Addio Bonus Renzi/Trattamento integrativo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Quindi @kogure ha scritto una cosa sbagliata?
Essendo un argomento delicato questo, è bene scrivere solo cose esatte, perché è facile attaccarsi ad ogni appiglio per vedersi riconosciuto un diritto quando poi non spetta.
Infatti da quanto scritto da kogure, parrebbe che siccome per alcuni lavoratori è stato considerato l'imponibile comprensivo del rateo della tredicesima, hanno cambiato le regole per tutti consierando invece il tetto dei 20.000 annuali. E invece non è così, per i lavoratori dipendenti vale sempre la regola dei 1538 euro.
Da quanto avevo capito la circolare "sostituiva" il limite mensile con i 20.000€ di ral annui ma a quanto pare non era così, quel limite è per altre categorie di lavoratori (correggetemi se sbaglio), non dipendenti privati. L'unica cosa certa è che nella mensilità di novembre è da escludere eventuali ratei di tredicesima: se senza di essa si sta sotto la cifra dei 1528 spetta altrimenti no.
 
Ragazzi una domanda OT, (non ho trovato nulla online...e propongo di aprire un 3d Buste Paghe-Queste sconosciute :D e parlare li di tutto ciò che riguarda la/e buste paghe)
A dicembre 22 in busta paga mi son ritrovato la voce 317 Riposo con le competenze (16 ore per circa 11€)176€ di competenze circa..
Ho controllato tutte le precedenti e non ho mai avuto questa voce, anzi SI ma era classificata cosi 917 Riposo ma sempre tutto a 0€...
:mmmm: sapreste dirmi? (ho controllato anche Dicembre 2021, stessa cosa tutto 0€)
 
Da quanto avevo capito la circolare "sostituiva" il limite mensile con i 20.000€ di ral annui ma a quanto pare non era così, quel limite è per altre categorie di lavoratori (correggetemi se sbaglio), non dipendenti privati. L'unica cosa certa è che nella mensilità di novembre è da escludere eventuali ratei di tredicesima: se senza di essa si sta sotto la cifra dei 1528 spetta altrimenti no.
Per poco mi hai fatto sperare di aver diritto al bonus, dato che sono sotto i 20.000 annuali ma purtroppo a novembre sono stato sopra i 1538 (e non c'era il rateo della tredicesima).
 
Quindi @kogure ha scritto una cosa sbagliata?
Essendo un argomento delicato questo, è bene scrivere solo cose esatte, perché è facile attaccarsi ad ogni appiglio per vedersi riconosciuto un diritto quando poi non spetta.
Infatti da quanto scritto da kogure, parrebbe che siccome per alcuni lavoratori è stato considerato l'imponibile comprensivo del rateo della tredicesima, hanno cambiato le regole per tutti consierando invece il tetto dei 20.000 annuali. E invece non è così, per i lavoratori dipendenti vale sempre la regola dei 1538 euro.

io ti dico quello che l'azienda di mia moglie ha applicato a lei, e leggendo in internet credo sia l'applicazione giusta putroppo
era più giusta la soglia del 20.000 annui
 
Anche io avrei qualcosa da chiedere per non aprire un thread, nella busta paga di dicembre mi sono ritrovato nella tabella conguaglio irpef 170 euro circa, dato che non ce il segno meno ". -. " Vicino significa che sono a debito giusto? In tal caso non capisco perche dato che il mio stipendio è stato sempre piu o meno uguale tranne quando ci sono stati i due bonus di duecento e 150 euro..
 
Onestamente non saprei dirti...i 170€ hai visto se sono in competenze o trattenute?
 

Allegati

  • IMG_20230129_112831468~2.jpg
    IMG_20230129_112831468~2.jpg
    509,9 KB · Visite: 47
questo è il normale conguaglio di fine anno, non è l'irpef mensile, si conteggia tutt l'anno e vien fuori l'irpef corretta derivante dall' imponibile fiscale annuo, quello è l'importo che manca da pagare
Quindi questi 172 euro quasi sono stati presi dallo stipendio di dicembre giusto?
 
Quindi questi 172 euro quasi sono stati presi dallo stipendio di dicembre giusto?
comunque è un calcolo molto semplice
dall' ultima paga dovresti trovare ( almeno nella mia c'è il progressivo ogni mese per cui anche dicembre)
imponibile fiscale annuale, ti calcoli tranquillamente l' irpef
sui primi 15.000 euro 3450 che è il 23%
da 15001-28000= applichi il 25%
da 28001 a 50.000 = applichi il 35%
oltre 43%

poi ti prendi le detrazioni che ti hanno applicato durante l'anno e le sottrai all' IRPEF LORDA

poi sommi tutte le ritenute IRPEF già pagate da Gennaio a Novembre e vedrai che il conguaglio è per differenza tra IRPEF LORDA-DETRAZIONi-RITENUTE MESI PRECEDENTI
 
Ciao a tutti... anche io mi sto chiedendo se mi spetta il trattamento integrativo visto che fino al 2021 lo prendevo. Durante tutto il 2022 non è mai apparso in busta paga e a quanto ho capito la faccenda troverà la sua "rivelazione" al 730. Intanto nell'ultima busta paga di dicembre che ha tutto il progressivo viene fuori che l'imposta lorda è di 210 euro superiore alle detrazioni. Al 730 dovrò inserire altre detrazioni ovviamente quindi supererò di parecchio i 210 euro. Ciò significa che mi aumenterà la capienza fino a 1200 euro?
Qualcuno mi sa spiegare la differenza tra imponibile fiscale e previdenziale? I miei differiscono di circa 6000, probabilmente perché sono i soldi che ho mandato in fondo pensione...

grazie
 

Allegati

  • Screenshot_2023-02-03.jpg
    Screenshot_2023-02-03.jpg
    113,3 KB · Visite: 30
ragazzi , perdonate l'ignoranza

mi fate capire se ho o non ho diritto al contributo?
quest'anno dalla busta di gennaio finno all'ultima di aprile ,compare regolarmente la voce WZF051 Credito tr.int.L.21/2020
sul CU 2023 leggo imposta lorda 5.039 e detrazioni 2503
giorni lavorati 363 e reddito che ricade tra i 15k e i 28k
 
ecco questo era perfettamente il mio dubbio
quindi perchè lo sto ricevendo?

faccio una premessa
sto lavorando per una ditta da gennaio 2021 dopo un periodo di disoccupazione
bene per tutto il 2021 ho preso il contributo
Nel 2022 invece solo da Gennaio ad Aprile , poi nulla
nella busta di dicembre 2022 però compare un conguaglio a debito di 387€
irpef.png
 
Si saranno ripresi il 3/2020 perché in fase di conguaglio han visto che non ti spettava.
Visti i tuoi dati credo quasi certamente che non ti spetti come tratt.int 3/2020 ma come maggiori detrazioni in busta paga..
Ti conviene comunicare alla tua azienda l'intenzione di non riceverlo più come 3/2020.
 
ma che intendi con 3/2020?

comunque ho fatto i conti di quello che ho avuto da gennaio ad aprile 2022 e sono appunto 387.92€ , quello che si sono ripresi con conguaglio di dicembre

quindi credo tu abbia ragione , non mi spetta e non si capisce perchè continuino ad erogarlo se poi se lo devono riprendere

ma come mai nel 2021 invece è stato erogato per tuttii mesi e non se lo sono ripreso?
 
Indietro