ActivTrades

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io sono stato cliente e starei anche facendo un pensierino a riaprire il conto con loro, ma non ho mai capito perché la leva che mi applicavano era inferiore a quella da me scelta.

Aggiornamento: mistero svelato. Se si sceglie la leva 1:25 (o 1:30), questo di fatto ha effetto solo sul Forex. Tutti gli altri titoli hanno limiti di leva inferiori.
 
Ultima modifica:
Sui cfd non si paga l'imposta di bollo. Mi domando e chiedo: e per la liquidità? Trattandosi di conto terzi a nome del broker e non di conto bancario intestato al cliente, immagino che non sia soggetto a bollo. Qualche cliente mi conferma? Grazie
 
Dove vedo la situazione fiscale (minusvalenze/plusvalenze)? Non l'ho trovato né nell'app né via web.
Con un altro broker, sui CFD vedevo inserito di default lo stop a una certa percentuale, in base alla normativa ESMA. Nel grafico di una posizione che ho aperto con Activtrades non vedo lo stop. Possibile che non ci sia?
Altro dubbio riguardo agli orari di negoziazione dei titoli sulla borsa di Londra. In teoria dovrebbe essere un'ora prima della borsa italiana, ma a quanto pare gli orari coincidono con quelli della borsa italiana. Mi sfugge qualcosa?
Grazie
 
Ultima modifica:
Bene, a parte una posizione che non riuscivo a chiudere e per la quale ho dovuto contattare il servizio clienti.
Per ora faccio ancora parte del 15% di clienti in gain :)
 
Bene, a parte una posizione che non riuscivo a chiudere e per la quale ho dovuto contattare il servizio clienti.
Per ora faccio ancora parte del 15% di clienti in gain :)
Ciao, sinceramente ti avevo scritto anch'io un commento nel trhead "consiglio x conto trading" al rigo 51, non so se non l'hai visto o non hai voluto rispondere.
 
Non l'avevo visto, scusa. Comunque la mia prima operazione su conto reale con Activtrades risale a una settimana fa, quindi in ogni caso non avrei avuto elementi per risponderti 🙂
 
Non l'avevo visto, scusa. Comunque la mia prima operazione su conto reale con Activtrades risale a una settimana fa, quindi in ogni caso non avrei avuto elementi per risponderti 🙂
Si figurati, cmq credo siano rimasti un market maker puro, quindi quei piccoli "problemini" ci saranno sempre, poi tutto dipende in che modo si opera, ti volevo chiedere se l'avevi scelto solo x il forex o anche x i CFD azionari. Grazie
 
In realtà il forex l'ho fatto solo 15 anni fa (in demo) per un contest di trading con ActivTrades.
Ora faccio solo CFD azionari (su azioni non italiane) e senza leva.
Dal punto di vista psicologico fa piacere fare trading senza dover pagare commissioni o balzelli vari (interessi, bollo, ecc.).
Ma in pratica alla fine è poca la differenza con un broker normale.
Per esempio, se
- compro un'azione X che in quel momento in borsa ha la quotazione di 1000 € e pago 5 € di commissione con un broker normale, oppure
- compro un'azione X che in quel momento in borsa ha la quotazione di 1000 € ma il broker CFD mi fa pagare 1005 € per via dello spread,
alla fine non c'è una gran differenza...
 
In realtà il forex l'ho fatto solo 15 anni fa (in demo) per un contest di trading con ActivTrades.
Ora faccio solo CFD azionari (su azioni non italiane) e senza leva.
Dal punto di vista psicologico fa piacere fare trading senza dover pagare commissioni o balzelli vari (interessi, bollo, ecc.).
Ma in pratica alla fine è poca la differenza con un broker normale.
Per esempio, se
- compro un'azione X che in quel momento in borsa ha la quotazione di 1000 € e pago 5 € di commissione con un broker normale, oppure
- compro un'azione X che in quel momento in borsa ha la quotazione di 1000 € ma il broker CFD mi fa pagare 1005 € per via dello spread,
alla fine non c'è una gran differenza...
Be certo se la differenza e' quella del tuo esempio va bene, ma non tutti i broker fanno cosi', ad esempio ho fatto cfd azionari anni fa con un broker straniero ma con ufficio a Milano e gli spreads erano buoni, parliamo di azioni di prim'ordine, poi ho provato in demo eToro, be...lasciamo stare, infine con Peppestone che e' il mio attuale broker sul forex, anche in questo caso gli spreads sulle azioni sono troppo larghi. Se parliamo poi di brokers dove si puo' versare cifre piu' consistenti tipo IG e spreads accettabili, poi ti bastona con le commissioni sopratutto sulle azioni Americane. Cmq fai bene, non usi la leva e puoi shortare e longare vuoi.
 
Ho notato che con Activtrades se compro cfd su uno stesso sottostante con diversi ordini, non mi incrementa la posizione iniziale adeguando il prezzo di carico di conseguenza, ma le posizione rimangono autonome.
Per esempio, se compro un cfd di Amazon a 95, uno a 100 e uno a 105, non ho un'unica posizione di 3 cfd al prezzo di carico 100, ma ho 3 diverse posizioni ai rispettivi prezzi di acquisto.
Sbaglio qualcosa o è normale? Grazie
 
Ho notato che con Activtrades se compro cfd su uno stesso sottostante con diversi ordini, non mi incrementa la posizione iniziale adeguando il prezzo di carico di conseguenza, ma le posizione rimangono autonome.
Per esempio, se compro un cfd di Amazon a 95, uno a 100 e uno a 105, non ho un'unica posizione di 3 cfd al prezzo di carico 100, ma ho 3 diverse posizioni ai rispettivi prezzi di acquisto.
Sbaglio qualcosa o è normale? Grazie
...:)...Forse è l'unica cosa positiva..poi dipende..dei cfd..ogni posizione fa storia a se e quindi potresti congelare quelle 3 posizioni long con 3 posizioni short sul solito strumento..

Poi dipende dal tuo allibratore se devi pagare uno swap multiday..

Cmq loro sono tra i meno pirati...:)...
 
Mi domando e chiedo: nel caso di margin call, in quale ordine si chiudono le posizioni? In ordine di dimensione della posizione, di gain/loss o di tempo? Grazie
 
Le posizioni ITM in scadenza più vicine richiedono un margine maggiore e sei più esposto . La logica sarebbe che queste venissero chiuse prima.
Prima di arrivare ad un Margin Call :
Per aumentare il tuo margine disponibile puoi fare roll alla scadenza del mese successivo della posizione .
Un'altro modo di aumentare il margine disponibile è quello di abbassare il delta della posizione .
Ad esempio :
Se sei ITM in una put scoperta e hai poco margine disponibile . Per la sua natura le Put scoperte hanno il delta positivo . A questo punto, vendi un Call scoperto che ha il delta negativo. E hai abbassato il delta e esposizione complessiva . Inoltre di conseguenza aumentato il margine disponibile.
 
Salve a tutti...un consiglio per l'apertura di un conto in regime amministrato. Mi consigliate active trades o IG? Vantaggi e svantaggi?

Grazie
 
Ho visto sul sito internet di Activtrades che si possono negoziare le criptovalute. Ma le ho cercate nella piattaforma e non le ho trovate. Non sono negoziabili in Italia oppure non le trovo perché non sono compatibili con il mio profilo di rischio (investor)?
 
Le posizioni ITM in scadenza più vicine richiedono un margine maggiore e sei più esposto . La logica sarebbe che queste venissero chiuse prima.
Prima di arrivare ad un Margin Call :
Per aumentare il tuo margine disponibile puoi fare roll alla scadenza del mese successivo della posizione .
Un'altro modo di aumentare il margine disponibile è quello di abbassare il delta della posizione .
Ad esempio :
Se sei ITM in una put scoperta e hai poco margine disponibile . Per la sua natura le Put scoperte hanno il delta positivo . A questo punto, vendi un Call scoperto che ha il delta negativo. E hai abbassato il delta e esposizione complessiva . Inoltre di conseguenza aumentato il margine disponibile.
A volte mi domando se questi "consigli operativi" li attui realmente o sono solo il frutto del tuo "sentito dire" o della poca esposizione monetaria che usi nella tua operatività sui titoli azionari e sugli etf.
Posso essere d'accordo sul rollare le posizioni in opzioni che sono in difficoltà ma sono assolutamente contrario a questa tecnica suicida di azzerare il delta vendendo opzioni con delta contrario, anzi, la ritengo qualcosa di molto, ma molto pericoloso, se attuato realmente. Ti aumenta in modo esponenziale i rischi di gamma e di vega mentre tu ti trastulli illudendoti di aver abbassato il delta e l'esposizione.
Ma il delta e la sua derivata gamma tenderanno, ad ogni piccolo movimento di prezzo, ad amplificare i rischi ai quali dovrai pure aggiungere il vega e la sua derivata vomma che potrebbero farti aumentare i margini e portare maggiori perdite di portafoglio per il solo aumento della volatilità implicita.
Probabilmente è da poco tempo che lavori le opzioni e quindi non hai ancora mai avuto a che fare con casi di reale rischiosità, ma vai tranquillo, prima o poi il mercato ti farà capire di cosa stai parlando.
 
A volte mi domando se questi "consigli operativi" li attui realmente o sono solo il frutto del tuo "sentito dire" o della poca esposizione monetaria che usi nella tua operatività sui titoli azionari e sugli etf.
Posso essere d'accordo sul rollare le posizioni in opzioni che sono in difficoltà ma sono assolutamente contrario a questa tecnica suicida di azzerare il delta vendendo opzioni con delta contrario, anzi, la ritengo qualcosa di molto, ma molto pericoloso, se attuato realmente. Ti aumenta in modo esponenziale i rischi di gamma e di vega mentre tu ti trastulli illudendoti di aver abbassato il delta e l'esposizione.
Ma il delta e la sua derivata gamma tenderanno, ad ogni piccolo movimento di prezzo, ad amplificare i rischi ai quali dovrai pure aggiungere il vega e la sua derivata vomma che potrebbero farti aumentare i margini e portare maggiori perdite di portafoglio per il solo aumento della volatilità implicita.
Probabilmente è da poco tempo che lavori le opzioni e quindi non hai ancora mai avuto a che fare con casi di reale rischiosità, ma vai tranquillo, prima o poi il mercato ti farà capire di cosa stai parlando.
Non trattare gli altri come non vorresti essere trattato...
 
Non consigliare agli altri cose che non conosci e di cui potrebbero pentirsi.
Se è tua consuetudine spiegare cose che non conosci di modo pratico o conosci solo a livello teorico e per questo pensi che gli altri facciano uguale . Ti posso assicurare che quello che consiglio io lo ho collaudato in prima persona.
Poi che non ti piace il mio modo di operare è un conto , come a me non piace il tuo modo di operare faccendo gli spread.
 
Indietro