Addebito rata mutuo su altra banca : elenco banche e relativi costi

Ho appuntamento martedì per una consulenza di mutuo(è la mia prima casa e mutuo) con Intesa. Dai vari comparatori risulta con il miglior tasso ad oggi. Hanno come spese di incasso rata a 1,50€ e consigliano di aprire il conto. Vediamo cosa mi dicono e vi faccio sapere.
Ho una domanda:ma se apro il conto con loro pago solo ed esclusivamente 1,50€ più le spese tenuta conto?
Se non apro il conto da loro, oltre alle 1,50€ cosa andrò a pagare con loro?
 
si



oltre a 1.50€ di incasso rata pagherai il costo di addebito su altro conto che pare ultimamente ISP metta a 5€.....
Grazie per le info. E se decido di pagare con i Mav dovrei azzerare i costi visto che il pagamento è gratuito in qualsiasi banca.... corretto?
 
Grazie per le info. E se decido di pagare con i Mav dovrei azzerare i costi visto che il pagamento è gratuito in qualsiasi banca.... corretto?

in teoria si anche se francamente non avendone mai avuto l'esigenza non ho provato e non saprei se e come funzioni. in teoria la banca presso la quale hai il mutuo dovrebbe spedirti il MAV o comunque fornirti un codice identificativo per il pagamento della singola rata credo ed ogni mese devi fare il versamento....un po' impegnativo e rischioso (se salti una rata o se arriva in ritardo il bollettino) ma forse fattibile....
 
Ciao a tutti, io avevo sottoscritto il mutuo con barclays e non pagavo nessuna spesa di incasso rata nonostante il fatto che avevo spostato il pagamento sul mio conto fineco dopo che barclays aveva ceduto i rapporti di conto corrente a che banca.
Adesso ho ricevuto comunicazione dove mi si informa che barclays ha ceduto il mio contratto di mutuo ad intesa san paolo (ci sono anche articoli sui giornali relativamente a questo acquisto di mutui da parte di ISP), ISP mi potrà applicare una commissione di spese addebito ?
 
Secondo me bisogna capire se le commissioni di addebito rata debbano essere necessariamente incluse all'interno delle condizioni del mutuo allegate a rogito o eventualmente al PIES o non siano regolamentate e quindi possano applicarle a loro discrezione.

Esiste una normativa a riguardo?
 
non mi risulta esista una norma a riguardo.
nel documento di sintesi del mutuo solitamente sono riportate tutte le condizioni. esso riporta le principali condizioni del contratto ed evidentemente la spesa dell'sdd non è considerata tale in quanto accessoria. alcune la mettono altre no. Il fatto che non venga riportata non significa che non ci sia o che se è riportata non possa essere cambiata.
 
Vi aggiorno sulla mia situazione a riguardo con Intesa. La consulente mi ha detto che per forza hanno bisogno dell'apertura del conto per far arrivare i soldi del mutuo, fare poi gli assegni circolari,ma mi ha detto che posso poi tranquillamente chiuderlo e richiedere l'addebito su altro cc al costo di 1.50€. Non mi ha parlato dei 5€
Qualcuno ha altre esperienze in merito?
 
È possibile. Ci sono altri utenti che con isp non pagano l addebito rata su altra banca
 
io non ho ben capito Unicredit se ha questa spesa di addebito c/o altro istituto.
Quei famosi 60€ annui io non li pago avendo aperto il conto online. Ad oggi pago la rata esattamente come avevo simulato su mutuionline e quindi anche sul piano di ammortamento. Non avendo altre costi accessori non ha ancora senso per me spostare la rata, tuttavia ogni due per tre mi arrivano diverse comunicazioni di modifiche unilaterali senza contare che l'ultima volta che li ho chiamati hanno affermato che dall'anno prossimo, compiuti i 30 anni, il mio conto non sarà più gratuito (dove sta scritto non lo so).
 
Con Intesa pago il conto 4 euro al mese con addebito stipendio, la rata del mutuo è addebitata su altro conto spendendo 1,5euro, ma quei soldi di incasso rata li spendevo anche prima con addebito sul conto Intesa
 
Intesa dichiara:

Gestione pratica Non previste
Incasso rata Non previste
Invio comunicazioni:
Costo emissione comunicazioni di legge € 0,00 cartacea
Costo emissione comunicazione di legge € 0,00
On Line Per avere la rendicontazione on line è necessario aderire ai servizi a distanza della
Banca e utilizzare le relative credenziali di accesso; i servizi a distanza sono offerti nell'ambito del contratto denominato 'MyKey'. Per maggiori informazioni sui servizi a distanza consultare i fogli informativi dedicati.
Avviso cartaceo di scadenza e/o quietanza di
pagamento
€ 1,50 rata mensile
€ 3,50 rata semestrale (in caso di doppi contratti con erogazioni/ somministrazioni a stato avanzamento lavori)
Esente per la promozione Mutuo Giovani.
Avviso On line di scadenza e/o quietanza di
pagamento
€ 1,00 rata mensile
€ 3,00 rata semestrale (in caso di doppi contratti con erogazioni/ somministrazioni a stato avanzamento lavori)
Esente per la promozione Mutuo Giovani.
Per avere la rendicontazione on line è necessario aderire ai servizi a distanza della Banca e utilizzare le relative credenziali di accesso; i servizi a distanza sono offerti nell'ambito del contratto denominato 'MyKey'. Per maggiori informazioni sui servizi a distanza consultare i fogli informativi dedicati.


PS: Perdonate la formattazione, col copia-incolla si è persa, spero si capisca.
 
Ultima modifica:
Mah, alla fine tra balzelli vari, mi sembra di capire che, seppur fattibile, nei fatti risulta economicamente poco conveniente farsi addebitare la rata su altro conto.
 
Mah, alla fine tra balzelli vari, mi sembra di capire che, seppur fattibile, nei fatti risulta economicamente poco conveniente farsi addebitare la rata su altro conto.

Beh, dipende, ci sono banche che addebitano nulla o 1 euro. A fronte di canoni di conto di 5/6 euro. Io con Webank pago zero su zero, preferisco pagare 1 euro nel caso.
Però ci sono costi da non sottovalutare. Credem se non erro fa ottimi tassi ma chiede una 40ina di euro per la gestione pratica annuale + 5 euro per addebito rata su altro conto + altro che non ricordo. Alla fine sono quasi una decina di euro/mese che su un mutuo di 30 anni sono la bellezza di oltre 3000 euro, per dire, l'assicurazione incendio e scoppio costa molto molto meno... forse era meglio scegliere una banca che mi fa uno spread leggermente superiore ma non chiede balzelli vari...soprattutto a questi tassi...
 
io non ho ben capito Unicredit se ha questa spesa di addebito c/o altro istituto.
Quei famosi 60€ annui io non li pago avendo aperto il conto online. Ad oggi pago la rata esattamente come avevo simulato su mutuionline e quindi anche sul piano di ammortamento. Non avendo altre costi accessori non ha ancora senso per me spostare la rata, tuttavia ogni due per tre mi arrivano diverse comunicazioni di modifiche unilaterali senza contare che l'ultima volta che li ho chiamati hanno affermato che dall'anno prossimo, compiuti i 30 anni, il mio conto non sarà più gratuito (dove sta scritto non lo so).

io ho un cc Unicredit solo per pagare la rata del mutuo, purtroppo costa meno tenere il conto aperto che pagare la rata presso un altro istituto.

Anche a me hanno detto che il costo è di 5€ mese, magari fosse gratuito...
 
io ho un cc Unicredit solo per pagare la rata del mutuo, purtroppo costa meno tenere il conto aperto che pagare la rata presso un altro istituto.

Anche a me hanno detto che il costo è di 5€ mese, magari fosse gratuito...

Ma tr lo hanno detto o è scritto? Dobbiamo capire secondo me se deve essere scritto o possono inventarsi qualsiasi cifra...
 
Mah, alla fine tra balzelli vari, mi sembra di capire che, seppur fattibile, nei fatti risulta economicamente poco conveniente farsi addebitare la rata su altro conto.

Dipende.
Se sei obbligato a versare lo stipendio su quel c/c (come alcune banche chiedono) per me è una fregatura.
Devi poi usare il loro bancomat, che costa, la loro carta di credito, che costa, i loro bonifici ecc.
 
Ma tr lo hanno detto o è scritto? Dobbiamo capire secondo me se deve essere scritto o possono inventarsi qualsiasi cifra...

Me lo hanno detto a voce, nelle condizioni di conto non ho trovato nessuna sezione dedicata.
 
Me lo hanno detto a voce, nelle condizioni di conto non ho trovato nessuna sezione dedicata.

Idem io non trovo nulla. Al momento il mio canone è 0. Però volevo capire se valeva la pensa chiuderlo che tanto non lo uso.
 
Unicredit dovrebbe riportare tale spesa nel documento di sintesi del mutuo, controllate.
 
Indietro