Addebito rata mutuo su altra banca : elenco banche e relativi costi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

risposto di unicredit su spostamento rata su altro conto: 3 euro al mese..scandalosi.
 
Dopo essere andato a vedere nel pipes del mutuo unicredit trovo:

Spese periodiche comprese nelle rate
Commissioni gestione pratica da corrispondere al soggetto erogante a partire dall'anno successivo a quello di
erogazione:
- Addebito diretto su c/c UniCredit: Euro 0,00 per anno
- Sepa Direct Debit Core: Euro 0,00 per anno
- Pagamento per cassa: Euro 0,00 per anno
Commissioni incasso rata da corrispondere al soggetto erogante:
- addebito diretto su c/c UniCredit: Euro 0,00 per singola rata
- SEPA Direct Debit Core da altre banche : Euro 0,00 per singola rata
- Pagamento per cassa: Euro 0,00 per singola rata

A questo punto scrivo alla banca che mi risponde come sotto..


questo vale per noi, ovvero se lei dovesse addebitare il mutuo su altra banca non le prenderemmo i 3 euro a rata. L'altra banca però potrebbe prendere una commissione.

Sinceramente non capisco se mi stanno raccontando una supercazzola e ci hanno provato oppure è vero che la banca dove fare l'addebito mi possa sottrarre i 3 euro..ma soprattutto come fanno loro a sapere quanto mi prende la mia banca?
 
Dopo essere andato a vedere nel pipes del mutuo unicredit trovo:
A questo punto scrivo alla banca che mi risponde come sotto..

Sinceramente non capisco se mi stanno raccontando una supercazzola e ci hanno provato oppure è vero che la banca dove fare l'addebito mi possa sottrarre i 3 euro..ma soprattutto come fanno loro a sapere quanto mi prende la mia banca?
il pagamento tramite altra banca avviene con SDD...quindi se sul conto corrente utilizzato per pagare la rata mutuo gli addebiti diretti-domiciliazioni sono gratuiti....non hai spese ....
 
Dopo essere andato a vedere nel pipes del mutuo unicredit trovo:



A questo punto scrivo alla banca che mi risponde come sotto..




Sinceramente non capisco se mi stanno raccontando una supercazzola e ci hanno provato oppure è vero che la banca dove fare l'addebito mi possa sottrarre i 3 euro..ma soprattutto come fanno loro a sapere quanto mi prende la mia banca?

infatti non lo sanno, ti hanno risposto che è possibile ti chiedano una commissione. per sapere se l'altra banca ti chiede qualcosa devi chiedere a loro. già che unicredit non ti chieda niente è grasso che cola, di solito è la banca dove hai il mutuo che ti addebita delle spese se sposti l'incasso rata altrove
 
Ciao a tutti, con BPER dopo una pessima esperienza in fase di rogito, mi è stato detto dal vicedirettore che "non è possibile fare l'addebito su altro c/c perché l'offerta con MutuiOnline prevedeva di mantenere il conto aperto".

Ovviamente né nel PIES né nel contratto di mutuo né nel modulo di MutuiOnline è presente nulla del genere, solo una spesa di incasso rata di 1€ che peraltro viene addebitata anche sul cc BPER.

Mi assicurate sia sempre possibile il cambio conto? Ho trovato come riferimento normativo l’articolo 21, comma 3–bis, del Codice del consumo, che afferma che:
«È considerata scorretta la pratica commerciale di una banca, di un istituto di credito o di un intermediario finanziario che, ai fini della stipula di un contratto di mutuo, obbliga il cliente alla sottoscrizione di una polizza assicurativa erogata dalla medesima banca, istituto o intermediario ovvero all’apertura di un conto corrente presso la medesima banca, istituto o intermediario».
Se è vero quanto sopra, come dovrei comportarmi? Rivolgermi ad una associazione dei consumatori? Ad un legale? Basta una raccomandata, una pec, una mail?

Grazie mille e buona serata
 
Vai in banca e pretendi il cambio conto corrente con i riferimenti di legge,aspetti che venga addebitata la 1 rata e poi li mandi a .....benedirsi
 
risposto di unicredit su spostamento rata su altro conto: 3 euro al mese..scandalosi.
E ti è andata anche bene... io con BNL 5 euro a rata... rivoglio Bersani con un'altra bella sequenza di "lenzuolate" e azzeramento di tutti questi costi da ladri...
 
E ti è andata anche bene... io con BNL 5 euro a rata... rivoglio Bersani con un'altra bella sequenza di "lenzuolate" e azzeramento di tutti questi costi da ladri...
Confermo i 5 euro di BNL previsto da PIES quindi non negoziabile, io ho preferito aprire un conto da loro pagare la metà (2,5 di canone) faccio un bonifico ricorrente gratis dal mio conto e buonanotte
 
Confermo i 5 euro di BNL previsto da PIES quindi non negoziabile, io ho preferito aprire un conto da loro pagare la metà (2,5 di canone) faccio un bonifico ricorrente gratis dal mio conto e buonanotte
anche io purtroppo sono tra quelli che subisce questo costo da parte di bnl.
mi diventa più conveniente tenere un conto hello bank dove riesco ad avere un canone di 4 euro al mese, come fai con bnl ad avere 2,5 euro di canone?
 
anche io purtroppo sono tra quelli che subisce questo costo da parte di bnl.
mi diventa più conveniente tenere un conto hello bank dove riesco ad avere un canone di 4 euro al mese, come fai con bnl ad avere 2,5 euro di canone?
Convenzione ministero della difesa oltre al conto a 2,5 avrei la possibilità di carta di credito senza canone ma essendo un conto solo per pagarci il mutuo non l ho mai presa.

Il mio cc Bnl tra 10 anni sarà un conto chiuso :D
 
Confermo i 5 euro di BNL previsto da PIES quindi non negoziabile, io ho preferito aprire un conto da loro pagare la metà (2,5 di canone) faccio un bonifico ricorrente gratis dal mio conto e buonanotte
Avevo valutato anche di rimanere in BNL o Hello Bank, ma a meno di 6 euro di canone mensile non mi hanno proposto nulla (e con Hello Bank non vedo offerte da tantissimo tempo), poi ho avuto a che fare con tre direttori di filiale cambiati nel giro di 4 anni e uno più incapace dell'altro e alla fine visto che mi restano pochi anni per chiudere il mutuo, ho preferito aprirmi un conto altrove a zero costi e portare pazienza.
 
Salve a tutti.
Spero qualcuno, anche per esperienza personale, possa aiutarmi.
Ho un mutuo da circa un anno con BPER;
ho dovuto aprire un pessimo C/C con loro ed onestamente vorrei abbandonarli per quanto possibile.
Sull'atto di mutuo non c'è menzione dei costi di addebito rata su altro C/C; so solo che oltre al canone mensile del conto corrente pago 2,75 euro di incasso rata mensile.
La mia domanda è quindi la seguente: spostando l'addebito su Webank (SDD gratuiti) quanto mi verrebbe a costare mensilmente questo SDD lato BPER?
Devo necessariamente passare dalla BPER per ottenere l'addebito su altro C/C o posso operare direttamente con la "nuova" banca?
 
Incasso rata credo ci sarà sempre. Io ricordo con Isp incasso rata da 4€ che mi è rimasta poi quando ho trasferito l'addebito. Io son dovuto andare in Isp a chiudere il cc e farmelo addebitare su un altro conto.
 
la mia esperienza: mia moglie ha un mutuo con Valsabbina,siccome i costi di gestione del conto sono diventati assurdi ho chiesto la chiusura del conto e di addebitare il mutuo sulla mia banca e mi hanno detto di si senza problemi.la mia banca come costo ho 1,50 come una normale utenza.stranamente tutto liscio senza muri etc....
 
Convenzione ministero della difesa oltre al conto a 2,5 avrei la possibilità di carta di credito senza canone ma essendo un conto solo per pagarci il mutuo non l ho mai presa.

Il mio cc Bnl tra 10 anni sarà un conto chiuso :D
Fortunello (per la convenzione)... io devo resistere ancora 5 anni, poi mutuo chiuso e BNL non mi vedrà più nemmeno con il binocolo. Speravo in qualche offerta a canone ridotto almeno su Hello Bank, ma non fanno più promo credo da anni ormai.
 
Io ho mutuo e conto bnl powered, 9 euro al mese diventati 9.40 senza alcun avviso, scontato di 2 euro per l’accredito stipendio.
Sono così da 2 anni.
Chiedo a chi lo ha fatto: ok i 5 euro per l’addebito su altro conto corrente ma l’area clienti rimane attiva per i documenti digitali? Oppure si passa al cartaceo con relativi costi?
 
Ho un conto Hello Bank con sui ho un mutuo prima casa.
Se chiudessi il conto e chiedessi l'addebito su altra banca, quanto pagherei al mese?
Al momento pago 4 euro di costo conto al mese, grazie all'accredito dello stipendio.
 
Ho un conto Hello Bank con sui ho un mutuo prima casa.
Se chiudessi il conto e chiedessi l'addebito su altra banca, quanto pagherei al mese?
Al momento pago 4 euro di costo conto al mese, grazie all'accredito dello stipendio.
5 euro. Anche io sono costretto a tenerlo a 4 euro
 
ciao ragazzi, vorrei spostare l'incasso della rata Intesa San Paolo con la quale ho il mutuo su Fineco.

qualcuno mi può confermare il costo di 5€ riportato in prima pagina? cioè oltre ai 4€ dell'incasso rata ci sono 5€ aggiuntivi?
 
L'incasso rata rimane cmq perché se leggi il Pies c'è scritto. Bisogna vedere nei documenti quanto andresti a pagare se sposti ad altra banca. Dovresti trovarlo sempre sul Pies che hai firmato
 
Indietro