Addebito rata mutuo su altra banca : elenco banche e relativi costi

Con il mutuo giovani di ISP non ci sono spese di incasso rata e men che meno spese per le quietanze, come giustamente riporta l'utente sand1975 ;)
Credo che facendosi addebitare la rata mensile su un conto non ISP si incorra nel pagamento delle spese di invio delle quietanze, quindi 1,5€ perchè per ovvi motivi la modalità online non potrà essere più utilizzabile.

Qualcuno può confermare le spese per l'invio delle quietanze con mutuo giovani?
 
Con il mutuo giovani di ISP non ci sono spese di incasso rata e men che meno spese per le quietanze, come giustamente riporta l'utente sand1975 ;)
Credo che facendosi addebitare la rata mensile su un conto non ISP si incorra nel pagamento delle spese di invio delle quietanze, quindi 1,5€ perchè per ovvi motivi la modalità online non potrà essere più utilizzabile.

Qualcuno può confermare le spese per l'invio delle quietanze con mutuo giovani?

Mia sorella ha un mutuo non giovani. Ha chiuso il conto, addebito su altra banca ma non vorrei dire una cacata ma può accedere all’online di isp per la sola parte del mutuo con relative quietanze.
 
Mia sorella ha un mutuo non giovani. Ha chiuso il conto, addebito su altra banca ma non vorrei dire una cacata ma può accedere all’online di isp per la sola parte del mutuo con relative quietanze.

Confermo: anche io ho in mutuo di ISP domiciliato su CC di altra banca e, pur non avendo il conto ISP mi hanno mantenuto l'internet banking attivo. Ricevo quindi le ricevute al costo di 1 € cadauna.
 
Unicredit dovrebbe riportare tale spesa nel documento di sintesi del mutuo, controllate.

Io ho chiesto via mail alla filiale Unicredit sapendo che nel mio contratto e nel mio documento di sintesi non c'é nemmeno la voce e mi hanno scritto 5 euro, alle mie richieste per capire dove stava scritto mi hanno mandato i fogli informativi.:eek::clap: alle mie rimostranze sul fatto che le IG
riguardano i nuovi mutui mi han risposto che quelle sono le condizioni applicate ai mutui in essere :censored:
Mi piacerebbe girare ste perle di mail a bankit per fare capire il concetto di trasparenza che hanno le filiali
Il mio timore é che se sposto il conto mi mandino una modifica unilaterale mettendomi anche le spese di gestione pratica che ho visto nella IG che mi hanno mandato
 
Io ho chiesto via mail alla filiale Unicredit sapendo che nel mio contratto e nel mio documento di sintesi non c'é nemmeno la voce e mi hanno scritto 5 euro, alle mie richieste per capire dove stava scritto mi hanno mandato i fogli informativi.:eek::clap: alle mie rimostranze sul fatto che le IG
riguardano i nuovi mutui mi han risposto che quelle sono le condizioni applicate ai mutui in essere :censored:
Mi piacerebbe girare ste perle di mail a bankit per fare capire il concetto di trasparenza che hanno le filiali
Il mio timore é che se sposto il conto mi mandino una modifica unilaterale mettendomi anche le spese di gestione pratica che ho visto nella IG che mi hanno mandato

IO non capisco però quando parlate di modifica unilaterale.
Qui non si sta parlando di un conto corrente ma di un contratto di mutuo stipulato davanti al notaio: le condizioni non possono cambiare. Altrimenti cambierebbero anche il tasso di interesse come fanno ad esempio sui tassi creditore/debitore sul conto, non trovate?
Secondo me fa fede quanto scritto nell’atto di mutuo e allegati, se non c’è scritto nulla nulla è dovuto. Imho ma neanche troppo...
 
Le modifiche unilaterali per i mutui non sono ammesse per i tassi ma per le altre condizioni si a patto che siano giustificabili. Lascio ai giuristi definire cosa é giustificabile e di chi é l'onere della prova. L'addebito sepa ha un costo quindi potrebbe essere giustificabile? 5 euro é comunque alto, il costo dovrebbe essere pari ad un bonifico periodico
 
Le modifiche unilaterali per i mutui non sono ammesse per i tassi ma per le altre condizioni si a patto che siano giustificabili. Lascio ai giuristi definire cosa é giustificabile e di chi é l'onere della prova. L'addebito sepa ha un costo quindi potrebbe essere giustificabile? 5 euro é comunque alto, il costo dovrebbe essere pari ad un bonifico periodico

L’addebito sepa è gratuito per quasi tutte le banche. Difficile trovare quindi giustificabile una banca che normalmente non ha spese di addebito sepa ma decide di applicarle sui mutui e solo in caso in cui il cliente addebiti su altra banca (e quindi presumibilmente chiuda il conto) soprattutto se in precedenza e nell’atto di mutuo erano assenti o addirittura indicate come zero.
A sto punto potrebbero anche mettere 10 o 20 euro perché se è giustificabile 5 ma anche uno rispetto a zero è giustificabile tutto.
 
D'accordo con voi ragazzi. Io ho fatto richiesta di mutuo presso Isp. La consulente mi ha consigliato di aprire il loro conto poi tempo 2-3 mesi chiuderlo e addebitare la rata su un'altro conto, nel mio caso Credit Agricole. Così facendo la loro commissione passerebbe da 1€ ad 1,50€.
Credit Agricole invece non prende nessuna commissione.
 
D'accordo con voi ragazzi. Io ho fatto richiesta di mutuo presso Isp. La consulente mi ha consigliato di aprire il loro conto poi tempo 2-3 mesi chiuderlo e addebitare la rata su un'altro conto, nel mio caso Credit Agricole. Così facendo la loro commissione passerebbe da 1€ ad 1,50€.
Credit Agricole invece non prende nessuna commissione.

In realtà dovrebbe rimanere 1 giusto per essere precisi e per dare informazioni migliori di quanto fa la stessa banca...
1 euro dovrebbe essere per la comunicazione online, 1.5 in forma cartacea. Ma se tu hai conto online e le quietanze le scarichi li è da quanto sembra rimarrà attiva anche dopo chiusura conto non dovresti pagare 1.5 semplicemente perché, a quanto mi risulta, non ti invieranno le quietanze cartacee a meno che tu non ne faccia domanda.

Mi confermano i mutuati isp?
 
Si ho letto di qualche utente che le è rimasta a 1€
Meglio così
 
Qualcuno ha esperienza diretta di come si comporti Bnl con l'addebito del mutuo su altro conto?
Dovrò stipulare tra una settimana e mi stanno aprendo un c/c alla modica cifra di 6 euro al mese di canone.
Dal pies mi sembra di aver letto che questa possibilità costi 5 euro al mese, ma volevo chiedere in pratica come si comportavano.
 
si comportano che se addebiti la rata su un altro conto, la stessa lievita di quei 5€. L'alternativa è mantenre il conto a 6€ o addebitando lo stipendio far scendere il canone a 4€, guarda caso appena sotto l'addebito su altro conto. L'hanno pensata bene ovviamente.
 
si comportano che se addebiti la rata su un altro conto, la stessa lievita di quei 5€. L'alternativa è mantenre il conto a 6€ o addebitando lo stipendio far scendere il canone a 4€, guarda caso appena sotto l'addebito su altro conto. L'hanno pensata bene ovviamente.

Mah io essendo un autonomo non abbatterò nulla, quindi è vero che applicherebbero i famosi 5 euro, ma almeno me li toglierei dalle scatole. Comunque ci penserò, adesso facciamo questo benedetto mutuo e poi se ne parla.
 
Ciao, qualcuno sa come si comporta credit agricole, ex Cariparma, quanto addebita se si sposta la rata del mutuo su un altro conto.
 
Ciao, qualcuno sa come si comporta credit agricole, ex Cariparma, quanto addebita se si sposta la rata del mutuo su un altro conto.

Interessa anche a me. Sono stato giusto ieri a sentire per il mutuo. Loro propongono il conto a 0 spese se aperto online. Però per l'addebito su cc di altra banca non ho chiesto.
 
Interessa anche a me. Sono stato giusto ieri a sentire per il mutuo. Loro propongono il conto a 0 spese se aperto online. Però per l'addebito su cc di altra banca non ho chiesto.

Beh, in quel caso cambia poco, basta fare un ordine di bonifico continuativo che da molte banche è gratuito, tenere qualche centone sul conto nuovo ed eventualmente un alert in caso scenda sotto la soglia della rata.

C'è anche il vantaggio che così è possibile ottenere tutti i dati del mutuo, contabili, ricevute, debito residuo, ammortamento direttamente dal sito della banca erogatrice, in caso contrario dovresti chiedere tutto.

Sempre che sia veramente gratuito e lo rimanga tale in futuro...
 
Beh, in quel caso cambia poco, basta fare un ordine di bonifico continuativo che da molte banche è gratuito, tenere qualche centone sul conto nuovo ed eventualmente un alert in caso scenda sotto la soglia della rata.

C'è anche il vantaggio che così è possibile ottenere tutti i dati del mutuo, contabili, ricevute, debito residuo, ammortamento direttamente dal sito della banca erogatrice, in caso contrario dovresti chiedere tutto.

Sempre che sia veramente gratuito e lo rimanga tale in futuro...

Solo 38.50 se non sbaglio di imposte, poi conto, bancomat, home banking tutto gratuito.
 
Sotto i 5000 non si paga il bollo

Allora a quel punto diventa proprio a spese zero. Quindi sarebbe meglio tenere il conto aperto con tutti i benefici comunque che comporta, tra cui la promozione che c'è ora che danno mi pare 100 euro aprendo il conto, usandolo anche solo da appoggio per il pagamento del mutuo. Questo forum è veramente pieno di notizie e persone che ne sanno. Spero nel mio piccolo(mi sto affacciando per la prima volta al mutuo) di contribuire con notizie utili
 
Indietro