Acquisto casa? 20 anni di stipendio

giankko

Webank deve i bolli
Registrato
25/12/05
Messaggi
5.987
Punti reazioni
275
Acquisto casa? 20 anni di stipendio
Indagine Federconsumatori. Boom affitti, +74% in 5 anni
(ANSA) - ROMA, 4 set - Per la Federconsumatori, per comprare un appartamento di 90 mq in zona semicentrale di una grande citta' ci vogliono 20 anni di stipendio.Nel 2001 ne bastavano poco piu' di 15. Un risultato dovuto alle impennate dei prezzi. Il costo medio a mq in zona semicentrale e' infatti passato dai 3.100 euro del 2001 a 4.500, con un aumento del 46%. Piu' modesto invece, intorno al 13%, l'incremento dei redditi. Per chi paga l'affitto le cose vanno anche peggio:in 5 anni i costi sono aumentati del 74%.
 
Ho iniziato a lavorare nel 1986 in una grande impresa statale.
Già da allora si cominciava a guadagnare meno rispetto a tanti anni prima.
Gli anni d'oro furono gli anni '70, in cui si poteva arrivare a guadagnare anche almeno il doppio della paga base con gli straordinari.
Lo standard per chi lavorava in quel periodo era quello di farsi in pochi anni almeno due case, una per viverci e l'altra per andarci in villeggiatura e non sto parlando di superdirigenti ma di operai comuni.
Guardando ad oggi direi che si è caduti molto ma molto in basso.

Realmente 20 anni di stipendio è una cifra pazzesca.
 
Ho sempre valutato casa mia in modo "normale".....

Ho visto andar via abitazioni vicino alla mia per prezzi così fuori dal mondo che mi pentirò negli anni a venire....
 
per restare così alti i prezzi significa che le vendono/affittano
a chi non si sa visto che siamo un paese di poveri
 
Ormai siamo al punto che, nella maggior parte dei casi, per un' abitazione si spendono 250.000 euro o più....
 
250000 per un triloculo in periferia, se ti va bene
 
cellulo ha scritto:
Vivo a Torino,.... Il prezzo di una casa di 100 metri quadrati... ai 300.000 (per un buon appartamento in una zona elegante).


Azz, regalato.... Per 300.000 qui i 100 mq al massimo in zone popolari....
 
cellulo ha scritto:
Vivo a Torino, i cui prezzi non hanno raggiunto i picchi di Roma e Milano, ma pur sempre una grande città e posso garantire che 4.500 euro al metro qui non rappresentano la media, ma, piuttosto, il prezzo massimo. Il prezzo di una casa di 100 metri quadrati può oscillare fra i 150.000 (per un alloggio da ristrutturare in una zona popolare) ai 300.000 (per un buon appartamento in una zona elegante). Prezzi superiori si possono riscontrare per pezzi molto particolari, ma parliamo di eccezioni, non di appartamenti normali.

La mia famiglia è originaria di Torino ed anche io avevo in mente quotazioni come quelle che hai esposto, ma poi ho toccato con mano la vendita di 50 m2 a poco meno di 100.000 euro in una zona squallidissima chiamata Mirafiori Sud...
 
ed in altre nazioni come sono messi? Sono arciconvinto che gli anni sono forse 30 e non venti...
 
Fosse per me avrei già venduto casa per la peggiore valutazione/offerta che mi è stata fatta....
Ma la proprietaria è mia madre.
 
Prima o poi anche qui ci saranno le home caravan adibite ad abitazione permanente come nelle contee periferiche di los angeles.
 
Sire ha scritto:
La mia famiglia è originaria di Torino ed anche io avevo in mente quotazioni come quelle che hai esposto, ma poi ho toccato con mano la vendita di 50 m2 a poco meno di 100.000 euro in una zona squallidissima chiamata Mirafiori Sud...

Beh non mi sembra che il prezzo sia in contrasto con le quotazioni che ho dato: 50 m2 a 100.000 euro fanno 2.000 al m2.
Non dimentichiamo poi che le mutate esigenze delle famiglie (sempre piu' single e coppie con pochi o senza figli) hanno reso le pezzature piccole relativamente più care di quelle medio grandi.
 
coppelius ha scritto:
BZ, ma credo che valga per tantissimi altri posti


vicino a TV zone molto belle ed eleganti, con 300.000 hai abbinate da vips...

con 400 mila hai ville signorili

con 150 mila hai appartamenti 3 camere 80 mq nuovi con garage doppio e con 20.000 euro in piu duplex con giardino.

mini graziosi e nuovi a 115-125.000
 
J.LongoInvest™ ha scritto:
vicino a TV zone molto belle ed eleganti, con 300.000 hai abbinate da vips...

con 400 mila hai ville signorili

con 150 mila hai appartamenti 3 camere 80 mq nuovi con garage doppio e con 20.000 euro in piu duplex con giardino.

mini graziosi e nuovi a 115-125.000
ti riferisci a Mogliano e Preganziol? Una volta erano bei posti prima che costruissero a tutto spiano :rolleyes: :rolleyes:
 
O.T. scusate....................
che paese di *****................

Uno dei sequestratori aveva accento straniero
Rapita bimba di 20 mesi a Reggio Emilia
La ragazzina era con il padre, un italiano di 35 anni, quando all'improvviso è giunta un'auto da cui sono scesi due uomini che hanno prelevato la bambina
Reggio Emilia, 15 set. - (Adnkronos) - Una bimba di 20 mesi e' stata rapita intorno alle 17 a Reggio Emilia. La ragazzina era con il padre, un italiano di 35 anni, residente a Reggio Emilia, in via Caravaggio, alla periferia della citta' emiliana, quando all'improvviso e' giunta un'auto di grossa cilindrata, di colore scuro. Dalla vettura sono scesi due uomini, di cui uno con accento straniero, che lo hanno minacciato con una pistola portando via la piccola. Il genitore, che ha denunciato l'accaduto alla polizia, non e' stato in grado di indicare il modello dell'auto. Sono state diramate le ricerche alla quale partecipano anche i carabinieri.
 
c'entra poco con il Paese. Qui in Belgio ed in Gb che dovrebbero fare? Non esageriamo ora...
 
skymap ha scritto:
Prima o poi anche qui ci saranno le home caravan adibite ad abitazione permanente come nelle contee periferiche di los angeles.

:D :D :D :yes: :clap:
 
J.LongoInvest™ ha scritto:
vicino a TV zone molto belle ed eleganti, con 300.000 hai abbinate da vips...

con 400 mila hai ville signorili

con 150 mila hai appartamenti 3 camere 80 mq nuovi con garage doppio e con 20.000 euro in piu duplex con giardino.

mini graziosi e nuovi a 115-125.000

Può essere..... Ma ugualmente non verrei mai ad abitarci.
 
luigir ha scritto:
ed in altre nazioni come sono messi? Sono arciconvinto che gli anni sono forse 30 e non venti...

una mia amica mi ha raccontato che 15 anni fa in Lettonia (dove vivo) la gente poteva comprarsi un appartamento con 2-3 anni di stipendio. Ora gli stipendi da allora sono raddoppiati, le case ventuplicate.

Un mio amico pochi giorni fa mi ha invece raccontato questa cosa: un lavoratore della Morgan Stanley sempre circa 15 anni fa fu mandato qui in Lettonia a occuparsi di questo paese.
Stipendio inglese (diciamo 5000-15000 euro) e costo della vita infimo.

Ebbene sto tipo per anni ha investito quell'80%-90% dello stripendio che non gli serviva per vivere, in appartamenti nella città vecchia di Riga e in terreni a Jurmala (spiaggia e zona di residenza dei ricchi di Riga).

Soprattutto gli investimenti in terreni hanno avuto crescite vertiginose: pagando pochi centesimi al mq anni fa, ora ha in mano terreni che valgono sui 200 euro al mq....

Il mio amico, bene informato, mi ha detto che questo inglese dovrebbe aver accumulato una fortuna che si aggira sul miliardo di euro....
 
Indietro