Acquisto casa con o senza mutuo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Aggiungo una cosa importante per farsi un quadro corretto della situazione: il costruttore mi dà come garanzia un assegno di pari importo a ogni mio versamento. Se mi fanno degli assegni vuol dire che sono coperti in banca, almeno così mi si dice.
Senza fideiussione io non comprerei
decidi te se va bene, bene, se va male passi una vita a mangiarti il fegato
gli assegni valgono solo se sono coperti ricordatelo sempre, i soldi sono tuoi
 
La fideiussione è obbligatoria per legge, solo tu in quanto acquirente puoi rinunciare a questa tutela. Se il costruttore non te la fa e non sei disposto a passare a denuncia non prenderla assolutamente.
Dove ho preso io casa diversi costruttori stanno costruendo e mentre quello che ha costruito da me ha finito quello che ha costruito il palazzo di fianco è fallito prima di finire. Senza fideiussione gli acquirenti avrebbero perso tutto. Ora è vero che il costruttore che ha fatto da me ha preso in carico di finire anche il palazzo di fronte, ma non è cosa scontata né automatica che succeda ovunque.

Non solo, io stavo per comprare un'altra casa in costruzione da un'altra parte, il costruttore non voleva farmi fideiussione dicendo che erano già in stato avanzato e che quindi non voleva sprecare soldi (neanche li mettesse lui)... ebbene pochi mesi dopo sono falliti. Ho sentito che in quel condominio un sacco di gente si è trovata nei casini, hanno perso un sacco di soldi.

Per i ritardi nella consegna li devi mettere nel compromesso da fare obbligatoriamente (anche qui per legge) davanti al notaio. Di default non è una tutela esistente quindi devi metterti d'accordo con il costruttore per fare inserire anche questo termine.

Non ti fidare assolutamente senza fideiussione se non vuoi prendere un grosso rischio (avrai bisogno del costruttore anche dopo la consegna per i primi mesi perché ci saranno un sacco di cose da mettere apposto).
Il costruttore dovrà anche rilasciarti una polizza decennale postuma a garanzia di tutto quel che ha costruito.


Gli assegni bancari non garantiscono nulla. Gli unici assegni a garanzia sono quelli circolari ma c'è un limite di tempo per poterli incassare senza chiedere nuovamente il consenso di chi li ha emessi (questo vale anche per quelli bancari) che va da circa 7 ai 14 giorni se non erro. Non ci vorrà così poco per costruire casa.
Quindi no, non è assolutamente un metodo efficace per proteggersi, non è assolutamente una garanzia valida. Anzi proprio sulla base di queste furberie eviterei proprio... anche i costruttori più onesti sono un incubo, quello con cui ho avuto a che fare io per dire (che ha consegnato per tempo) è stato comunque un incubo perché non rispondeva né al telefono né alle mail per i vari dubbi/problemi che sorgevano man mano... Ad esempio la consegna dei venticonvettori (split dell'aria condizionata) erano in ultraritardo, il costruttore non ha mai cercato di chiarire perché, ha semplicemente ignorato le varie richieste da parte mia.
Sono arrivati 4 mesi dopo la consegna.
Vari piccoli difetti da sistemare (buchi e buchetti da stuccare... per cui mi ha liquidato dicendo che lo poteva fare il mio decoratore... solo dopo minaccia di denuncia li ha fatti sistemare, una piastrella rotta perché montata male, un piatto doccia storto da raddrizzare e altre piccole cose che non ricordo), nessuna comunicazione in merito alla comunicazione con l'enel per l'installazione dei contatori definitivi (anche se non dipende da loro non usano neanche pochi minuti per aggiornare la situazione dicendo che non ci sono ancora novità)... poi un'arroganza e un modo di fare vergognosi (ovviamente solo dopo il compromesso, prima gentilissimi).

Insomma non fidarti assolutamente, persino i migliori costruttori sono un incubo, anzi ti direi se compri sul nuovo compra già completo che ti risparmi un sacco di grane.
Per dirti, ad oggi da me la fibra non ci sarà fino a febbraio e arriverà prima solo Tim... per mesi sono stato senza cassonetti della raccolta differenziata porta a porta e non sapevo dove gettare i rifiuti (andavo a casa dei miei genitori)... E la casa è stata piena di lavori da far fare al costruttore per i vari difetti che emergevano man mano (pensavo che con una casa nuova non ci fosse nulla... al contrario uguale a ristrutturare). La via su maps l'ho dovuta aggiungere io e far arrivare i primi corrieri è stato un incubo per frigo, lavatrice ecc.... Insomma tante grane che non avevo considerato.

Ad oggi ormai è ok, la casa è stupenda, le grane sono passato quindi è stato un buon affare alla fin fine... ma dovessi rifarlo non comprerei più da costruttore in costruzione (ho comprato addirittura su carta...) solo a casa ultimata. Sempre nuova ma senza le grane del nuovo. Magari dopo un paio d'anni in modo che si sia assestato tutto e che tutte le grane le abbiano risolte i proprietari precedenti.

Grazie mille delle preziose informazioni.
Io ero pronto per firmare il preliminare.
Cosa posso fare adesso?
Dirgli che voglio assolutamente la fideiussione perché altrimenti non dormo di notte?
Quanto costa la fideiussione sul costo totale della casa?
Nel preliminare non c'è nessun cenno alla fideiussione. Tu dici che è prevista per legge e che dovrei essere io a rinunciarci. Ma questo credo dovrebbe essere scritto nel preliminare.

Poi nel contratto oltre a non esserci chiaramente penali c'è scritto che se ci dovessero essere dei ritardi questi non andrebbero addebitati all'impresa.

Come posso associarmi della solidità finanziaria dell'impresa? Con una visura camerale?
 
Senza fideiussione io non comprerei
decidi te se va bene, bene, se va male passi una vita a mangiarti il fegato
gli assegni valgono solo se sono coperti ricordatelo sempre, i soldi sono tuoi

Io avevo chiesto consiglio ad un mio amico che è del mestiere.
Mi aveva detto: "sono sicuramente meglio gli assegni in mano che eventuale fideiussione, perhe' se l'impresa e' insolvente la fideiussione non la riscuoterai mai, mentre gli assegni hanno un peso di protesto enorme ... e se ti fa' gli assegni e' perché sono coperti in banca".

Ora proverò a chiedere al costruttore di farmi la fideiussione. È possibile che si rifiuti di farmela? Quanto costa la fideiussione sul totale del costo della casa?
 
Aggiungo che la casa è già in costruzione.
A fine anno dovrebbero arrivare alla posa del tetto. Ora dovrei dare un anticipo di 1/3 del prezzo totale ed arrivare a pagare metà casa alla posa del tetto.
Poi il resto dei soldi metà alla posa dei tramezzi interni e poi al rogito.

La fine della casa è prevista per settembre dell'anno prossimo anche se nel contratto è scritto che la casa sarà finita entro fine anno.
 
Io avevo chiesto consiglio ad un mio amico che è del mestiere.
Mi aveva detto: "sono sicuramente meglio gli assegni in mano che eventuale fideiussione, perhe' se l'impresa e' insolvente la fideiussione non la riscuoterai mai, mentre gli assegni hanno un peso di protesto enorme ... e se ti fa' gli assegni e' perché sono coperti in banca".

Ora proverò a chiedere al costruttore di farmi la fideiussione. È possibile che si rifiuti di farmela? Quanto costa la fideiussione sul totale del costo della casa?
Senti io non voglio spaventarti ma ho visto assegni per 100k di un cliente per la ditta dove lavoro
questo è fallito
perso tutto
va be che li ci sono gli immobili, ma io personalmente Non rischierei mai i risparmi di una vita
il Tuo amico ha mai sentito parlare di assegni scoperti? Con la fideiussione tu sei coperto
 
Senti io non voglio spaventarti ma ho visto assegni per 100k di un cliente per la ditta dove lavoro
questo è fallito
perso tutto
va be che li ci sono gli immobili, ma io personalmente Non rischierei mai i risparmi di una vita
il Tuo amico ha mai sentito parlare di assegni scoperti? Con la fideiussione tu sei coperto
Secondo te se chiedo la fideiussione a tutti i costi l'impresario me la fa? O è capace di dire che vende alle sue condizioni, ossia senza fideiussione, oppure non si fa nulla?

Nel preliminare che dovrò firmare non è scritto nulla a proposito della fideiussione. Com'è possibile? Mi aspetterei che avesse scritto che io rinuncio alla fideiussione.
 
Grazie mille delle preziose informazioni.
Io ero pronto per firmare il preliminare.
Cosa posso fare adesso?
Dirgli che voglio assolutamente la fideiussione perché altrimenti non dormo di notte?
Quanto costa la fideiussione sul costo totale della casa?
Nel preliminare non c'è nessun cenno alla fideiussione. Tu dici che è prevista per legge e che dovrei essere io a rinunciarci. Ma questo credo dovrebbe essere scritto nel preliminare.

Poi nel contratto oltre a non esserci chiaramente penali c'è scritto che se ci dovessero essere dei ritardi questi non andrebbero addebitati all'impresa.

Come posso associarmi della solidità finanziaria dell'impresa? Con una visura camerale?
Allora per quanto riguarda il preliminare o compromesso se non è davanti al notaio non vale nulla. Ad oggi legalmente parlando per le case in costruzione il preliminare va fatto davanti al notaio. Se non è scritto è probabile che quel preliminare non ti sia stato presentato per essere fatto davanti ad un notaio perché un notaio dovrebbe scrivere esplicitamente o che viene consegnata la polizza fideiussoria o che ci rinunci esplicitamente, altrimenti sarebbe un ciarlatano, non un notaio.

Sui costi non ti saprei dire perché di base fa parte del costo della casa (la paga il costruttore direttamente ma te la mette nel prezzo della casa), sicuramente comunque non firmare assolutamente un preliminare senza fideiussione e una follia visto che non stai acquistando una pizza.

Sul secondo punto chiaramente il costruttore sta cercando di fregarti. I ritardi possono accadere ma è fondamentale stabilire un limite massimo oltre il quale bisogna chiedere una compensazione pari al costo di un affitto medio nella tua zona. Se la data fine lavori prevista ad esempio è gennaio 2025, i lavori non dovrebbero andare oltre giugno 2025, nel mese di luglio 2025 dovresti quindi ricevere mese dopo mese una compensazione per il ritardo, altrimenti il rischio è ritrovarsi senza alloggio per anni e senza compensazione visto che la fideiussione interviene solo in caso di fallimento dell'impresa.

Sulla solidità finanziaria puoi provare a chiedere al tuo notaio, il mio ad esempio conosceva l'impresa di costruzioni che mi ha venduto casa perché aveva già trattato con loro in passato. Ma non esiste alcuna garanzia che siano solidi.
 
Secondo te se chiedo la fideiussione a tutti i costi l'impresario me la fa? O è capace di dire che vende alle sue condizioni, ossia senza fideiussione, oppure non si fa nulla?

Nel preliminare che dovrò firmare non è scritto nulla a proposito della fideiussione. Com'è possibile? Mi aspetterei che avesse scritto che io rinuncio alla fideiussione.
Guarda io con certi rischi non mi fiderei nemmeno di un avvocato figuriamoci di uno sconosciuto come me che scrive su un forum
i Soldi sono i tuoi pensaci E vedi se il gioco vale la candela
 
Io avevo chiesto consiglio ad un mio amico che è del mestiere.
Mi aveva detto: "sono sicuramente meglio gli assegni in mano che eventuale fideiussione, perhe' se l'impresa e' insolvente la fideiussione non la riscuoterai mai, mentre gli assegni hanno un peso di protesto enorme ... e se ti fa' gli assegni e' perché sono coperti in banca".

Ora proverò a chiedere al costruttore di farmi la fideiussione. È possibile che si rifiuti di farmela? Quanto costa la fideiussione sul totale del costo della casa?
Il tuo amico è ignorante. La fideiussione è un'assicurazione rilasciata in genere da una banca o da una compagnia assicurativa e copre in caso di fallimento dell'impresa, quindi non importa se l'impresa è insolvente, non c'entra nulla.
Gli assegni al contrario possono essere scoperti.
 
Secondo te se chiedo la fideiussione a tutti i costi l'impresario me la fa? O è capace di dire che vende alle sue condizioni, ossia senza fideiussione, oppure non si fa nulla?

Nel preliminare che dovrò firmare non è scritto nulla a proposito della fideiussione. Com'è possibile? Mi aspetterei che avesse scritto che io rinuncio alla fideiussione.
Il problema è che ti sei innamorato di quella casa e non vuoi pensare all'ipotesi di rinunciare all'acquisto e stai chiudendo tutti e 2 gli occhi (e chiuderesti pure un terzo se lo avessi) su tutti i red flag che ti capitano.
Francamente se non ti fa la fideiussione dovresti rinunciare all'acquisto almeno per quanto mi riguarda. Poi ovviamente i soldi sono tuoi decidi tu se vuoi rischiarli, ricorda però che non stai acquistando una pizza, se le cose vanno male (e possono andare male) sono un sacco di soldi persi, significa dover pagare un'altra impresa per completare i lavori o tenersi il rudere.
Per quanto mi riguarda è follia comprare senza garanzie.
 
Il problema è che ti sei innamorato di quella casa e non vuoi pensare all'ipotesi di rinunciare all'acquisto e stai chiudendo tutti e 2 gli occhi (e chiuderesti pure un terzo se lo avessi) su tutti i red flag che ti capitano.
Francamente se non ti fa la fideiussione dovresti rinunciare all'acquisto almeno per quanto mi riguarda. Poi ovviamente i soldi sono tuoi decidi tu se vuoi rischiarli, ricorda però che non stai acquistando una pizza, se le cose vanno male (e possono andare male) sono un sacco di soldi persi, significa dover pagare un'altra impresa per completare i lavori o tenersi il rudere.
Per quanto mi riguarda è follia comprare senza garanzie.

Grazie Maestr: mi hai aperto gli occhi!
Un'altra Red flag è che vuole il grosso dei soldi in tempi abbastanza ristretti, quando ho sentito di gente che paga il 50% o il 60% al rogito, per cui potrebbe avere anche poca liquidità. Poi non ti garantisce nulla se i lavori non finiscono in tempo, come se non avesse la liquidità per pagare le ditte che fanno gli impianti.

La stessa impresa sta costruendo delle villette in un'altra zona di Verona. Voglio passare a vedere come stanno andando i lavori, perché due mesi fa era tutto fermo là. Se è ancora tutto fermo è cattivo segno.
 
Un'altra Red flag è che vuole il grosso dei soldi in tempi abbastanza ristretti, quando ho sentito di gente che paga il 50% o il 60% al rogito, per cui potrebbe avere anche poca liquidità.
Su questo punto ho solo la mia esperienza personale in tal senso ma posso dirti che il costruttore che mi ha venduto ha voluto circa il 20% al compromesso e un altro 20% a fine del mese stesso del compromesso. Ha poi chiesto rate del 10% per i successivi 1 anno e mezzo ogni 3 mesi fino a raggiungere il 75% del prezzo dell'alloggio. L'ultimo 25% l'ha chiesto al rogito.

Comunque lieto di essere stato d'aiuto.
 
Su questo punto ho solo la mia esperienza personale in tal senso ma posso dirti che il costruttore che mi ha venduto ha voluto circa il 20% al compromesso e un altro 20% a fine del mese stesso del compromesso. Ha poi chiesto rate del 10% per i successivi 1 anno e mezzo ogni 3 mesi fino a raggiungere il 75% del prezzo dell'alloggio. L'ultimo 25% l'ha chiesto al rogito.

Comunque lieto di essere stato d'aiuto.
Spero che veramente tutto si risolva positivamente, nel senso di avere la casa. Ma a questo punto la condizione imprescindibile deve essere avere la fideiussione.

In secondo luogo giusto avere anche una penale per conclusione ritardata dei lavori.
A parole ti dicono che la casa sarà finita per settembre, sul contratto poi scrivono dicembre e aggiungono che non puoi imputare a loro eventuali ritardi.
 
Io avevo chiesto consiglio ad un mio amico che è del mestiere.
Mi aveva detto: "sono sicuramente meglio gli assegni in mano che eventuale fideiussione, perhe' se l'impresa e' insolvente la fideiussione non la riscuoterai mai, mentre gli assegni hanno un peso di protesto enorme ... e se ti fa' gli assegni e' perché sono coperti in banca".

Ora proverò a chiedere al costruttore di farmi la fideiussione. È possibile che si rifiuti di farmela? Quanto costa la fideiussione sul totale del costo della casa?
Lascia perdere questo amico. Gli assegni sono carta straccia. Se gli assegni sono coperti allora puoi pagare la casa tutta insieme alla consegna, che problema c'è?!
Io fossi in te scapperei a gambe levate da questo costruttore..
.no fideiussione no party
 
Il problema è che ti sei innamorato di quella casa e non vuoi pensare all'ipotesi di rinunciare all'acquisto e stai chiudendo tutti e 2 gli occhi (e chiuderesti pure un terzo se lo avessi) su tutti i red flag che ti capitano.
Francamente se non ti fa la fideiussione dovresti rinunciare all'acquisto almeno per quanto mi riguarda. Poi ovviamente i soldi sono tuoi decidi tu se vuoi rischiarli, ricorda però che non stai acquistando una pizza, se le cose vanno male (e possono andare male) sono un sacco di soldi persi, significa dover pagare un'altra impresa per completare i lavori o tenersi il rudere.
Per quanto mi riguarda è follia comprare senza garanzie.
Comunque e' inutile a continuare a rispondere all'utente che ci sta perc.lando alla grande... perche' non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire,uomo avvisato mezzo salvato
 
Lascia perdere questo amico. Gli assegni sono carta straccia. Se gli assegni sono coperti allora puoi pagare la casa tutta insieme alla consegna, che problema c'è?!
Io fossi in te scapperei a gambe levate da questo costruttore..
.no fideiussione no party

Molto giuste le tue considerazioni.

Siccome mi sono innamorato della casa quello che farò sarà di cercare in tutti i modi di farmi fare la fideiussione.
Se non me la vorrà fare significa che sotto c'è qualcosa.
 
"ho un progetto devo costruire una tomba di famiglia che mi porterà via circa 50.000 euro "
robe da pazzi con quei 50k ti compri 2 di queste Case in Lombardia ognuna costa 20k vedi tu....
Bilocale via Calcinone, Corna Imagna | 2 locali | 60 m²
Monolocale Strada Provinciale del Passo Penice, Menconico | 1 locale | 35 m²
Monolocale via Rezzo, Colzate | 1 locale | 30 m²
Monolocale via Monte Arera, Oltre il Colle | 1 locale | 35 m²
Bilocale via dei Pini, Scullera, Oneta | 2 locali | 38 m²
Bilocale via Tessi, Zogno | 2 locali | 40 m²
Bilocale buono stato, Centro, Candia Lomellina | 2 locali | 45 m²
Bilocale buono stato, piano terra, Lizzola, Valbondione | 2 locali | 30 m²
Monolocale buono stato, primo piano, Centro, Cuvio | 1 locale | 35 m²
Monolocale via Rezzo 16, Via Rezzo, Colzate | 1 locale | 30 m²
Monolocale via antonio longoni, Centro, Sondrio | 1 locale | 27 m²
Bilocale Strada Provinciale della Val Gerola, Gerola Alta | 2 locali | 27 m²
Bilocale piano terra, Valbondione | 2 locali | 30 m²
Monolocale via Vanini, Centro, Oltre il Colle | 1 locale | 35 m²
Bilocale via Roma, Centro, Serina | 2 locali | 40 m²
Bilocale via Torre 15, Somendenna, Zogno | 2 locali | 50 m²
Bilocale via Provinciale 3, Costa Serina | 2 locali | 45 m²
Bilocale via Vescovo Orsetti, Ascensione, Costa Serina | 2 locali | 59 m²
Monolocale via Rezzo, Colzate | 1 locale | 30 m²
Monolocale buono stato, primo piano, Selino Alto, Sant'Omobono Terme | 1 locale | 40 m²
Bilocale via prealpina, Oltre il Colle | 2 locali | 50 m²
Bilocale vicolo Pozzi 3A, Costa Di Serina, Costa Serina | 2 locali | 47 m²
Quadrilocale via Bacconengo 142A, Valle Mosso, Valdilana | 4 locali | 110 m²
Bilocale ottimo stato, piano terra, Costa Serina | 2 locali | 50 m²
Monolocale piazza Europa, Ambria Spino, Zogno | 1 locale | 30 m²
https://www.immobiliare.it/annunci/85157647/
Bilocale via Paulli 20, Centro, Soresina | 2 locali | 66 m²
Quadrilocale su più livelli, Centro, Solto Collina | 4 locali | 65 m²
Trilocale frazione pratrivero 243, Trivero Prativero Ponzone, Valdilana | 3 locali | 68 m²
Quadrilocale piazza Chiesa 34, Crocemosso, Valdilana | 4 locali | 70 m²
Bilocale frazione San Lorenzo Pratoguglielmo 100, Centro, Paesana | 2 locali | 50 m²
Quadrilocale fraz Oro 135, Trivero Prativero Ponzone, Valdilana | 4 locali | 65 m²
Bilocale via San Rocco, 1, Torre de' Busi | 2 locali | 55 m²
Monolocale via San Lorenzo, Costa Di Serina, Costa Serina | 1 locale | 40 m²
Monolocale piazza Caduti del Lavoro, Zorzone, Oltre il Colle | 1 locale | 43 m²
Bilocale via Vescovo Orsetti, Ascensione, Costa Serina | 2 locali | 59 m²
Bilocale via Calcinone, Corna Imagna | 2 locali | 60 m²
Purtroppo questi sono i prezzi per le tombe di famiglia a Milano....
 
Indietro