Affrancamento dossier titoli al 30/12/2011

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Chesensoha

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
7/3/08
Messaggi
13.680
Punti reazioni
285
Siccome nessuna delle banche con cui opero mi ha ancora fornito una modulistica a riguardo, ho provato a buttare giù un format.

Spett. xxxxxxxxxxxxxx
al fine di pagare la ritenuta fiscale del 12.5% sulle plusvalenze relative ai
titoli presenti nel mio
DT n. ............................
in data venerdì 30/12/2011,
richiedo l'affrancamento dell'intero DT sulla base dell'ULTIMO PREZZO segnato dai titoli in esso contenuti in data 30/12/2011.
Specificatamente, i titoli presenti nel DT in data venerdì 30/12/2011 sono i
seguenti:
-ISIN , q.tà nominale , ultimo prezzo ETLX del 30/12/2011
-ISIN , q.tà nominale , ultimo prezzo MOT del 30/12/2011
.........................
....................
.......................
Grazie
Cordiali saluti
xxxxxxxxxxx

PS
Nel caso l'affrancamento non venga effettuato sulla base degli "ULTIMI PREZZI" da me indicati, chiedo cortesemente di farmi sapere su quali prezzi venga effettuato l'affrancamento, in quanto è proprio il valore di tale prezzo che può trasformare la convenienza dell'affrancamento in possibile sconvenienza.



ECCO il punto sull'operatività di richiesta ( non sulla convenienza che spero sia stata già compresa), perkè mi sembra che gli affrancatori REALI, al momento, siano davvero poki:

1) i moduli di richiesta affrancamento sono stati messi a disposizione, al momento, da SELLA, ISP, FINECO

2) la richiesta in carta "igienica" stile mio format , faxata è OK. confermo l'accettazione da parte di ALLIANZ, BARCLAYS, IW, BCC.

3) chi vende titoli nel 2012, prima di aver richiesto l'affrancamento, perde il diritto alla ritenuta del 12.5% sulle plus maturate su quei titoli al 31/12/2011. quindi muovetevi, anke se il termine ultimo è il 31/03/2012.

4) potete riacquisire il diritto alla ritenuta del 12.5, se riacquistate gli stessi titoli (venduti nel 2012 prima di aver chiesto l'affrancamento) e quindi li avete nel DT il giorno che decidete di affrancare il DT al 31/12/2011.
ma la convenienza è un terno al lotto.
quindi ribadisco, se avete PLUS maturate sull'intero DT al 31/12/2011 muovetevi a chiedere l'affrancamento.

5) l'affrancamento avverrà sul Prezzo ULTIMO di venerdì 30 dicembre 2011

PS
-SI CERCANO AFFRANCATORI :yes: per capire come/quando le banche abbiano deciso di farci pagare questa ritenuta al 12.5, denaro da anticipare :'( nel caso non ci sia anke la vendita reale del titolo.
TRADUNT che sia stato congelato il pagamento del CG sulle operazioni di vendita di gennaio/febbraio/marzo 2012, :eek:
 
Ultima modifica:
ciao chesenso, anche io ho bancagenerali e nessuna news su affrancamento.
scusa per capire io avevo al 30/12 :

100 k bot scad 16/07 in plus
5k prysmian in perdita -15%
10k dexia guadagno 4%

mi conviene chiedere affrancamento ?

grazie



Siccome nessuna delle banche con cui opero mi ha ancora fornito una modulistica a riguardo, ho provato a buttare giù un format.

Spett. xxxxxxxxxxxxxx
al fine di pagare la ritenuta fiscale del 12.5% sulle plusvalenze relative ai
titoli presenti nel mio
DT n. ............................
in data venerdì 30/12/2011,
richiedo l'affrancamento dell'intero DT sulla base dell'ULTIMO PREZZO segnato dai titoli in esso contenuti in data 30/12/2011.
Specificatamente, i titoli presenti nel DT in data venerdì 30/12/2011 sono i
seguenti:
-ISIN , q.tà nominale , ultimo prezzo ETLX del 30/12/2011
-ISIN , q.tà nominale , ultimo prezzo MOT del 30/12/2011
.........................
....................
.......................
Grazie
Cordiali saluti
xxxxxxxxxxx

PS
Nel caso l'affrancamento non venga effettuato sulla base degli "ULTIMI PREZZI" da me indicati, chiedo cortesemente di farmi sapere su quali prezzi venga effettuato l'affrancamento, in quanto è proprio il valore di tale prezzo che può trasformare la convenienza dell'affrancamento in possibile sconvenienza.

C'è QUALKUNO CHE E' GIA' AVANTI CON I LAVORI?
 
ciao chesenso, anche io ho bancagenerali e nessuna news su affrancamento.
scusa per capire io avevo al 30/12 :

100 k bot scad 16/07 in plus
5k prysmian in perdita -15%
10k dexia guadagno 4%

mi conviene chiedere affrancamento ?

grazie

su questo 3d vorrei che ci fossero le esperienze di coloro i quali hanno chiesto o stanno per chiedere l'affrancamento.

La convenienza o meno, invece, è già trattata su altri 3d.
comunque ti rispondo:
- il bot non considerarlo nella decisione, perchè è UN TDS è rimane tassato al 12.5%
-devi fare : PLUS - MINUS - MINUS PREGRESSE
nel tuo caso : PLUS 400euro - MINUS 750euro - MINUS PREGRESSE 0euro ( o le hai?)
quindi sei sotto di 350 euro e non ha senso, per te, chiedere l'affrancamento.

w la Siberia :D:p
 
Siccome nessuna delle banche con cui opero mi ha ancora fornito una modulistica a riguardo, ho provato a buttare giù un format.

Spett. xxxxxxxxxxxxxx
al fine di pagare la ritenuta fiscale del 12.5% sulle plusvalenze relative ai
titoli presenti nel mio
DT n. ............................
in data venerdì 30/12/2011,
richiedo l'affrancamento dell'intero DT sulla base dell'ULTIMO PREZZO segnato dai titoli in esso contenuti in data 30/12/2011.
Specificatamente, i titoli presenti nel DT in data venerdì 30/12/2011 sono i
seguenti:
-ISIN , q.tà nominale , ultimo prezzo ETLX del 30/12/2011
-ISIN , q.tà nominale , ultimo prezzo MOT del 30/12/2011
.........................
....................
.......................
Grazie
Cordiali saluti
xxxxxxxxxxx

PS
Nel caso l'affrancamento non venga effettuato sulla base degli "ULTIMI PREZZI" da me indicati, chiedo cortesemente di farmi sapere su quali prezzi venga effettuato l'affrancamento, in quanto è proprio il valore di tale prezzo che può trasformare la convenienza dell'affrancamento in possibile sconvenienza.

C'è QUALKUNO CHE E' GIA' AVANTI CON I LAVORI?

Ottima idea...OK!

P.S. ma quale è la tua preoccupazione? che ti sgarrino i conticini?
 
Ottima idea...OK!

P.S. ma quale è la tua preoccupazione? che ti sgarrino i conticini?

vediamo se ci stai ragionando sopra davvero.
se hai molte plus, non mi avresti fatto questa domanda,:no:
ma un'altra , perkè in questo mio banale format è palese una richiesta un pò particolare, quale?

o devo dedurne che non hai problemi di plus ? :eek::D
 
chesenso:))
un saluto da mia moglie siberiana di novosibirsk:D

detto qs io ho 40k di minus da recuperare ,l quindi devo chiederlo affrancamento o no?
grazie chesneso ma io onestamente sta cosa dell'affrqancamento la ho capita poco.
quindi ho piu minus che plus



su questo 3d vorrei che ci fossero le esperienze di coloro i quali hanno chiesto o stanno per chiedere l'affrancamento.

La convenienza o meno, invece, è già trattata su altri 3d.
comunque ti rispondo:
- il bot non considerarlo nella decisione, perchè è UN TDS è rimane tassato al 12.5%
-devi fare : PLUS - MINUS - MINUS PREGRESSE
nel tuo caso : PLUS 400euro - MINUS 750euro - MINUS PREGRESSE 0euro ( o le hai?)
quindi sei sotto di 350 euro e non ha senso, per te, chiedere l'affrancamento.

w la Siberia :D:p
 
Siccome nessuna delle banche con cui opero mi ha ancora fornito una modulistica a riguardo, ho provato a buttare giù un format.

Spett. xxxxxxxxxxxxxx
al fine di pagare la ritenuta fiscale del 12.5% sulle plusvalenze relative ai
titoli presenti nel mio
DT n. ............................
in data venerdì 30/12/2011,
richiedo l'affrancamento dell'intero DT sulla base dell'ULTIMO PREZZO segnato dai titoli in esso contenuti in data 30/12/2011.
Specificatamente, i titoli presenti nel DT in data venerdì 30/12/2011 sono i
seguenti:
-ISIN , q.tà nominale , ultimo prezzo ETLX del 30/12/2011
-ISIN , q.tà nominale , ultimo prezzo MOT del 30/12/2011
.........................
....................
.......................
Grazie
Cordiali saluti
xxxxxxxxxxx

PS
Nel caso l'affrancamento non venga effettuato sulla base degli "ULTIMI PREZZI" da me indicati, chiedo cortesemente di farmi sapere su quali prezzi venga effettuato l'affrancamento, in quanto è proprio il valore di tale prezzo che può trasformare la convenienza dell'affrancamento in possibile sconvenienza.

C'è QUALKUNO CHE E' GIA' AVANTI CON I LAVORI?

A me interessa con Fineco.
I prezzi di chiusura li hai salvati o hai fatto una ricerca?
 
chesenso:))
un saluto da mia moglie siberiana di novosibirsk:D

detto qs io ho 40k di minus da recuperare ,l quindi devo chiederlo affrancamento o no?
grazie chesneso ma io onestamente sta cosa dell'affrqancamento la ho capita poco.
quindi ho piu minus che plus

no, l'affrancamento è per quelli che stanno guadagnando ed in particolare quelli che stanno straguadagnando.
40k di minus pregresse :eek:, ma che ka.zzo hai combinato?

ricambia, da parte mia, il saluto a tua moglie siberianaOK!
 
vediamo se ci stai ragionando sopra davvero.
se hai molte plus, non mi avresti fatto questa domanda,:no:
ma un'altra , perkè in questo mio banale format è palese una richiesta un pò particolare, quale?

o devo dedurne che non hai problemi di plus ? :eek::D

Dipende, se le hai già realizzate le hai giàcompensate con le eventuali minus, se le hai soltanto vortuali, allora la cosa cambia....:D
 
.... chiedilo ai quei bast...i di ex banca commerciale ch econsigliarono all'epoca a mio babbo le fiat a 35 euro, le alitalia , le parmalat e le stm a 35.... ti puo bastare o continuo??:wall:
ora sto cercando di recuperare un po di minus dopo aver venduto tutto in perdita dopo 6 anni o forse piu..



no, l'affrancamento è per quelli che stanno guadagnando ed in particolare quelli che stanno straguadagnando.
40k di minus pregresse :eek:, ma che ka.zzo hai combinato?

ricambia, da parte mia, il saluto a tua moglie siberianaOK!
 
A me interessa con Fineco.
I prezzi di chiusura li hai salvati o hai fatto una ricerca?

testazza, fai attenzione a quello che ho scritto.
io ho chiesto l'affrancamento in base all' Ultimo prezzo, non al prezzo di chiusura ( che comunque ho salvato e quindi conosco).
nel mio caso gli ultimi prezzi sono superiori ai prezzi di chiusura ( che derivano da una media ponderata) e quindi sono ancora più convenienti da affrancare.

nel PS, ho però fatto presente che se non mi affrancano in base ai prezzi ultimi, che ho specificato nella mia lettera, me lo devono dire e mi devono dire su quali prezzi intendono affrancare il mio DT, prima di eseguirlo operativamente.
sono stato chiaro?
 
io invece sono inkazzato nero perchè fineco è in alto mare con l'affrancamento,e per recuperare liquidità devo vendere tutte posizioni che ho in gain su cui devo pagare il 20%.
e pensare che prevedendo sta confusione ho liquidato tutte le mie posizioni in gain per aprirne nuove... però in una settimana sono schizzate all'insù di bestia..vabbè averne di sti problemi ma con l'affrancamento risparmierei una bella vacanza ai caraibi
 
io invece sono inkazzato nero perchè fineco è in alto mare con l'affrancamento,e per recuperare liquidità devo vendere tutte posizioni che ho in gain su cui devo pagare il 20%.
e pensare che prevedendo sta confusione ho liquidato tutte le mie posizioni in gain per aprirne nuove... però in una settimana sono schizzate all'insù di bestia..vabbè averne di sti problemi ma con l'affrancamento risparmierei una bella vacanza ai caraibi

ankio ho chiuso alcune posizioni entro il 27, ma non tutte perchè il riskio era quello ( come abbiamo visto tutti) che il mercato skizzasse e si dovesse ricomprare più caro, perdendo addirittura il vantaggio della vendita al 12.5%.

a parte questa cosa, io ho aperto il 3d per avere pareri molto operativi, in quanto credo che sarà una lotta molto dura con le banche (errori, tempi lunghi, etc)

quindi, poche parole e molti fatti.

hai fatto richiesta scritta? l'affrancamento va richiesto
 
ankio ho chiuso alcune posizioni entro il 27, ma non tutte perchè il riskio era quello ( come abbiamo visto tutti) che il mercato skizzasse e si dovesse ricomprare più caro, perdendo addirittura il vantaggio della vendita al 12.5%.

a parte questa cosa, io ho aperto il 3d per avere pareri molto operativi, in quanto credo che sarà una lotta molto dura con le banche (errori, tempi lunghi, etc)

quindi, poche parole e molti fatti.

hai fatto richiesta scritta? l'affrancamento va richiesto

no,mi hanno telefonato e detto che il modulo sarebbe stato disponibile da ieri sul sito...ma chi l'ha visto??poi dal tono della telefonata ho capito che son dei semimin.chioni
 
Mi piace l'ing quando è operativo....
 
no,mi hanno telefonato e detto che il modulo sarebbe stato disponibile da ieri sul sito...ma chi l'ha visto??poi dal tono della telefonata ho capito che son dei semimin.chioni

ma sono tutti uguali, è per questo che io ho provveduto a mandargli la mia richiesta VIA FAX e VIA EMAIL CERTIFICATA

intanto l'hanno ricevuta e visto che loro non si muovevano mi sono mosso io , e gli ho passato la palla.
se entro una settimana non mi rifanno i conteggi, allora gli mando anke i miei conteggi con il nuovo pmc di carico e il totale delle plus su cui devo pagare il 12.5%.
prima o poi dovranno : o accettare i miei conteggi o dirmi dove non tornano.

insomma, con questa gente o parti tu o loro non partono mai.
 
Ultima modifica:
Tanto se lo i....k......no lo stesso:D:D:D

:D

comunque noto che davvero pochi sono quelli interessati al "problema" affrancamento.
quindi :
- o sono stati tutti molto bravi a vendere entro il 27 e ricomprare ;)
- o sono tutti pieni di minus :eek::(
 
testazza, fai attenzione a quello che ho scritto.
io ho chiesto l'affrancamento in base all' Ultimo prezzo, non al prezzo di chiusura ( che comunque ho salvato e quindi conosco).
nel mio caso gli ultimi prezzi sono superiori ai prezzi di chiusura ( che derivano da una media ponderata) e quindi sono ancora più convenienti da affrancare.

nel PS, ho però fatto presente che se non mi affrancano in base ai prezzi ultimi, che ho specificato nella mia lettera, me lo devono dire e mi devono dire su quali prezzi intendono affrancare il mio DT, prima di eseguirlo operativamente.
sono stato chiaro?

OK!
la stessa domanda che mi ponevo: usano il prezzo ultimo o quello di chiusura?!
anche a me cambia non di poco .. anche se conviene sempre
 
Indietro