Affrancamento dossier titoli al 30/12/2011

Se si aveva al 30/12/2011 nel dossier titoli un titolo di stato italiano comprato a 100 , che al 30/12/11 aveva un prezzo di 97 ,

nel caso in cui si chieda l' affrancamento del dossier la minusvalenza maturata sul titolo di st. it. viene affrancata insieme a quella di altri titoli, con il risultato che quando si otterrà il rimborso a 100 del TdS si pagherà una tassa sulla differenza tra 100 e 97 , il prezzo del 30/12/11 ?

E questo anche se per i TdS la tassazione resta al 12,5% anche nel 2012 ?


E per chi aveva al 31/12/2011 obbligazioni ENEL che avevano un prezzo ad es. di 90,5 ma erano state comprate a 99, in caso di affrancamento il prezzo di carico fiscale diventa 90,5 con il risultato che in caso di rimborso a 100 a scadenza si pagherà il 20% di tassazione ulla differenza tra 100 e il prezzo di carico fittizio fiscale di 90,5 ?

esatto.
tutti i titoli ti vengono ricaricati con prezzo medio di carico pari al valore dei titoli al 31.12.11
 
Dopo 3 mesi dalla richiesta,
non sono ancora stato affrancato :(
 
Ultima modifica:
No recalmo al Sole,
no soluzione problema. :no:

mi ritrovo l'addebito dell'affrancamento in data di ieri con valuta 31 gennaio!!! Non mi sembra corretto....apparte che ho aderito il 30 marzo, mi aspettavo un valuta maggiore di oggi. Loro avevano tempo fino al 16 maggio.
 
mi ritrovo l'addebito dell'affrancamento in data di ieri con valuta 31 gennaio!!! Non mi sembra corretto....apparte che ho aderito il 30 marzo, mi aspettavo un valuta maggiore di oggi. Loro avevano tempo fino al 16 maggio.
Stessa banca? ;)

Beh....almeno tu hai chiuso
con questa storia. :)
 
Qui la conferma della vostra tesi sui titoli venduti e ricomprati.
Cambia il PMC
Altro mio debito saldato.
 
Ultima modifica:
AFFRANCAMENTI COMPLETATI su tutte le banche.
5 MESI EMMEZZO ABBONDANTI, una 30ina di mail, una 20ina di telefonate calme, 3 telefonate molto VIVACI :angry:, ma, alla fine, è andata MEGLIO di quanto pensassi :eek::yes::D

PS
non mi stupisco ORAMAI più, quando leggo che le banke SBAGLIANO e sbagliano PESANTE, tanto poi fan pagare IL TUTTO all'ignaro correntista/obbligazionista/azionista.

è un mondo difficile di CAPRE INCONSAPEVOLI.

chesenschettinoSENSEI
 
Salve, ai primi di giugno ho effettuato l'affrancamento di alcune azioni "banca di credito popolare" che hanno generato un'enorme plusvalenza rispetto al prezzo medio di carico. Il consulente mi ha anche compilato (e addebitato sul conto corrente) l'F24 con le spese dell'affrancamento inserendo il codice 8055 (imposta sostitutiva delle imposte sui redditi per la rideterminazione dei valori d'acquisto di partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati).
Il mio dubbio è il seguente: avendo messo anche in vendita tali azioni, che al momento però non trovano ancora acquirenti, dovrò ugualmente compilare il quadro RT dell'Unico 2012 anche qualora restassero invendute? Se si, cosa devo inserire e dove?

Ho un ultimo dubbio in merito alla seguente dicitura, tratta dalla pagina web Dettaglio Comunicati AFFRANCAMENTO AZIONI BCP

Si sottolinea che eventuali minusvalenze maturate a seguito di una cessione post rivalutazione, non potranno essere riportate a scomputo di eventuali future plusvalenze.

Cosa vuol dire di preciso?
Grazie in anticipo
 
Ho dimenticato di fare l'affrancamento al 31 dicembre 2011 per un'obbligazione, ho ancora qualche speranza di richiederlo ora o ormai e' troppo tardi?

Grazie.
 
Ti ho giá risposto di lá...la normativa prevedeva che si potesse fare l´affrancamento del dossier titoli o l´armonizzazione delle cedole peró la data limite era il 31.3.2012
 
Indietro