Acquisto casa con o senza mutuo

Guarda l'idea dell'affitto non è che sia sbagliata a prescindere ma non è un investimento sicuro al 100% né semplicissimo da seguire. Pensaci un attimo, comprare casa non è cosa da 5 minuti, richiede molto tempo e bisogna considerare un sacco di cose. Dopo averla comprata devi selezionare un affittuario affidabile e anche questo non è banale. Se tutto va come deve e hai un affittuario affidabile che non fa scherzi negli anni devi comunque fare manutenzione e seguire la cosa. 300k investiti ad oggi rendono come minimo il 3% netto ogni anno che sono 9000€ l'anno, che sono 750€ netti al mese senza alcuna spesa né rottura di scatole. Basta aprire 3 conti deposito e depositare 100k in ciascuno di essi e vincolare in media a 5 anni.... I 50k invece li potresti tenere nel cc o, ancora meglio tenerne meno di 5k nel cc se ti bastano e investire anche gli ultimi 45k.

Se poi vuoi fare ancora meglio apri un conto titoli gratuito con directa e quei 345k li metti in titoli di stato (magari indicizzato i così è vero che magari prendi l'1.6% ma solo in caso di deflazione... In pratica prendi l'1.6% più inflazione... Ad esempio a dicembre prenderesti più del 7% di interesse su 6 mesi visto che l'inflazione galoppava, quindi anche se nominalmente un conto deposito ti da il 3% in realtà ad oggi il tasso reale sarebbe inferiore all'inflazione attuale... Nota bene lo stesso vale per l'affitto che ti vincola con un contratto ad almeno 4 anni). Oltretutto i titoli di stato li puoi vendere quando vuoi (anche se il tuo capitale è garantito solo a scadenza... Ciò detto se sono sopra il pari non è un problema) quindi niente vincoli e godono anche di tassazione agevolata al 12.5% al posto che 26%. In pratica in caso di deflazione prenderesti minimo 4830€ annui, 402€ al mese, ma in caso di inflazione proteggeresti il tuo potere d'acquisto cosa che non puoi fare né con gli affitti né con conti deposito.

Poi se vuoi fare ancora meglio potresti diversificare con un pac di etf (il capitale non è garantito ma in genere su lunghi periodi si guadagna di più ed è consigliato almeno investire una parte del proprio capitale).

Di certo ci sono tanti modi per investire 350k in borsa e farli fruttare molto più facilmente e senza interventi/manutenzione/problematiche rispetto agli affitti... Oltretutto quando acquisti casa non sai mai se il prezzo andrà su e blocchi comunque una grossa equity nella casa quindi è peggio che vincolare in un conto deposito lato rischio. Ovviamente vale la pena farlo per la casa in cui si vive ma non penso valga la pena per investire...

Poi ovvio ci sono casi in cui chi investe in case guadagna molto di più di chi investe in borsa... In particolare investire in case permette tramite mutui di fare molta leva sul debito che è cosa difficile da fare altrove. Ma non penso valga la pena rischiare se non si è davvero esperti. Non nego inoltre che se l'equity sulla casa sale e sull'affitto meno spese guadagni più del 10% può valerne la pena ma è comunque una rottura di scatole
ma non vorrei investire tutti i 350 ma solo una parte tipo 100.000
 
ma non vorrei investire tutti i 350 ma solo una parte tipo 100.000
Beh ma il mio discorso regge comunque. Se investi quei 100k in borsa (esempio btp) o in conto deposito e gli altri 250k li dividi tra 3 conti correnti (o ancora meglio 200k li metti in due conti depositi liberi... magari 100k sul cc di banca sistema che è remunerato e il bollo di un cc quindi conviene su 100k) sei coperto da fondo interbancario ed eviti i problemi di star dietro agli affitti.
 
Beh ma il mio discorso regge comunque. Se investi quei 100k in borsa (esempio btp) o in conto deposito e gli altri 250k li dividi tra 3 conti correnti (o ancora meglio 200k li metti in due conti depositi liberi... magari 100k sul cc di banca sistema che è remunerato e il bollo di un cc quindi conviene su 100k) sei coperto da fondo interbancario ed eviti i problemi di star dietro agli affitti.
ok grazie, vorrei investire max 100k mi informerò alla mia banca BNL
 
ok grazie, vorrei investire max 100k mi informerò alla mia banca BNL
ti conviene directa. non ha costi fissi, paghi 5€ una tantum per l'acquisto in commissioni per i btp (a meno che non li prendi ad emissione in quel caso non paghi nulla) e puoi bonificare i soldi da/verso qualsiasi conto corrente tu abbia.
 
Beh ma il mio discorso regge comunque. Se investi quei 100k in borsa o in conto deposito e gli altri 250k li dividi tra 3 conti correnti sei coperto da fondo interbancario ed eviti i problemi di star dietro agli affitti.

ok grazie, vorrei investire max 100k mi informerò alla mia banca BNL
aiaia per un btp preso sul mercato la bnl ti fa pagare lo 0,5% di commissioni acquisto con Fineco 0,1%
 
Molto giuste le tue considerazioni.

Siccome mi sono innamorato della casa quello che farò sarà di cercare in tutti i modi di farmi fare la fideiussione.
Se non me la vorrà fare significa che sotto c'è qualcosa.
O che non te la può semplicemente fare perché le banche prima di concedere una fideiussione vanno a vedere il reale stato di salute dell'azienda
Vedi che i costi sono bassi ma te la danno solo se trovano tutto ok

Fideiussione bancaria: le caratteristiche e come funziona
 
O che non te la può semplicemente fare perché le banche prima di concedere una fideiussione vanno a vedere il reale stato di salute dell'azienda
Vedi che i costi sono bassi ma te la danno solo se trovano tutto ok

Fideiussione bancaria: le caratteristiche e come funziona
Temo che sia proprio così.
Ora dirò al costruttore che senza fideiussione non mi arrischio a comprare la casa.
Lui mi aveva detto che è una questione di fiducia. Non è proprio così. Ci sono tante cose che non dipendono da lui. Se lui ad esempio muore o gli capita qualcosa di grave chi mi finisce la casa?
 
Temo che sia proprio così.
Ora dirò al costruttore che senza fideiussione non mi arrischio a comprare la casa.
Lui mi aveva detto che è una questione di fiducia. Non è proprio così. Ci sono tante cose che non dipendono da lui. Se lui ad esempio muore o gli capita qualcosa di grave chi mi finisce la casa?
Le ultime parole famose..
 
Tassi d'interesse per i mutui a tasso variabile in aumento e non si sa fino a quando l'ascesa.
Quando si chiede informazioni, è giusto ascoltare altri pareri, altrimenti non ha senso chiedere, ma quando chi risponde non ha esperienze, e basa le sue risposte sull'indovinello di turno o magari sulle strane teorie dei vari tik-tok, forse è meglio che si astiene.
La teoria che chi ha la liquidità acquista lo stesso con mutuo perchè è conveniente è un emerita cavolata..
Tra interessi, atto, tempo perso e anni per pagare il mutuo essendo vincolati da prestiti è lo sbaglio che ogni persona dovrebbe evitare.
A mio avviso se dovessi spendere 250k e ne hai 300, la regola è pagare cash!!!!
 
Tassi d'interesse per i mutui a tasso variabile in aumento e non si sa fino a quando l'ascesa.
Quando si chiede informazioni, è giusto ascoltare altri pareri, altrimenti non ha senso chiedere, ma quando chi risponde non ha esperienze, e basa le sue risposte sull'indovinello di turno o magari sulle strane teorie dei vari tik-tok, forse è meglio che si astiene.
La teoria che chi ha la liquidità acquista lo stesso con mutuo perchè è conveniente è un emerita cavolata..
Tra interessi, atto, tempo perso e anni per pagare il mutuo essendo vincolati da prestiti è lo sbaglio che ogni persona dovrebbe evitare.
A mio avviso se dovessi spendere 250k e ne hai 300, la regola è pagare cash!!!!
Potrei dire lo stesso di te.
Sei un investitore immobiliare che ha sempre comprato le case senza mutuo, anche quando i tassi fissi erano sotto l'1%.

Prendi tutti i soldi che hai investito nelle varie case che hai preso quando il tasso fisso era sotto l'1%, mettili in btp al 4% e vedi quanti interessi ti stai perdendo...


Poi se in un forum di finanza invece che di parlare di numeri dobbiamo parlare di sensazioni, amen... Ma almeno abbi l'umiltà di non spacciare tue teorie per verità assoluta.


Io oggi con il mio mutuo all'1,3 e il mio capitale che matura cedole ci sono andato a guadagnare...

Atto di mutuo? 1000 euro. Perizia? 500. Istruttoria? 300.

Queste le mie spese.
Gli interessi passivi li detraggo dal 730 e il mio capitale è lì intatto a incrementare il suo valore.

.
 
@Napoli1986 certo e se succede qualcosa perdi la casa. Che discorsi. Quando investi i soldi della banca stai alzando il rischio dell'investimento. In caso di ristrutturazione del debito che fai?
 
@Napoli1986 certo e se succede qualcosa perdi la casa. Che discorsi. Quando investi i soldi della banca stai alzando il rischio dell'investimento. In caso di ristrutturazione del debito che fai?
Non serve la ristrutturazione del debito quando i tassi sono in salita
Poi che si prendano i BTP per trading ok ma adesso chi compra TDS italiani per cassetto beh che ti devo dire è coraggioso
Poi i tassi all'1 per cento per i mutui non li vedremo per moltissimi anni, forse mai piu
Forse conti deposito ma chiedono vincoli lunghi il 4 che ora è buono come sarà fra 6 mesi?
 
Potrei dire lo stesso di te.
Sei un investitore immobiliare che ha sempre comprato le case senza mutuo, anche quando i tassi fissi erano sotto l'1%.

Prendi tutti i soldi che hai investito nelle varie case che hai preso quando il tasso fisso era sotto l'1%, mettili in btp al 4% e vedi quanti interessi ti stai perdendo...


Poi se in un forum di finanza invece che di parlare di numeri dobbiamo parlare di sensazioni, amen... Ma almeno abbi l'umiltà di non spacciare tue teorie per verità assoluta.


Io oggi con il mio mutuo all'1,3 e il mio capitale che matura cedole ci sono andato a guadagnare...

Atto di mutuo? 1000 euro. Perizia? 500. Istruttoria? 300.

Queste le mie spese.
Gli interessi passivi li detraggo dal 730 e il mio capitale è lì intatto a incrementare il suo valore.

.
Scusa Napoli, una domanda…
Quando i mutui li prendevi all’1% quanto davano i titoli di stato?
Facciamo adesso questo esempio, cambia la forma ma non la sostanza rispetto alla prima domanda - ma rispondimi anche a quella però - , chiedi un mutuo adesso e la stessa cifra investila in tds, che delta hai?
 
Ultima modifica:
Io a differenza vostra dico che non esiste la risposta esatta.
In caso di soldi infiniti, meglio pagare senza mutuo.

Nel caso dell'opener, che dovrebbe dare fondo a tutti i suoi risparmi e fare la fame a 45 anni per ricostruirli non so se è il caso di pagare senza mutuo.

Se dopo 2 mesi devi fare un impianto al dente (niente di drammatico e cosa molto comune) ti trovi in difficoltà.
 
Io a differenza vostra dico che non esiste la risposta esatta.
In caso di soldi infiniti, meglio pagare senza mutuo.

Nel caso dell'opener, che dovrebbe dare fondo a tutti i suoi risparmi e fare la fame a 45 anni per ricostruirli non so se è il caso di pagare senza mutuo.

Se dopo 2 mesi devi fare un impianto al dente (niente di drammatico e cosa molto comune) ti trovi in difficoltà.
Napoli mi hai citato come esempio, e ti ho risposto..
Due stipendi da più di 6k e 10 affitti un ponte e non solo me lo posso permettere…
Non arrampicarti sugli specchi…
Anche perché l’utente che ha posto la domanda non è alla canna del gas, quindi l’esempio vale anche per lui…
 
Indietro