Acquisto prima casa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Firestorm_31

Nuovo Utente
Registrato
4/1/22
Messaggi
915
Punti reazioni
59
Mi accingo ad acquistare prima casa ma non sono molto ferrato sull'argomento e cerco un po di consigli qua e la..
Considerando che intendo acquistare in contanti ( senza bonifico ), è una buona cosa? O comunque visti i tassi per adesso è meglio chiedere un mutuo?
Under 36, ma comprerei gia con contratto gia regolare fino a febbraio 2024, cosa comporta questo?
Posso chiedere agevolazioni prima casa? o prima casa vale solo se si è residenti?
Consigli in merito? Mi sto affidando ad un notaio che mi ha chiesto in primis i documenti degli intestatari (5), atto di acquisto originario e attestazione APE
Appartamento 4 piano, 120 mq, richiesta 95k, scesa a 87 telefonicamente a distanza..
Spese preventivate condominio di 7k diviso 14 condomini per lavori prospetto causa infiltrazioni
 
Contanti senza bonifico che intendi? Ti presenti con la valigetta ;-) ?
Se hai la provvista, meglio usarla e non chiedere mutuo, con questi tassi (alti, rispetto al passato).
Per la prima casa, devi essere residente nel Comune o lavorarvi o impegnarti a trasferire la residenza nei 18 mesi. Quartum non datur.
 
Considerando che intendo acquistare in contanti ( senza bonifico ), è una buona cosa?
Vuoi spendere 87k in banconote stile mafioso? No non è una buona cosa.
Vuoi fare un semplice assegno circolare di 87k? Direi che è buona cosa.
visti i tassi per adesso è meglio chiedere un mutuo?
Non c'entra nulla con la domanda precedente ma io comprerei senza mutuo a prescindere (considerato che accendere un mutuo costa e inoltre ci sono pure gli interessi che sono soldi in più che versi per aver preso il mutuo), quando i tassi erano vicini allo zero c'era chi diceva di prendere il mutuo comunque perché reinvestendo si guadagnava di più, ma a maggior ragione in questo periodo di tassi in crescita (molto più lato prestiti che lato rendimenti) non ha alcun senso indebitarsi apposta.
Under 36, ma comprerei gia con contratto gia regolare fino a febbraio 2024, cosa comporta questo?
Non si capisce cosa intendi con "contratto gia regolare", se intendi che fai il rogito subito allora rientri nel bonus under 36 anche se andrai ad abitarci solo a febbraio 2024, basta che prendi residenza entro 18 mesi esattamente come per le agevolazioni prima casa. Se dichiari che entro 18 mesi ci vai ad abitare ti applicano le agevolazioni, se poi non lo fai devi restituirle e pagare anche una penale quindi attenzione.

Se l'idea è fare il rogito a febbraio 2024 allora non potrai usufruire del bonus under 36 che scade quest'anno.

Consigli in merito? Mi sto affidando ad un notaio che mi ha chiesto in primis i documenti degli intestatari (5), atto di acquisto originario e attestazione APE
Appartamento 4 piano, 120 mq, richiesta 95k, scesa a 87 telefonicamente a distanza..
Spese preventivate condominio di 7k diviso 14 condomini per lavori prospetto causa infiltrazioni
Tranne le caratteristiche dell'alloggio non si capisce molto cosa vuoi chiedere qui.
Qual è il problema con il notaio?

Le uniche cose che posso suggerirti sono di far scrivere entrambe le cose sul rogito, non fidarti di quanto comunicato telefonicamente o a voce. Quindi se ti chiedono 87k fatti scrivere sul rogito che pagherai l'alloggio 87000€, se ci sono delle spese lato condominio già deliberate fatti mandare la delibera del condominio in modo da essere certo che i problemi verranno sistemati a breve. Se no fatti scrivere sul rogito che in caso di mancata sistemazione dei problemi i proprietari precedenti dovranno risarcirti dei danni (e magari metti dentro pure una caparra a titolo garanzia fino a fine lavori).
Insomma tutelati.
 
Pardon. La testa ha fatto brutti scherzi. Intendevo dire appunto con bonifico.
Al momento è presente inquilino con contratto regolare fino a febbraio 2024.
Intendevo acquistare ma non viverci.
Giusto per fare l'affare, poi un domani o ci andrò ad abitare oppure continuo ad affittare.
 
Se è prima casa, hai minor costi di notaio.
Per quanto riguarda il pagamento e quindi se pagarla con la liquidità o mutuo, io ti consiglierei di pagarla con la liquidità.
Guarda fai presto a fare i conti.
Prendi 100k e investili nel miglior conto deposito, ad oggi è al 2,76% netto a 5 anni.
Vai in banca e chiedi 100K in 5 anni e vedi cosa ti chiedono, poi mettici notaio e spese minori e fai un dare/avere.
Puoi calcolarli anche da solo su mutui online così vedi i costi di un mutuo.
Se poi non li hai o li hai investiti e trovi l'affare del secolo, beh li farei anche io mutuo per portare a casa l'investimento, soprattutto se l'immobile non è prima casa ed è da affittare, alla fine il mutuo te lo paga chi ci entra dentro in affitto.
Diciamo che su questo sto aprendo un po' la mente anche io...
 
Per quanto riguarda il discorso prima casa, io vorrei comprare per affittare.
Si che è prima casa ma non ci andrei ad abitare.. quindi ci dovrò pagare imu?
 
Per quanto riguarda il discorso prima casa, io vorrei comprare per affittare.
Si che è prima casa ma non ci andrei ad abitare.. quindi ci dovrò pagare imu?
IMU si, e se non sei residente nello stesso comune non puoi comprarla come prima casa.
 
Sono residente nello stesso comune.
Devo abitare in quella casa per agevolazioni o basta solo essere residente?
Facendo parte di un Corpo dello Stato, leggevo che forse si può non pagare IMU se è prima casa. Però forse non bisogna affittarla.
 
Sono residente nello stesso comune.
Devo abitare in quella casa per agevolazioni o basta solo essere residente?
Facendo parte di un Corpo dello Stato, leggevo che forse si può non pagare IMU se è prima casa. Però forse non bisogna affittarla.
da militare, puoi non pagare IMU anche se non sei residente nella casa e nello stesso comune.

Puoi usufruire delle agevolazioni prima casa.
Da militare puoi essere residente dove vuoi, non perderai le agevolazioni.

Se la affitti, chiunque tu sia, e dovunque tu viva, devi pagare IMU
 
Quindi per non pagare IMU dovrei comprare ma non affittare, dico bene?
 
Tornando a noi, il notaio mi ha chiesto di fare isee per le agevolazioni.
Non ricordando bene tutti i conti che avevo nel 2021, se faccio la precompilata dovrebbe uscire tutto?
Viceversa devo andare a vedere tutte le mail dei conti.
Tutto sempre riferito al 2021?
 
Il quartum in realtà era l'ipotesi del militare di carriera ;-) che non ha l'onere della residenza per l'agevolazione della prima casa. Se però dà in locazione, suppongo che anche lui, come il resto "dell'anime de li cristiani", paghi IMU:
 
Per favore occhio alle infiltrazioni... Che danni interni hanno fatto a livello strutturale fino ad oggi???
Questa è la vera questione. Sulla prima casa conta comprare bene, non i 1000 euro in piu o meno.
Prendi un ingegnere e verifica i danni creati fino ad oggi dall acqua
 
Mi accingo ad acquistare prima casa ma non sono molto ferrato sull'argomento e cerco un po di consigli qua e la..
Considerando che intendo acquistare in contanti ( senza bonifico ), è una buona cosa? O comunque visti i tassi per adesso è meglio chiedere un mutuo?
Under 36, ma comprerei gia con contratto gia regolare fino a febbraio 2024, cosa comporta questo?
Posso chiedere agevolazioni prima casa? o prima casa vale solo se si è residenti?
Consigli in merito? Mi sto affidando ad un notaio che mi ha chiesto in primis i documenti degli intestatari (5), atto di acquisto originario e attestazione APE
Appartamento 4 piano, 120 mq, richiesta 95k, scesa a 87 telefonicamente a distanza..
Spese preventivate condominio di 7k diviso 14 condomini per lavori prospetto causa infiltrazioni
Anche se tecnicamente possibile, non penso sia consigliabile pagare in contanti per svariati motivi come ad esempio: la soglia per l'utilizzo del contante, attualmente sopra ai 5000€ parte una segnalazione, la dichiarazione antireciclaggio, la disponibilità del venditore nell'accettare questa forma di pagamento ecc. . Per sapere invece se si ha diritto o meno ad usufruire delle agevolazioni per comprare la prima casa con atto notarile ho ti suggerisco di leggere anche questo approfondimento. Detto ciò personalmente non ritengo per l'acquisto di un bene immobile un buon metodo di pagamento il contanti considerando anche solo il rischi a cui ci si espone anche solo nel trasporto.
 
A breve dovrei fare l'acquisto dell'immobile.
Sono gia stato dal notaio e le carte sono tutte ok.
Mi chiedevo, siccome i venditori sono 4, posso effettuare dei bonifici ordinari?
Che causale bisogna mettere?
A cosa devo stare attento?
 
Invece dei bonifici perché non ti fai emettere dalla banca 4 assegni circolari da consegnare al rogito ai venditori?
 
Indietro