Addebito rata mutuo su altra banca : elenco banche e relativi costi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link


Vero, mea culpa. Ho sbagliato.

Mi riferivo al mio caso dove non è indicato nell'atto di mutuo. Certo che se è indicato nell'atto si può fare se alle condizioni indicate. Sinceramente non pensavo si potesse prevedere un atto di mutuo con quella clausola.

Ora mi viene da chiedere quanti abbiano quella dicitura nell'atto di mutuo.
 
io ho un cc Unicredit solo per pagare la rata del mutuo, purtroppo costa meno tenere il conto aperto che pagare la rata presso un altro istituto.

Anche a me hanno detto che il costo è di 5€ mese, magari fosse gratuito...

io posso riportare la mia esperienza: ho surrogato da ISP a UNICREDIT il 15 ottobre scorso e ho aperto il loro conto corrente con canone €2 al mese.

ho fatto passare la prima rata e poi ho spostato l'addebito su un altro conto senza pagare alcun incasso rata.
 
io posso riportare la mia esperienza: ho surrogato da ISP a UNICREDIT il 15 ottobre scorso e ho aperto il loro conto corrente con canone €2 al mese.

ho fatto passare la prima rata e poi ho spostato l'addebito su un altro conto senza pagare alcun incasso rata.

A me la tizia di unicredit (però era una consulente specializzata in mutui all'asta, non di una sede particolare) ha detto che il conto, se aperto online, è gratuito. Risulta?

Edit: Conto Corrente UniCredit My Genius: apri il tuo Conto online! da qui sembra così però parla di costo azzerato ri 3 euro e non 2.
 
A me la tizia di unicredit (però era una consulente specializzata in mutui all'asta, non di una sede particolare) ha detto che il conto, se aperto online, è gratuito. Risulta?

Edit: Conto Corrente UniCredit My Genius: apri il tuo Conto online! da qui sembra così però parla di costo azzerato ri 3 euro e non 2.

Sì è gratuito, tra l'altro se accrediti lo stipendio o almeno 500 euro ti regalano anche dei buoni Amazon mi pare.
E' gratuito anche l'utilizzo del bancomat.
 
Sì è gratuito, tra l'altro se accrediti lo stipendio o almeno 500 euro ti regalano anche dei buoni Amazon mi pare.
E' gratuito anche l'utilizzo del bancomat.

Probabilmente però bisogna attivarlo online. Credo che facendolo in sede ci siano i costi come indicato sopra.
 
Mi riferivo al mio caso dove non è indicato nell'atto di mutuo. Certo che se è indicato nell'atto si può fare se alle condizioni indicate. Sinceramente non pensavo si potesse prevedere un atto di mutuo con quella clausola.

Ora mi viene da chiedere quanti abbiano quella dicitura nell'atto di mutuo.

Eccomi... :wall:
 

In ogni caso devono inviare anche per posta le nuove condizioni e MOTIVARE l'aumento di costo. Sono curioso di sapere come giustifichino, ad esempio, un aumento da zero spese di incasso su proprio conto ad esempio 4/5 euro su domiciliazione su altra banca, che non ha nessun costo per la banca. E in ultimo se si reputa la giustificazione pretestuosa di può fare ricorso all'arbitrato.

Per cuuriosità, se hai dicitura nell'atto e se ti hanno mandato la modifica unilaterale come hanno motivato l'aumento?
 
Sì è gratuito, tra l'altro se accrediti lo stipendio o almeno 500 euro ti regalano anche dei buoni Amazon mi pare.
E' gratuito anche l'utilizzo del bancomat.

Interessante.
Settimana prossima devo passare a chiudere il conto, vediamo se mi danno il canone e i bonifici gratuiti.. Magari pur di non perdere un cliente si adeguano, anche se dubito fortemente.
 
Si ma a parte che non mi è arrivato nulla relativo al mutuo (solo documenti del CC) ma nell'atto hanno chiaramente scritto che le spese di invio sono pari a zero.

Non è per i 3/4 euro ma sono ormai insofferente a chi cerca di spillarti soldi da tutte le parti tanto più che il conto l'ho dovuto chiudere dopo 20 anni per un servizio alla clientela peggiorato di anno in anno.

Aggiornerò quando avrò in mano la contabile sperando che al massimo sia "una tantum".

PS: Siccome sto valutando anche io surroga con ISP che purtroppo ha 5 euro di incasso rata su altro conto ma fa i tassi migliori, non ti hanno accordato rinegoziazione?

Ciao, vorrei anch'io chiudere il conto Ubi aperto per il mutuo: posso chiederti com'è andata a finire nel tuo caso? E' stato un una tantum o hanno iniziato ad addebitarti delle spese mensili di incasso?
 
quindi ad oggi, qualcuno sa quanto fa spendere intesa per l'addebito rata su altro conto corrente? ho appena fatto la surroga con loro da mps, ma il cc è molto caro e vorrei chiuderlo ma 5€ di addebito mi sembrano tanti, tanto vale tenersi il conto... Sapete eventualmente dove posso leggere le clausole o a chi chiedere(beh lo so a loro ma ho appena surrogato mi sembra brutto:D)?
 
Per cuuriosità, se hai dicitura nell'atto e se ti hanno mandato la modifica unilaterale come hanno motivato l'aumento?

In realtà non ho fatto ancora niente...ho ricevuto comunicazione di modifica unilaterale riguardante il canone del conto bancario, allora ho chiamato per sapere quanto sarebbe costato addebitare su altro conto. Poi ovviamente mi hanno chiesto come mai faccio questa domanda, ecc. ecc, insomma alla fine la chiamata a qualcosa è servita, in quanto vedranno se riescono a bloccarmi l'aumento del canone, quindi probabilmente non lo chiuderò.

Come motivazione dell'aumento canone del conto comunque c'è scritto il solito "momento di tassi negativi", "situazione del mercato" ecc...che a quanto leggevo mi pare su Altroconsumo sarebbe motivo di contestazione in quanto non sono giustificati motivi.
 
quindi ad oggi, qualcuno sa quanto fa spendere intesa per l'addebito rata su altro conto corrente? ho appena fatto la surroga con loro da mps, ma il cc è molto caro e vorrei chiuderlo ma 5€ di addebito mi sembrano tanti, tanto vale tenersi il conto... Sapete eventualmente dove posso leggere le clausole o a chi chiedere(beh lo so a loro ma ho appena surrogato mi sembra brutto:D)?

Ho fatto da loro un preventivo di surroga settimana scorsa...mi è stato detto che indipendentemente da dove addebiti, l'unica spesa sono gli 1,5 euro di incasso rata. Poi però hanno buttato lì un "almeno per ora, poi non so se ci saranno le famose modifiche unilaterali..."
 
In realtà non ho fatto ancora niente...ho ricevuto comunicazione di modifica unilaterale riguardante il canone del conto bancario, allora ho chiamato per sapere quanto sarebbe costato addebitare su altro conto. Poi ovviamente mi hanno chiesto come mai faccio questa domanda, ecc. ecc, insomma alla fine la chiamata a qualcosa è servita, in quanto vedranno se riescono a bloccarmi l'aumento del canone, quindi probabilmente non lo chiuderò.

Come motivazione dell'aumento canone del conto comunque c'è scritto il solito "momento di tassi negativi", "situazione del mercato" ecc...che a quanto leggevo mi pare su Altroconsumo sarebbe motivo di contestazione in quanto non sono giustificati motivi.

Mutuo e conto sono prodotti separati e quindi, nel caso, servono due comunicazioni di modifiche separate.
 
quindi ad oggi, qualcuno sa quanto fa spendere intesa per l'addebito rata su altro conto corrente? ho appena fatto la surroga con loro da mps, ma il cc è molto caro e vorrei chiuderlo ma 5€ di addebito mi sembrano tanti, tanto vale tenersi il conto... Sapete eventualmente dove posso leggere le clausole o a chi chiedere(beh lo so a loro ma ho appena surrogato mi sembra brutto:D)?

Mia sorella Se non erro un euro, comunque è stato scritto qualche post addietro.
Inoltre rimane attivo l’account online per la sola parte di mutuo. Cosa comoda per scaricarsi quietanze e altri mutui, debito residuo, tasso in essere in caso di variabile ecc...
 
Mia sorella Se non erro un euro, comunque è stato scritto qualche post addietro.
Inoltre rimane attivo l’account online per la sola parte di mutuo. Cosa comoda per scaricarsi quietanze e altri mutui, debito residuo, tasso in essere in caso di variabile ecc...

Grazie mille ad entrambe per le risposte.
Ho dato un'occhiata ai post dietro ma alla fine non si capisce bene se facciano distizione tra i nuovi ed i vecchi clienti. Da quello che ho capito sembrerebbe che facciano pagare 5€ solo ai nuovi clienti che poi abbandonano mentre 1.50€ a vecchi clienti. Per curiosità tua sorella era nuova cliente? se si dopo quando l'ha chiuso? ha aspettato la prima rata o neanche quella:)
che dite abbandono subito, spudoratamente?:D
 
Ragazzi sto aspettando la delibera di ISP, la perizia è stata fatta il 21 gennaio, quindi credo che a giorni dovrebbe arrivarmi.... ma vi chiedo gentilmente una cosa. Leggendo sul sito di ricerche di mutuion....leggo che le spese di incasso rata sono aumentate rispetto a qualche mese fa che erano 1€ e 1,50€.
Riporto direttamente ciò che è scritto:

Spese periodiche
Incasso rata e avviso scadenza o quietanza di pagamento € 4,00

Quindi o aprendo il conto con loro, già caro di per sé, o addebitando la rata del mutuo su un altro conto corrente alla fine i 4€ li andrò comunque a pagare. Mi confermate?
 
Ragazzi sto aspettando la delibera di ISP, la perizia è stata fatta il 21 gennaio, quindi credo che a giorni dovrebbe arrivarmi.... ma vi chiedo gentilmente una cosa. Leggendo sul sito di ricerche di mutuion....leggo che le spese di incasso rata sono aumentate rispetto a qualche mese fa che erano 1€ e 1,50€.
Riporto direttamente ciò che è scritto:

Spese periodiche
Incasso rata e avviso scadenza o quietanza di pagamento € 4,00

Quindi o aprendo il conto con loro, già caro di per sé, o addebitando la rata del mutuo su un altro conto corrente alla fine i 4€ li andrò comunque a pagare. Mi confermate?

Sembra proprio di sì...4 euro a prescindere da dove addebiti.
Sono cambiate le condizioni mi sa, il mese scorso erano 1,5 euro.
 
anche io sta facendo la surroga con ISP e questi 4 euro a rata sono un'po' una fregatura, per fortuna io avendo il conto under 35 per 2 anni non ho spese del cc , sperando che tra 2 anni queste spese di incasso rata si abbassino. comunque ho saputo che sono deducibili come gli interessi passivi.
 
Indietro