Fidati, non posso dirti perche', ma i numeri che ho riportato sono certi.
E anche la motivazione per la cessione non e' in discussione.
Quello che ancora non ho chiaro e' il discorso della tassazione.
Riepilogando:
+300.000 incasso annuale
- 20.000 affitto annuale
- 40.000 costo complessivo mano d'opera (comprensivo di contribuzione)
-150.000 acquisto merce
- 10.000 spese varie (bollette + commercialista)
___________
+ 80.000 Imponibile lordo
A questo punto, supponendo che questo sia il mio unico reddito, quanto mi rimarrebbe netto in tasca dopo aver pagato le tasse?
Grazie ancora a tutti voi!
a questi costi aggiungi
corsi sicurezza obbligatori, oneri di sicurezza vari e manutenzioni ordinarie relative tipo le ricariche degli estintori e le revisioni dei registratori fiscali
da 2000 a 4000 mila anno
costi di pubblicita' almeno da 1000 (tipo contributi alle luminarie del paese) a 5000 anno per qualche promozione affissione, radiofonica etc
costi di trasporto: dovrai ben consumare carburante per andare a prendere qualche merce urgente, o semplicemente svolgere commissioni per il negozio
tra ammortamento autoveicolo e carburanti calcoliamo anche solo 4000 euro ma difficilemente saranno sufficienti
costi di magazzino, senza reso d'invenduto, o materiali giacenti in magazzino da far fuori a prezzo saldo, calcola almeno un 2% del fatturato quindi almeno 6000 euro
costi consulente legale ed accantonamenti relativi, almeno altri 2000 euro all'anno sperando che bastino
ammortamento attrezzature: registratore di cassa, computer, telefono, fax, arredamento, reimbiancatura periodica, etc etc almeno 6000 euro anno
rotture e riparazioni eventuali, rotture vetrina, insegne, telefoni, computer, autovettura. impianti o quant'altro puo' rompersi altri 3000 euro per essere proprio ottimisti
costi assicurativi: furto, incendio negozio, responsabilita' civile terzi, e costi automobile assicurativi
almeno 3000 euro l'anno
costi conto corrente bancari professionale da 300 a 1000 euro anno
interessi bancari passivi, da 1000 a 5000 euro annui a seconda dell'utilizzo del credito bancario
e sicuramente dimentico molte cose
ma gia' cosi' tirando le somme siamo a
80.000-
30.000 (calcolando tutto al minimo)
arriviamo a 50.000 prima della tassazione
da questi se non sei srl (e non lo sei se no il commercialista costerebbe molto di piu')
imponibile inps
50000*21,3% =10.000 ca (compreso il minimale)
imponibile irpef 50000-10000=40mila*0,28% ca
imposta 11000 ca
imponibile irap 40.000 + 30mila dipendenti + interessi passivi
73000*4,8% = 3500 euro circa
quindi tu da 50.000 che avrai in cassa ante tasse (se tutto andra' per il meglio)
-10000
-11000
-3500
=25.500 euro che rappresentano piu' o meno la somma tra il tuo lavoro e la redditivita' dell'investimento che dovrai calcolare sottraendo un rendimento che potresti ottenere dalla stessa cifra investendo la cifra con rendimento medio senza alcuna attivita'
i conti sono molto a spanne e molto ottimistici, nella realta', la miriade di piccole spese alla fine dell'anno si somma e fa cifre impressionanti mai ben preventivate
PS i conti sono fatti supponendo il fatturato totale come 300mila piu' IVA quindi 363mila in totale
perche' se non e' cosi' il negozio e' gia' tutt'ora in perdita