Addebito rata mutuo su altra banca : elenco banche e relativi costi

Farò il mutuo con Banco DESIO. Qualcuno sa quanto costa l'addebito rata su conto banco desio (dovrebbe essere 1,50 euro) e su altro conto corrente?
Vorrei chiudere infatti il conto corrente con banca DESIO e spostare la rata del mutuo su altro conto corrente
 
Farò il mutuo con Banco DESIO. Qualcuno sa quanto costa l'addebito rata su conto banco desio (dovrebbe essere 1,50 euro) e su altro conto corrente?
Vorrei chiudere infatti il conto corrente con banca DESIO e spostare la rata del mutuo su altro conto corrente

La certezza di quanto pagare l'hai quando riceverai il PIES, cioè il documento che include tutte le condizioni e costi del mutuo.

Per dire, un anno fa ho fatto una surroga e sono passato con UNICREDIT, il PIES prevedeva alcuni costi, ma dopo un po di mercanteggio con la filiale, sono riuscito a farmeli togliere, infatti nel PIES "finale" quelel voci erano azzerate.
 
Ok grazie. Vediamo quando banco Desio mi consegnerà il pies. Comunque a memoria sul pies non è sempre chiaro il costo dell'addebito rata su altro conto corrente
 
Ok grazie. Vediamo quando banco Desio mi consegnerà il pies. Comunque a memoria sul pies non è sempre chiaro il costo dell'addebito rata su altro conto corrente

Appunto, laddove non fosse chiaro sul PIES, suggerisco di andare in agenzia e chiarire il punto, ovviamente cercando di "tirare acqua al proprio mulino", avendo poi cura di controllare il PIES "finale" che tale cosa sia chiaramente riportata.
 
Farò il mutuo con Banco DESIO. Qualcuno sa quanto costa l'addebito rata su conto banco desio (dovrebbe essere 1,50 euro) e su altro conto corrente?
Vorrei chiudere infatti il conto corrente con banca DESIO e spostare la rata del mutuo su altro conto corrente

miguelx74, hai poi concluso con banco Desio? Anch'io sarei interessato a finalizzare l'acquisto prima casa con il loro mutuo e vorrei chiarire questo punto (e altri eventualmente negativi)
 
Farò il mutuo con Banco DESIO. Qualcuno sa quanto costa l'addebito rata su conto banco desio (dovrebbe essere 1,50 euro) e su altro conto corrente?
Vorrei chiudere infatti il conto corrente con banca DESIO e spostare la rata del mutuo su altro conto corrente

Ho il mutuo con banco desio e pago 1,50 l’addebito con Fineco ma pagavo 1,50€ anche dal conto corrente di banca desio
perciò mi è rimasto invariato per me era una surroga da mps EE conto desio chiuso dopo due mesi
 
miguelx74, hai poi concluso con banco Desio? Anch'io sarei interessato a finalizzare l'acquisto prima casa con il loro mutuo e vorrei chiarire questo punto (e altri eventualmente negativi)

Si.. mio malgrado però. Sono poco trasparenti. Fanno fatica a consegnare il pies. Ho fatto fatica a farmi accettare le condizioni di mutui on line...
Ma piano piano sta andando tutto bene. Il Loro variabile è uno dei migliori in circolazione.
Il conto corrente è gratuito per un anno, potrei anche farli contenti per un anno... Poi scappo perché il canone è 8 Euro al mese
 
Ho il mutuo con banco desio e pago 1,50 l’addebito con Fineco ma pagavo 1,50€ anche dal conto corrente di banca desio
perciò mi è rimasto invariato per me era una surroga da mps EE conto desio chiuso dopo due mesi

ma che bella notizia!
Fantastico. Grazie per l'intervento. Quando sarà il momento trasferirò la rata del mutuo sul mio conto widiba sapendo di pagare solo 1,5 euro. :clap:
 
Si.. mio malgrado però. Sono poco trasparenti. Fanno fatica a consegnare il pies. Ho fatto fatica a farmi accettare le condizioni di mutui on line...
Ma piano piano sta andando tutto bene. Il Loro variabile è uno dei migliori in circolazione.
Il conto corrente è gratuito per un anno, potrei anche farli contenti per un anno... Poi scappo perché il canone è 8 Euro al mese

Grazie mille a entrambi per i feedback!
Posso chiederti come mai il variabile ora come ora? Io con un orizzonte temporale di 20 anni fatico a pensare i tassi rimangano a questi livelli così a lungo...
 
Ciao per diversi motivi:

- chi ha fatto il variabile non si è mai pentito

- Anche nel 2016, anno in cui si poteva prendere il miglior fisso ( si poteva prendere un fisso a 0,70%). Io personalmente ho preso con attuale soddisfazione un variabile allo 0,20%

- il variabile abbatte più velocemente il capitale del fisso. Questo è ottimo se si vuole surrogare ed è Ottimo per proteggersi da futuri aumenti dei tassi. Se si supera metà della lunghezza del mutuo ogni rialzo dei tassi inciderà poco o nulla sulla rata.
Il variabile è eccellente anche se si vuole estinguere il mutuo, sempre per il fatto che abbatte il capitale residuo più velocemente del fisso.

- per durare inferiori a 15 anni il variabile è da considerare assolutamente. Oltre 15 anni valuterei un fisso.
 
Buona sera a tutti,
Ho letto quasi tutta la discussione in questo thread, non capisco una cosa, dal primo novembre 2016 è entrato in vigore il PIES, prima c’era ESIS, pertanto sono andato a controllare l’atto di mutuo stipulato davanti al notaio ad ottobre 2016, e non l’ho trovato, il problema è che non ho trovato nemmeno quello che ci sarebbe dovuto essere in quel momento cioè ESIS ma ho trovato solo il documento di sintesi economica, quindi mi domando, è questo che devo vedere o mi manca un documento che devo richiedere ora alla banca?

Ps: nei documenti che ho non si cita il costo di incasso rata.

Chiedo a chi ne sa più di me se mi può chiarire.
Grazie
 
Scusate... vorrei capire.
Vorrei chiudere il conto dove ho appoggiato il mutuo e fare in modo di inserire un bonifico mensile sulla nuova banca che si verserà però su IBAN che (secondo quanto leggo) dovrebbe fornirmi la banca che ha erogato il mutuo ipotecario.

Quali sono gli step da seguire?

Non è una surroga, ma semplicemente chiudere il C/C da X banca e sanare le rate del mutuo tramite bonifico alla banca stessa, si può? Mi pare di capire di si.

La strada da seguire?
 
Scusate... vorrei capire.
Vorrei chiudere il conto dove ho appoggiato il mutuo e fare in modo di inserire un bonifico mensile sulla nuova banca che si verserà però su IBAN che (secondo quanto leggo) dovrebbe fornirmi la banca che ha erogato il mutuo ipotecario.

Quali sono gli step da seguire?

Non è una surroga, ma semplicemente chiudere il C/C da X banca e sanare le rate del mutuo tramite bonifico alla banca stessa, si può? Mi pare di capire di si.

La strada da seguire?

molto più semplice, ma farti attivare il rid dalla banca dove hai acceso il mutuo?
Io ce l'avevo così.. mutuo acceso in cariparma e rata mensile prelevata in BPM ogni mese.

Ciaooo
 
molto più semplice, ma farti attivare il rid dalla banca dove hai acceso il mutuo?
Io ce l'avevo così.. mutuo acceso in cariparma e rata mensile prelevata in BPM ogni mese.

Ciaooo

Ciao Kiwolo, sto infatti procedendo per attivare il rid alla banca erogante il mutuo verso il nuovo conto. Il dubbio è che oltre la rata e la spesa del bollettino che loro prendono, ci sia anche altre spese previste. Leggo in testa del thred che Intesa prende 5€ per l'attivazione del RID. Qualcuno ha esperienze??? GRAZIE.
 
Io ho appena richiesto alla Credem, dove ho il mutuo, l’addebito delle rate su c/c Unicredit e chiesto anche la chiusura del c/c Credem, di cui mi hanno fatto firmare la relativa richiesta di chiusura. Non appena verrà addebitata la rata su Unicredit darò l’ok a Credem per procedere alla chiusura del c/c

Perdonatemi se rispondo ad un vecchio thread, ma sai dirmi a quanto ammontano le spese di incasso rata mutuo da altro istituto cassiere per la credem?
 
ho mutuo unicredit stipulato nel 2021, posso portare il mutuo su altro conto chiudere unicredit conto senza spese di incasso rata?
 
Perdonatemi se rispondo ad un vecchio thread, ma sai dirmi a quanto ammontano le spese di incasso rata mutuo da altro istituto cassiere per la credem?
non ho mutuo credem, però mi sto informando tramite portali (o direttamente consulenti bancari).
credem (ad oggi) soprattutto sul fisso sembra la banca con la rata più bassa.
Perché?

Spese periodiche (CREDEM, via mutuionline)
Commissione incasso rata con addebito in c/c: 1,75 Euro;
Commissione annua per gestione pratica: 39 Euro.

Perchè comunque fa pagare incasso rata (sul c/c credem). Ergo presumo che la commissione da altro istituto sia anche maggiore (o perlomeno uguale) a 1.75€ ogni mese.
 
ho mutuo unicredit stipulato nel 2021, posso portare il mutuo su altro conto chiudere unicredit conto senza spese di incasso rata?
Puoi farlo nessuno te lo vieta ma non penso sia gratis.

Comunque sta scritto tutto sul pies, sia spese incasso mutuo presso stesso istituto che presso altro istituto
 
non ho mutuo credem, però mi sto informando tramite portali (o direttamente consulenti bancari).
credem (ad oggi) soprattutto sul fisso sembra la banca con la rata più bassa.
Perché?

Spese periodiche (CREDEM, via mutuionline)
Commissione incasso rata con addebito in c/c: 1,75 Euro;
Commissione annua per gestione pratica: 39 Euro.

Perchè comunque fa pagare incasso rata (sul c/c credem). Ergo presumo che la commissione da altro istituto sia anche maggiore (o perlomeno uguale) a 1.75€ ogni mese.
quel tasso solo con consap...è uno specchietto per le allodole.
 
Ho appena richiesto l'addebito di 3 mutui su banca diversa rispetto a quella che li ha finanziati. Appena fatto intendo che a fine mese avverrà questa variazione per la prima volta. Mi è appena finito l'occhio su questi finanziamenti attivi dall'homebanking e ho notato che le spese incasso rata sono ora più alte rispetto a quelle indicate prima. In particolare c'è un aggravio di 1.25 su tutti e tre. E' possibile? Non mi risultava questo, dove posso verificare?
 
Indietro