancomat) e la uso solo per i rifornimenti
 
Va al bancomat, preleva e paga con quelli.
 
Io uso carta bancomat di Widiba e seleziono il circuito Maestro, non c'è preautorizzazione e il massimo di importo che posso fare è quanto c'è sul conto, se sul conto c'è 20 euro, mi dice massimo disponibile 20 euro.
Interessante anche se non mi è mai capitata la possibilità di scegliere il Circuito sulle colonnine.
 
:confused: Boh non ho mai avuto questo problema, sia con bancomat WeBank che IWBank ...
Ho fatto benzina anche con 10 euro sul conto alle colonnine Self..
Quando scelgo Pagobancomat e metto il PIN, fa i suoi conti e mi dice quanto posso fare, fino al max di 100 euri.
Altrimenti fai quanto hai...
Non so che colonnine usi... boh... :D

E mi riferisco a Q8, piuttosto che Esso o Eni o chicchessia... :D
 
A me una volta hanno preautorizzato 32 euro, quindi non penso ci sia il limite dei 100 euro per poter fare benzina.
Era il bancomat di un conto per studenti con limite mensile basso, e avevo quasi finito il limite. A parte quella volta, le altre volte mi preautorizzava 100 euro.
 
Ma siamo sicuri che dipende dalla banca?
La mia debit mastercard di illimity, a volte va senza problemi. Invece, ieri, da un altro benzinaio dove sono andato per la prima volta, mi ha prodotto una preautorizzazione di 101 euro che è ancora presente tra i movimenti a distanza di 24 ore.
Avevo provato con N26 ma mi ha negato l'operazione perchè non avevo 100 euro.
La stessa N26, quando ci sono i fondi, si prende 100 euro e poi mi dà il resto dopo 10 minuti.
 
Indietro