Adsl tiscali

io lo usa già da un anno e per il momento va tutto bene, però tu devi verificare se sei in ULL
 
ULL ?

io sono eterosessuale


La prima cosa che chiedono gli utenti dei forum quando dite di avere un problema con una certa compagnia che non sia Telecom è questa: “Sei in ULL oppure in wholesale?”. Molti utenti non sanno che cosa significhi e cosa comporti questa classificazione delle adsl, ma è una caratteristica essenziale soprattutto quando si parla di assistenza e qualità delle connessioni.

Prima di tutto bisogna spiegare che la quasi totalità delle reti di telecomunicazione in Italia sono di proprietà della Telecom. Nonostante queste siano un bene pubblico la Telecom le ha comprate ai tempi della privatizzazione della compagnia che un tempo si chiamava SIP e ora ne è proprietaria.

ULL è l’acronimo di Unbundling Local Loop (tradotto letteralmente significa accesso disaggregato alla rete locale) ed è un contratto che i provider italiani fanno con la Telecom che permette loro di affittare quello che viene chiamato ultimo miglio di cavi telefonici, ovvero quello che va dalla centrale telefonica fino alla casa del cliente. Con questo tipo di contratto il provider con il quale si fa il contratto è totalmente responsabile di malfunzionamenti e prestazioni della ADSL.

Nelle connessioni in wholesale (letteralmente all’ingrosso) i providers comprano le adsl dalla Telecom e le rivendono esattamente così come gli viene consegnata. In pratica le connessioni in wholesale hanno le stesse caratteristiche di una connessione Telecom (vedi Alice ADSL) prezzo compreso, solo che vengono fornite da un altro provider. Il costo di una connessione all’ingrosso è di circa 14 euro al mese.

Avere un’adsl in Wholesale o Ull non fa nessuna differenza fino a quando non si presentano dei malfunzionamenti nella linea. Con una connessione wholesale è il provider che si prende le lamentele del cliente ma allo stesso tempo è la Telecom che deve mandare il tecnico a risolvere il problema. Dunque la procedura è più lunga e questo significa più tempo, si passa dal cliente al provider il quale ha il compito di contattare la Telecom.

Come potete immaginare la Telecom non ha grossi vantaggi ad essere celere nel risolvere le problematiche dei clienti di altri provider (e magari fargli fare bella figura) ma ovviamente deve rispettare un contratto firmato con il provider che compra l’adsl all’ingrosso.

Per questo motivo più volte viene consigliato di scegliere una connessione Alice piuttosto che una connessione di un altro provider in Wholesale.
 
Facendo una prova dal loro sito dovrei essere in ULL dato che mi dice connessione a 20Mega.
Volevo chiedere se qualcuno sa se la promozione 20mega light che scade domani verrà prorogata...mi spiacerebbe dover pagare di più solo per una questione temporale...
 
ora 17.95 euro per due anni

non so

sono indeciso

più che altro ho paura

certo che è un bel risparmio
 
io di Tiscali posso dire solo un gran bene.....prima Telecom, poi Fastweb, ora Tiscali.......con quest'ultima nettamente migliore di tutte le altre.....

2 o 3 mancanze di linea per qualche ora in 3 anni e una ADSL che va una bomba a qualsiasi ora della giornata........
 
Tiscali lo uso da tempo e non mi posso certo lamentare a parte il fatto che pago 45 euro al mese tutto compreso.
A volte sono tentato di passare alle offerte di altri gestori per nuovi clienti, ma temo troppo di fare un passo sbagliato e rimanere senza connessione.
 
Tiscali lo uso da tempo e non mi posso certo lamentare a parte il fatto che pago 45 euro al mese tutto compreso.
A volte sono tentato di passare alle offerte di altri gestori per nuovi clienti, ma temo troppo di fare un passo sbagliato e rimanere senza connessione.

chiamali e digli che vuoi uno sconto senno' cambi gestore.

in alternativa mandagli una disdetta.

io c/tiscali mi trovo bene (ULL)
 
sono con Telecom

ADSL e Telefonate senza limiti

Euro 45 al mese tutto compreso

vorrei passare a :

OFFERTE ADSL TELEFONO | Tiscali Casa | ADSL e TELEFONO FISSO da 19,95 euro/mese

qualche utente per caso la utilizza, è affidabile ?

grazie

USO TISCALI DA 4 ANNI, prima solo adsl poi anche voce e al prezzo di 45€ al mese tutto compreso con telefonate gratis verso altri clienti tiscali;
Unico difetto la lunga attesa per parlare con un tecnico ma quando "agganciato" mi hanno risolto i pochi problemi riscontrati all'inizio del servizio.
Un consiglio è quello di comprare un router delle migliori marche e non affittarlo e di mettere i filtri in tutte le prese telefoniche anche se non utilizzate.
Approfittare degli sconti è sempre utile. Ciao
 
Io stavo per attivare il servizio e oggi scopro che hanno aumentato le tariffe :(
Domanda: sottoscrivendo il canone adsl+voce a 20 mega light il modem tiscali è obbligatorio? Se me ne comprassi io da me oltre all'essere ADSL2+ cosa deve avere?
Dovrei essere in ULL e non vorrei attivare il Voip....
 
Indietro