Acquisto casa con o senza mutuo

Se hai il lavoro che ti garantisce entrate mensili (ma ce l'hai, altrimenti non ti concederebbero il mutuo), avanzano 20k, riesci a risparmiare qualcosa ogni mese per lo sfizio dell'investimento (che poi equivale a spendere in altra cose, tipo che ne so il golf, ma con gli investimenti i soldi di solito tornano a meno che tu non diventi come Tiger Woods :)) e non entra la cattiva stella a sconvolgere tutto, nella tua situazione io andrei cash per l'acquisto della casa.
Meglio rimanere incastrato in un paio di piccoli investimenti sbagliati (che al limite sbologni in loss) che in un mutuo ventennale. :ROFLMAO:Questa la mia opinione.
Certo che una combo acquisto della casa e viaggio da 10k , renderebbe la situazione pò più tirata! :LOL:
 
Diciamo che se avrò una carriera tranquilla nei prossimi 5 anni metterò via 100k
Alla faccia! Di quanto hai detto che sono le tue entrate mensili? O guadagni cifre davvero importanti o metti via tra metà e tutto ciò che guadagni?

In ogni caso complimenti, io facendo 50(Casa e Spese)/30(Spese personali)/20 Risparmio arrivo se tutto va bene a 600€ al mese di risparmio avendo meno di 5€ al giorno per mangiare...
 
sappia ingegnere, che le classi energetiche spessissimo sono FALSE. quasi nessun costruttore rilascia i Test POST costruzione. (blower door eccetera)
l'unico modo sarebbe la certificazione di terzi (casaclima esempio) ma i costruttori non lo fanno...indovina il motivo...

Grazie delle dritte.
Cercherò di farmi valere.
 
Se hai il lavoro che ti garantisce entrate mensili (ma ce l'hai, altrimenti non ti concederebbero il mutuo), avanzano 20k, riesci a risparmiare qualcosa ogni mese per lo sfizio dell'investimento (che poi equivale a spendere in altra cose, tipo che ne so il golf, ma con gli investimenti i soldi di solito tornano a meno che tu non diventi come Tiger Woods :)) e non entra la cattiva stella a sconvolgere tutto, nella tua situazione io andrei cash per l'acquisto della casa.
Meglio rimanere incastrato in un paio di piccoli investimenti sbagliati (che al limite sbologni in loss) che in un mutuo ventennale. :ROFLMAO:Questa la mia opinione.
Certo che una combo acquisto della casa e viaggio da 10k , renderebbe la situazione pò più tirata! :LOL:

Io faccio vacanze molto economiche, due settimane in estate (che poi è quello che ti danno le aziende) al mare con affitto appartamento.
 
ciao se posso due cose che forse non hai pensato
la prima valuta aumento del fotovoltaico, fra 3 kw e 4,5 sono pochi pannelli e se la casa fosse ancora in costruzione ti costerebbero di differenza praticamente niente
la seconda se anche se hai un solo dubbio di usare parte o tutto dei 300k per la casa liquida subito la parte che vuoi dedicarci, oggi sono 300 domani non si sa ma il prezzo della casa resta quello almeno penso
 
Alla faccia! Di quanto hai detto che sono le tue entrate mensili? O guadagni cifre davvero importanti o metti via tra metà e tutto ciò che guadagni?

In ogni caso complimenti, io facendo 50(Casa e Spese)/30(Spese personali)/20 Risparmio arrivo se tutto va bene a 600€ al mese di risparmio avendo meno di 5€ al giorno per mangiare...
3k di guadagno. Spese stimate 1,3k. A dire la verità non ho mai guardato bene quanto spendo, ma finora ho fatto una vita molto modesta, anche perché se fai l'ingegnere fai la vita da recluso e nemmeno hai il tempo di spenderli i soldi. Se non avessi fatto così adesso non potrei comprarmi una bella casa.
 
ciao se posso due cose che forse non hai pensato
la prima valuta aumento del fotovoltaico, fra 3 kw e 4,5 sono pochi pannelli e se la casa fosse ancora in costruzione ti costerebbero di differenza praticamente niente
la seconda se anche se hai un solo dubbio di usare parte o tutto dei 300k per la casa liquida subito la parte che vuoi dedicarci, oggi sono 300 domani non si sa ma il prezzo della casa resta quello almeno penso

Pensa che avevo valutato anche un'altra casa, che aveva solo un kilowatt e mezzo di fotovoltaico. Ho chiesto un preventivo per portare la potenza a 3 kW. Mi hanno chiesto 3,3k per questo aumento senza la predisposizione per la batteria di accumulo e 3,8k con la predisposizione per la batteria. Decisamente degli esosi.

Proverò comunque a chiedere al costruttore cosa vuole per passare a 4,5 kW.
Una cosa che mi sarebbe veramente piaciuta sarebbe stato aggiungere la batteria di accumulo, solo che costa 6k. Decisamente troppi.
 
Pensa che avevo valutato anche un'altra casa, che aveva solo un kilowatt e mezzo di fotovoltaico. Ho chiesto un preventivo per portare la potenza a 3 kW. Mi hanno chiesto 3,3k per questo aumento senza la predisposizione per la batteria di accumulo e 3,8k con la predisposizione per la batteria. Decisamente degli esosi.

Proverò comunque a chiedere al costruttore cosa vuole per passare a 4,5 kW.
Una cosa che mi sarebbe veramente piaciuta sarebbe stato aggiungere la batteria di accumulo, solo che costa 6k. Decisamente troppi.
lascia stare la batteria
anche io ci penserò dal 2024 in poi, a me solo la batteria raddoppiava il preventivo

1,5 kw di fotovoltaico facevano più bella figura a non proporteli
 
3k di guadagno. Spese stimate 1,3k. A dire la verità non ho mai guardato bene quanto spendo, ma finora ho fatto una vita molto modesta, anche perché se fai l'ingegnere fai la vita da recluso e nemmeno hai il tempo di spenderli i soldi. Se non avessi fatto così adesso non potrei comprarmi una bella casa.
Bravo comunque, guadagno più o meno come te e lavoro fino a 15h al giorno ma sono sempre alla canna del gas, in questo periodo ancora di più per via di tasse che ho dovuto recuperare. Ho dovuto forzarmi a budgettare tutto e a ragionare in un ottica (fruttuosa) di 50/30/20 con le mie entrate o sarebbe stato il tracollo. Si impara molto
 
3k di guadagno. Spese stimate 1,3k. A dire la verità non ho mai guardato bene quanto spendo, ma finora ho fatto una vita molto modesta, anche perché se fai l'ingegnere fai la vita da recluso e nemmeno hai il tempo di spenderli i soldi. Se non avessi fatto così adesso non potrei comprarmi una bella casa.

3k di guadagno. Spese stimate 1,3k. A dire la verità non ho mai guardato bene quanto spendo, ma finora ho fatto una vita molto modesta, anche perché se fai l'ingegnere fai la vita da recluso e nemmeno hai il tempo di spenderli i soldi. Se non avessi fatto così adesso non potrei comprarmi una bella casa.
Eh, mi ricordo quando con entrate simili anch'io mettevo da parte un bel po' di soldi tutti i mesi....bèi tempi...poi è nata mia figlia :D
 
Bravo comunque, guadagno più o meno come te e lavoro fino a 15h al giorno ma sono sempre alla canna del gas, in questo periodo ancora di più per via di tasse che ho dovuto recuperare. Ho dovuto forzarmi a budgettare tutto e a ragionare in un ottica (fruttuosa) di 50/30/20 con le mie entrate o sarebbe stato il tracollo. Si impara molto
Grazie dei complimenti.
Il mio è uno stipendio più alto di quello dell'ingegnere medio: sono arrivato dove sono a prezzo di grandi sacrifici.
Le competenze che mi sono fatto me lo sono fatte più che altro nel tipo libero che sul lavoro, con studio la sera ed il sabato mattina.
 
Eh, mi ricordo quando con entrate simili anch'io mettevo da parte un bel po' di soldi tutti i mesi....bèi tempi...poi è nata mia figlia :D
Sicuramente meglio avere un figlio che una montagna di soldi.
Che poi a cosa servono i soldi che non si spendono? Una volta avevo sentito dire che i soldi che possiedi veramente sono quelli che puoi spendere senza problemi.
 
Paga cash"!
Sempre cash se si hanno, non dar retta alle strane teorie di chi nella vita non ha comprato nulla ma fa corsi solo TEORICI su come far investire i soldi a chi li ha...
Ovviamente non rimanere al verde e per non rimanere al verde, o aspetti e compri tra 3/5 anni - te lo consiglio vivamente - in quanto i prezzi oggi come oggi sono fuori di cocomero, altrimenti metti in conto che non stai facendo un investimento ma una spesa per capriccio.
Uno che lavora con me, ha preso in un paese limitrofe a Brescia una bifamiliare ultra moderna, uno schifo credimi, 90 mq più garage, è ancora in costruzione, 450.000,00, lo scrivo così rende meglio l'idea, un C.. con la C... maiuscola, 42 anni e con casa già accomodato, vecchiotta ma cmq casa e soprattutto già POGATA dai suoi!
Bahh... Se non ho capito male sei ingegnere, i calcoli dovrebbero essere il tuo pane, ragiona bene....
 
Paga cash"!
Sempre cash se si hanno, non dar retta alle strane teorie di chi nella vita non ha comprato nulla ma fa corsi solo TEORICI su come far investire i soldi a chi li ha...
Ovviamente non rimanere al verde e per non rimanere al verde, o aspetti e compri tra 3/5 anni - te lo consiglio vivamente - in quanto i prezzi oggi come oggi sono fuori di cocomero, altrimenti metti in conto che non stai facendo un investimento ma una spesa per capriccio.
Uno che lavora con me, ha preso in un paese limitrofe a Brescia una bifamiliare ultra moderna, uno schifo credimi, 90 mq più garage, è ancora in costruzione, 450.000,00, lo scrivo così rende meglio l'idea, un C.. con la C... maiuscola, 42 anni e con casa già accomodato, vecchiotta ma cmq casa e soprattutto già POGATA dai suoi!
Bahh... Se non ho capito male sei ingegnere, i calcoli dovrebbero essere il tuo pane, ragiona bene....
Le case nuove in italia hanno prezzi folli, e quelle recenti si sono svalutate peggio di una fiat senza alcun interesse storico.
Tra 4-5 anni cash potrà comprare magari a meno il nuovo di oggi, questo si...

Oppure una reggia non nuova con quella disponibilità non deve essere difficile
 
tipico di chi sta nella ruota del criceto...
È proprio così.
E quello che è peggio è per quanto tu ti dia da fare nell'Italia di oggi è difficile uscirne da questa ruota.
Fino a pochi anni fa ho sempre lavorato per aziende che ti davano come ferie le due settimane centrali di Agosto.
Per fortuna negli ultimi anni sono riuscito a farle in Luglio. Lavorare in Agosto con poca gente in azienda e le strade libere è una meraviglia.
 
È proprio così.
E quello che è peggio è per quanto tu ti dia da fare nell'Italia di oggi è difficile uscirne da questa ruota.
Fino a pochi anni fa ho sempre lavorato per aziende che ti davano come ferie le due settimane centrali di Agosto.
Per fortuna negli ultimi anni sono riuscito a farle in Luglio. Lavorare in Agosto con poca gente in azienda e le strade libere è una meraviglia.
Potresti sempre pensare che a meno di 2h di volo c è chi paga il tuo lavoro il triplo....
 
Oggettivamente, e mi permetto perché hai dato anche dettagli personali, io valuterei anche di non comprare casa, o comprarne una più economica e iniziare a godermi la vita.

Il tuo lavoro ti stressa e tu invece di metterti nella condizione di risolvere lo stress vuoi incrementarlo? E lavorare sempre più sodo per ripianare i risparmi?

Ma sinceramente, ma chi te lo fa fare?

Compra una casa più piccola o meno costosa da 150/200k o resta in affitto e inizia a goderti la vita, viaggia, bevi mangia...
Che come si dice dalle mie parti "u taut non ten sacche" (la bara non ha tasche) e hai già sofferto e risparmiato e lavorato abbastanza.

Soprattutto perché pare che la tua situazione lavorativa mette a dura prova la tua salute mentale e fisica.

Non hai figli, non hai eredità da lasciare... Ma a che serve continuare a risparmiare ed accumulare?
Lo hai detto stesso tu: non ho mai buttato soldi in cibo, viaggi...

Inizia a farlo e vedrai che i soldi in cibo e viaggi non sono mai buttati. È più facile che lo siano 300 k in una casa (nella tua situazione, che azzera il tuo risparmio).
condivido questo punto ti visto
 
3k di guadagno. Spese stimate 1,3k. A dire la verità non ho mai guardato bene quanto spendo, ma finora ho fatto una vita molto modesta, anche perché se fai l'ingegnere fai la vita da recluso e nemmeno hai il tempo di spenderli i soldi. Se non avessi fatto così adesso non potrei comprarmi una bella casa.
Se riesci a spendere 1.3k al mese di media e non hai auto aziendale, fai una vita modestissima, più che modesta. Verona non è economica come la Sardegna. Ad ogni modo è impossibile dare il consiglio giusto poichè ogni persona ha una storia a sé.
Se a lui fa star bene avere una bella casa e gli è indifferente fare due viaggi all'anno, settimana bianca, ristoranti ecc. Fa bene a godersi la casa. L'importante è far ciò che ti fa stare bene.
Io comunque non pagherei tutto cash se fossi tirato. Mutuo a tasso fisso con rata bassa che manco te ne accorgi. I soldi che avanzi li tieni investiti in qualcosa di sicuro e con discreto rendimento e con le cedole/dividendi che prendi ti paghi alcune rate.
Altro consiglio: sei intelligente e molto elastico mentalmente, i tuoi soldi non farli gestire al promotore ma studia per conto tuo e investili senza farlo fare agli altri.
 
Indietro