Addebito rata mutuo su altra banca : elenco banche e relativi costi

su questo mi trovi (ovviamente) d'accordo
 
sono correntista unicredit dove ho un mutuo in corso

Utilizzo il conto corrente per le spese ordinarie del mese.

Attualmente il mio conto prevede i bonifici a pagamento (1,58 euro se non sbaglio).

Avrei necessità di avere un conto che mi permetta di avere bonifici gratuiti in quanto mensilmente (o cmq quando posso) accantono piccole cifre mensili presso altri istituti.
Le commissioni del bonifico fanno però in modo che quello che "guadagno" lo spendo poi con le commissioni.

l'idea mia è chiudere il conto lasciando il mutuo unicredit e farmi addebitare la rata presso altro istituto.

è da capire se effettivamente si pagano questi 5 euro oppure no...altrimenti tanto vale pagare i due bonifici mensili.

devi leggere il PIES allegato al contratto di mutuo....dovrebbe essere riportato il costo nel caso di pagamento rata su altra banca....inoltre se è un mutuo di qualche anno puoi valutare la surroga visti i tassi attuali...e risistemare il tutto come meglio credi...

aggiungo che anch'io ho il mutuo con unicredit e il pagamento rata da altra banca è 0€ utilizzando la domiciliazione sdd...ma ognuno deve verificare le condizioni riportate nel proprio contratto...
 
Ultima modifica:
anch'io credo sia un mutuo di qualche anno visti i costi accessori....
 
Qualcosa mi dice che "ti farà sapere" che sarà più alto del canone del c/c......

Credo anche io, comunque ad oggi non mi ha ancora detto niente.
Va bene che parliamo di 3 euro (pensavo fossero 6) ma non mi va di regalere dei soldi alla banca per niente.
 
buongiorno sapete per caso quanto costa l'incasso rata da altra banca con credem. vorrei chiudere il conto con loro e mandargli la rata del mutuo dal mio conto chebanca
 
io comincerei, visto che hai anche il mutuo con loro, a chiedere in filiale di togliere quella commissione sui bonifici che è quantomeno anacronistica.
se poi fanno orecchie da mercante di loro che chiuderai il conto.
in alternativa fai diventare conto principale un altro e lasci quello di UC solo per il mutuo

Buongiorno,
mi inserisco nella discussione per chiedere cosa devo fare esattamente per lasciare un conto che ho con Intesa e sul quale ho un mutuo e un prestito e far diventare conto principale un altro. Vorrei quindi addebitare la rata del mutuo e del prestito su un altro conto corrente è possibile?
Grazie
 
Buongiorno,
mi inserisco nella discussione per chiedere cosa devo fare esattamente per lasciare un conto che ho con Intesa e sul quale ho un mutuo e un prestito e far diventare conto principale un altro. Vorrei quindi addebitare la rata del mutuo e del prestito su un altro conto corrente è possibile?
Grazie
Sulla parte che ho evidenziato : SI, almeno nel mio caso CheBanca! lo ha reso possibile; inutile precisare che fatta la domanda di trasferimento del pagamento del mutuo, prima della chiusura del conto su Banca Intesa, aspetta l'effettivo addebito della prima rata del mutuo sul nuovo c/c.

Circa il prestito, credo funzioni allo stesso modo, ma non avendolo mai fatto, non ho esperienza da riportare.
 
mutuo con BPM, addebito su ING senza costi

Mutuo stipulato quando, se posso chiedere?
Perchè io stipulerò a marzo con Banco BPM, e nelle mie condizioni sono previste spese di "avvisatura rata" in caso di addebito su conto corrente di altro istituto :confused:
 
Io ho stipulato a maggio 2020 con ISP. Ho aperto il cc con loro ma dopo il primo addebito di rata ho chiuso il cc e dirottato tutto sulla mia banca Credit Agricole. Nelle condizioni del mutuo all'epoca c'era la spesa di 4€ di incasso rata, indipendentemente dal conto che avevo. Spesa che purtroppo è rimasta
 
Sulla parte che ho evidenziato : SI, almeno nel mio caso CheBanca! lo ha reso possibile; inutile precisare che fatta la domanda di trasferimento del pagamento del mutuo, prima della chiusura del conto su Banca Intesa, aspetta l'effettivo addebito della prima rata del mutuo sul nuovo c/c.

Circa il prestito, credo funzioni allo stesso modo, ma non avendolo mai fatto, non ho esperienza da riportare.

Grazie della risposta.
 
capisco, però potere contrattuale o meno la commissione sui bonifici nel 2020 disposti autonomamente online non deve più esistere

Ho appena stipulato un mutuo con credem,e aperto un conto corrente con loro,oggi,anche se ancora il conto non è funzionante,cioè non riesco ad entrarci per problemi del credem,oltre a un canone mensile,da 8 euro,abbatibile fino a 3 euro con i loro prodotti diciamo:censored:,fanno pagare anche tutta la gamma di bonifici...0,59 euro da home banking e addirittura 1,25 euro dall’applicazione mobile...uno sproposito,per conto mio,senza considerare una pletora di costi ovunque..una banca old stile con costi fuori mercato.
 
Ho appena stipulato un mutuo con credem,e aperto un conto corrente con loro,oggi,anche se ancora il conto non è funzionante,cioè non riesco ad entrarci per problemi del credem,oltre a un canone mensile,da 8 euro,abbatibile fino a 3 euro con i loro prodotti diciamo:censored:,fanno pagare anche tutta la gamma di bonifici...0,59 euro da home banking e addirittura 1,25 euro dall’applicazione mobile...uno sproposito,per conto mio,senza considerare una pletora di costi ovunque..una banca old stile con costi fuori mercato.

Io ho appena richiesto alla Credem, dove ho il mutuo, l’addebito delle rate su c/c Unicredit e chiesto anche la chiusura del c/c Credem, di cui mi hanno fatto firmare la relativa richiesta di chiusura. Non appena verrà addebitata la rata su Unicredit darò l’ok a Credem per procedere alla chiusura del c/c
 
Ciao ragazzi.
L'addebito della Rata del mutuo con banco Desio su altro conto corrente quanto costa?

Invece Webank continua a essere gratis l'addebito su altro conto corrente?
 
Mutui con Intesa, chiuso il conto e addebitata la rata gratis su Fineco, dove sono un cliente storico, viene addebitato mensilmente solo l'importo della rata

Anche con Intesa sei constretto a comprare assicurazioni o altri prodotti per abbassare il canone mensile pagavo circa 4euro mensili ma era stato aperto anni fa, con home banking ti facevano pagare un bonifico 1euro
 
Ho il mutuo con hello bank. Non c'è modo di appellarsi a qualche cosa per non farsi addebitare il costo di incasso rata presso un'altra banca?
 
ma come hai fatto ? a me hanno detto di andare direttamente in filiale
 
Ho il mutuo con hello bank. Non c'è modo di appellarsi a qualche cosa per non farsi addebitare il costo di incasso rata presso un'altra banca?

Se quel costo è indicato nel PIES, non credo lo si possa togliere : il PIES, ti venne inviato proprio per farti conoscere tutte le condizioni del mutuo, incluso la questione addebito/costo incasso rata.
 
Buongiorno a tutti ma a voi ci sembra normale che per fare il cambio addebito rata da intesa presso altra banca( fineco ) devo per forza andare in filiale ?????
 
Buongiorno a tutti ma a voi ci sembra normale che per fare il cambio addebito rata da intesa presso altra banca( fineco ) devo per forza andare in filiale ?????

Caxxate, per non farti chiudere il conto. Puoi fare una semplice comunicazione a mezzo raccomandata ed impartire una disposizione di trasferimento.
 
Indietro