x unicredit dipende dalla modalità....richiesta mutuo in filiale addebitano incasso rata...oppure conto corrente venduto molto caro....mentre richiesta con mediatori online inizialmente quasi nulla...ma resta l'incognita delle modifiche unilaterali previste nei contratti...
in definitiva spostando il pagamento della rata mutuo su altra banca...è possibile-probabile che vengano introdotte spese di incasso anche se non presenti nell'atto notarile....proprio utilizzando "l'arma letale" delle modifiche unilaterali...e il cliente non può difendersi in nessun modo...ovviamente le modifiche "per legge" devono essere giustificate....ma le banche pagano "specialisti" del settore che non dormono la notte per studiare-inventarsi cavilli che fregano il cliente....
Ma perdonatemi...
le MODIFICHE UNILATERALI riguardano eventualmente il prodotto "conto corrente" e non il prodotto "mutuo". Il prodotto mutuo è regolato da atto notarile chiamato "atto di mutuo" le cui condizioni sono specificate.
Per quanto sia possibilissimo modificare le condizioni del conto corrente così come il cliente di chiudere il conto non è possibile modificare unilateralmente le condizioni dell' atto di mutuo.
Nel momento in cui io chiudo il conto l'unico rapporto che ho con la banca è quindi il mutuo e i costi di addebito rata fanno parte delle condizioni stesse del mutuo, che sono quindi regolate dall'atto notarile, condizioni, allegati, ecc...
Quindi, è chiaro che loro ci provino ma credo non abbiano nessun titolo per chiedere spese di incasso e altri costi su altra banca se queste non sono specificate nel mutuo.
Io ho chiuso il mio conto UBI, ho addebitato su nuovo conto e pago esattamente la rata proprio come scritto nell'atto dove è specificato che non ci sono costi di incasso. Idem se non c'è scritto nulla.
Se le condizioni del mutuo fossero soggette a modifiche unilaterali domattina potrebbe svegliarsi la banca e cambiare anche il tasso o lo spread in caso di mutui variabili.
Tra parentesi, perdonatemi, la prova del nove è questa:
Quando una banca cambia unilateralmente le condizioni del conto è obbligata a mandare per posta (non ricordo se raccomandata o meno) tali nuove condizioni dando un tempo di applicazione entro cui il cliente può recedere.
Ma a qualcuno che ha chiuso il conto hanno inviato documentazione di modifica unilaterale delle condizioni di mutuo prevedendo il costo di incasso su altra banca?