affitti

carpediem80

mai certezze
Punti reazioni
88
dovrei mettere in affitto un appartamento, come faccio stabilire il prezzo dell'affitto?

Scritto da carpediem80
dovrei mettere in affitto un appartamento, come faccio stabilire il prezzo dell'affitto?

Domanda-Offerta;)

Se non hai fretta, fallo vedere a molti..;)
Se è dalle mie parti, mandami un mp, perchè faccio un trasloco tra pochi gg e vado ancora in affitto.;)
Sono quindi abbastanza esperto.

Scritto da carpediem80

dipende dai metri quadri dell'appartamento, zona residenzale e città.

in media per un appartamento di 100mq le cifre si aggirano dai 500 ai 650 euro

conveniente poi ... se non chiedi cifre spropositate .... sarebbe fare il contratto agevolato 3+2 invece del classico 4+4 ... l'inquilino ti impegna l'appartamento per meno anni e risparmi soldi sul contratto e tasse ;) Informati bene.

ciao

-ditropan-

Re: Re: affitti

Tieni presente che + il contratto è quello standard meglio ci salti fuori in caso di beghe.
Parti chiedendo il massimo e vai a scalare.
Abbassa se chi prende in affitto ha un lavoro che offre garanzie di stabilità, ci guadagni comunque nel tempo.

ciao

Scritto da -ditropan-

conveniente poi ... se non chiedi cifre spropositate .... sarebbe fare il contratto agevolato 3+2 invece del classico 4+4 ... l'inquilino ti impegna l'appartamento per meno anni e risparmi soldi sul contratto e tasse ;) Informati bene.

ciao

-ditropan-

l'appartamento è di 105 mq., e lo arredo io...

paese di 10.000/11.000 abitanti

mi hanno detto di affitarlo tra 550 e 700

il contratto che voglio fare è il 3+2

mi sto informando.

Scritto da -ditropan-
B]

Dipende molto da dove... Per 100 mq qui (Bolzano) sicuramente sotto 850-900 non trovi nulla di decente
:(

Re: Re: Re: affitti

Scritto da coppelius
Dipende molto da dove... Per 100 mq qui (Bolzano) sicuramente sotto 850-900 non trovi nulla di decente
:(

zona udine .. vicino università io ho affittato a 516€ un 97 mq ... non ad universitari però.

un 100 mq affittato a 4 universitari rende circa 180x4= 720 € mese

Scritto da Mentevasta
Domanda-Offerta;)

Se non hai fretta, fallo vedere a molti..;)
Se è dalle mie parti, mandami un mp, perchè faccio un trasloco tra pochi gg e vado ancora in affitto.;)
Sono quindi abbastanza esperto.

Per i serramenti in douglas non preoccuparti... all'affittuario spetta la manutenzione ordinaria... al proprietario quella straordinaria. ;)

Capisco una persona che guadagna 10000€ al mese (magari un imprenditore, ecc.), ma una persona comune dovrebbe farsi una casa... è come un nido... :)

Scritto da carpediem80
non ho l'albero dei soldi dietro casa mi spiace;)

... forse si riferiva al fatto che piuttosto che vivere in affitto sarebbe più saggio usare quei soldi per pagarsi un mutuo e quindi dopo una decina d'anni possedere un bene durevole piuttosto che sperperali tutti in un'affitto in balia delle fasi economiche che possono sopraggiungere in un periodo così lungo.

Scritto da CharlesIngalls
una persona comune dovrebbe farsi una casa... è come un nido... :)

charles come sei tenero stasera... casa mia casa mia, grande piccola tu sia, tu mi sembri un abbadia... :cool:

Scritto da CharlesIngalls
ma una persona comune dovrebbe farsi una casa... è come un nido... :)

Alcuni uccelli non si costruiscono un nido, usano quello di altri volatili.:p

cuculo.jpg

Re: Re: Re: affitti

Scritto da carpediem80
l'appartamento è di 105 mq., e lo arredo io...

paese di 10.000/11.000 abitanti

mi hanno detto di affitarlo tra 550 e 700

il contratto che voglio fare è il 3+2

mi sto informando.

Pei i 3+2 non puoi stabilire il canone a contrattazione libera, ma devi attenerti alle tabelle territoriali dei contratti agevolati (ne trarresti comunque un vantaggio fiscale non indifferente).

In buona sostanza i 700 euro te li sogni...

Se vuoi il contratto libero, devi andare sul 4+4.

Altra disciplina per i contratti di locazione su immobili ammobiliati, ma non ho mai avuto modo di occuparmene... considera però che hanno un mercato completamente diverso.

Ciao
Valas

ok ho deciso.....

lo arreddo io, ho già trovato l'inquilino... 750 euro al mese.

contratto rinnovabile anno x anno, vado dal notaio a farlo firmare da entrambi le parti.

sono indeciso se aumentare di 50 euro ogni anno l'affitto....(alcuni lo fanno)

Scritto da carpediem80
ok ho deciso.....

lo arreddo io, ho già trovato l'inquilino... 750 euro al mese.

contratto rinnovabile anno x anno, vado dal notaio a farlo firmare da entrambi le parti.

sono indeciso se aumentare di 50 euro ogni anno l'affitto....(alcuni lo fanno)

Accontentati dell'aumento ogni 12 mesi del dato ISTAT sull'inflazione. ;)

oppure non dichiarare tutto
guadagni tu
e anche l'inquilino
io se fossi in te non lo arrederei
almeno io non l'ho fatto

Indietro