acquisto prima casa

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Abo80

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Salve a tutti, sto per fare una proposta d'acquisto per un immobile così composto: appartamento di 85 mq, due terrazze da 30mq ciascuna e cortile di 80mq. L'appartamento è sito al secondo e ultimo piano senza ascensore. Essendo il valore d'acquisto della zona di 1650€ a mq i miei calcoli mi dicono che il valore ipotetico si aggirerebbe intorno ai 190000€ e' giusto??P.S. Il prezzo di vendita è 198000€

Salve a tutti, sto per fare una proposta d'acquisto per un immobile così composto: appartamento di 85 mq, due terrazze da 30mq ciascuna e cortile di 80mq. L'appartamento è sito al secondo e ultimo piano senza ascensore. Essendo il valore d'acquisto della zona di 1650€ a mq i miei calcoli mi dicono che il valore ipotetico si aggirerebbe intorno ai 190000€ e' giusto??P.S. Il prezzo di vendita è 198000€

se non ha il box ,cosi a occhio , sei un pò alto anche tu come valutazione.

Sei sicuro della metratura?
Hai misurato col metro? Stiamo parlando di mq commerciali giusto?

Si la metratura è giusta e il parcheggio è nel giardino di pertinenza dell'appartamento come ho spiegato prima

I 1650 li hai ricavati dai dati della Agenzia del territorio? Anno di costruzione?

Se 85 sono i mq "commerciali" è incluso tutto!
Solo che 85x1650 fa 140K circa...

Correggetemi se sbaglio ....

Si l'ho ricavato da lì. L'immobile dovrebbe essere del 2004 ed è stato ristrutturato due anni fa

Esatto però ho letto che le terrazze sono al 30% e il giardino al 15% se non supera i 100mq

Si certo ma che sappia io quelle percentuali sono sempre incluse nel computo di tutta la metratura commerciale.

Magari sbaglio ma non avrebbe senso dire X metri quadrati commerciali + terrazza...però libero di essere smentito.:)

Se i mq sono dichiarati sono quasi sempre falsi. Devi controllare di persona o trovare un tecnico se non sei in grado da solo. A occhio la tua proposta e' alta tieniti basso e sei sempre in tempo a salire. Personalmente offrirei 160 per poi eventualmente salire di poco

Calcola bene i mq commerciali... Come ti hanno già spiegato le pertinenze varie devono rientrare... Ad esempio i box rientrano del 50%.

Comunque io non valuterei un immobile semplicemente moltiplicando un prezzo medio al mq (che poi è tutto da vedere)

Comunque io non valuterei un immobile semplicemente moltiplicando un prezzo medio al mq (che poi è tutto da vedere)

Infatti, perché può essere sbagliato sia il valore al metro quadro sia impreciso il calcolo dei metri quadri
Poi bisogna vedere il piano, l'esposizione, lo stato degli impianti, lo stato di manutenzione, se ha o non ha il box, e mille altre cose
I dati della agenzia del Territorio sono puramente indicativi, e questo lo dice la stessa agenzia del Territorio
Bisogna rifarsi a dati di vendita reali e recenti, altrimenti procedere con la tecnica del taglio sul prezzo di vetrina. In quest'ultimo caso è meglio partire bassi e cercare di costringere la controparte a cedere il più possibile, tanto come si dice a salire si fa sempre in tempo

Io volevo fare una proposta di 170000 però sono stato scoraggiato un po' dall'agenzia, perché mi ha detto che il venditore non vuole spostarsi dalla sua richiesta

Io volevo fare una proposta di 170000 però sono stato scoraggiato un po' dall'agenzia, perché mi ha detto che il venditore non vuole spostarsi dalla sua richiesta

Non ti preoccupare che quello lo dicono regolarmente a tutti
Spara 160.000 e digli di andare a guadagnarsi la provvigione, comodo se arrivi lì e accetti il prezzo di vetrina loro chiudono la vendita in un pomeriggio e non lavorano affatto

Edit

Da quanto tempo la casa è in vendita?

Per me è difficile fare una stima esatta, non voglio poi darti informazioni sbagliate. La mia impressione, ripeto, è che stai offrendo troppo. Non hai modo di parlare con qualcuno che ha comprato/venduto di recente in zona e farti dire il prezzo reale?

Il valore equo si basa sui prezzi di vendita medi calcolati in base a : città - macrozona - microzona - valori intrinseci. Non so in che città sia nè il quartiere o altro, ma leggo già un elemento intrinseco decisamente negativo : secondo ultimo piano senza ascensore. Questo svaluta notevolmente il prezzo di partenza. Non mi è invece chiaro come faccia un ultimo piano ad avere un cortile.....puoi spiegare meglio?

- a che piano è?
- ha l'ascensore?
- ha l'esposizione a Sud?
- ha il box?
- parcheggiare è semplice?
- l'appartamento è nuovo?

-

- a che piano è?
- ha l'ascensore?
- ha l'esposizione a Sud?
- ha il box?
- parcheggiare è semplice?
- l'appartamento è nuovo?

-

Infatti mancano diversi elementi.....comunque ha scritto che è secondo ultimo piano senza ascensore, anno costruzione 2004, ristrutturato da 2 anni.
Parcheggio nel cortile, leggo ora. Mancano città e vari altri dati estrinseci ed intrinseci.

Indietro