Acquisto casa a Roma

Grazie. Guardando su immobiliare.it ho notato che scendeva inesorabilmente di prezzo fino all'arrivo del covid, poi è ripartito piuttosto bene, guadagnando oltre il 10%. Potrebbe essere merito dello smart working.
Non saprei: parliamo di circa 200 immobili in vendita. Su cifre così basse diventa difficile scomporre i vari trend: ristrutturazioni a fini energetici (molte sono villette o unità indipendenti), andamento dei tassi, rialzo fisiologico transazioni post-lockdown, piccole variazioni statistiche, etc.

Comunque in generale intorno Roma ci sono diversi comuni, dove tutto sommato la vivibilità è buona se si lavora in smart working spinto (ALMENO 3/5).
Il problema è entrare in città negli orari standard (ingresso 07:00-09:00, uscita 16:00-19:00) dove alle distanze si aggiungono i rallentamenti nelle principali arterie di scorrimento.
I vantaggi sono prezzi immobiliari molto inferiori, clima decisamente buono (meno torrido della città in estate, più freddo in inverno ma non con nevicate quotidiane), attrazioni naturalistiche a bassa distanza, i servizi della capitale (ospedali, università, stazione AV, aeroporto, etc) quando necessari, servizi comunali a due passi, ambiente tranquillo, meno crimnalità rispetto alle periferie cittadine più degradate, etc.
 
Ultima modifica:
A Roma città con quella cifra forse sono un bilocale e neanche ci giurerei. Poi cerchi anche zone signorili, è un ò difficile darti consigli. Ti sposteresti in macchina o con i mezzi? a Milano ci andresti in treno o aereo. Se con l'aereo hai pensato a paesi vicino al mare, tipo anzio, fiumicino, fregene? Vallerano è bella ma è deprimente, non c'è nulla e le ville sono isolate, e sono anche care. Casalpalocco è troppo incasinata
 
A Roma città con quella cifra forse sono un bilocale e neanche ci giurerei. Poi cerchi anche zone signorili, è un ò difficile darti consigli. Ti sposteresti in macchina o con i mezzi? a Milano ci andresti in treno o aereo. Se con l'aereo hai pensato a paesi vicino al mare, tipo anzio, fiumicino, fregene? Vallerano è bella ma è deprimente, non c'è nulla e le ville sono isolate, e sono anche care. Casalpalocco è troppo incasinata

Con parecchio sacrificio forse riuscirei ad arrivare a 350k, ma proprio tirato tirato! Mi sposterei in auto, a Milano ci andrei in treno ma succede veramente di rado, tipo una volta ogni 3-4 mesi. Beh, Fregene è carina ma per altri motivi devo stare a Roma. Dici che Vallerano è deprimente? Sì, le ville sono care. In che senso Casalpalocco è incasinata? A me sembra tranquilla, ma certo non ci vivo......più che altro mi preoccupa il traffico sulla Colombo e i prezzi, sono ville molto grandi, troppo per me, a me basta qualcosa sui 120 mq per dire.
 
Adesso a Montagnola, ma non mi piace per niente! E poi qui non ci sono villette, solo condomini.....
Ah! siamo vicini! Io sto a Poggio Ameno, attaccato alla montagnola ma zona con molto più verde, curata e signorile. E con tutti i negozi sotto casa che non guasta :)
Però villette nisba...
 
Ah! siamo vicini! Io sto a Poggio Ameno, attaccato alla montagnola ma zona con molto più verde, curata e signorile. E con tutti i negozi sotto casa che non guasta :)
Però villette nisba...
Mi sto convincendo che dovrò rinunciare alla villetta a Roma..... :(quelle che mi piacciono hanno prezzi proibitivi, le altre sono in zone brutte o lontane...... Poggio Ameno l'ho sentita nominare ma non so dov'è, hai qualche link di qualche appartamento carino? In effetti le zone isolate non mi piacciono, è comodo avere negozi e servizi a portata di mano, senza bisogno di prendere l'auto.
 
Le villette ad Acilia costano poco, qualcuno conosce la zona? Non mi sembra lontano da Roma e in certe zone c'è anche la metro.....
 
Con parecchio sacrificio forse riuscirei ad arrivare a 350k, ma proprio tirato tirato! Mi sposterei in auto, a Milano ci andrei in treno ma succede veramente di rado, tipo una volta ogni 3-4 mesi. Beh, Fregene è carina ma per altri motivi devo stare a Roma. Dici che Vallerano è deprimente? Sì, le ville sono care. In che senso Casalpalocco è incasinata? A me sembra tranquilla, ma certo non ci vivo......più che altro mi preoccupa il traffico sulla Colombo e i prezzi, sono ville molto grandi, troppo per me, a me basta qualcosa sui 120 mq per dire.
scusa, non mi collegavo da un pò. A Vallerano ci abita una mia collega, le ville sono isolate e preda di ladri, poi sono grandi e quelle più economiche hanno le camere nel seminterrato, già solo quello mi farebbe desistere. Casalpalocco ci sono stata solo una volta, intendevo per incasinato il traffico, a me quel giorno sembrava un delirio. Acilia lascia perdere, zonaccia. Invece concordo con colle del sole, zona molto panoramica e particolare, ma non le ville del link, più che villa sembra una torre, 112mq per tre piani, mah. Altrimenti opterei per un appartamento con grandi terrazzi
 
scusa, non mi collegavo da un pò. A Vallerano ci abita una mia collega, le ville sono isolate e preda di ladri, poi sono grandi e quelle più economiche hanno le camere nel seminterrato, già solo quello mi farebbe desistere. Casalpalocco ci sono stata solo una volta, intendevo per incasinato il traffico, a me quel giorno sembrava un delirio. Acilia lascia perdere, zonaccia. Invece concordo con colle del sole, zona molto panoramica e particolare, ma non le ville del link, più che villa sembra una torre, 112mq per tre piani, mah. Altrimenti opterei per un appartamento con grandi terrazzi
Grazie per le info, concordo con te, non mi piacciono le camere negli interrati......che ne pensi di Montesacro, Talenti, Conca d'Oro, Nuovo Salario? Non conosco benissimo queste zone, però a volte si trovano prezzi interessanti per metrature ampie, in particolare ci sono alcune palazzine a Conca d'Oro che mi sono sembrate signorili, con gente di un certo livello, ricordo vagamente che in una di queste ci abitava uno del Comune di Roma poi indagato, ma non ricordo chi fosse e comunque è ininfluente....
 
Corcolle, Giardini di Corcolle, Castel Verde.
Quartieri ubicati all'interno del Comune di Roma, tra Prenestina e Tiburtina.
Ciao !
Stazione Tiburtina (per andare a Milano) molto vicina.
 
Che ne dici?

Villa a schiera via di Generosa, Trullo - Colle del Sole, Roma | 4 locali | 112 m²

Colle del Sole, la via è molto panoramica e affaccia su un bellissimo parco.
Siamo 100k oltre il tuo budget, ma credo che in zona si trovino anche soluzioni a prezzo inferiore.

Mezzocammino può essere un'altra opzione, ma non so se trovi soluzioni entro il tuo budget.

Quei villini internamente non sarebbero male, però esternamente sembrano una fabbrica, e la zona è sperduta.....a Mezzocammino costa tutto di più! Sinceramente a questi prezzi forse mi conviene rinunciare e optare per un appartamento in qualche bel condominio signorile, non so dove però perchè non conosco benissimo tutte le zone di Roma.
 
Corcolle, Giardini di Corcolle, Castel Verde.
Quartieri ubicati all'interno del Comune di Roma, tra Prenestina e Tiburtina.
Ciao !
Stazione Tiburtina (per andare a Milano) molto vicina.
Grazie, ma quelle zone non mi piacciono, oltre che molto periferiche mi sembrano bruttine....
 
Guarda che l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re! :D
 
Grazie per le info, concordo con te, non mi piacciono le camere negli interrati......che ne pensi di Montesacro, Talenti, Conca d'Oro, Nuovo Salario? Non conosco benissimo queste zone, però a volte si trovano prezzi interessanti per metrature ampie, in particolare ci sono alcune palazzine a Conca d'Oro che mi sono sembrate signorili, con gente di un certo livello, ricordo vagamente che in una di queste ci abitava uno del Comune di Roma poi indagato, ma non ricordo chi fosse e comunque è ininfluente....
quelle zone non le conosco, io opterei più per la zona sud ovest, oppure prova a vedere la zona di Via Cortina d'ampezzo, li sono veramente signorili, zona residenziale, tanto verde, bei terrazzi e gente di un certo livello, altrimenti eur. Per la gente che ci abita non fare troppo affidamento, mio marito tempo fa prese un taxi, il tassista, classico romanaccio grezzo abita a via della Scrofa
 
Ho scritto che vuole "l'erba voglio" (ironizzavo ma neanche tanto) in quanto pretende di spendere massimo 300K euro in zone "buone".

Finora qualsiasi cosa dettole non le andava bene, figuriamoci all'Eur dove con 300K non so cosa potrebbe prendersi visto che partiva dal presupposto di una villetta, per cui se anche si limitasse ad un appartamento vorrà di sicuro, oltre a terrazzi grandi, almeno un trilocale spazioso.

L'unica è che arrivi ad un compromesso: zona accettabile a prezzi accettabili, non essendo di Roma e dintorni non posso purtroppo dare un contributo utile.
 
Ah! siamo vicini! Io sto a Poggio Ameno, attaccato alla montagnola ma zona con molto più verde, curata e signorile. E con tutti i negozi sotto casa che non guasta :)
Però villette nisba...
Ma stiamo tutti vicini! Io sono a rinnovamento, via di grottaperfetta!
 
Grazie per le info, concordo con te, non mi piacciono le camere negli interrati......che ne pensi di Montesacro, Talenti, Conca d'Oro, Nuovo Salario? Non conosco benissimo queste zone, però a volte si trovano prezzi interessanti per metrature ampie, in particolare ci sono alcune palazzine a Conca d'Oro che mi sono sembrate signorili, con gente di un certo livello, ricordo vagamente che in una di queste ci abitava uno del Comune di Roma poi indagato, ma non ricordo chi fosse e comunque è ininfluente....
Zona residenziale (soprattutto montesacro, talenti), viva, trafficata, etc.
Sono quartieri IMHO abbastanza belli (molto più della fascia roma sud a ridosso del gra citata in precedenza), certo deve piacerti la vita cittadina.
Non penso ci siano villette.
 
... prova a vedere la zona di Via Cortina d'ampezzo, li sono veramente signorili, zona residenziale, tanto verde, bei terrazzi e gente di un certo livello, ...
Bastasse abitare a V.le Cortina d'Ampezzo per essere "gente di un certo livello"! I buzzurri ci sono dappertutto.
 
Indietro