Acquisto di un capannone: leasing, mutuo tasso fisso o variabile?

pumatrader81

Nuovo Utente
Registrato
27/4/07
Messaggi
3.256
Punti reazioni
77
come da titolo...ho bisogno di un consiglio...voi come lo comprereste tra un mutuo e un leasing il mio commercialista dice leasing e ancora...tasso fisso variabile...??fate conto che l'importo è di circa 500.000 euri e che lo vorrei pagare in 15 anni....

grazie a tutto fin d'ora per i suggerimentiOK!
 
Io penso che nei prossimi anni, causa stampaggio di carta-moneta, avremo una iper-inflazione, quindi farei un mutuo a tasso fisso ;)
 
Dipende da che tasso fisso ti fanno.....
Se lo vuoi pagare in 15 anni, è chiaro che i banchieri vanno a vedere la curva a
15 anni e ti applicano lo spread, quindi ad occhio e croce, parliamo minimo di un 4.5-5%
già da oggi.... In sostanza cominci già da oggi a pagare il rialzo dei tassi futuro,
ma se la rata fissa è sostenibile e ti fà stare tranquillo........vai di fisso......
 
Mutuo se pensi di poterlo rivendere prima dei 15 anni. Leasing se lo pensi di tenere per sempre. Mutuo se hai da metterci 150.000+IVA. Leasing se ne hai a malapena 100.000.
Tasso variabile sempre.
Per i mutui aziendali le banche faticano a farti una durata di 15 anni, dipende molto dal tuo potere contrattuali. Il leasing è a 18 anni.
Ti consiglio di fare comunque una simulazione sul bilancio della tua azienda per studiarne anticipatamente l'impatto sul rating. Non chiedere a destra e a manca perchè ti segnalano in cr e assilea (per i leasing). E occhio alle fidejussioni che ti chiedono e alle caparre che versi prima di avere una delibera e non una proposta verbale.
ciao
 
Indietro