Addebito commissione trimestrale iwbank

fabiodl

Nuovo Utente
Registrato
27/6/01
Messaggi
1.102
Punti reazioni
21
Buongiorno a tutti, ho scritto a Iwbank perchè in data 31/12 mi è stato addebitato in c/c un importo di 14.99 euro con la causale "COMMISSIONE MESSA A DISPOSIZIONE FONDI COMM. TRIM. MESSA A DISPOSIZIONE FONDI". La loro risposta è stata l'addebito in oggetto fa riferimento alla commissione trimestrale di affidamento relativa al servizio Scalper pari allo 0.25% del controvalore accordato con un importo massimo di 15 euro per trimestre". Io ricordo che ho sempre avuto il servizio scalper e non pagavo nessuna commissione trimestrale, ma l'unico addebito era per il rinnovo annuale dell'affidamento che però assolutamente era di importo notevolmente inferiore agli attuali 60 euro (ho importo affidamento superiore ai 6000 euro).
 
idem, io però non avevo mai notato prima questo addebito
 
idem, io però non avevo mai notato prima questo addebito

anche io infatti è la prima volta che lo vedo. Non vorrei fossero cambiate le condizioni contrattuali del servizio scalper... con questo balzello sto seriamente pensare di chiudere l'operatività scalper e fare solo derivati. Alla fine già in commissioni gli lascio parecchio, se devo anche pagargli questo onere che è stato arbitroriamente fissato da loro... non mi sembra ci siano leggi che abbiamo anche stabilito questo tipo di imposizione.
 
hanno cambiato il contratto e questa modifica è in vigore da settembre quindi questo è il primo addebito

in sostanza il nuovo balzello si calcola come lo 0.25% del fido accordato con un max do 15 euro a trimestre

nota che il fido accordato è il max fido utilizzabile non quello che effettivamente usi quindi basta avere un fido di 6000 euro per dover pagare 15 euro a trimestre --> 60 euro annui

considerando che penso nessun cliente abbia un fido minore a 6000 euro (compreso il famoso hobbista da 100 enel) si può leggere la cosa come :

il servizio IWScalper ha un costo di 60 euro / anno

l'avessero detta così l'avrei accettato più volentieri :D
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    52,2 KB · Visite: 82
hanno cambiato il contratto e questa modifica è in vigore da settembre quindi questo è il primo addebito

in sostanza il nuovo balzello si calcola come lo 0.25% del fido accordato con un max do 15 euro a trimestre

nota che il fido accordato è il max fido utilizzabile non quello che effettivamente usi quindi basta avere un fido di 6000 euro per dover pagare 15 euro a trimestre --> 60 euro annui

considerando che penso nessun cliente abbia un fido minore a 6000 euro (compreso il famoso hobbista da 100 enel) si può leggere la cosa come :

il servizio IWScalper ha un costo di 60 euro / anno

l'avessero detta così l'avrei accettato più volentieri :D

esattamente e devo dirti che io non mi sono accorto ne della comunicazione ne della variazione ed entrata in vigore della nuova modalità di calcolo della commissione del servizio scalper.

A questo punto tyra commissioni, capital gain, tobin tax, servizi trading sempre più costosi è diventato veramente impossibile operare. Io mi sa che manderò la disdetta per il servizio scalper e opererò solamente in derivati..., volevo solo prima attendere di sapere quale sarà la tassazione in forma fissa per quanto riguarda la tobin tax per i derivati negoziati sui nostri mercati regolamentati.
 
Ovviamente non hanno comunicato NULLA...ma nella bacheca delle comunicazioni ovviamente c'è :D
Magicamente...hanno frodato 15 euro a tutti i correntisti OK!
Personalmente ho chiuso il conto per scorrettezza...!!!
 
suvvia, ok che non fa piacere però non possiamo nemmeno avvicinare in una frase una spesa di 60 euro annui con la tobin tax o l'aumento del capital gain se malauguratamente dovesse vincere il PD

:bye:
 
L'email è arrivata tempo fa. Comunque è una conseguenza della legge del governo Monti che vietava la commissione di massimo scoperto..... Tolto quella, le banche hanno subito pensato bene di aumentare quella fissa sul fido. Della serie, fatta la legge.......

Vincono sempre loro, non c'è storia.
 
L'email è arrivata tempo fa. Comunque è una conseguenza della legge del governo Monti che vietava la commissione di massimo scoperto..... Tolto quella, le banche hanno subito pensato bene di aumentare quella fissa sul fido. Della serie, fatta la legge.......

Vincono sempre loro, non c'è storia.

e per noi è un bel pacco perchè uno poteva stare attento a non sforare il fido (in anni non mi è mai successo) invece così pigliano tutti
 
e per noi è un bel pacco perchè uno poteva stare attento a non sforare il fido (in anni non mi è mai successo) invece così pigliano tutti

Hai colto bene il problema io esempio mai usato il fido nel trimestre devo regalare 15 euro a loro per niente...
Senza considerare che questa cosa del fido la usa solo Iwbank
 
Senza considerare che questa cosa del fido la usa solo Iwbank

vero, però è sempre stato un vantaggio di iw, grazie al meccanismo del fido paghi gli interessi solo ed esattamente sulla parte di margine che effettivamente ti viene prestato perchè ti viene scalata dal calcolo tutta la liquidità che hai sul conto. Il conteggio è un po' più complesso ma ci si va a risparmiare

IMHO volevano solo prendere 60 euro e hanno usato il fido come pretesto. Amen.

E' un fastidio ma in ultima analisi non è la fine del mondo, ogni anno pago di più in multe per divieto di sosta. Abito in un posto ove è consuetudine parcheggiare in un certo modo che a rigore è illegale anche se non da fastidio a nessuno, ogni tanto passa un vigile e fa la multa a decine di auto. Noi che possiamo fare visto che non c'è scelta? Picchiare il vigile? :angry:

Qui è la stessa cosa: che fai? Cambi banca per 60 euro? Se ti trovi bene con i servizi non ha senso, anche se ovviamente girano le scatole
 
L'email è arrivata tempo fa. Comunque è una conseguenza della legge del governo Monti che vietava la commissione di massimo scoperto..... Tolto quella, le banche hanno subito pensato bene di aumentare quella fissa sul fido. Della serie, fatta la legge.......

Vincono sempre loro, non c'è storia.

Non vorrei dire ma io Monti non sapevo manco che esistesse e il fido a Iwbank di 50 euro l'anno l'ho sempre pagato ( per poter shortare dicono loro) ed ho pagato anche queste 15 euro benchè sul conto scalper non ho più un euro da parecchi mesi forse un anno.

Cmq se vi interessa basta che mandate una mail e il fido viene tolto e così il suo costo ,quindi se non vi serve basta un click a info@iwbank lo so perchè l'ho appena inviata.OK!

Bye;)
 
Non vorrei dire ma io Monti non sapevo manco che esistesse e il fido a Iwbank di 50 euro l'anno l'ho sempre pagato ( per poter shortare dicono loro) ed ho pagato anche queste 15 euro benchè sul conto scalper non ho più un euro da parecchi mesi forse un anno.

Cmq se vi interessa basta che mandate una mail e il fido viene tolto e così il suo costo ,quindi se non vi serve basta un click a info@iwbank lo so perchè l'ho appena inviata.OK!

Bye;)

Per il momento ho mandato sia la mail che la raccomandata A/R per chiusura ma fanno orecchie da mercanti :yes:
Fatto tutto Mercoledi 2 mi sa che si andrà per le lunghe...
 
vero, però è sempre stato un vantaggio di iw, grazie al meccanismo del fido paghi gli interessi solo ed esattamente sulla parte di margine che effettivamente ti viene prestato perchè ti viene scalata dal calcolo tutta la liquidità che hai sul conto. Il conteggio è un po' più complesso ma ci si va a risparmiare

IMHO volevano solo prendere 60 euro e hanno usato il fido come pretesto. Amen.

E' un fastidio ma in ultima analisi non è la fine del mondo, ogni anno pago di più in multe per divieto di sosta. Abito in un posto ove è consuetudine parcheggiare in un certo modo che a rigore è illegale anche se non da fastidio a nessuno, ogni tanto passa un vigile e fa la multa a decine di auto. Noi che possiamo fare visto che non c'è scelta? Picchiare il vigile? :angry:

Qui è la stessa cosa: che fai? Cambi banca per 60 euro? Se ti trovi bene con i servizi non ha senso, anche se ovviamente girano le scatole

:eek::eek::eek:
A me hanno sempre fatto pagare l'interesse sull'intera posizioni scoperta...mica solo la parte eccedente :eek: calcolata addirittura sul t+3 :eek:
Forse è meglio che fai delle verifiche perchè non funziona mica cosi Iwbank :no: ovviamente parlo di posizioni short overnight
 
:eek::eek::eek:
A me hanno sempre fatto pagare l'interesse sull'intera posizioni scoperta...mica solo la parte eccedente :eek: calcolata addirittura sul t+3 :eek:
Forse è meglio che fai delle verifiche perchè non funziona mica cosi Iwbank :no: ovviamente parlo di posizioni short overnight

attento a non mischiare le cose: la fee giornaliera (di prestito TITOLI) sullo short overnight è un'altra cosa e si calcola sull'intera posizione come dici tu

io parlo di posizioni LONG overnight ( con prestito di LIQUIDITA') OK!
 
Ultima modifica:
attento a non mischiare le cose: la fee giornaliera (di prestito TITOLI) sullo short overnight è un'altra cosa e si calcola sull'intera posizione come dici tu

io parlo di posizioni LONG overnight ( con prestito di LIQUIDITA') OK!

:yes:OK! con un bel tasso minimo base annuo di 18,5% per le società con più capitalizzazione :o
 
:yes:OK! con un bel tasso minimo base annuo di 18,5% per le società con più capitalizzazione :o

:no: il long costa BCE + 7 indipendentemente da su cosa lo usi, credo che sia quello di cui si sta parlando qui visto che si discute di FIDO

capisco che non l'hai presa bene ma se scrivi informazioni confuse chi ci legge non ci capisce più una mazza

buon weekend

:bye:
 
Non vorrei dire ma io Monti non sapevo manco che esistesse e il fido a Iwbank di 50 euro l'anno l'ho sempre pagato ( per poter shortare dicono loro) ed ho pagato anche queste 15 euro benchè sul conto scalper non ho più un euro da parecchi mesi forse un anno.

Cmq se vi interessa basta che mandate una mail e il fido viene tolto e così il suo costo ,quindi se non vi serve basta un click a info@iwbank lo so perchè l'ho appena inviata.OK!

Bye;)

Ma il fido l'ho aperto per la marginazione (Superscalper). Senza fido non ti prestano nulla nè long nè short nè intraday nè overnight.
Togliere il fido significherebbe per me chiudere il conto con loro.
Cmq a spanne prima si pagava 50 euro al rinnovo annuale adesso 15 a trimestre quindi 60 annuali.

Ho letto da qualche parte che chiedendo il fido si viene segnalati alla centrale rischi. Ma è vera questa cosa? :mmmm:
 
Togliere il fido significherebbe per me chiudere il conto con loro.
Cmq a spanne prima si pagava 50 euro al rinnovo annuale adesso 15 a trimestre quindi 60 annuali.

Ho letto da qualche parte che chiedendo il fido si viene segnalati alla centrale rischi. Ma è vera questa cosa? :mmmm:

:mmmm: vedo qui IWBank S.p.A., cerca nel sito che ci sono vari tipi di fido, dalla mia pagina privata nella sezione "finanziamenti" ne vedo due: ordinario e garantito ma io non ne ho attivi nessuno. Probabilmente la segnalazione di cui parli è per questi che sono i veri fidi, con veri intendo non legati al trading

Il fido di IWScalper è un terzo rispetto a quei due ed infatti lo trovo attivo nella sezione "banca". Anche per me pensare di chiudere quel fido equivarrebbe a pensare di chiudere il conto e, sinceramente, per 60 euro non mi pongo nemmeno il problema

Purtroppo è uno di quei casi che con la stessa parola, "fido", si intendono più cose e poi è facile equivocare KO! in questo sono dei pasticcioni KO!
 
Ma il fido l'ho aperto per la marginazione (Superscalper). Senza fido non ti prestano nulla nè long nè short nè intraday nè overnight.
Togliere il fido significherebbe per me chiudere il conto con loro.
Cmq a spanne prima si pagava 50 euro al rinnovo annuale adesso 15 a trimestre quindi 60 annuali.

Ho letto da qualche parte che chiedendo il fido si viene segnalati alla centrale rischi. Ma è vera questa cosa? :mmmm:

Infatti è così ,se la usi per marginare ovvio che ti serve io uso altre piatte e altre banche che nulla mi chiedono ,per cui non mi serve da li l'indicazione della mail per chi non necessita più del fido,mica per forza bisogna arrivare a chiudere il conto per non pagarlo più.

Comunque dato di fatto che sta invenzione dei 50 o 60 euro per il fido per far trading l'ho sentita solo con iwbank ,fan figuracce per gli spiccioli secondo me.

Bye ;)
 
Indietro