Affitto con agenzia

augmentin

Nuovo Utente
Registrato
30/9/16
Messaggi
516
Punti reazioni
27
Buongiorno, ho dato mandato ad una agenzia la ricerca di eventuali inquilini per un mio appartamento situato in altra regione dalla quale vivo. Nonostante le molte promesse di questa (mi ha fatto credere di avere la fila alla porta di persone interessate ad immobili come il mio... ), a distanza di 4 mesi non solo non ho ancora affittato, ma l'appartamento non è stato neppure mai fatto vedere a nessun potenziale affittuario interessato.
Ora ho trovato in autonomia una ditta che svolgerà dei lavori nelle vicinanze e che è interessata all'immobile per i propri operai per alcuni mesi (uso temporaneo).
Sul contratto firmato con l'agenzia non c'è alcun riferimento scritto alla provvigione che sarebbe richiesta in caso di affitto, ma esisteva solo un accordo verbale.
Come comportarsi con l'agenzia?
Sono tenuto a versarle ugualmente la provvigione nonostante questa non sia stata neppure coinvolta nell'affare? Ed in che percentuale visto che sul contratto non è stata indicata?
 
Ultima modifica:
Hai concesso l'esclusiva? Secondo me va sempre evitata...Hai fissato un termine? Occorrerebbe sapere cosa avete scritto nel contratto.
 
Hai concesso l'esclusiva? Secondo me va sempre evitata...Hai fissato un termine? Occorrerebbe sapere cosa avete scritto nel contratto.
Sul prestampato del contratto sottoscritto con l'agenzia che allego, al punto 8 è riportato chiaramente che la provvigione spetterebbe all'agenzia anche nel caso in cui concluda direttamente la locazione. Lo spazio dove dovrebbe essere indicata la percentuale (punto 2) è stato lasciato vuoto. Quindi come comportarsi? Non dico niente e concludo visto che dalla sottoscrizione del contratto non mi ha portato neanche una persona interessata? Oppure, quale percentuale considerare, considerato anche che la pigione richiesta sarà inferiore a quella concordata con l'agenzia?
 

Allegati

  • IMG_20230124_214857.jpg
    IMG_20230124_214857.jpg
    1,2 MB · Visite: 16
Ultima modifica:
Se non avete un accordo cerca di contrattare. Proponigli un semplice rimborso. Una mensilità del canone mi sembrerebbe troppo.
 
Se non avete un accordo cerca di contrattare. Proponigli un semplice rimborso. Una mensilità del canone mi sembrerebbe troppo.
Ho provato ad approfondire la questione.
L'art. 1755 c.c., stabilisce che “il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento".
Nel mio caso non è proprio andata così, visto che l'affare è stato concluso senza il suo minimo coinvolgimento. Secondo me la clausola che mi obbligherebbe a versargli in ogni caso la provvigione è da considerarsi vessatoria.

Lungi da me non voler riconoscere il giusto compenso per il lavoro di un professionista, ma non vorrei nemmeno fare della beneficenza pagando per un servizio che non è mai stato fornito!
Ripeto, dalla firma del contratto (quasi 5 mesi fa') , questo agente immobiliare non si è più né visto né sentito!
 
Ultima modifica:
Indietro