acquisto: contanti o finanziamento?

marcus.79

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
3/11/09
Messaggi
541
Punti reazioni
8
Salve a tutti, vorrei qualche consiglio da voi esperti su come comportarmi. Dovrei comprare l'auto nuova e la spesa prevista è di 14.000 euro. Avrei la liquidità necessaria per prenderla direttamente in contanti senza chiedere prestiti (ho circa 48mila investiti nei vari conti deposito) però al tempo stesso gradirei tenermi questa liquidità pronta nel caso saltasse fuori qualche affare immobiliare( tipo un box auto). Sarebbe stupido da parte mia fare un finanziamento per pagarmi l'auto? Facendomi un pò di conti su 10.000 euro in 36 rate pagherei 1000e di interessi (che potrei coprire cn gli interessi dei conti deposito) ma nn so..molti dicono che se i soldi li hai conviene sempre togliersi il pensiero, però "spalmare" nel tempo la spesa nn la vedo una cosa così negativa..che mi dite voi cosa fareste al posto mio?
 
Una volta pagare in contanti consentiva di avere degli sconti .
Ora (purtroppo) pare che non sia più così: anzi sembra che i concessionari preferiscono che la gente paghi a rate (probabilmente hanno accordi con le finanziarie).

Ti conviene vedere se il tuo concessionario è "vecchio stampo", cioè preferisce i contanti e applica un buono sconto... Oppure no.
Poi puoi decidere con congnizione di causa


io, per principio, potendo pagherei in contanti...è una cosa psicologica... Ma sono una mosca bianca e in effetti pare che non ci sia più tutta questa convenienza
 
Ipotizzando un tasso dell'1.5 circa di rendita netta su un conto deposito di 48.000 € i conti sono presto fatti: 720 € annui
Praticamente in un anno ti paghi quasi tutti gli interessi e non perdi capitale; mal che vada cambi idea estingui il prestito.;)

p.s. anch'io prima ero una mosca bianca......
 
anche io credo che sia meglio non toglierti il capitale, dato che con gli interessi del conto deposito ti paghi quelli del finanziamento ;)

magari puoi dare un' occhiata in giro se trovi condizioni di finanziamento migliori rispetto a quelle offerte dal concessionario...

ciaoooooooooooo
 
Partendo dal presupposto che la cifra che hai a disposizione non sia sufficiente per acquistare sia l'auto che il box, e dovendo quindi scegliere se prendere un finanziamento per l'auto o un mutuo per l'acquisto del box sarebbe preferibile optare per il mutuo.
Un finanziamento rappresenta sempre e comunque un costo, mentre un mutuo puoi detrarre la quota interessi dalle tasse se il box fosse acquistato come pertinenza della prima casa.
 
Partendo dal presupposto che la cifra che hai a disposizione non sia sufficiente per acquistare sia l'auto che il box, e dovendo quindi scegliere se prendere un finanziamento per l'auto o un mutuo per l'acquisto del box sarebbe preferibile optare per il mutuo.
Un finanziamento rappresenta sempre e comunque un costo, mentre un mutuo puoi detrarre la quota interessi dalle tasse se il box fosse acquistato come pertinenza della prima casa.

Grande Aral, questo mi sembra un bel punto di vista :)
Se poi conti i 1.000 euro in base ai 14.000 (perche' calcolarli sui 48.000 non mi sembra sensato), significa piu' del 7% di interessi...
Come avrai capito, io pagherei cash OK!
 
Se poi conti i 1.000 euro in base ai 14.000 (perche' calcolarli sui 48.000 non mi sembra sensato), significa piu' del 7% di interessi...

Nel post originario si parla di 1000 euro di interessi su 10000 euro e non su 14000, quindi siamo al 10%! KO!
Vero che si spalma su 3 anni, ma se è possibile evitarlo...
 
quante risposte..grazie ragazzi! Mi sembra di capire che l'orientamento prevalente sia per il pagamento cash..aggiungo inoltre che il box auto nn è una necessità immediata (lo prenderei a uso investimento quindi nn per metterci l'auto, avendo già il mio posto auto)
 
Ma se riesce a trovare un finanziamento a 0%??? Escluse le spese pratica e apertura...quindi pagare un 2% circa di interessi? A questo punto gli converrebbe???
 
Ma se riesce a trovare un finanziamento a 0%??? Escluse le spese pratica e apertura...quindi pagare un 2% circa di interessi? A questo punto gli converrebbe???

Gli converrebbe fintanto che l'interesse che paga sul finanziamento è inferiore a quello che guadagna avendo i soldi parcheggiati in un conto deposito. Nel calcolo dell'interesse bisogna tener conto ovviamente di diverse variabili come ad esempio i costi fissi e sempre che IN ALTERNATIVA al finanziamento non riesca a spuntare uno sconto e/o qualche accessorio.
 
anch'io consiglio cash per l'acquisto auto, considerando che gli interessi che ti fanno sul finaziamento saranno sicuramente superiori a quelli che percepisci (es te prendi il 2% la finanziaria vuole il 5%).

Ed inoltre se con l'auto ti capita qualcosa e la disfi (nn sia mai chiaramente) ti tocca anche pagare le rate poi.....(infatti chi compra l'auto senza avere i soldi per farlo sa i rischi a cui andrà in contro, un auto incidentata nn vale + nulla...ma le rate continuano).

Ovviamente te lo dico perchè conosco persone a cui è capitata sta cosa.....:rolleyes:;)
 
Gli converrebbe fintanto che l'interesse che paga sul finanziamento è inferiore a quello che guadagna avendo i soldi parcheggiati in un conto deposito. Nel calcolo dell'interesse bisogna tener conto ovviamente di diverse variabili come ad esempio i costi fissi e sempre che IN ALTERNATIVA al finanziamento non riesca a spuntare uno sconto e/o qualche accessorio.


a proposito di mosca bianca


1)se uoa ha i soldi meglio pagare in contanti;:o
2) point of break:D: conviene il finanziamento se l'interesse passivo è inferiore all'interesse attivo..............ergo se l'artenativa (attivo) è il C.D. nessuna finanziaria neanche con tan ZERO conviene inquanto si avrà un taeg 4-5% (apertura pratica 250+ riscossione rata mensile+invio estratto conto+assicurazuione del credito + ???)

p.s. ho notato che qualcuno calcola gli interessi (ATTIVI)di 48k e li CONFRANTA agli interessi PASSIVI di 10k:p

il mondo è bello xchè EST vario
 
il pagamento in contanti è sempre il piu' conveniente!!!!!!!!
 
2) point of break:D: conviene il finanziamento se l'interesse passivo è inferiore all'interesse attivo..............

Appunto. Nessuna banca/finanziaria/cravattaro ti fa pagare un interesse inferiore a quello che percepisci con il miglior conto deposito in circolazione.
Inoltre mentre per quello che paghi devi prendere in esame il TAEG "as is", per l'interesse che prendi sul tuo capitale devi considerare l'interesse netto e questo fa aumentare ancora di più la forbice.

Ciao
 
Indietro